In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/04/2018 alle 00:47:10Ho letto con piacere la tua riflessione
Salve , per anni e anni su questo forum s è più o meno carinamente disquisito sulle ormai vetuste e surclassate batterie al piombo Io e qualche altro tifavamo per le più economiche da centro commerciale e similla, diciamo un po' contro corrente o meglio contro tutti visto che a conti fatti ed esperienza vissuta non le reputavamo mai convenienti , invece la maggior parte dei colleghi ci investiva diversi eurini nel piombo ..ovviamente mi riferisco alle costose batterie Agm e/o Gel Oggi abbiamo a disposizione una tecnologia anni luce avanti al piombo e stiamo qui a disquisire sul prezzo di acquisto e ancora in molti sulla paura del litio In molti invece adesso credo si siano convinti ad utilizzare le batterie al piombo da mercatone , mi sembra di capire , mentre prima facevano paura per le pericolosissime esalazioni ( un po' di Ossigeno e un po' di Idrogeno ) Allora mi chiedo ..non è che il camperista medio sia un po' lento nel recepire e aggiornare le proprie idee e i propri convincimenti ? Io le batterie al litio le utilizzo da qualche anno ormai anche sui mezzi a motore ( TUTTI ) , oltre che sui telefoni , Pc , tablet , macchine fotografiche , modellismo e tanto altro ancora ..a proposito di paura vorrei ricordare a tutti che c è litio e litio , non tutte le battere sono uguali e pertanto utilizzano tecnologie e metalli diversi , cosa che invece non accade per il piombo Le batterie più indicate per l utilizzo in camper , sia per i servizi quindi che per l avviamento dei motori è il Litio Ferro Fosfato ( LiFePo4 ) , quello più sicuro perché meccanicamente più stabile Ancora , come più volte accennato dall amico Dash , con questa nuova tecnologia , spesso e volentieri basta una sola batteria al litio da 100Ah nominali invece che le ormai canoniche due al piombo , almeno così ho fatto io e posso assicurarvi che una sola batteria basta e avanza Qualcuno dice che si guastano come quelle al piombo e in parte può aver ragione , al momento però non può averne le prove , infatti non c è abbastanza esperienza in merito e restando alle poche notizie in circolazione si parlerebbe di 2000 cicli all 80% di scarica , ma anche 3000 o addirittura ho letto su siti stranieri addirittura di 5000 cicli Ovvio che andranno utilizzate con le dovute attenzioni , pur sempre inferiori a quelle che servono per il piombo Mar..cucciolo
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 03/04/2018 alle 08:25:54Quanto si spende per fare un impianto su un camper nuovo?
Ho letto con piacere la tua riflessione Prossimamente potrò condividere l’esito sull’utilizzo delle LiFePO4
In risposta al messaggio di giornifelici del 04/04/2018 alle 05:11:15Nel mio caso (configurazione descritta in questo Thread
Quanto si spende per fare un impianto su un camper nuovo?
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In risposta al messaggio di giornifelici del 04/04/2018 alle 05:11:15Ciao ,
Quanto si spende per fare un impianto su un camper nuovo?
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/04/2018 alle 21:08:15Questa è una cifra molto interessante...ma mi sa che non ho le competenze per fare questo!
Ciao , dipende quasi esclusivamente dai tuoi bisogni energetici Un impianto di accumulo al litio da 200Ah è come avere c.a il doppio di amperora nominali al piombo e per i miei fabbisogni è troppo Quando si parladi litio infatti bisogna dimenticare tutto ciò che abbiamo precedentemente imparato sulle batterie al piombo , infatti queste hanno una elevata facilità nel cedere e accettare correnti elevate , in pratica si possono scaricare un po' come si vuole e ricaricare anche in una sola ora Vero è che il sogno nel cassetto resta l alimentazione del clima a batterie , ma in tal caso 200Ah anche se al litio sono pochi E' invece troppissimo per l impianto originale del mezzo molto probabilmente , infatti dipende dal mezzo e da come è stato concepito l impianto Ecco , farei molta attenzione a esagerare con l accumulo e non mi preoccupo delle batterie che sono di gran lunga più sicure di quelle al piombo ma mi preoccupa l impianto del mezzo Nel momento in cui il motore va in moto con le batterie al piombo anche se fossero da 200/300Ah diciamo che resterei abbastanza sereno ...con un accumulo al litio invece no , le correnti in gioco diventerebbero troppo alte in ricarica e oggi con alternatori da 200A si fa presto a mandare tutto a fuoco Il mio impianto è composto da 4 celle industriali da 100Ah nominali ma che di fatto sono anche 106Ah e anche più , a differenza del piombo la cui capacità è quasi sempre inferiore Bms da pochi euro che servono in pratica a tagliare la tensione in ricarica oltre una certa soglia e di conseguenza al bisogno equalizzare le celle Altro non ho , ovvero ho aggiunto un caricabatteria da 20A in parallelo a quello di serie da 16A Per un totale di c.a 520 euro più una 50ina di euro per il caricabatterie Mar..cucciolo
BMS
che di fatto è il cuore dell’impianto___________________________________
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In risposta al messaggio di Blessyou del 05/04/2018 alle 08:17:40Praticamente acquistando da quel sito,si possono assemblare ed arrivare ad avere 100 o130Ah che a me basterebbero,dovrei trovare...un tecnico...che mi faccia l'assemblaggio!
Personalmente ho scelto di avvalermi di un professionista che ha valutato positivamente questo BMS che di fatto è il cuore dell’impianto Se l’avessi installata personalmente avrei sicuramente “pasticciato”, anche perchè: ofelè fa el to mesté