CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy o pannelli?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 152
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 23/02/2010 alle: 16:31:59
Scusatemi tutti se mi permetto di intervenire nuovamente !! Un amico del forum ci ha chiesto un parere che esula da ogni considerazione di economia domestica e/o di macroeconomia!! Tra l'altro se proprio vogliamo divertirci a rompere i salvadanai altrui...non dimentichiamo, tutti insieme, che in definitiva l'oggetto camper non è una forma di risparmio, è un piacere e basta! Ed ora non mi si venga a dire che andare in quattro in albergo costa 600 euro il w.e. contro i 20 euro in camper ! Quello che non li spende davvero è colui il quale sta a casa a guardare fuori dalla finestra. Cordialmente, Vittorio. (lavoratore dipendente che nonostante il sacrificio economico sostenuto, si ritiene soddisfatto dell'efoy avendo lo stesso soddisfatto le aspettative).
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 23/02/2010 alle: 17:17:45
Devo spezzare una lancia a favore del costo efoy ma anche nello stesso tempo dare ragione a chi dice che il prezzo di produzione è decisamente più basso di quanto è venduto al pubblico (potrebbe essere reale un quinto del prezzo di vendita), con tutti i costi aggiuntivi necessari per la commercializzazione (pagati sempre da chi compra), come tutti gli apparecchi tecnologici hanno un costo molto elevato ma poi dopo un tempo relativamente breve il costo si riduce notevolmente dovuto principalmente alla tecnologia migliore ma anche dovuto a concorrenza di mercato. In questo caso nn ha concorrenza, anzi è l'unico del suo genere per questo motivo chi lo produce e chi lo rivende nn sente il bisogno di intervenire abbassando i prezzi, anzi viste le richieste li alza. L'esempio lo abbiamo davanti tutti i giorni guardando i prezzi dei pc dei telefonini, tv ecc. come è possibile che lo stesso modello in pochi mesi il costo si riduce la metà o oltre? Per efoy nn è così nn ha concorrenti quindi la riduzione di prezzo nn è giustificata. Chi produce efoy usa strategie di mercato logiche, finché si vende bene un prodotto nn si abbassano i prezzi, è la legge di mercato ogni azienda al mondo fa la stessa cosa.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/02/2010 alle: 17:50:10
Ammazzate, è proprio un caso e che caso, l'efoy. Io concordo con Marco, se non c'è concorrenza il costo è un ASSURDO, lo si vede in gran parte su accessori o prodotti per il tempo libero. Io l'efoy, non lo disprezzo ne vado a sindacare chi lo compra, è un accessorio che è all'avanguardia come generatore di corrente, è utile pratico, poi la politica di farlo costare 5 6 volte, è la stessa politica delle cose rare, essendocene poche, sono ricercate e vengono a costare. Lo si nota sui prodotti tecnologici, è la politica del dare un pò alla volta, così nel tempo si guadagna sempre di più, vedi i computer, TV, VCR ecc. Quando arriva uno, che sul mercato mette più materiale in concorrenza, allora si incomincia a ragionare e i prezzi scendono. Credo a parte le battute che si fanno e le osservazioni puramente personali sull'accessorio, sia in relazione della spesa e utilità fine a se stessa. Se uno è affamato di corrente, certamente prima di arrivare a cifre importanti, vede e sceglie secondo le sue CONVINZIONI, su cui altri non possono interferire in quanto sono scelte e esigenze personali, forse ci stiamo dimenticando che il camper è solo una componente dell'attività di vita, c'è chi deve distribuire le spese e chi le indirizza su un solo articolo. Non dimentichiamoci delle care vecchie lire, che servono più che mai a controllare il reale valore nel tempo....[;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/02/2010 alle: 17:58:30
Spera, quando ho inserito lo scritto, mi sono messo a leggere, volevo cancellarlo, si può dire che lo abbia copiato, abbiamo la stessa filosofia[:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 23/02/2010 alle: 18:15:16
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 23/02/2010  17:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è l'unico sul mercato,c'è anche la cella a combustibile energy che anzichè a metanolo funziona a idronyte. Il suo prezzo è causa della poca diffusione sul mercato,pochi numeri,diverso sarebbe se le case lo montassero come primo equipaggio diciamo a partire dalla fascia media. Comunque chi lo usa se lo goda fino in fondo,del resto per quello che ha speso non deve chiedere o aspettare il parere degli altri... twentytree
richi65
richi65
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 18:29:35
Mi dispiace per voi ma SECONDO ME: COSTA ANCHE TROPPO POCO....!! Farebbero bene a farlo pagare il doppio...visto la GENIALATA che è..!! Visto che è una caxxata PERCHè NON L'AVETE BREVETTATO VOI..?? Saluti Riccardo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/02/2010 alle: 18:38:01
Riky quando vengo a follonica, e stai certo che ci vengo per lavoro, sei invitato a pranzo , nel ristorante più esclusivo che c'è ... il tuo !! ciao mich
quote:Risposta al messaggio di richi65 inserito in data 23/02/2010  18:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 23/02/2010 alle: 18:38:17
giuliano49 anzi mi ha fatto piacere aver letto il mio stesso pensiero, ma queste sono le regole del mercato nn le abbiamo inventate noi... a me piace provocare e mi scuso con chi se la prende, per nn sbagliare mai nn bisognerebbe mai fare nulla, ma se vuoi stare alla moda devi sottostare alle regole di chi vende. Un chiaro esempio è Bill Gates come ha fatto a diventare così ricco se vendeva i propri prodotti a prezzo di costo?
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/02/2010 alle: 19:08:14
vedi Spera , qui il discorso ha preso un'altra piega , da te accetto il tuo umorismo e le prese per il cxxo, perchè sono ironiche , ma non arroganti , ti ha risposto seriamente ecostar ,GRANDE UOMO l'utilizzo che ne fà lui è per motivi seri, molto seri , eppure trova il tempo di replicare elegantemente, quello che mi viene difficile da capire è la provocazione , continua di elementi di disturbo, che offendono e scappano, hai presente tirano la pietra e poi nascondono la mano, così altri si espongono al posto loro... Amici con la A maiuscola mi hanno chiamato , e mi hanno detto : non ci cascare , non è il discorso dell'oggetto , sei tu preso di mira !! lascia perdere , e così farò !![:D][:D][:D] Ho 60 anni e grazie al col ho conosciuto persone stupende, con i quali mi relaziono e confronto quotidianamente , questo è quello a cui dovrebbe servire il col , non ad offese indirette , tipo dire e non dire... io sono qui con voi dal 2005, ma se a dessi fastidio come fà qualcuno di questi scrittoprovocatori , me ne andrei in silenzio ,senza tante manfrine... ciao mich
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 23/02/2010  18:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 23/02/2010 alle: 19:20:04
Il guai dell'Efoy è che praticamente ha un mercato ristrettissimo e quindi la sua diffusione (cioè prezzi che scendono) è impossibile. Un pannello solare si usa dappertutto, la Electrolux di Scandicci che era in crisi e stava licenziando tutti quanti ora si è completamente riconvertita a produrre pannelli solari che ovviamente hanno un mercato in continua crescita. Il costo industriale dei pannelli si aggira sui 20 centesimi a watt e viene venduto al quintuplo. Questo prezzo "basso" è dovuto anche alla concorrenza. L'efoy è solo Efoy e non ha concorrenti per cui il prezzo deciso dall'azienda è quello di mercato e probabilmente influisce anche poco sulle vendite. Se costasse la metà ne venderebbero probabilmente solo il 10% in più. E' un ottimo oggetto sotto tutti i punti di vista specialmente se paragonato al puzzolente e rumoroso generatore ma il costo è veramente spropositato rispetto all'oggetto. Come notava qualcuno il prezzo non sta affatto calando anche a causa del flop clamoroso dell'unico possibile concorrente Truma a GPL del quale non si è saputo più nulla. In base all'uso del camper è utile forse su un mezzo su 4 e indispensabile in percentuale molto minore e cioè solo sosta prolungata invernale, per chi si muove almeno ogni due giorni la ricarica avviene col motore. Sicuramente un "concorrente" parziale dell'Efoy è il pannello solare ma solo se gestito in un certo modo, meno male che almeno siamo tutti d'accordo di non menzionare tra le ipotesi della serena vacanza il generatore a scoppio. In estate invece il pannello risolve i problemi energetici. Comunque io stesso ho spesso consigliato l'Efoy, ma solo quando non si può fare diversamente o quando capisco che l'interlocutore fa... il dentista[:D] Marco.
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 23/02/2010 alle: 19:21:56
Ho conosciuto persone stupende pure io qui[:)] e spero di conoscerne altre, personalmente nn mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno forse ho solo tirato un po la corda questo lo ammetto ma da li a nascondere la mano dopo aver tirato un sasso ne passa... si vede che nn mi conosci affatto come io nn conosco te e moltissimi altri qui anche se mi permetto di dialogare con voi in maniera scherzosa/provocatoria, se ho "toccato" la vostra sensibilità vi chiedo umilmente scusa.[:I] Adesso vado a cena e chiudo qui... buona serata a tutti[:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/02/2010 alle: 19:28:10
hai posta ciao mich
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 23/02/2010  19:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Panzer il 23/02/2010 alle 19:34:55
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 19:31:54
Vedo che qualcuno mi ha preceduto nel dire che l'Efoy non è l'unico sul mercato, ma ha un concorrente. Concorrente che guarda caso si è allineato ai prezzi dell'Efoy. Detto questo, quando affermo che secondo me è caro, penso al fatto che sul mercato sono reperibili generatori silenziati ,vedi Tec 29 al prezzo di 2600euro a cui abbinare climatizzatori ecc. E ancora l'Honda EU 10che ,te lo tirano dietro[:D] con 1224 euro. Personalmente non li installerei mai ,nemmeno se me li regalassero[:0] in quanto ho associato al vivere in camper uno stile di vita che non sente il bisogno di circondarsi di tanti ,troppi accessori, accessori più che indispensabili, imposti da chi ci vuole vedere sempre rincorrere qualche cosa che ci farà vivere meglio. Credo però che ,visto cosa offrono questi prodotti profondamente diversi tra loro, i generatori ,oltre che ampliare le possibilità di uso smoderato di chi sente il bisogno di energia sempre comunque ovunque e tanta, siano decisamente più competitivi anche nel prezzo.Detto questo, OVVIAMENTE ognuno di noi fa quel che vuole[:D]. Però , affermare, come ha fatto qualcuno che bisognerebbe ,addirittura, installarlo di serie, la ritengo una affermazione poco seria, in quanto a me di spendere 3/4000 euro per un oggetto che NON mi serve non piace . Per cui chi lo vuole se lo compri, lo decanti, ma non lo imponga di serie a tutti[:D]. Io, mi limito a valutarne il prezzo, e,continuo a dire che è elevato e se sono intervenuto l'ho fatto solo per equilibrare, dicendo le cose come stanno. Qualcuno denigra i fotovoltaici, e così facendo da informazioni errate in quanto affermando che con i pannelli le batterie erano sempre scariche ,sicuramente dirà una verità, ma quella è la SUA verità basata sui suoi consumi sul suo stile di vita.Per altri i pannelli, bastano e avanzano, altri ancora non sentono il bisogno di nulla, altri necessitano di generatori per poter far fronte alle loro esigenze. Allora ,quando uno domanda se siano meglio i pannelli o l'Efoy, o altro ancora, per prima cosa bisognerebbe domandargli,come usi il tuo camper?. Quali sono le tue esigenze?. Non io qui ,io la, prima , dopo[:p]. Tutto vero, ma tutto basato sulle esigenze di tizio o caio. Magari a Sempronio non serve perchè necessità di molto meno, oppure di molto di più. E questo non è fare il sig NO come dice il sig SI.[:D]. Un forum serio è fatto di informazioni serie, non di racconti personali. Tutti sappiamo cosa offrono l'Efoy nei suoi vari modelli ,i generatori, i pannelli. L'informazione la si fa, non pubblicizzando un prodotto, ma , indicando il prodotto più adatto dopo che il richiedente ha spiegato come LUI usa il suo camper.Io ho cercato di farlo fin dalla prima pagina. Altri invece se gli tocchi il giocattolo si arrabbiano[:D] Bruno id="size3">id="green">
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/02/2010 alle: 19:44:17
Salve , il titolo dice tutto. sono indeciso tra pannelli solari o efoy. si lo so che entrambi è meglio,ma dovendo fare una scelta? faccio molto campeggio libero. aspetto consigli e pareri. un saluto. l'amico dice faccio molto campeggio libero, quindi chiede un consiglio per il suo tipo di utilizzo, non per quello di altri, quindi io con obiettività ho dato la mia opinione, altri pratici in retromarce sono mooooolto più faziosi... dispiace solo che approffittino dell'argomento per punzecchiare senza ragione solo perchè sono contraddetti !! fine della storia buon proseguimento io mi fermo qui !! mich
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 23/02/2010 alle: 20:11:57
Carissimo Amico ... ROBERTINOCARULLIid="red"> , come vedi ... il significato della prima risposta che ti ho dato , era esattamente questo ! . Chi ha le sue convinzioni se le tiene e ti viene a dire che e qui , che e là . Ma NESSUNO " dei Contro " ti dice esattamente che ... se non fosse per il prezzo , lo avrebbe già comperato da tempo ! . Quello che mi fà veramente INC@ZZ@RE è ... un utente che fino a IERI sputava M...A su questo gioiello , poi lo ha comperato e adesso si fà professore ... questo SI che mi fa girare gli Zebedei ! . A chi fa conti , forse non sà che per depositare un brevetto ci vogliono circa 35000 €uro , poi per fare lo stampo del Guscio in plastica che costa pochi €uro , questo stampo ne costa più di 20000 di €uro , poi c'è la Furbata del Furbone che lo ha progettato , che sicuramente non viene pagato con un piatto di Riso , ma con qualche paio di migliaia di €uro al mese , poi ci sono le pubblicità che non te le fanno gratis , ma costano un sacco di €uro , poi ... per finire perchè e meglio , all'interno di questa insignificante scatola vuota , si trova una piccolissima quantità di Platino ( qualche chilo ... ) , che per chi non lo sà , e molto più costoso dell'ORO . Poi ... giusto per chiudere ti dico , fin che non c'è concorrenza , EFOY aumenterà di prezzo . P.S. ... avete visto il nuovo listino 2010 ? . Per SPERA ... ti sbagli al tuo dire che io non ti ho dato mai risposta perchè ... a forza di scriverlo , anche la tastiera del mio PC , sà che con 1 litro di Metanolo , Efoy produce 1000 watt che ... se prelevato da una tanica da 5 litri ti costa 3.40 €uro , mentre se preso da una tanica da 10 litri , te ne costa 3.00 ... di €uro . RI P.S. ... MI RIPETO : Fino a quando ... le scatole vuote della concorrenza saranno vuote , Efoy NON HA nessun tipo di CONCORRENZA ! . Buon EFOY a tutti ...

Modificato da Soundmachine il 23/02/2010 alle 20:19:11
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 23/02/2010 alle: 20:22:37
Soundmachine grazie della risposta forse mi ero perso quello che hai scritto precedentemente... scusami se te lo ho richiesto... posso un'altra domanda? La vita di un efoy quant'è? o meglio quante ore di produzione nella sua vita? Questa nn è una domanda provocatoria ma una mia semplice curiosità. Grazie Spera
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/02/2010 alle: 20:27:07
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 23/02/2010  20:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza discutere l'indubbia validità dell'apparecchio,dubito che al suo interno vi sia "qualche chilo" di platino. Tale metallo (che uso quotidianamente) costa circa 30/34€ al grammo che tradotto in "qualche chilo" farebbe chiudere la SFC per fallimento in breve tempo.... Gianluca
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 23/02/2010 alle: 20:30:05
Anche questa ... l'ho gia scritta qualche migliaia di volte , ma visto che me la richiedi , la Riscrivo ... La vita media di Efoy e di circa 7000/8000 ore . Dopo questa soglia Efoy non muore , ma va a perdere un 20 % della sua potenza . Se calcoli che in 2.5 anni il mio 1600 ha fatto circa 1300 ore , facciamo la media di vita di 7500 ore , ci vogliono ancora circa 14.42 anni per avere una perdita di un 20 % . Il 1600 , se gli togli il 20 % , diventa un 1200 ... che in altri 14 anni , diventa un 900 e così via . Ho visto personalmente un'Efoy 1600 che sul display scriveva 12.300 ore ... e ancora lavorava a modo .
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 23/02/2010 alle: 20:31:52
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 23/02/2010  20:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo sò , ma la quantità esatta , io non la posso divulgare .
richi65
richi65
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 21:18:09
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 23/02/2010  18:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Ti costerei poco...sono perennemente a dieta. Saluti Riccardo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link