CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy o litio?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 68
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 00:47:10
Salve , 

per anni e anni su questo forum s è più o meno carinamente disquisito sulle ormai vetuste e surclassate batterie al piombo 

Io e qualche altro tifavamo per le più economiche da centro commerciale e similla , diciamo un po' contro corrente o meglio contro tutti visto che a conti fatti ed esperienza vissuta non le reputavamo mai convenienti , invece la maggior parte dei colleghi ci " investiva " diversi eurini nel piombo 

..ovviamente mi riferisco alle costose batterie Agm e/o Gel 

Oggi abbiamo a disposizione una tecnologia anni luce avanti al piombo e stiamo qui a disquisire sul prezzo di acquisto e ancora in molti sulla paura del litio 

In molti invece adesso credo si siano convinti ad utilizzare le batterie al piombo da mercatone , mi sembra di capire , mentre prima facevano paura per le pericolosissime esalazioni ( un po' di Ossigeno e un po' di Idrogeno ) 

Allora mi chiedo ..non è che il camperista medio sia un po' lento nel recepire e aggiornare le proprie idee e i propri convincimenti ?

Io le batterie al litio le utilizzo da qualche anno ormai anche sui mezzi a motore ( TUTTI ) , oltre che sui telefoni , Pc , tablet , macchine fotografiche , modellismo e tanto altro ancora 

..a proposito di paura  vorrei ricordare a tutti che c è litio e litio , non tutte le battere sono uguali e pertanto utilizzano tecnologie e metalli diversi , cosa che invece non accade per il piombo 

Le batterie più indicate per l utilizzo in camper , sia per i servizi quindi che per l avviamento dei motori è il Litio Ferro Fosfato ( LiFePo4 ) , quello più sicuro perché meccanicamente più stabile 

Ancora , come più volte accennato dall amico Dash , con questa nuova tecnologia , spesso e volentieri basta una sola batteria al litio da 100Ah nominali invece che le ormai canoniche due al piombo , almeno così ho fatto io e posso assicurarvi che una sola batteria basta e avanza 

Qualcuno dice che si guastano come quelle al piombo e in parte può aver ragione , al momento però non può averne le prove , infatti non c è abbastanza esperienza in merito e restando alle poche notizie in circolazione si parlerebbe di 2000 cicli all 80% di scarica , ma anche 3000 o addirittura ho letto su siti stranieri addirittura di 5000 cicli 

Ovvio che andranno utilizzate con le dovute attenzioni , pur sempre inferiori a quelle che servono per il piombo 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 03/04/2018 alle 01:06:50
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 08:25:54
In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/04/2018 alle 00:47:10

Salve ,  per anni e anni su questo forum s è più o meno carinamente disquisito sulle ormai vetuste e surclassate batterie al piombo  Io e qualche altro tifavamo per le più economiche da centro commerciale e similla
, diciamo un po' contro corrente o meglio contro tutti visto che a conti fatti ed esperienza vissuta non le reputavamo mai convenienti , invece la maggior parte dei colleghi ci investiva diversi eurini nel piombo  ..ovviamente mi riferisco alle costose batterie Agm e/o Gel  Oggi abbiamo a disposizione una tecnologia anni luce avanti al piombo e stiamo qui a disquisire sul prezzo di acquisto e ancora in molti sulla paura del litio  In molti invece adesso credo si siano convinti ad utilizzare le batterie al piombo da mercatone , mi sembra di capire , mentre prima facevano paura per le pericolosissime esalazioni ( un po' di Ossigeno e un po' di Idrogeno )  Allora mi chiedo ..non è che il camperista medio sia un po' lento nel recepire e aggiornare le proprie idee e i propri convincimenti ? Io le batterie al litio le utilizzo da qualche anno ormai anche sui mezzi a motore ( TUTTI ) , oltre che sui telefoni , Pc , tablet , macchine fotografiche , modellismo e tanto altro ancora  ..a proposito di paura  vorrei ricordare a tutti che c è litio e litio , non tutte le battere sono uguali e pertanto utilizzano tecnologie e metalli diversi , cosa che invece non accade per il piombo  Le batterie più indicate per l utilizzo in camper , sia per i servizi quindi che per l avviamento dei motori è il Litio Ferro Fosfato ( LiFePo4 ) , quello più sicuro perché meccanicamente più stabile  Ancora , come più volte accennato dall amico Dash , con questa nuova tecnologia , spesso e volentieri basta una sola batteria al litio da 100Ah nominali invece che le ormai canoniche due al piombo , almeno così ho fatto io e posso assicurarvi che una sola batteria basta e avanza  Qualcuno dice che si guastano come quelle al piombo e in parte può aver ragione , al momento però non può averne le prove , infatti non c è abbastanza esperienza in merito e restando alle poche notizie in circolazione si parlerebbe di 2000 cicli all 80% di scarica , ma anche 3000 o addirittura ho letto su siti stranieri addirittura di 5000 cicli  Ovvio che andranno utilizzate con le dovute attenzioni , pur sempre inferiori a quelle che servono per il piombo  Mar..cucciolo  
...
Ho letto con piacere la tua riflessione yes

Prossimamente potrò condividere l’esito sull’utilizzo delle LiFePO4 wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 05:11:15
In risposta al messaggio di Blessyou del 03/04/2018 alle 08:25:54

Ho letto con piacere la tua riflessione   Prossimamente potrò condividere l’esito sull’utilizzo delle LiFePO4
Quanto si spende per fare un impianto su un camper nuovo?

CarloVa
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 08:02:01
In risposta al messaggio di giornifelici del 04/04/2018 alle 05:11:15

Nel mio caso (configurazione descritta in questo Thread yes):
  1. 4 celle 200Ah
  2. BMS
  3. Philippi
1.542€uroSSi comprese le spese di spedizione wink
Ciao a tücc

Modificato da Blessyou il 04/04/2018 alle 08:03:28
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 21:08:15
In risposta al messaggio di giornifelici del 04/04/2018 alle 05:11:15

Ciao , 

dipende quasi esclusivamente dai tuoi bisogni energetici 

Un impianto di accumulo al litio da 200Ah è come avere c.a il doppio di amperora nominali al piombo e per i miei fabbisogni è troppo 

Quando si parla di litio infatti bisogna dimenticare tutto ciò che abbiamo precedentemente imparato sulle batterie al piombo , infatti queste hanno una elevata facilità nel cedere e accettare correnti elevate , in pratica si possono scaricare un po' come si vuole e ricaricare anche in una sola ora 

Vero è che il sogno nel cassetto resta l alimentazione del clima a batterie , ma in tal caso 200Ah anche se al litio sono pochi 

E' invece troppissimo per l impianto originale del mezzo molto probabilmente , infatti dipende dal mezzo e da come è stato concepito l impianto 

Ecco , farei molta attenzione a esagerare con l accumulo e non mi preoccupo delle batterie che sono di gran lunga più sicure di quelle al piombo ma mi preoccupa l impianto del mezzo 

Nel momento in cui il motore va in moto con le batterie al piombo anche se fossero da 200/300Ah diciamo che resterei abbastanza sereno ...con un accumulo al litio invece no , le correnti in gioco diventerebbero troppo alte in ricarica e oggi con alternatori da 200A si fa presto a mandare tutto a fuoco 

Il mio impianto è composto da 4 celle industriali da 100Ah nominali ma che di fatto sono anche 106Ah e anche più , a differenza del piombo la cui capacità è quasi sempre inferiore  

Bms da pochi euro che servono in pratica a  " tagliare "  la tensione in ricarica oltre una certa soglia e di conseguenza al bisogno equalizzare le celle 

Altro non ho , ovvero ho aggiunto un caricabatteria da 20A in parallelo a quello di serie da 16A 

Per un totale di c.a 520 euro più una 50ina di euro per il caricabatterie

Mar..cucciolowink

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 22:28:06
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/04/2018 alle 21:08:15

Ciao ,  dipende quasi esclusivamente dai tuoi bisogni energetici  Un impianto di accumulo al litio da 200Ah è come avere c.a il doppio di amperora nominali al piombo e per i miei fabbisogni è troppo  Quando si parla
di litio infatti bisogna dimenticare tutto ciò che abbiamo precedentemente imparato sulle batterie al piombo , infatti queste hanno una elevata facilità nel cedere e accettare correnti elevate , in pratica si possono scaricare un po' come si vuole e ricaricare anche in una sola ora  Vero è che il sogno nel cassetto resta l alimentazione del clima a batterie , ma in tal caso 200Ah anche se al litio sono pochi  E' invece troppissimo per l impianto originale del mezzo molto probabilmente , infatti dipende dal mezzo e da come è stato concepito l impianto  Ecco , farei molta attenzione a esagerare con l accumulo e non mi preoccupo delle batterie che sono di gran lunga più sicure di quelle al piombo ma mi preoccupa l impianto del mezzo  Nel momento in cui il motore va in moto con le batterie al piombo anche se fossero da 200/300Ah diciamo che resterei abbastanza sereno ...con un accumulo al litio invece no , le correnti in gioco diventerebbero troppo alte in ricarica e oggi con alternatori da 200A si fa presto a mandare tutto a fuoco  Il mio impianto è composto da 4 celle industriali da 100Ah nominali ma che di fatto sono anche 106Ah e anche più , a differenza del piombo la cui capacità è quasi sempre inferiore   Bms da pochi euro che servono in pratica a   tagliare  la tensione in ricarica oltre una certa soglia e di conseguenza al bisogno equalizzare le celle  Altro non ho , ovvero ho aggiunto un caricabatteria da 20A in parallelo a quello di serie da 16A  Per un totale di c.a 520 euro più una 50ina di euro per il caricabatterie Mar..cucciolo  
...
Questa è una cifra molto interessante...ma mi sa che non ho le competenze per fare questo!

CarloVa
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 08:17:40
Personalmente ho scelto di avvalermi di un professionista che ha valutato positivamente questo

BMS

che di fatto è il cuore dell’impianto angel

Se l’avessi installata personalmente avrei sicuramente “pasticciato”, anche perchè: ofelè fa el to mesté wink
Ciao a tücc

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 14:13:09
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/04/2018 alle 08:17:40

Personalmente ho scelto di avvalermi di un professionista che ha valutato positivamente questo BMS che di fatto è il cuore dell’impianto   Se l’avessi installata personalmente avrei sicuramente “pasticciato”, anche perchè: ofelè fa el to mesté
Praticamente acquistando da quel sito,si possono assemblare ed arrivare ad avere 100 o130Ah che a me basterebbero,dovrei trovare...un tecnico...che mi faccia l'assemblaggio!

CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link