CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy o pannelli?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 152
robertinocarulli
robertinocar...
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 14:59:29
Salve , il titolo dice tutto. sono indeciso tra pannelli solari o efoy. si lo so che entrambi è meglio,ma dovendo fare una scelta? faccio molto campeggio libero. aspetto consigli e pareri. un saluto.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 19/02/2010 alle: 15:04:05
Guarda ... questo argomento e stato trattato 100000000 di volte e ne siamo usciti sempre con le stesse convinzioni . Io persponalmente ti dico ... EFOY e ti dimentichi qualsiasi pensiero di Autonomia , mentre con i pannelli d'Inverno avrai sicuramente qualche difficoltà . ALLEEEEEE vai che ora arrivano i Pannellodipendenti a dirti che con i soldi dell'EFOY ti comperi una macchina e ci porti a spasso la SUOCERA ... [:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 19/02/2010 alle: 15:05:09
quote:Risposta al messaggio di robertinocarulli inserito in data 19/02/2010  14:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Campeggio libero estivo direi pannelli, invernale Efoy. Ma se non ci racconti dei consumi e delle tue abitudini in maniera precisa difficilmente avrai risposte sensate. Marco.
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 19/02/2010 alle: 15:08:05
Modulo fotovoltaico (150/200 watp)con inseguitore una volta installato nn ci pensi più, il resto è a costo zero.
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 19/02/2010 alle: 15:10:33
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/02/2010  15:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco io credo che la tua è già la risposta più sensata che si possa dare. Posso solo aggiungere che i pannelli sono spesa iniziale e basta l' Efoi spesa iniziale + manutenzioni varie e il cordone ombelicale al liquido preziosissimo e unico che solo loro sanno purificare [:D] (praticamente metanolo).id="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 19/02/2010 alle: 15:15:01
Io personalmente dovessi ricomprare il camper non monterei piu' i pannelli ma un efoy 1200 e non ci penso piu' ciao andrea
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 19/02/2010 alle: 15:21:19
Per tutta la vita efoy, specialmente se fai campeggio libero e in particolare in autunno o inverno. non avrai più problemi di batteria scarica. Per motivi di lavoro ho lasciato fermo il mio mh per oltre 4 mesi[:(][:(] con il solo effoy acceso. La batteria di servizio e del motore segnalano una carica piena ed ho consumato solo una minima parte di metano il cui costo ho stimato in € 2 - 3
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 19/02/2010 alle: 15:33:20
Come dice dinpak io ho fatto a vipiteno questa settimana in sosta libera da venerdi' sera a domenica pom. con i pannelli solo webasto acceso alla notte -10 ,domenica mattina cominciava a suonare allarme batt. adesso mi sto attivando sul forum per montare la seconda batteria (con scarsi risultati)con l'efoy vedrai che non suonava l'allarme batteria scarica e considera che c'e' stato un sole x 2 gg.che se non avevi gli occhiali non venivi giu' dalle piste dal riflesso. ciao andrea
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 19/02/2010 alle: 16:04:46
Efoy ha un grosso limite: costa un sacco di soldi. Il combustibile/resa costa una sciocchezza !! Non penso di dire una stupidata ad immaginare che se un efoy costasse solo 200-300 euro più di un pannello, nessuno si farebbe più tanti quesiti prima dia acquistarne uno! Ciao da un soddisfatto utente efoy 1200 che privilegia la "libera" durante tutto l'anno e con qualunque clima e condizione metereologica.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 17:09:52
Caro amico. Dipende da che reddito hai[V] Un efoy 1200 nel 2007 (quando mi ero interessato) costava 3100 euri + montaggio(anche se ti dicono che il montaggio è semplice quasi tutti ricorrono alle officine specializzate non lontano da dove abito) Ora nel 2010 non oso pensarlo. Certo che se fai il dentista, il cardiologo o ginecologo non dovrebbe per te essere un problema. Avrai notato in questo sito che nessuno ti parla mai del prezzo. Che abbiano paura della guardia di finanza[}:)][;)]
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 17:18:29
IL confronto non regge, 3400 Euro euro contro 800 Euro e se poi si scopre che il pannello va meglio ? [:D][:D]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 19/02/2010 alle: 17:28:24
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 19/02/2010  17:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non và meglio, è un'altra cosa. Se non vai sulla neve d'inverno e limiti il grosso delle uscite da primavera ad autunno, possono essere validi anche i pannelli, meglio quelli ad intercettazione. Io ho un pannello da 100 h abbinato ad una AGM 100H e cerco di posizionarmi col camper in maniera opportuna, finora i 3-4 giorni non mi hanno mai dato problemi con uso di stufa con ventilatore - tv c/dvd che le bimbe usano parecchio, tutte le luci interne a led. Spesa totale compreso mano d'opera e batteria AGM: € 1.000. Saluti Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="navy">
16
daviadixilot
daviadixilot
12/10/2009 74
Inserito il 19/02/2010 alle: 21:07:39
Anche io dovendo dotarmi di una fonte di energia avevo valutato le varie possibilità; l'efoy lo ritengo insuperabile come comodità da quello che leggo ma 3400€ sono senza dubbio troppi per me. Mi rincuora sapere che Daniele (df55) riesce a fare 4 gg d'inverno con i pannelli, che ormai sono la mia scelta, solo (purtroppo) per motivi economici[V][V]
richi65
richi65
-
Inserito il 20/02/2010 alle: 08:01:54
4 giorni in inverno? Certo....certo...infatti esistono anche babbo natale e la befana...[:D][:D][:D] Se poi hai il Webasto...ci passi a mala pena una nottata..[|)][|)] Saluti Riccardo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/02/2010 alle: 09:11:45
Ragazzi teniamo gli occhi sulla palla, l'Efoy 2200 costa 5.000 (cinquemila) euro, cioè 9.800.000 lire, chiaramente un oggetto fantastico, saranno anche battute, ma costa davvero come un'auto. Da quelli di potenza inferiore potrei farmi tastare, per ora mi è sufficiente il mio pannelloo da 115W. Non sono un purista del Plein air, anzi, me la godo proprio e nel mio mezzo voglio stare come a casa, ma perdindirindina... Si fa per parlare Ciao a tutti

Modificato da nanonet il 20/02/2010 alle 09:12:37
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 20/02/2010 alle: 14:21:53
quote:Risposta al messaggio di richi65 inserito in data 20/02/2010  08:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ha la 3002 li puo fare[:)] Adelmo
richi65
richi65
-
Inserito il 20/02/2010 alle: 14:24:15
Beati voi [8D][8D][8D] Saluti Riccardo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/02/2010 alle: 14:57:55
Quello che ti dice che con il prezzo dell 'efoy ti compri una macchina , vedi 1000discussioni precedenti, sono IO. Ora , qui nel forum , ci sono dei signori che oltre che essere camperisti, ottime persone, esperti in tante cose, sono pure interessate a piazzare i loro articoli. Per la carità, lo fanno con l'esperienza del camperista, con la loro competenza, ma pure con un pizzico di coinvolgimento per il prodotto che decantano. Io non sono un venditore, non ho interessi a parlarti bene di un prodotto a scapito di un'altro. Sono qui per dare il mio contributo da camperista ultra datato, senza mirare a nient'altro che non sia quello di far chiarezza. Per prima cosa , secondo me, devi prendere in considerazione quanto uso invernale fai del tuo camper. Questo è il punto di partenza. Ma questo non basta ancora. Fai sosta libera, oppure ti appoggi a campeggi o AA?. Resta il fatto che comunque tu usi il tuo camper, i mesi (TOSTI) sono 2 Dicembre e Gennaio. Consideriamo ora i prezzi. Il più economico degli Efoy costa sui 2100Euro e ti fornisce all'incirca 2,1A ora nell'arco delle 24ore(50A). Poco ma sempre (giorno e notte). Se vuoi più A devi spendere di più, diciamo che per raddoppiare i 2 A ora, e averne 4.2 devi spendere sui 3300Eurozzi se ne vuoi ancora di più sali a 3600 ecc. Considera ora che con una spesa di (esagero)1000/1200euro ti piazzi due pannelli fotovoltaici da 80/100A ciascuno con relativo regolatore di tensione e parallelatore che già nel mese di Febbraio dalle 9.30 alle 16 possono fornirti più di 4 /6 A ora e questo fino a tutto novembre,con incremento a mano a mano che le giornate si allungano, ovviamente NON di notte o nelle giornate piovose, ma in linea di massima sono più i giorni che forniscono corrente rispetto a quelli in cui riposano. Detto questo, vedi un po tu se ritieni vantaggioso una spesa consistente alla quale devi aggiungere il costo del metanolo per alimentare L'Efoy, oppure non sia meglio piazzarsi un paio di pannelli sul tetto e scordarseli per il resto della tua vita camperistica, e magari (se il tuo uso invernale del camper si limita a qualche sporadica uscita oppure alla classica settimana bianca)tenerti i tuoi eurozzi in tasca e spenderli per (eventualmente , ma non è detto che sia necessario) attaccarti ad una colonnina elettrica. Ps.non pensare che con l'Efoy o con i pannelli (meno ancora)tu possa far girare un condizionatore d'aria[:D]. Per quelli servono i generatori. Con l'Efoy ci fai girare un Viesa, ma questo lo fa pure il Pannello. spero di essermi spiegato senza urtare la suscettibilità di qualcuno. Ho solo illustrato (spero con sufficiente chiarezza)come stanno le cose. Bruno id="size3">id="green">
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/02/2010 alle: 15:19:02
io se ricomprasi il camper metterei solo un booster, niente più pannelli. Però il booster ricarica solo quando viaggi col camper e se ti fermi diversi giorni non ricarica nulla durante i giorni fermi.
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 20/02/2010 alle: 15:20:58
I vantaggi dell'Efoy mi sono sempre stati chiari. Quello che mi spaventa è che, comunque sia, è un orpello in più che ci si porta dietro. Se va tutto bene e funziona senza problemi rimane solo il problema del Metanolo di cui si è già parlato a sufficenza. Da ciò che ho letto ho capito che se percaso un giorno non funziona più bisogna mandarlo in Germania anche considerato che il suo funzionamento non è dei più semplici da capire e riparare e i suoi pezzi di ricambio non si trovano dal ferramenta . Saluti Francesco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/02/2010 alle: 16:21:30
12 anni pannello solare da 120W con inseguitore e 2 batterie normali da 100A, mai avuto problemi d'inverno. La seconda batteria l'ho messa 4 anni fa, in quanto con 2 riscaldatori a gasolio, quando servono consumano. L'efoy non bisogna disprezzarlo, se ci sono i soldi serve, eccome.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link