Inserito il 20/02/2010 alle: 14:57:55
Quello che ti dice che con il prezzo dell 'efoy ti compri una macchina , vedi 1000discussioni precedenti, sono IO. Ora , qui nel forum , ci sono dei signori che oltre che essere camperisti, ottime persone, esperti in tante cose, sono pure interessate a piazzare i loro articoli. Per la carità, lo fanno con l'esperienza del camperista, con la loro competenza, ma pure con un pizzico di coinvolgimento per il prodotto che decantano. Io non sono un venditore, non ho interessi a parlarti bene di un prodotto a scapito di un'altro. Sono qui per dare il mio contributo da camperista ultra datato, senza mirare a nient'altro che non sia quello di far chiarezza. Per prima cosa , secondo me, devi prendere in considerazione quanto uso invernale fai del tuo camper. Questo è il punto di partenza. Ma questo non basta ancora. Fai sosta libera, oppure ti appoggi a campeggi o AA?. Resta il fatto che comunque tu usi il tuo camper, i mesi (TOSTI) sono 2 Dicembre e Gennaio. Consideriamo ora i prezzi. Il più economico degli Efoy costa sui 2100Euro e ti fornisce all'incirca 2,1A ora nell'arco delle 24ore(50A). Poco ma sempre (giorno e notte). Se vuoi più A devi spendere di più, diciamo che per raddoppiare i 2 A ora, e averne 4.2 devi spendere sui 3300Eurozzi se ne vuoi ancora di più sali a 3600 ecc. Considera ora che con una spesa di (esagero)1000/1200euro ti piazzi due pannelli fotovoltaici da 80/100A ciascuno con relativo regolatore di tensione e parallelatore che già nel mese di Febbraio dalle 9.30 alle 16 possono fornirti più di 4 /6 A ora e questo fino a tutto novembre,con incremento a mano a mano che le giornate si allungano, ovviamente NON di notte o nelle giornate piovose, ma in linea di massima sono più i giorni che forniscono corrente rispetto a quelli in cui riposano. Detto questo, vedi un po tu se ritieni vantaggioso una spesa consistente alla quale devi aggiungere il costo del metanolo per alimentare L'Efoy, oppure non sia meglio piazzarsi un paio di pannelli sul tetto e scordarseli per il resto della tua vita camperistica, e magari (se il tuo uso invernale del camper si limita a qualche sporadica uscita oppure alla classica settimana bianca)tenerti i tuoi eurozzi in tasca e spenderli per (eventualmente , ma non è detto che sia necessario) attaccarti ad una colonnina elettrica. Ps.non pensare che con l'Efoy o con i pannelli (meno ancora)tu possa far girare un condizionatore d'aria[:D]. Per quelli servono i generatori. Con l'Efoy ci fai girare un Viesa, ma questo lo fa pure il Pannello. spero di essermi spiegato senza urtare la suscettibilità di qualcuno. Ho solo illustrato (spero con sufficiente chiarezza)come stanno le cose. Bruno id="size3">id="green">