CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy o pannelli?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 152
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 20/02/2010 alle: 16:36:59
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/02/2010  16:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, ma tu fai girare 2 webasto o similari in pieno inverno e con soli 200Ah ed un pannello solare quanti giorni fermo riesci a fare? Ciao Daniele
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 20/02/2010 alle: 18:19:48
quote:Risposta al messaggio di robertinocarulli inserito in data 19/02/2010  14:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sembra il gioco dell'uva[:D][:D][:D][:D] se ci sono i soldi credo che nessuno starebbe a pensarci nemmeno un secondo, e tutti avremmo montato l'efoy, se non si può spendere quella cifra , vanno bene i pannelli , 2 batterie, il power e quant'altro il resto sono chiacchiere[;)]
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 20/02/2010 alle: 21:36:52
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 20/02/2010  18:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...appunto. Elio Vita.
17
mandarino
mandarino
17/01/2008 408
Inserito il 20/02/2010 alle: 22:15:03
Scusate ma se lo si usa per lo piu in estate e in libero, bisogna tenerlo al sole per ricaricarli o è sufficiente al riparo sotto una pineta cosi che non diventi un forno? grazie ciao Claudio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/02/2010 alle: 00:52:18
quote:Risposta al messaggio di mandarino inserito in data 20/02/2010  22:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende da quanto consumi e dalla potenza dei pannelli... io in estate consumo poco o niente, dunque ci vuole poco a ricaricare la batteria....

Modificato da sergiozh il 21/02/2010 alle 00:53:02
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 21/02/2010 alle: 09:20:19
Siamo al mare e c'è il sole , ma il pannello non è sufficente , perché l' efoy ha cominciato a ronzare ... Doppia batteria agm da 100 , pannello , eppure ste stufe ti mangiano di traverso , poi se accendi la tv ... Efoy e non ci pensi più qui siamo nel clan dei fallati. E a parte la resistenza iniziale si sono convertiti quasi tutti !! Mich
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 21/02/2010 alle: 12:06:25
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 21/02/2010  09:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io uso il camper da quasi 5 anni (non 100 come altri) e d'estate con un pannello da 115w ed una AGM da 100 , due bambini NON HO MAI MAI MAI AVUTO BISOGNO DI CORRENTE- Il problema è sempre l'inverno dove le temperature scendono molto sotto lo zero e le luci/accessori/stufa mangiano tanta di quella corrente che se anche trovi una giornata di sole la ricarica è inferiore agli Ah che utilizziamo quindi vanno ad intaccare la riserva di energia della bateria e 1 o 2 gg o con 200 AH 3 o massimo 4 gg (ma propio rimanendo in stra economia) sei a secco. Per questo dopo 2 anni che penso e ripenso (sul forum tutti mi leggono, oltre a Panzer/Sound/etc.. con i quali ho parlato più volte) indeciso tra il generatore o l'efoy, i quali sono gli unici due strumenti che risolvono il problema dell'autonomia corrente in sosta libera in inverno di oltre 4 giorni di stazionamento, HO DECISO di acquistare e montare l'Efoy 1200[:p][:p]. Questa è solo la mia esperienza di camperista di primo pelo. Ciao Daniele
richi65
richi65
-
Inserito il 21/02/2010 alle: 13:58:49
Non sput...arti i soldi con i pannelli...vai sul sicuro...efoy..!! Io con due batterie agm da 100 e pannello da 100h riesco a stare in inverno un giornetto e mezzo in sosta libera. In estate poi, suppongo, che ti piaccia stare all'ombra, o sbaglio? Insomma alla fine non useresti il pannello neanche in estate. Invece può servire quando lasci fermo il camper, sempre che non lo rimessi al coperto, per tenerti la batteria su ... Se ti avanzano euro prendi anche il pannello...ma altrimenti...!! Saluti Riccardo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/02/2010 alle: 15:18:42
In inverno, considerato che il sole si trova in montagna a circa 60°, per tutto il giorno, ho le batterie che si caricano dai consumi diurni e serali. Durante il giorno funziona il riscaldamento a gasolio, mentre la notte il GPL, nelle partenze e per una volta al giorno, uso il riscaldatore motore e gabina, per tenerlo in esercizio. Se fate un'attenta analisi dei consumi, troverete che anche una sola batteria va bene, ma gli accesssori ci sono e si usano, quindi una seconda batteria ci stà. Per capire non quello che scrivo fate due conti dei consumi, e poi vedrete che i consumi rientrano in un utilizzo normale. 6A/h per 7 ore fanno 42A, adesso fate di Vostro pugno i conti esatti , vedrete che capirete moltissime cose.

Modificato da giuliano49 il 21/02/2010 alle 15:30:10
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/02/2010 alle: 16:58:03
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 21/02/2010  09:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I soliti interventi di parte che non sono costruttivi in quanto non tengono conto di nulla. Dell'uso che ciascuno di noi fa del proprio camper, delle abitudini, delle esigenze. Potrei aggiungere che chi ha sete di corrente , dovrebbe bypassare un costoso aggeggio ed indirizzarsi verso generatori di tipo silenziati che consentono di trasformare il proprio camper in una centrale ENEL[:D]. Al contrario, chi vive una vacanza senza esagerazioni elettriche, può viverla anche con una BANALISSIMA batteria[:D]. A qualcuno parrà strano , ma per molti è così. L'Efoy è una gran bella cosa, ma, non è in grado di soddisfare le esigenze dei più (casa dipendenti). I Pannelli costano meno, e svolgono egregiamente il loro dovere. Dipingerli come fanno certe persone, come oggetti inutili è vergognoso. Però sappiamo tutti (o almeno io lo so)il legame che esiste tra certe persone. Per cui non mi stupisco che si intervenga anche per denigrare un prodotto valido al solo scopo di sponsorizzare più che l'oggetto, gli amici. Ripeto:i possessori di camper sono tanti, i modi di usarlo sono tantissimi. Sarebbe più utile descrivere , ONESTAMENTE ,come lavora un accessorio piuttosto che un altro e lasciare all'utilizzatore finale la possibilità di scieglersi ciò che più si addice al suo modo di vivere.Ps. gradirei che certe affermazioni fossero avallate da statistiche e non , tanto pour parler.Dimenticavo: Le persone corrette non etichettano come (fallati o Falliti)chi descrive un oggetto, al contrario, i presuntuosi, e gli arroganti sostengono anche con l'offesa le proprie tesi). Brunoid="size3">id="green">
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 21/02/2010 alle: 17:08:43
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 21/02/2010  16:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bruno,non hai capito,si definiscono simpaticamente "fallati" i possessori di carthago qui su col,non partire con una nuova crociata[:D][:D] ben ritrovato ero sicuro che le "paturnie"ti sarebbero passate avevo scommesso. ciao a presto

Modificato da carlomario il 21/02/2010 alle 17:26:40
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 21/02/2010 alle: 21:45:35
secondo me il pannello è il meglio del meglio che c'è, l'efoy ?? pfuf soldi buttati, meglio comprarsi una matiz !! io domani farò sicuro così, basta efoy , devo solo convincermi se è meglio la matiz o la citroen c1... mich segretario del club dei fallati
16
Simo69
Simo69
20/11/2009 8
Inserito il 21/02/2010 alle: 21:56:59
Leggendo sul forum ho notato che tanti camperisti hanno una sola batteria servizi (magari da 100). Io personalmente ne ho 2 AGM da 70 inoltre ho installato un pannello solare e non ho mai avuto problemi. A mio parere però potrebbe essere una soluzione ,se ci riferiamo al fattore economico, acquistare una terza batteria. Io penso che con 3 batterie ti fai sicuramente una settimana. Dimenticavo che ho sostituito tutte le alogene da 10 W e neon da 18 W con luci a led da 1,6 W. Quindi d'inverno l'unico consumo è laTruma e la TV un paio di ore al giorno
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 21/02/2010 alle: 22:16:48
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 21/02/2010  16:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottime parole, equilibrate e sensate, chi ha speso 3, 4 o 5mila euro per un Efoy (ripeto ottimo oggetto) difficilmente verrà a dire che non ha risolto i suoi problemi di energia, anzi meglio che avere un generatore. Purtroppo il grosso limite dell'Efoy è proprio il suo esagerato costo in rapporto alla resa (almeno il 1600 ed il 2200), e questo è l'argomento di cui non puoi proprio parlare con la maggior parte delle persone che lo hanno acquistato perchè gli si accende subito la miccia. Ripeto, ottimo arnese, forse un pò troppo trendy e sopravalutato, ma ancora con nessun valido concorrente, per cui i prezzi li fanno loro. Buoni viaggi belli carichi Davide
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 21/02/2010 alle: 22:32:40
ti piace vincere facile ?? mich
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 21/02/2010  17:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 21/02/2010 alle: 23:15:13
Per autoconvincerti non cercare di far apparire il costo dell'efoy ( 1200) molto alto ed il costo dei pannelli molto basso. L'efoy montato costa meno di 3000 euro mentre un buon impianto di pannelli solare fatto da pesone competenti e noi fai da te, costa più di 1000 euro. Anche quando il mezzo è fermo se in rimessaggio coperto, non riceve molto sole oppure se lo tieni coperto con un telo non riceve molto luce. L'antifuro consuma corrente così come pure la centralina del mezzo. Con una settimana di brutto tempo (anche in primavera o in autunno) il pannelli caricano pochissimo e si corre il rischio di scaricare la batteria del mezzo e se devi ripartire poi sono guai. Con l'efoy acceso questo non capita. Non so cose ne pensi tu, io personalmente rinuncio ad alcune uscite ed a qualche cena, ma non all'acquisto dell'efoy. Va troppo bene.
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 19/02/2010  17:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
daviadixilot
daviadixilot
12/10/2009 74
Inserito il 21/02/2010 alle: 23:32:34
Con 2000€ (ottimistici) di differenza devo rinunciare a ben più di qualche uscita, direi all'intera vacanza estiva e ancora aggiungerne! Poi ok, se riesco a permettermelo lo monto anche io, non discuto l'utilità ma la differenza rimane tanta. Riccardo
16
fulgenzio4
fulgenzio4
31/01/2009 278
Inserito il 22/02/2010 alle: 00:14:59
Ciao a tutti, sono in Spagna da 15 giorni, e con tutto il brutto tempo che c'è (aimè) stato, io con i 160 W di pannelli che ho sul tetto e per fortuna l'Efoy 1200; senza di esso ho dei seri dubbi di riuscire mantenere caldo il camper,(Truma accesa giorno/notte) guardare Tv,illuminazione quanto basta per vivere decentemente, senza ovviamente appoggiarsi a una colonna 220 v. Saluti. Gianni.
18
grim
grim
11/10/2007 92
Inserito il 22/02/2010 alle: 02:28:11
Ho già scritto su questo argomento e mi fà piacere ribadire:ho montato l'efoy 1200 nel 2007 insieme ad un pannello da 70w.L'efoy si è anche guastato, per la riparazione mi è stato mandato il corriere che nel giro di 8 giorni me lo ha riportato proveniente dalla Germania direttamenta a casa a zero spese.Sono due apparati che si compensano e possono lavorare anche insieme o alternativamente(in estate con giornate assolate l'efoy si può spegnere).Ho una batteria da 80ha che comincia a risentire degli anni e in alcune occasioni soprattutto in inverno (webasto,tv,luci led)non avrebbe passato la notte mentre invece l'efoy non ti molla.Per quanto riguarda l'aggiunta di batterie faccio presente che l'efoy pesa circa 7 chili e ne basta uno solo.Dovendo scegliere soprattutto adesso in tempo di crisi opterei comunque per l'efoy da solo, che a fronte di un sacrificio economico non indifferente, garantisce energia "abbastanza" pulita in qualsiasi condizione metereologica e logistica e permette sosta ovunque,risparmiando peso e ingombri di pannelli regolatori batterie energy power ecc.ecc. Per finire il costo dell'allaccio alle colonnine in italia è talmente sproporzionato al consumo giornaliero che avere l'efoy permette conti alla mano di risparmiare diversi euro sia per vacanze brevi e,soprattutto ,lunghe. Lampeggi per tutti.[:)]
richi65
richi65
-
Inserito il 22/02/2010 alle: 05:36:41
inutili tanti giri.... se PUOI prendi efoy...altrimenti....ciucciati le dita...!![|)][|)][|)] Saluti Riccardo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link