quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 25/05/2014 08:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per la risposta, devo però farti notare (infarto dici di non averlo avuto) che con batteria e inverte appropriata, l'Efoy la manda. Non voglio il generatore, grazie[;)][:)] Marystar
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 25/05/2014 08:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già ti hanno indicato, per far funzionare un condizionatore da 1500W per diciamo 5 o 6 ore, dovresti avere a disposizione una fonte energetica = batterie che abbiano un potenziale energetico di almeno (1500W x 5H x 2fattore di sicurezza) = 15000W (15kWid="size4">id="red">) Quantificandolo in batterie sarebbe 15kW : 12V = 1250 Ampere praticamente 13 batterie da 100 Ah [:0][:0][:0][:0][:0][:0] assolutamente iproponibile ameno che tu non abbia uno di quei VR AMMARACANI da 10 metri [;)][;)][;)] Capirai allora che per soddisfare il fabbisogno del condizionatore le soluzioni sono solo 2 o installi un generatore elettrico con adeguato margine (almeno il 25-30% in più) di potenza rispetto al consumo del condizionatore, o ti attacchi a una colonnina a 220V che sia in grado di fornirti più di 1,5kW [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 25/05/2014 17:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera Marystar io mi permetto di darti un consiglio, prova il Viesa, non ha bisogno della 230 volt e se provandolo lo trovi utilizzabile per te risparmi sull'efoy e metti un solo pannello. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 25/05/2014 20:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbe essere una soluzione, anche se rispetto a un vero condizionatore per avere l'effetto voluto richiede un comportamento d'utilizzo particolare, di quanto indico ne è pieno il forum [;)][;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 25/05/2014 17:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marystar, il consiglio di Raimondo potrebbe essere ottimo se capito e interpretato. Ti consiglio anch'io il Viesa che ho avuto e utilizzato moltissimo ma che però NON è un condizionatore. Su questo nuovo mezzo mi hanno installato gratuitamente un bellissimo condizionatore...ma che non posso usare. Me lo hanno regalato nuovo e installato in cambio del mio vecchio Viesa di tre anni...! Se usi il camper come lo uso io, itinerante e prevalentemente in libera il Viesa è l'unica soluzione da valutare. Il condizionatore lo puoi usare solo ed esclusivamente con la rete 220 volt, quindi, nel mio caso quasi mai! Se invece fai lunghe soste in località calde e con allaccio al 220 allora il condizionatore è la soluzione migliore. Francamente mi sono pentito di aver accettato la permuta Viesa vecchio con condizionatore nuovo. Però, come per molti altri accessori da camper..dipende solo dall'uso che ne farai. saluti paolo
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 25/05/2014 23:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo , //..dipende solo dall'uso che ne farai.// Ben detto[^] Aggiungo ..e dalle zone e situazione climatica che incontrerai. Se frequenti posti secchi e caldi potrebbe andar bene un Viesa , che aggiunge umidità al microclima ..se incontri il caldo afoso della Pianura Padana o del Lago di Garda o di molte altre località italiche , con il Viesa è come dire che " piove sul bagnato " , perché aggiungi acqua all'acqua . Da ragazzo , portavo i capelli lunghi ( più che altro portavo i capelli ) , uscendo da palestre o campi di allenamento con questi bagnati o umidi , ho già abbastanza problemi con reumatismi a vario titolo , non credo che mi farebbe bene l'aria ulteriormente " bagnata " , puntata addosso[B)] .. mi sembra sia questo il principio di funzionamento di un evaporativo , qual è il Viesa [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/05/2014 01:54:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma non credo proprio!! chi ti ha dato queste informazioni?? mi meraviglio che sia una persona la quale prima di dare giudizi di solito si informa e che stimo proprio per questa onestà di comportamento. l'acqua dell'impianto serve unicamente a bagnare il filtro che poi raffreddato dal getto d'aria entra nella cellula "completamente asciutto". sarebbe bene conoscere prima di insegnare! comunque la miglior cosa è provare sulla propria pelle e mai come nel caso del Viesa è opportuno farlo. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 25/05/2014 17:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Certo che accenderei il condizionatore solo 1 oretta poco più nel caso debba pranzare sotto il sole cocente d'agosto in autogrill, non chiedo altro.>> In quel caso tieni acceso motore ed aria condizionata motore ( hai detto che ce l'hai ) e vedrai che non hai bisogno del condizionatore per la cellula. Io l'ho fatto una volta in Marocco e l'ho tenuto acceso il tempo di mangiare qualcosa, ho orientato i diffusori d'aria verso la cellula ed ho potuto mangiare con un discreto confort. Ciao
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/05/2014 17:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, è una soluzione da non usare costantemente, ma in caso di bisogno, è li pronta all'uso! Ciao
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/05/2014 14:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raimondo scusa se te la butto li un po' dura [;)], ma: [url]https://www.youtube.com/watch?v=8RCTWY8PrpI Il processo che porta a raffreddare dell'aria implica l'evaporazione dell'acqua, ed inevitabilmente l'acqua evaporata finisce nel flusso d'aria, incrementando la saturazione dell'umidità all'interno del veicolo, vedasi link seguente https://forum.camperonline.it/Evaporativo-faidate_195132 Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 02/06/2014 13:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> teoricamente si potrebbe fare un apparecchio che umidifica aria esterna al camper raffreddandola e che con uno scambiatore di calore questa aria più fredda raffredda aria interna al camper, anche se dubito che l'apparecchio in questione funzioni così.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/06/2014 13:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si potrebbe fare, ma il rendimento introdotto dalle perdite tra i vari passaggi sarebbe veramente basso [xx(][xx(] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/05/2014 17:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io, alcune volte, dovendo fermarmi a mangiare in zone troppo calde, ho trovato un posto isolato e ho pranzato con il motore acceso, e l'AC che manteneva un ottimo confort in cellula. Tra l'altro nel MH L'AC dal cruscotto raffresca uniformemente fino sul lettone posteriore senza minimo problema. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/05/2014 14:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // chi ti ha dato queste informazioni? mi meraviglio che sia una persona la quale prima di dare giudizi di solito si informa e che stimo proprio per questa onestà di comportamento. // Ciao Raimondo , Mi scuso per la mia distrazione , ogni tanto qualcosa mi sfugge ...in certi casi forse è meglio così. Ti hanno già risposto e confermato che le mie informazioni sono corrette , vedo [^] Spero che la stima che nutrivi nei miei riguardi sia " RIPRISTINATA " , così come lo è la mia , nei tuoi , nonostante la tua frase : // sarebbe bene conoscere prima di insegnare! // Non ho mai insegnato , non ne avrei le opportune conoscenze , tantomeno la pazienza . Ho sempre sentito dire , che l'ignoranza spesso va a braccetto con la presunzione ...brutta bestia [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/06/2014 13:40:49 (> Quello che hai pensato è descritto in questo documento al paragrafo "Indirect Evaporative Cooling". [code]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://energydesignresources.co...