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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 00:47:10
Salve , 


per anni e anni su questo forum s è più o meno carinamente disquisito sulle ormai vetuste e surclassate batterie al piombo 

Io e qualche altro tifavamo per le più economiche da centro commerciale e similla , diciamo un po' contro corrente o meglio contro tutti visto che a conti fatti ed esperienza vissuta non le reputavamo mai convenienti , invece la maggior parte dei colleghi ci " investiva " diversi eurini nel piombo 

..ovviamente mi riferisco alle costose batterie Agm e/o Gel 

Oggi abbiamo a disposizione una tecnologia anni luce avanti al piombo e stiamo qui a disquisire sul prezzo di acquisto e ancora in molti sulla paura del litio 

In molti invece adesso credo si siano convinti ad utilizzare le batterie al piombo da mercatone , mi sembra di capire , mentre prima facevano paura per le pericolosissime esalazioni ( un po' di Ossigeno e un po' di Idrogeno ) 

Allora mi chiedo ..non è che il camperista medio sia un po' lento nel recepire e aggiornare le proprie idee e i propri convincimenti ?

Io le batterie al litio le utilizzo da qualche anno ormai anche sui mezzi a motore ( TUTTI ) , oltre che sui telefoni , Pc , tablet , macchine fotografiche , modellismo e tanto altro ancora 

..a proposito di paura  vorrei ricordare a tutti che c è litio e litio , non tutte le battere sono uguali e pertanto utilizzano tecnologie e metalli diversi , cosa che invece non accade per il piombo 

Le batterie più indicate per l utilizzo in camper , sia per i servizi quindi che per l avviamento dei motori è il Litio Ferro Fosfato ( LiFePo4 ) , quello più sicuro perché meccanicamente più stabile 

Ancora , come più volte accennato dall amico Dash , con questa nuova tecnologia , spesso e volentieri basta una sola batteria al litio da 100Ah nominali invece che le ormai canoniche due al piombo , almeno così ho fatto io e posso assicurarvi che una sola batteria basta e avanza 

Qualcuno dice che si guastano come quelle al piombo e in parte può aver ragione , al momento però non può averne le prove , infatti non c è abbastanza esperienza in merito e restando alle poche notizie in circolazione si parlerebbe di 2000 cicli all 80% di scarica , ma anche 3000 o addirittura ho letto su siti stranieri addirittura di 5000 cicli 

Ovvio che andranno utilizzate con le dovute attenzioni , pur sempre inferiori a quelle che servono per il piombo 



Mar..cucciolowink


 

Modificato da marcucciolo il 03/04/2018 alle 01:06:50
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 08:25:54
In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/04/2018 alle 00:47:10

Salve ,  per anni e anni su questo forum s è più o meno carinamente disquisito sulle ormai vetuste e surclassate batterie al piombo  Io e qualche altro tifavamo per le più economiche da centro commerciale e similla
, diciamo un po' contro corrente o meglio contro tutti visto che a conti fatti ed esperienza vissuta non le reputavamo mai convenienti , invece la maggior parte dei colleghi ci investiva diversi eurini nel piombo  ..ovviamente mi riferisco alle costose batterie Agm e/o Gel  Oggi abbiamo a disposizione una tecnologia anni luce avanti al piombo e stiamo qui a disquisire sul prezzo di acquisto e ancora in molti sulla paura del litio  In molti invece adesso credo si siano convinti ad utilizzare le batterie al piombo da mercatone , mi sembra di capire , mentre prima facevano paura per le pericolosissime esalazioni ( un po' di Ossigeno e un po' di Idrogeno )  Allora mi chiedo ..non è che il camperista medio sia un po' lento nel recepire e aggiornare le proprie idee e i propri convincimenti ? Io le batterie al litio le utilizzo da qualche anno ormai anche sui mezzi a motore ( TUTTI ) , oltre che sui telefoni , Pc , tablet , macchine fotografiche , modellismo e tanto altro ancora  ..a proposito di paura  vorrei ricordare a tutti che c è litio e litio , non tutte le battere sono uguali e pertanto utilizzano tecnologie e metalli diversi , cosa che invece non accade per il piombo  Le batterie più indicate per l utilizzo in camper , sia per i servizi quindi che per l avviamento dei motori è il Litio Ferro Fosfato ( LiFePo4 ) , quello più sicuro perché meccanicamente più stabile  Ancora , come più volte accennato dall amico Dash , con questa nuova tecnologia , spesso e volentieri basta una sola batteria al litio da 100Ah nominali invece che le ormai canoniche due al piombo , almeno così ho fatto io e posso assicurarvi che una sola batteria basta e avanza  Qualcuno dice che si guastano come quelle al piombo e in parte può aver ragione , al momento però non può averne le prove , infatti non c è abbastanza esperienza in merito e restando alle poche notizie in circolazione si parlerebbe di 2000 cicli all 80% di scarica , ma anche 3000 o addirittura ho letto su siti stranieri addirittura di 5000 cicli  Ovvio che andranno utilizzate con le dovute attenzioni , pur sempre inferiori a quelle che servono per il piombo  Mar..cucciolo  
...
Ho letto con piacere la tua riflessione yes
 
Prossimamente potrò condividere l’esito sull’utilizzo delle LiFePO4 wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 05:11:15
In risposta al messaggio di Blessyou del 03/04/2018 alle 08:25:54

Ho letto con piacere la tua riflessione   Prossimamente potrò condividere l’esito sull’utilizzo delle LiFePO4
Quanto si spende per fare un impianto su un camper nuovo?
 
CarloVa
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Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 08:02:01
In risposta al messaggio di giornifelici del 04/04/2018 alle 05:11:15

Quanto si spende per fare un impianto su un camper nuovo?  
Nel mio caso (configurazione descritta in questo Thread yes):
  1. 4 celle 200Ah
  2. BMS
  3. Philippi
1.542€uroSSi comprese le spese di spedizione wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr


Modificato da Blessyou il 04/04/2018 alle 08:03:28
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 21:08:15
In risposta al messaggio di giornifelici del 04/04/2018 alle 05:11:15

Quanto si spende per fare un impianto su un camper nuovo?  
Ciao , 

dipende quasi esclusivamente dai tuoi bisogni energetici 

Un impianto di accumulo al litio da 200Ah è come avere c.a il doppio di amperora nominali al piombo e per i miei fabbisogni è troppo 

Quando si parla di litio infatti bisogna dimenticare tutto ciò che abbiamo precedentemente imparato sulle batterie al piombo , infatti queste hanno una elevata facilità nel cedere e accettare correnti elevate , in pratica si possono scaricare un po' come si vuole e ricaricare anche in una sola ora 

Vero è che il sogno nel cassetto resta l alimentazione del clima a batterie , ma in tal caso 200Ah anche se al litio sono pochi 

E' invece troppissimo per l impianto originale del mezzo molto probabilmente , infatti dipende dal mezzo e da come è stato concepito l impianto 

Ecco , farei molta attenzione a esagerare con l accumulo e non mi preoccupo delle batterie che sono di gran lunga più sicure di quelle al piombo ma mi preoccupa l impianto del mezzo 

Nel momento in cui il motore va in moto con le batterie al piombo anche se fossero da 200/300Ah diciamo che resterei abbastanza sereno ...con un accumulo al litio invece no , le correnti in gioco diventerebbero troppo alte in ricarica e oggi con alternatori da 200A si fa presto a mandare tutto a fuoco 

Il mio impianto è composto da 4 celle industriali da 100Ah nominali ma che di fatto sono anche 106Ah e anche più , a differenza del piombo la cui capacità è quasi sempre inferiore  

Bms da pochi euro che servono in pratica a  " tagliare "  la tensione in ricarica oltre una certa soglia e di conseguenza al bisogno equalizzare le celle 

Altro non ho , ovvero ho aggiunto un caricabatteria da 20A in parallelo a quello di serie da 16A 

Per un totale di c.a 520 euro più una 50ina di euro per il caricabatterie


Mar..cucciolowink



 
15
giornifelici
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31/10/2010 2748
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Inserito il 04/04/2018 alle: 22:28:06
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/04/2018 alle 21:08:15

Ciao ,  dipende quasi esclusivamente dai tuoi bisogni energetici  Un impianto di accumulo al litio da 200Ah è come avere c.a il doppio di amperora nominali al piombo e per i miei fabbisogni è troppo  Quando si parla
di litio infatti bisogna dimenticare tutto ciò che abbiamo precedentemente imparato sulle batterie al piombo , infatti queste hanno una elevata facilità nel cedere e accettare correnti elevate , in pratica si possono scaricare un po' come si vuole e ricaricare anche in una sola ora  Vero è che il sogno nel cassetto resta l alimentazione del clima a batterie , ma in tal caso 200Ah anche se al litio sono pochi  E' invece troppissimo per l impianto originale del mezzo molto probabilmente , infatti dipende dal mezzo e da come è stato concepito l impianto  Ecco , farei molta attenzione a esagerare con l accumulo e non mi preoccupo delle batterie che sono di gran lunga più sicure di quelle al piombo ma mi preoccupa l impianto del mezzo  Nel momento in cui il motore va in moto con le batterie al piombo anche se fossero da 200/300Ah diciamo che resterei abbastanza sereno ...con un accumulo al litio invece no , le correnti in gioco diventerebbero troppo alte in ricarica e oggi con alternatori da 200A si fa presto a mandare tutto a fuoco  Il mio impianto è composto da 4 celle industriali da 100Ah nominali ma che di fatto sono anche 106Ah e anche più , a differenza del piombo la cui capacità è quasi sempre inferiore   Bms da pochi euro che servono in pratica a   tagliare  la tensione in ricarica oltre una certa soglia e di conseguenza al bisogno equalizzare le celle  Altro non ho , ovvero ho aggiunto un caricabatteria da 20A in parallelo a quello di serie da 16A  Per un totale di c.a 520 euro più una 50ina di euro per il caricabatterie Mar..cucciolo  
...
Questa è una cifra molto interessante...ma mi sa che non ho le competenze per fare questo!
 
CarloVa
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 08:17:40
Personalmente ho scelto di avvalermi di un professionista che ha valutato positivamente questo

BMS

che di fatto è il cuore dell’impianto angel
 
Se l’avessi installata personalmente avrei sicuramente “pasticciato”, anche perchè: ofelè fa el to mesté wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 14:13:09
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/04/2018 alle 08:17:40

Personalmente ho scelto di avvalermi di un professionista che ha valutato positivamente questo BMS che di fatto è il cuore dell’impianto   Se l’avessi installata personalmente avrei sicuramente “pasticciato”, anche perchè: ofelè fa el to mesté
Praticamente acquistando da quel sito,si possono assemblare ed arrivare ad avere 100 o130Ah che a me basterebbero,dovrei trovare...un tecnico...che mi faccia l'assemblaggio!
 
CarloVa
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