CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy o pannelli?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 152
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/02/2010 alle: 17:21:07
Furio stasera mi informo da Doctor sound e ti rispondo !! Ma tranquillo ricco sei e ricco rimani , non vai dal ***** per la latta di metanolo mich
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/02/2010 alle: 17:27:04
Avevo già chiesto oltre un anno al Doctor sound con la stessa domanda ma mani avuto risposta....[:)] Ma tranquillo ricco sei e ricco rimani"...[:0][:(!][xx(] hai voglia di prendere per il c...lo!
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/02/2010 alle: 17:27:22
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 22/02/2010  17:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1 KWora = circa 1 litro di metanolo = circa 3 € Più facile di cosi....[;)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/02/2010 alle: 17:32:00
Vedi la differenza tra un ingeniere del poli e un piazzista !! Ciao mich
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/02/2010 alle: 17:58:30
Lasciami capire se ho un inverter di 1500 watt e voglio far funzionare una stufetta elettrica radiante che consuma 650 watt per riscaldare la cellula è possibile però... al massimo mi riscaldo un'ora e mezza o se preferisci un centinaio di minuti. Oppure un asciuga capelli questo consuma 800 watt, devo solo sperare di avere la moglie con i capelli corti [:D]
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 22/02/2010 alle: 18:19:23
Ciao @Spera Mi pare che altre volte ne abbiamo scritto. Vado sul pratico, perchè capisco solo questo... Una tanichetta da 5 litri costa euro+euro- 17.00 scudi, mentre sui 30 quella da 10 litri. Ho verificato, su un 1600, con il loro calcolatore di energia e le mie prove personali, che mantenendo sempre la batteria carica (120A) a 14.2V ho un consumo (tutto compreso*) di meno di 10 litri ogni 150 ore di funzionamento con una autonomia, sempre della BS, illimitata, anzi con una riserva dal 10 al 20%. *Per tutto compreso mi riferisco a quello che realmente utilizzo e per quanto tempo, ad uscite invernali a -10/15° al mantenimento in rimessaggio, alla funzione antigelo, etc. In primavera/autunno/estate chiaramente il consumo diminuisce drasticamente. Però credo, può essere che sia in errore, che siano calcoli non sempre paragonabili, molto personali, perchè dipendono anche dal numero delle batterie, dalla loro capacità, dalle zone frequentate, dal tipo di rimessaggio, etc... cioè tutte questioni non strettamente legate ai consumi per prelievo energetico degli apparecchi di bordo. Aggiungo.... Cit: se ho un inverter di 1500 watt e voglio far funzionare una stufetta elettrica radiante che consuma 650 watt ... al massimo mi riscaldo un'ora e mezza.... Oppure un asciuga capelli questo consuma 800 watt..." Ma dato che l'alternativa è con i pannelli... quanto pensi di rimaner collegato coi pannelli? Questi citati non sono accessori da VR, il VR funziona a 12V, se poi uno ha altre necessità non deve cercare nei mantenitori di carica la risposta, ma nell'altra alternativa, i generatori... [:)][;)]

Modificato da santojonny il 22/02/2010 alle 18:53:12
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/02/2010 alle: 19:13:06
No no! se ho un panello fotovoltaico da 175 /200 watt con inseguitore avrò sicuramente due batterie da 100 o forse più ampere, il problema di riscaldarmi rimane ma nn quello di asciugare i capelli anche se lunghi, mentre il costo rimane a zero comunque.
richi65
richi65
-
Inserito il 22/02/2010 alle: 19:23:31
Sì l'inseguitore a piedi....Alla fine spendi più di pannelli che per l'efoy...con il tetto del v.r tappezzato.. Và bè che sei in fissa per i pannelli... ma datti una regolata...
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/02/2010 alle: 19:27:24
credo a tutto quello che scrivi , a condizione che poi mi racconti la favola di pollicino [:)][:)][:)] va bene và !! abbiamo capito ... ciao mich
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 22/02/2010  19:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/02/2010 alle: 19:29:05
No no inseguitore automatico...[:)]nn a piedi... poi si regola da solo[:D]nn io
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 22/02/2010 alle: 20:02:55
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 22/02/2010  19:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Spera. Stai insistendo unicamente sulla Tua tesi... bontà dei pannelli e non ascolti e/o intendi altra ragione. Ti stai attaccando al "costo Kw" per sostenere che le Tue scelte sono le migliori. Pura teoria per coloro che hanno l'Efoy. L'unica differenza seria fra i due "strumenti" è che se parti con la tanica giusta di metanolo e con la scorta nel vano garage, non c'è sole che tenga e men che meno costo Kw che tenga: con l'Efoy anche se nevica sei tranquillo... Poi qualcuno diceva che non "c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..." Ciao e buona serata Dino51
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/02/2010 alle: 20:16:26
Piano nn ho mai detto che le mie scelte sono le migliori, ho necessità elettriche da 220 volt per questo mi serve un generatore che uso spesso ma questa è un'altra cosa (fuori tema) La decisione di installare un pannello fotovoltaico con inseguitore (è solo 55 watt) è stata solo complementare a un piccolo bisogno di energia, nn ho efoy ma ritengo che sia una nn ottimale fonte energetica (questo è il mio pensiero) poi il resto della chiacchierata fatta è solo per stimolare una discussioni in maniera pacata e leggera... ma nn tutti la prendono allo stesso modo. Ciao Buona serata. Spera
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/02/2010 alle: 21:03:28
Io dico... che ormai tantissimi sono partiti in tutti i sensi, avete perso il vero senso, sia del valore del denaro sia della razionalità. Si sta parlando di 6 milioni a quel che ho capito, ammetto che è utile, ma non insultate il buon senso e la razionalità, non è proprio il caso. Io per esempio ho un generatore nucleare , mi trovo benissimo...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)]

Modificato da giuliano49 il 22/02/2010 alle 21:06:35
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/02/2010 alle: 21:28:52
Lo sappiamo lo sappiamo !! Mich
bruno b
bruno b
-
Inserito il 22/02/2010 alle: 22:37:30
Prima era il BUIO[:D][:D][:D]....poi venne l'EFOY. Costa tanto??. Ma chi se ne frega[8D]. Anche i pelati posssono asciugarsi i capelli. Ormai , si è perso il senso del valore del denaro. Qualcuno (probabilmente narcotizzato[B)])afferma che con quel che costa la corrente delle colonnine, conviene comprarsi l'Efoy. Personalmente , mi raccomando silenzio[:0], sto arricchendo l'uranio[:D][:D]. Ovviamente non per scopi militari, solo energia ...TANTA e sempre , giorno notte ,sole o neve. Corrente corrente , sempre più corrente. Devo alimentare 3TV, 2 stufe, più stufetta, più Phon, più giochi per bimbi, più Frigo a compressore, ho due condizionatori evaporativi, l'inverter da 3000W. Voglio corrente , due EFOY, tre pannelli fotovoltaici, un generatore di riserva, 4 batterie di scorta. Voglio corrente . Bruno id="size3">id="green">
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 22/02/2010 alle: 23:40:05
Efoy 1200 - potenza nominale 50W - capacità di carica giorno 1200Wh (100AH) - Corrente nominale @ 12 V 4,2A - onsumo metanolo 1,1 l/KWh - Livello rumore a 7mt di distanza 23dB - peso 7,1 Kg - dimensioni 43,5+20+27,6 Serbatoio di carica da 5 lt - peso 4,3 Kg - produzione 380 Ah Ciao Daniele
18
grim
grim
11/10/2007 92
Inserito il 23/02/2010 alle: 02:53:25
Torno (brevemente stavolta)sull'argomento per ricordare che c'è un'aggiornamento per l'efoy da effettuare tramite un chip che se richiesto viene inviato gratuitamente,il nuovo firmware riduce sensibilmente consumi e rumosrosità.Vale da un certo numero seriale in poi ma basta andare sul sito sfc per sapere tutto. Senza voler innescare polemiche inutili:in italia sia nei campeggi che nelle aree di sosta la corrente ve la fanno pagare dai 2 ai 4 euro al giorno e con la stessa cifra efoy ci va avanti anche 4 giorni a pieno regime;fate i conti,acquistarlo o meno è una scelta personale e come già detto di questi tempi può essere un'investimento gravoso,resta il fatto che i suoi vantaggi sono innegabili. Lampeggi per tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/02/2010 alle: 03:11:40
L'efoy e per solo benestanti , l'efoy è da sborroni , l'efoy è pericoloso , non comprerei mai un efoy , l'efoy dura poco nel tempo e chi piu ne ha ne metta ma di certo è che benestanti e non benestanti sono in parecchi che dal generatore a scoppio o altra fonte di ripristino son passati all'efoy ma non ho mai sentito ne letto il contrario , come mai ? , che sia contagioso ? "non credo" come non credo che ognuno di noi si diverta a sperperare quatrini Ogni camperista sul proprio vr si atrezza in base alle proprie abitudini e necessità come meglio crede e su questo son convinto che siamo tutti dello stesso parere ma non vi sembra che con sto benedetto efoy ora si stia esagerando o sbaglio ? Spera , Quanto consumi un efoy per KW son convinto che tu lo sappia meglio di tutti noi e la stessa domanda te la potrei rigirare su un generatore a scoppio ma non servirebbe a nulla perchè non sono queste le problematiche energetiche di un camperista ma ben altre , se ti trovi bene con un generatore a scoppio vuol dire che hai azzecacto la tua scielta come la azzeccata chi si trova bene con qualsiasi altra fonte di ripristino ma chiedere quanto consumi una fonte di ripristino tipo l'efoy quando questi consumi sono largamente documentati e facilmente reperibili anche in rete mi sembra piu che altro una banale domanda trabocchetto senza senso che spesso e volentiere viene usata da chi è contrario all'efoy , credo sia meglio dimostrare e giustificare la propria contrarietà senza tanto girargli intorno , se tu sei contrario all'efoy ne avrai le tue valide ragioni che rispetto e magari condivido ma ripeto che ognuno di noi sul proprio vr ha esigienze diverse tipo il sottoscritto e non sono esigienze di bellavita e comodità ma esigienze particolari obbligate che non sto ad elencare ma sono in parecchi a conoscerle e grazie all'efoy e pannello FV senza inseguitore ho risolto alla grande da diversi anni con una sola BS da 100H , poco peso aggiunto e manutenzione vicinissima se non uguale a zero Un saluto Mario
richi65
richi65
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 05:33:10
[:D][:D][:D][:D][:D]
richi65
richi65
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 05:36:12
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 22/02/2010  22:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un bel dottore...NO....?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link