CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy o pannelli?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 152
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 23/02/2010 alle: 07:26:31
Buon giorno.. ecostar la mia domanda sui consumi era per semplice curiosità visto che c'è chi dice di consumare litri e litri di combustibile e chi dice che consuma un'inerzia, volevo solo capire...[:)] Noto che basta provocare una discussione contro questa fonte di energia e si scatena, ma solo per chi ha fatto questa scelta, un'indignazione generale [:)][:)], nn credo tutti ma qualcuno sarà pure insoddisfatto della scelta fatta, se nn fosse così vuol dire che nn ho proprio capito nulla![:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 23/02/2010 alle: 07:33:41
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 23/02/2010  07:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'Efoy come tutti i generatori di corrente consuma in base a quanta energia gli chiedi. E' un generatore molto "discreto" e utilizzabile sempre ma il costo non proprio popolare lo rendono concorrente dei pannelli solare che sono molto meno ma costano anche molto meno. Se il prezzo dell'Efoy fosse "tecnologico" e non "commerciale" i dubbi non ci sarebbero. Marco.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/02/2010 alle: 09:09:27
E qui sbagli !! Per le persone normali sarebbe così , per i signor no invece sarebbe inutile ,ormai sono nel gioco delle parti , e se lo avessero pur di non contraddirsi continuerebbero nella loro crociata... Mich
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/02/2010  07:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Panzer il 23/02/2010 alle 14:02:12
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 23/02/2010 alle: 09:18:58
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 23/02/2010  09:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 23/02/2010 alle: 09:44:25
per motivi - brutti motivi - famigliari non ho potuto frequentare il forum nell'ultimo mese, mese e 1/2....vedo però che nulla è cambiato sulla diatriba efoy. Si parte da una semplicissima richiesta efoy/pannelli e si arriva a disquisire sulla perdita del valore del denaro ecc...ecc... Mah, davvero non comprendo del perchè ci si posizioni in modo cosi forte su un semplice accessorio. Io accetto senza problemi che uno mi dica "per me è da pazzi spendere 6.000.000 delle vecchie lire per un accessorio", come accetto tranquillamente che uno mi dica "con i pannelli solari faccio di tutto" D'altra parte però si deve accettare la realtà dei fatti: l'efoy risolve in maniera definitiva e SENZA RINUNCE il problema dell'energia. Tutto qui...semplicissimo. Che poi questo sistema sia costo è un'altra cosa, ma io conosco persone che non comprerebbero mai un efoy per il prezzo, ma spendono tranquillamente 300,00 per una cena in due di pesce, e gli sembra la cosa più naturale del mondo. Poi, la settimana dopo, acquistano un capo firmato da 600,00 ...ma l'efoy no, quello costa troppo. Questo per dire solo una cosa: la valutazione del prezzo eccessivo è assolutamente soggettivo, ma gli aspetti positivi dell'efoy NON possono essere soggettivi, sono oggettivamente quelli che vengono menzionati da tutti i possessori: controbattere tali aspetti è, amio parere,piuttosto patetico...non porta a nulla. Io apprezzo e stimo i commenti di chi afferma che riesce fare tranquillamente a meno dell'efoy, e penso pure che probabilmente è più bravo di me nel gestire la vita in camper, ma la mia situazione mi porta ad aver bisogno dell'efoy, e da quando l'ho comprato vivo il camper invernale in tutt'altro modo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 23/02/2010 alle: 09:46:46
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 23/02/2010  09:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No panzer, quello che sbaglia sei proprio te. Te consigli l'Efoy come un accessorio da mettere su tutti i mezzi compresi quelli che fanno vacanza solo estiva e solo per i WE o che preferiscono sempre andare nei campeggi o in aree attrezzate. Hai comprato l'efoy ad un prezzo che per 1/5 è dato dal materiale e per 4/5 è dato dalla moda. In tempi di crisi si deve sempre cercare di fare il più possibile spendendo meno possibile. Forse dovresti accettare che al mondo le situazioni sono le più disparate. Si va dai supercamper superaccessiorati ai camper ultrausati comprati a meno di 10.000 euro e anche a rate. Le cose molto costose, anzi di prezzo esoso (spropositato rispetto all'oggetto) vanno consigliate con prudenza anche perchè il mondo pullula di operai che prendono 1000 euro al mese e affermare che per tutti è necessario spendere 3 mensilità signifaca non avere un panorama completo della situazione ma immaginare il mondo solo a propria immagine e somiglianza, e questo di sicuro non è. Ben venga l'Efoy (migliore del generatore da tutti i punti di vista) per chi ne ha veramente bisogno e per chi può spendere, ma se uno non ha disponibilità di denaro extra e può fare quasi lo stesso spendendo 500 euro anzichè 3000 non ha senso consigliare quell'oggetto. Però avrebbe senso consigliarlo se uno fosse un venditore in quel caso la tua intolleranza verso chi consiglia di aspettare a spendere cifre simili si spiegherebbe. Cordialmente, Marco.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 09:48:01
Per i duri di comprendonio[:D]. NON ho MAI detto che l'EFOY non sia un buon accessorio. Ho sempre sostenuto che è Troppo caro in proporzione all'uso che se ne fa. Ho aggiunto che in fondo i mesi (tosti)per chi non USA NULLA, sono DUE , dicembre e Gennaio. Prima , e dopo di questi due mesi, un qualsiasi Pannello è in grado di soddisfare le normali esigenze di NORMALI camperisti. A me, per rispondere a certe battutacce,il medico non serve. Serve caso mai a chi afferma che con 4.000euro di spesa è più conveniente l'Efoy piuttosto che l'elettricità di un campeggio[:D][:D]. NON sostengo battaglie pro o contro , al contrario di qualcuno che con ironia e atteggiamenti di superiorità si crede un pavoncello[:D]. Dico solo che è TROPPO caro in proporzione a quel che serve nei 12mesi, e aggiungo: fosse vero che ormai le persone sono passate in massa all' Efoy, i prezzi dovrebbero calare, invece NO. come si spiega?.Ps. Se lo avessi lo direi [:D] ma siccome NON mi serve ho preferito comprarmi la Matiz. Ciau nè [:D]. Bruno id="size3">id="green">
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 23/02/2010 alle: 10:19:23
Concordo sia con Emme48 - sopratutto nel punto in cui afferma << Ben venga l'Efoy (migliore del generatore da tutti i punti di vista) per chi ne ha veramente bisogno e per chi può spendere, ma se uno non ha disponibilità di denaro extra e può fare quasi lo stesso spendendo 500 euro anzichè 3000 non ha senso consigliare quell'oggetto. >> che con le osservazioni di Bruno, ma mentre emme48 ha mantenuto sempre il tono dell'ultimo post, bruno deve ammettere che i suoi primi post non avevano il medesimo tenore: sparavi a raffica con esempi che avevano poca attinenza alla discussione, solo per dimostrare che chi aveva acquistato l'efoy era uno stupidotto (questo si capiva dai tuoi primi post) Oggi, le affermazioni del tuo ultimo post, possono anche non essere condivisibili, ma sicuramente rispettabili.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 23/02/2010 alle: 10:53:22
condivido a pieno il messaggio di chi dice che la scelta di questo accessorio (indubbiamente eccezionale) sia assolutamente personale, e strettamente correlata, prima che alle tasche, alle esigenze (nel mio caso ad esempio credo di avere fatto si e no 20 notti fuori dei campeggi in 6 anni, quindi la risposta è nei fatti). Sulle "tasche" tutto è molto discutibile, per me è una cifra folle, ma anche spendere 100.000 euro per un camper è una scelta lontana anni luce dal mio modesto modo di vedere; poi occorre distinguere tra un primo acquisto, magari finanziato, dove spalmare 4.000 euro in 10 anni può non cambiare le carte in tavola, e l'after market, dove ci si trova ad un esborso in un'unica soluzione. A mia opinione il messaggio che deve passare - se no so rischia di fare un grave danno a chi si approccia oggi all'acquisto di un mezzo senza esperienza sulle spalle - è di ponderare bene l'acquisto. L'Efoy non è la stufa, o il frigo, che sono elementi imprescindibili. E' un attrezzo molto valido che può servire in contesti molto peculiari, e che suppone un elevato numero di giorni di viaggio, fatti in sosta libera, soprattutto di inverno, e con un carico di accessori mangiacorrente significativo. Il rischio, altrimenti, è quello di acquistare l'accessorio per poi rendersi conto che è costato 100 euro al giorno.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/02/2010 alle: 11:55:29
Ti quoto al 100 x 100 mich
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 23/02/2010  09:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/02/2010 alle: 12:08:27
Guarda Marco che io non mi riferivo alla bontà del prodotto , ma alla caparbietà con cui certi soggetti contraddicono tutto e tutti , qui si rasenta il grottesco ,se dici che è utile , sei uno che sputa sui soldi , se sei scettico non capisci niente , secondo mè ci sono individui che di professione fanno i signor NO ! Cari ragazzi , ha ragione Riky che senza giri di parole dice quello che pensa ... e quindi concludo dicendo io ho rinunciato ad altro , per comprarlo , e adesso sono soddisfatto , ma rispetto le opinioni altrui se sono sensate , altrimenti riky docet ... Mich

Modificato da Panzer il 23/02/2010 alle 14:05:14
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 23/02/2010 alle: 14:02:46
inunciato a niente [:)] me lo potevo permettere e me lo sono comprato [:p][:p] In estate non uso il VR [8)] ho trovato inutile mettere il pannello[;)] Ho il massimo rispetto delle idee altrui Saluti
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/02/2010 alle: 14:09:40
Tanto per capirci l'ultima risposta arriva da un ragazzino , che ne capisce di camper molto di più di tanti di noi ,io per primo ,quindi lasciamo perdere , se ho pagato : Hai comprato l'efoy ad un prezzo che per 1/5 è dato dal materiale e per 4/5 è dato dalla moda. sono risposte senza nessun senso !! ciao mich
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 23/02/2010 alle: 14:45:27
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/02/2010  09:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho messo l'Efoy perchè i miei consumi lo richiedono e anche perchè il mio portafogli me lo consente. Certamente non merita alcun commento l'affermazione (peraltro incomprensibile se non tendente ad offendere l'interlocutore) dell'acquisto a 1/5 ed a 4/5: TE LO DOVEVI E POTEVI VERAMENTE RISPARMIARE.id="black"> Buona giornata Dino51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 23/02/2010 alle: 14:51:36
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 23/02/2010  14:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non me lo potevo risparmiare perchè state dicendo che chi non compra l'Efoy non capisce nulla. Inoltre il costo industriale dell'Efoy non supera i 500 euro tutto compreso (e questo è il mio mestiere) e quindi il rapporto è quello. Ma dopo tutto è l'unico oggetto che è in vendita per cui non c'è scelta e quindi pagarlo quella cifra lì non è certo un demerito di chi compra, è solo un approfittarsene di chi vende... Marco.
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 23/02/2010 alle: 14:54:54
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/02/2010  14:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun commento [:0][:0][:(][:(][8)][8)][:(][:(][}:)][}:)][V][V][:(!][:(!]
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 23/02/2010 alle: 15:19:07
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/02/2010  14:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Emme48, pur non conoscendoti ho grande rispetto per quanto dici, sopratutto per "come" lo dici, un modo che io approvo pienamente. Preciso inoltre che ho sempre asserito che capisco benissimo chi non acquista l'efoy per il prezzo, ed invidio chi riesce a farne a meno pur avendo la mia tipologia di camper e medesima situazione nelle utenze. Devo contraddire il tuo ultimo commento: non si può dire che costi 500,00 tutto compreso, siamo lontanssimi dal dato reale. E' come se guardando un mobile dicessimo: 300,00 di legno, il mobile però costa 1500,00! Il legno costerà anche 300,00 ma poi ci sono tutti i costi di produzione, dalla colla e chiodi, al costo dell'operaio, al macchinario e NON per ultimo il ricavo a cui ogni operatore economico deve aspirare. L'efoy non può costare 500,00: pensa ai costi iniziali di progetto, qualcuno lo avrà pensato, ci avrà passato delle ore per studiarlo, e il datore di lavoro avrà pagato tali ore. Lo scatolotto in plastica che racchiude il tutto, anche se costa 10,00 di plastica pura, sarà stato acquistato a 50,00, poi c'è la pubblicità che viene pagata per promuovere il prodotto...e cosi via... Anche una pizza margherita costa 1,50 se è tanto, però viene venduta a 4,50...il triplo...perchè c'è il costo del pizzaiolo, del cartone, della legnba, dell'acqua, dell'inps che uno deve pagare...ecc...ecc.. Quindi, se mi dici che in mancanza di reale concorrenza (oggi è di fatto l'unico prodotto di tale tipologia) il prezzo sia gonfiato, sono pienamente d'accordo, ma arrivare a dire che costi 500,00 proprio no. franco

Modificato da Franco69 il 23/02/2010 alle 15:21:09
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 23/02/2010 alle: 15:26:30
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/02/2010  14:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Forse hai letto altri commenti.... in altre situazioni perchènon ho trovato rileggendo commenti strani... da parte di coloro che l'Efoy lo hanno montato. Nessuno credo si sia permesso di dire e di usare il tono e le parole che stai usando forse un pochetto in "libertà". Non vado oltre e ti lascio nella Tua convinzione. Mi dispiace di cotanto malanimo (credimi non me l'aspettavo). Buona serata Dino51
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 23/02/2010 alle: 15:55:03
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/02/2010  14:51:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Boh! (prendila a mo di battuta [;)] ) Visto che è il tuo lavoro, quindi saprai pure costruirlo, visto che il costo di produzione è di "solo" 500 neuri, visto che a 1000 manderemmo in naftalina i pannelli, visto che un ricarico dal costo industriale da te previsto e da me elevato al doppio... diciamo che è ben conguro, a questo punto la domanda sorge spontanea: cioè... mi dico... ti dico... facciamo società? Tu lo costruisci ed io lo commercializzo.... sarà un successone! Faremo un bel botto! [:D][;)] Certo 1 dovremo provvedere a non pagare la "licensing" all'unica azienda che ha il brevetto mondiale (la DTI)... ci pensi tu vero! Certo 2 potremmo aspettare altri 15 anni perchè scada... [:D][;)] Scusate m'ero scordato....

http://www.dtienergy.com/italia...

Modificato da santojonny il 23/02/2010 alle 16:08:37
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 23/02/2010 alle: 15:56:12
> Caro collega,sia come camperista sia come perito elettronico-informatico,tu dici questo è il mio lavoro,ma dissento dal tuo modo di vedere che dalle considerazioni che la tua formazione scolastica ti possono aver dato,tu non puoi quantizzare un bel nulla. Rispetto le tue idee riferite alla possibilità di sopravvivere anche senza l'efoy,ma non di offendere coloro che l'hanno acquistato dicendo loro avete avuto una sonora "SOLA" perchè quello acquistato non vale che un quinto di quello pagato,e dicendo ciò non puoi chiamare una categoria(perito elettronico-informatico)a conferma perchè non ne hai i titoli. Ti ripeto,sono tue considerazioni,le rispetto, ma oltre no,sei solo presuntuoso. Cordialmente e simpaticamente Twentytree
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link