CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy o pannelli?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 152
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/02/2010 alle: 07:41:11
Una domanda a chi ha Efoy, per produrre un kw di energia quanto carburante consuma? quanto costa al litro una tanica?
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/02/2010 alle: 07:42:58
Ma vavalà vuoi mettere l'efoy ? Ma non scherzare ! Comprati una matiz ... La rimorchi con un carrellino , e solo dopo 20 giorni solo nel caso piova costantemente , e i pannelli vadano leggermente in crisi , la metto in moto , e alé hai corrente in quantità industriale ! Mich
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24595
Inserito il 22/02/2010 alle: 08:16:25
Probabilmente i pannelli solari, l'Efoy o il generatore più che tre diverse soluzioni energetiche rappresentano tre diversi stili di vita. Le diatribe emergono proprio dal fatto che "camper" è una parola che cambia di significato a secondo delle persone. Da tempo sto sognando di farmi un camper gas-free ma soprattutto fronzoli-free. Certe scelte energetiche sono la soluzione per realizzare i sogni che abbiamo dentro di noi, solo che ci rendiamo poco conto che questi sogni non sono completamente nostri ma ci sono stati impiantati ad arte, decisi a tavolino da altri per realizzare certi interessi commerciali. Ecco quindi che noi sognamo tanta corrente per scaldare l'acqua per fare il caffè e ovviamente la realizzazione di questo sogno passa attraverso costose soluzioni tecnologiche. Dubito che se noi fossimo dei naufraghi su un'isola deserta sogneremmo di possedere la corrente per scaldare l'acqua per farci un caffè, probabilmente i nostri sogni si limiterebbero alla mitica miscela scura che immersa in acqua calda (scaldata bruciando gusci di noci di cocco) produce il caffè. Quindi chi vende fronzoli attacca a testa bassa chiunque sollevi questo problema e dica a voce alta... ragazzi, ma di cosa stiamo parlando? Guai a inculcare nella gente dei sogni sensati che costano poco o nulla, di DEVE assolutamente desiderare la follia e spendere una follia per realizzare questi pazzi desideri. Scusate questi discorsi che sembrano un OT, ma alla fine io dico che con un buon pannello solare e una BS decente si fa vacanza senza problemi. Quindi, se hai tutti questi problemi ma che razza di vacanza stai facendo? [;)][;)][;)] Cordialmente, Marco.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 22/02/2010 alle: 08:39:45
Marco, la penso esattamente come te, unico accorgimento che ho preso è stata una batteria in più, ma solo perchè ho 2 bambini piccoli ed il mio attuale camper ha una truma 6002 che senza corrente non scalda, il pannello solare (visto i costi attuali abbastanza abbordabili) secondo me è molto utile, ti allunga la vita delle batterie, non devi stare sempre li a collegarlo alla 220 nei periodi di inattività ed inoltre ha solo il costo iniziale, esente da manutenzione e rotture varie, ecologico e non arreca disturbo a nessuno. Il caffè lo faccio con la moka, sai che Gusto? Purtroppo come dici tu veniamo bombardati di tanti messaggi pubblicitari che se oggi non hai un Iphone, un MacBook, un Suv, un Megacamper di 8,5 metri con Bidet incorporato automatico con autoasciugatura, ti fanno sentire un pezzente. Quando sono in giro con il camper, sono felice proprio del fatto che lascio tutto alle spalle e mi godo la natura, i bei posti, le città ma soprattutto i bellissimi momenti trascorsi insieme alla mia bellissima famiglia ed agli amici Camperisti dei gruppi a cui partecipiamo. Scusate anche me per l'OT, ma mi sentivo di dirlo.. Pietro
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/02/2010 alle: 09:11:30
Bellissime parole!! tutto perfetto ... maaaaaa perché poi in montagna , mentre dormi di notte , i moralizzatori accendono i motori e affumicano tutti gli altri ? Maaaaa perché ti bussano e chiedono : scusi sa ho i bambini piccoli e per favore potrebbe prestarmi il genertore ? Bello scrivere come fanno i preti dal pulpito , bla bla bla bla !! Io non sono milionario , ho fatto una spesa rinunciando ad altro , ora sono autosufficente e non rompo le balle a nessuno , ma come volevasi dimostrare l'obiettività abita da un'altra parte ! Facciamo così : io vado con il mio camper snaturato con i confort di casa , voi andate nelle isole deserte e fatevi il caffè con la noce di cocco ! Ma non bussate alla mi porta , e no ! Cari ragazzi , il mio cessocamper , la corrente se la tiene , non la vende ... E peggio ancora non la regala come ho sempre fatto finora , per fare assistenza a quelli , per favore ho i bimbi piccoli ... Se poi sanno scrivere solo aria fritta !! Mich
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/02/2010 alle: 09:20:03
Non te lo so dire , considera che con 10 lt ho passato l'inverno , compreso la fase antigelo che si avvia al rimessaggio , devo pero precisare che ho anche l'ausilio del pannello solare , e quindi qualcosina in montagna aiuta . Il costo della tanica mi sembra sia 30 € per 10 lt . Ciao mich
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 22/02/2010  07:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24595
Inserito il 22/02/2010 alle: 09:29:02
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 22/02/2010  09:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi, ci sono casi in cui l'energia serve davvero ma sono molto pochi rispetto a colore che allestiscono tanta energia a bordo senza averne ralmente bisogno. Ho anche io la Truma 6000 e so che senza corrente non si rimane al buio ma si rimane al freddo. Cordialmente, Marco.
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 22/02/2010 alle: 09:41:36
[
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 21/02/2010  22:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D]
16
francesco86
francesco86
27/08/2009 178
Inserito il 22/02/2010 alle: 10:27:14
Premetto che non ho ancora istallato ne i pannelli ne L'Efoy, visto che sto prendendo la decisione. Però qui quasi nessuno risponde in modo obbiettivo e tecnico sull'accessorio che ha istallato sul proprio mezzo, ma disprezza solo quell'altro.. E' inutile dire che io faccio 3 giorni con sole 2 batterie da 100ah, perchè nessuno sa quanta corrente usi (in ah effettivi), se lasci il riscaldamento acceso 24H fisso o no, quindi la lunghezza del camper perchè si cari cambia notevolmente aver un camper più o meno lungo, perchè ci si mette di più a portarlo alla temperatura desiderata. Poi ho letto delle cose assurde! come i pannelli una volta istallati te ne scordi!?? scusa ma la manutenzione non la si usa fare? cioè non li pulisci? se si viene a formare una pellicola di sporcizia (polvere, depositi di sabbia da pioggie e robaccia varia) rende meno o non rende!(neve!) idem per l'Efoy anche lui avrà bisogno della sua manutenzione, come ogni cosa sennò si può rompere...o rendere di meno.. Visto che amo vivere sporcando meno possibile preferisco montare i pannelli che assicurano un autonomia pulita, e affidabile in piena estate, cosa comporta usare i pannelli però, non comporta usare combustibili per creare corrente, bisogna però indirizzarli verso la fonte di luce per avere un miglior rendimento, sennò si rischia di portere il loro rendimento fino a zero, se per esempio sostiamo sotto le fronde di un albero e non perchè lo dico io ma per come viene costruito il pannello. Se avete fatto caso al vostro pannello questo ha diverse celle, che vengono messe in parallelo e in serie per accrescere di volt ed ampere, quindi nell'ultimo caso (in serie) se questa cella è oscurata bloccherà ed annullerà l'effetto di carica delle altre, diminuendo la produzione di corrente. Il pannello di notte non ricarica, e quando lo lasciamo in sosta magari al coperto questi non lavora, ma di solito nella sosta coperta c'è la corrente! Nel mio modo di vivere il camper, lo vedo come la mia casa dove restare il meno possibile, quindi lo posso lasciare tranquillamente sotto il sole a ricaricare, visto che il giorno sarò sicuramente a divertirmi fuori (d'estate per i parchi nazionali e d'inverno sulle piste), e se quando torno c'è caldo mi basta aprire i finestrini e partire..Anche perchè in inverno magari vicino alle piste con la neve che arriva fino alle portiere lo lasci favorevolmente al sole...Però si sa com'è in montagna, il sole cala presto e poi c'è la magnifica neve che tutto avvolge compreso il nostro pannello, quindi alzati la mattina a pulire.. gesto che ci occuperà per circa 10-15 min.. Ed eccoci all'Efoy.. Un bell'oggetto che sicuramente tutti hanno guardato, poi l'emozione scaturita e un'altra questione...Con questo trabiccolo[:D] dell'ingengeria (senza offesa visto che mi piace) produce, quindi con consumo di combustibile del quale non so il costo per tanica, energia in modo costante in tutte le condizione metereologiche, da i -10 ai 40, sia di notte che di giorno.Punto a favore è la funzione "automatico" che permette all'Efoy di entrare in funzione solo quando è necessario e quindi di abbattere in modo considerevole l'utilizzo del combustibile. A detta di alcuni possessori del COL riescono a fare numerosi mesi con una tanica, tutto è relativo come i consumi personali... Se poniamo vicino i concorrenti in gioco e risaltiamo le differenze sono: Pannelli---Efoy Costo D'istallazione minore---Costo D'istallazione Maggiore Rendimento legato alla luce---Costante con combustibile Fonte inesauribile e variabile soggetta ad orari e a condizioni meteo---Combustibile in taniche Silenzioso---23 Db a 7 mt Istallazione esterna---Istallazione Interna A Rischio Agenti Atmosferici---Manutenzione ordinaria Resa migliore in estate---Resa costante In sostanza dipende dalle necessità del camperista, da quanta corrente consuma, all'uso invernale intensivo o no.. anche perchè passare una notte con le batterie cariche si può fare.. ma per una settimana bianca bisogna avere esperienza se non si ha un sistenma tampone per le batterie quindi bisogna conoscere prima le proprie esigenze con modo deciso per sapere qual'è il nostro accessorio adatto.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/02/2010 alle: 11:13:45
Guarda io li ho entrambi , perché prima c'erano i pannelli e il generatore , poi è arrivato l'efoy , e tutto è cambiato , oggi per come la vedo io dovrebbe essere di serie , per quanto è utile ! Perciò se tornassi indietro i soldi del pannello li risparmierei , d'estate il consumo di corrente è molto inferiore , e io in Grecia o Spagna cerco l'ombra , quindi ... D'inverno ognuno dica quello che vuole , ma io avendolo entrambi posso valutare la differenza , perciò ti dico : butta le tabelline , con l'efoy hai indipendenza totale manutenzione zero e con 30/40 € all'anno sei libero di guardare tv o stufa o luci o o o poi per carità ognuno faccia come crede ,sai qui si è creato l'idea che per essere camperista devi essere robyson ... Ciao mich ah dimenticavo , il mio camper ha l'avviamento elettrico , le gomme sono gonfiate ad aria, la trasmissione è con il differenziale , ABS , servofreno , servosterzo , Tutte cose moderne che non servono a una cippa !

Modificato da Panzer il 22/02/2010 alle 11:22:17
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/02/2010 alle: 13:43:19
ciao marvic !! hai dimenticato quelli che se ce l'hai, non serve a niente se non ce l'hai è indispensabile, qui a torino è pieno si chiamano bastian contrari mich
quote:Risposta al messaggio di marvic inserito in data 22/02/2010  13:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/02/2010 alle: 13:47:12
quote:Risposta al messaggio di marvic inserito in data 22/02/2010  13:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per mia fortuna nn mi mancano 3000 euro però nn lo metterei mai visto che credo siamo i soldi più mal spesi per un camper, ho pannello con inseguitore e un T9 con 2 batterie da 100 AH oltre che una lunga serie di comodità aggiunte in seguito. Nn solo i soldi che limitano l'installazione ma il dubbio di una reale comodità, è naturale che chi lo ha preso ne esalti le condizioni eccezionali, deve auto convincersi che ha fatto un'ottima scelta[:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/02/2010 alle: 14:09:36
Inoltre se vuoi un t 9 usato ( nuovo ) a campagna fammi un offerta ... ho un amico dei fallati che te lo tira sulla schiena ! prova a cercare un efoy usato !! Mich
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 22/02/2010 alle: 14:47:56
Già! Un tipo entra in un bar e chiede un aperitivo, ma alle spalle compare l'amico che gli dice di prendere un caffè perchè per l'aperitivo è troppo presto. Allora il tipo, convinto, ordina il caffè, ma arriva l'amico che gli suggerisce di prendere il digestivo perchè comunque da lì ad un po' dovrà pur mangiare, quindi meglio anticipare. A questo punto il tipo o esce dal bar senza alcuna consumazione, oppure aspetta che arrivino gli altri amici, quello dell'ammazzacaffè, quello del te, quello del whiskino dopo cena (magari suggeritore astemio....), etc...[:)][;)] La domanda è Efoy o pannelli? (quindi generatori, che servono per altre cose, out) Sul vecchio mezzo avevo i pannelli... sul nuovo ho voluto come primo optional l'efoy ed il motivo è semplice-semplice: Quello che i pannelli fanno l'efoy fa pure Quello che l'efoy fa i pannelli non sempre possono farlo. Detto che il costo è l'unico vero neo dell'apparecchio, però poi si deve fare i conti: La garanzia è sino a 3000 h. di funzionamento, quindi prendiamola come tempo di "funzionamento certo" e che, per un uso normale, corrisponde a circa 6/7 anni. A questo dobbiamo aggiungere il costo del metanolo di circa 90€/anno (tutto compreso) per tale periodo di produzione d'energia. Se ne desume grossomodo una cifra di 1.50 scudi per ora di funzionamento (500h/anno costo metanolo + ammortamento). A questo punto credo che chi acquista un mezzo da 50/60.000 neuri, anche se non mi piace far i conti in tasca alla gente, possa starci dentro... Devo anche sottolineare che NON vi è alcuna manutenzione (o funziona oppure bisogna spedirlo a riparare con 3 anni di garanzia) e che in caso di cambio mezzo non ci sono operazioni devastanti (d'impatto ed economiche) per trasportarlo sul nuovo. Sul resto nubi, neve, presunta o reale pericolosità, puzza, rumore, etc... non mi soffermo perchè già tutto chiaro. A scanso di nuovi amici, sopattutto astemi? [:)][;)]
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 22/02/2010 alle: 14:54:46
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 22/02/2010  13:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Spera, io senza saper leggere ne scrivere,voglio dire senza fare tutti sti calcoli,dapprima avevo montato pannello generatore e due batterie servizi agm da 100w,poi ho aggiunto l'efoy 1600,ed ora realmente non mi pongo problemi di sorta e posso fare settimane intere senza problemi e se non fosse per carico e scarico veramente mi sentirei autosufficiente. Per il consumo dell'efoy,nell'ultima uscita di 5 giorni carnevale,ho consumato quasi una tanica di metanolo da 5 litri,sentendo voi altri mi sembrerebbe un consumo eccessivo,perciò chiedo ai vari esperti è normale questo consumo? Non fatevi tanti problemi,chi può permetterselo lo acquisti e ne troverà senz'altro giovamento,per chi non può,sognatelo,ma fatevi comunque le vostre uscite senza problemi godendovi il vs camper come noi ci godiamo il nostro. Cordialmente Twentytree
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/02/2010 alle: 15:21:33
Nn vendo pannelli per i camper... nn me li regalano anzi li pago come tutti (forse qualche euro in meno ma li pago anch'io), alla mia domanda nessuno ha risposto, la ripropongo: quanto costa un KW di energia prodotta da Efoy? quanto costa una tanica di combustibile? Grazie della risposta[:)] (per chi vorrà darla) quoto pianamente ...senza problemi godendovi il vs camper...[8D]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/02/2010 alle: 15:53:26
Ti ririspondo 30 € 10lt mich
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/02/2010 alle: 16:23:29
Quasi 5 litri in cinque giorni, se costa 30 euro per 10 litri con una tanica faccio 10 giorni per un costo di 3 euro giorno giusto? quanta energia espressa in kw faccio con un litro?.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/02/2010 alle: 16:52:43
Ho messso la tanica nuova da 10lt il 30/12 ho 6 giorni + altri 2 week-end più l'ultimo . In rimessaggio ha fatto i suoi cicli di antigelo e sicuramente ricarica , visto che le mie 2 batterie più quella del motore sono sempre cariche a tappo , ho consumato 7/8 lt, in tutto , quando finisce la cambio , e se non ce la faccio con i soldi me li faccio prestare da macu o ssandro o dai mille e più amici normali che ho conosciuto sul forum !! Meno che da furio quello del bilancino ( Verdone Carlo) eche****o qui sembra di essere al rischiatutto!! la busta 1 la 2 o la 3 ? Mich
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/02/2010 alle: 17:02:39
In quale busta c'è la risposta esatta "Quanta energia espressa in kwh faccio con un litro?).la 1, la 2 o la 3?[:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Che botta!
Posto queste foto di un van Ducato tedesco coinvolto in un tamponamento a catena (Instagra...
Furio59
Oggi alle 10:51
Meccanica
Domanda tecnica contachilometri
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla f...
maxime
Oggi alle 07:56
Accessori
Preparazione impianto per Batteria Litio
Chiedo consigli / aiuto. Sto preparando l'impianto elettrico del mio camper per poter ins...
Giusassi54
Ieri alle: 21:14
Altro sui camper
Consiglio per gli eterni indecisi
Qualche numero in premessa : 28 anni di camperismo, prima con la famiglia cresciuta in cam...
vale64
Ieri alle: 18:09
Cellula abitativa
Smontaggio serbatoio acque chiare
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi come si smonta questo tipo di serbatoio ? Non riesco a ca...
Magne84
Ieri alle: 11:30
Meccanica
Ammortizzatori e balestre per un LT28 Volkswagen
Ciao a tutti! Abbiamo un LT28 Volkswagen D 281 2.4 75cv dell’81. Avremmo bisogno di un aiu...
Babo91
Ieri alle: 08:18
Aree di sosta e campeggi
Sosta libera a Roma (aggiornamento)
Trattandosi di vecchio topic chiuso nel 2016 aggiorno qui. BICICLETTA Non è vero che è pe...
Itinerante15
Ieri alle: 02:19
Altro sui camper
Camperizzazione furgone o pulmino?
Buongiorno, sono uno studente e l'anno prossimo sarà il mio ultimo anno di università. Pro...
AleAbba03
13/04/26 - 23:18
In camper per
Passaggio da super sportiva a camper
Buona sera ragazzi .. stavo valutando di vendere la mia amata s1000rr del 2017 per provar...
Mic86
13/04/26 - 23:04
Cellula abitativa
Portata garage Giottiline Sunny 200
Buonasera, ualcuno di voi sa quanto porta il garage del GIottiline Sunny 200? Il garage è ...
ciuccio57
13/04/26 - 21:10
Cellula abitativa
Perdita miscelatore
Buoasera, sono stato fuori alcuni giorni e ho constatato che dal miscelatore, esattamente ...
invio
13/04/26 - 19:43
Meccanica
Devioluci Ducato x244
Buonasera a tutti camperisti. So che leggendo il titolo sembra l'ennesimo post ma la mia d...
Loris984
13/04/26 - 18:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link