CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy o Zeus 150

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 103
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 21:01:43
Ho capito è meglio che mi tengo il mio Honda smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 23:05:20
In risposta al messaggio di Topolone del 10/11/2017 alle 20:29:59

...devo vederere se Amazon lo manda al punto di ritiro, perchè se arriva a casa che c'è mia moglie me lo sbatte in testa fino a che esce tutta la segatura che contiene ... Sei un grande...ho molto da imparare
Tecniche di soppravivenza maturate in oltre 25 anni di matrimonio....con una moglie Trentina surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 23:18:35
In risposta al messaggio di champion del 10/11/2017 alle 20:54:08

Secondo me l'efoy 80 è utile per chi ha bisogno di pochi Ah giornalieri. Producendo poco più di 3 Ah riesci forse ad essere autosufficiente con la sola Truma. Se poi calcoli che il dispositivo ti funzionerà quasi tutto
il giorno e che i costi di manutenzione non sono proprio economici... forse è meglio pensare almeno al fratello maggiore da oltre 5Ah che però ha un costo iniziale più alto
...
Io ora ho l'EFOY 1200 della vecchia serie che produce circa 100Ah al giorno, ma vedo che in libera, anche usando il riscaldamento Combi Diesel), si accende verso le 17 e funziona circa fino alle 5 di mattina e quindi circa 12 ore. Ho anche un pannelo da 100 che comunque anche in inverno qualcosaina anche se poco fa. Poi di solito faccio viaggi itineranti per cui la mattina ci si alza e si parte, ovviamente ci si ferma per vedere i posti e fare escursioni, e ci si ferma verso le 17  e quindi un po si carica anche girando.
Non ho Tv ne altre cose strane, luci a LED e si accende il minimoche serve, forse l'unica cosa che consuma un po è il notebook e i caraicabatterie di telefoni e macchine foto, che ogni notte vanno, ma quelli penso siano conumi bassi.
Per quello che parlo dell Efoy 80, perchè piu o meno penso che il mio fabbisogno giornaliero non superi i 50 Ah
Poi, onestamente non sono tempi che potrei mettere piu dei 2600 euro in un Efoy che gia mettere li quelli non è che piovano dal pero sad... intanto il mio funziona bene dal 2009 e penso che non arriva a 2mila ore, e spero che duri altrettanto.

Per quello che prima diceo che secondo me il cliente tipo dello Zeus potrebbe essere il facoltoso camperista di grossi mezzi oltre 35q, con consumi energetici elevati che non si vogliono fare mancare nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/11/2017 alle 23:21:59
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 00:21:52
In risposta al messaggio di Topolone del 10/11/2017 alle 20:29:59

...devo vederere se Amazon lo manda al punto di ritiro, perchè se arriva a casa che c'è mia moglie me lo sbatte in testa fino a che esce tutta la segatura che contiene ... Sei un grande...ho molto da imparare
Tommaso, francamente dopo averlo visto di persona... mi dicessero che lo fanno diventare installabile come un Hydronic penso che lo acquisterei, ma al momento attuale pensare di bruciare 5Kw per generare 10A francamente non mi va proprio giù
- Roberto -
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 07:57:46
In risposta al messaggio di Topolone del 10/11/2017 alle 16:13:06

Ho dei seri dubbi che l'Efoy sia ecologico . Rendimento catastrofico... si bruciano un sacco di KJoule per recuperarne meno di un quinto. Qualsiasi apparecchiatura che usa un carburante per funzionare non può definirsi ecologica
tanto meno se il rendimento è basso. L'unica forma di energia che entra nel nostro pianeta è l'energia solare, tutto il resto è trasformazione. Anche l'eolico non è ecologico in quanto preleva energia dal vento e cambia anche se in piccola parte l'ecosistema. Idem l'idroelettrico che modifica il deflusso naturale dei fiumi. Si parla molto di ecologia ma spesso solo per fini propagandistici e /o elettorali. Come dice Tommaso siamo tutti degli inquinatori e ha ragione. Forse è arrivato il momento di rallentare questa corsa folle e di progettare, se possibile, apparecchiature il meno inquinanti possibili e con rendimenti al meno decenti. Per quale motivo, secondo voi, le ricerche della BMW, della General Motors, e tanti altri colossi sui generatori termoelettrici a celle di Peltier sono state accantonate ? Scarso rendimento e addirittura in certi casi negativo. Il dispositivo per creare corrente recuperando il calore dalla marmitta era cosi pesante , oltre che costoso, che faceva consumare l'autovettura più energia di quanto si recuperava. Tanto per fare 2 chiacchere tra amici... Ribadisco che lo Zeus è un bellissimo progetto che mi ha entusiasmato e a cui auguro tanto successo commerciale. Se il costo finale rimaneva sotto i 2k€ come previsto in origine la SFC produttrice dell Efoy  rischiava un bel calo di fatturato. A parità di costo se la giocano ognuno con i suoi pregi e difetti. Per me tutti e due troppo cari sia come acquisto che per il loro funzionamento.
...
É quello che dico da tempo anche nell’altra discussione, alla fine cosa conta per noi inquinatori seriali é il prezzo è se un prodotto costa un’esagerazione per l’uso che ne facciamo é inutile 
Chi viaggia ricarica mentre guarda il panorama, chi é fermo si appoggia alle colonnine ed eventualmente, per emergenza, basta un piccolo generatore in modifica scarico sul tetto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 09:36:59
o ho qualcosa che non va sul mio camper o mi sono perso qualcosa. 
Io solitamente uso il camper tutto l'anno e d'estate non ho mai avuto problemi di energia elettrica per cui penso che i 220W (sul display leggo oltre 10A sotto il bel sole) di pannelli solari che ho sul tetto facciano il loro lavoro.  
D'inverno vado in montagna e arrivo solitamente il venerdì pomeriggio per poi ripartire la domenica sera, per cui faccio due giorni e due notti. Non ho il tetto per montare 500W di pannelli e i miei 220W di pannelli che d'estate forniscono corrente da vendere, d'inverno, anzi già nelle mezze stagioni, producono quasi nulla e per 4 ore al giorno.
Risultato? La seconda notte la passo con l'ansia di finire le batterie servizi (come mi è già successo). E se decidessi di fare quattro/cinque o più giorni? perchè devo impazzire?
Ho speso 80K per il camper e spenderne 4 per avere un generatore che posso utilizzarlo senza sentirmi un delinquente e andare via con tranquillità personalmente non mi crea problema.
Sicuramente chi utilizza il camper in altro modo ha altre necessità... se non fosse così efoy non farebbe i numeri che continua a fareyes

Modificato da champion il 11/11/2017 alle 09:37:26
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 09:51:58
Io ho lo stesso problema, sul tetto ho un solo pannello ma in estate è più che sufficiente per usare tutto anche un inverter con macchina da caffè ma in inverno la seconda notte siamo già nei guai per questo ogni tanto  uso un generatore 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 15:12:42
In risposta al messaggio di champion del 11/11/2017 alle 09:36:59

o ho qualcosa che non va sul mio camper o mi sono perso qualcosa.  Io solitamente uso il camper tutto l'anno e d'estate non ho mai avuto problemi di energia elettrica per cui penso che i 220W (sul display leggo oltre 10A
sotto il bel sole) di pannelli solari che ho sul tetto facciano il loro lavoro.   D'inverno vado in montagna e arrivo solitamente il venerdì pomeriggio per poi ripartire la domenica sera, per cui faccio due giorni e due notti. Non ho il tetto per montare 500W di pannelli e i miei 220W di pannelli che d'estate forniscono corrente da vendere, d'inverno, anzi già nelle mezze stagioni, producono quasi nulla e per 4 ore al giorno. Risultato? La seconda notte la passo con l'ansia di finire le batterie servizi (come mi è già successo). E se decidessi di fare quattro/cinque o più giorni? perchè devo impazzire? Ho speso 80K per il camper e spenderne 4 per avere un generatore che posso utilizzarlo senza sentirmi un delinquente e andare via con tranquillità personalmente non mi crea problema. Sicuramente chi utilizza il camper in altro modo ha altre necessità... se non fosse così efoy non farebbe i numeri che continua a fare  
...
Purtroppo 220w di pannelli d'inverno fanno poco rispetto all'estate,tutta colpa dell'inclinazzione del sole,
e se fossero orientabili?
io ne ho uno da 110 sul tetto che d'estate è sufficiente ,un'altro uguale nel gavone, l'ho posizionato su una sdraietta di alluminio (600g.) tale che si possa basculando orientare in base all'azimut, risultato: ottimo d'estate se sono in ombra e d'inverno che rende tanto di più, ma tanto, rispetto a quello sul tetto,
Il problema è se lo lasci incustodito, per ora si avvicinano solo i curiosi,speriamo mai i malintenzionati .
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 22:22:54

o ho qualcosa che non va sul mio camper o mi sono perso qualcosa.  Io solitamente uso il camper tutto l'anno e d'estate non ho mai avuto problemi di energia elettrica per cui penso che i 220W (sul display leggo oltre 10A
sotto il bel sole) di pannelli solari che ho sul tetto facciano il loro lavoro.   D'inverno vado in montagna e arrivo solitamente il venerdì pomeriggio per poi ripartire la domenica sera, per cui faccio due giorni e due notti. Non ho il tetto per montare 500W di pannelli e i miei 220W di pannelli che d'estate forniscono corrente da vendere, d'inverno, anzi già nelle mezze stagioni, producono quasi nulla e per 4 ore al giorno. Risultato? La seconda notte la passo con l'ansia di finire le batterie servizi (come mi è già successo). E se decidessi di fare quattro/cinque o più giorni? perchè devo impazzire? Ho speso 80K per il camper e spenderne 4 per avere un generatore che posso utilizzarlo senza sentirmi un delinquente e andare via con tranquillità personalmente non mi crea problema. Sicuramente chi utilizza il camper in altro modo ha altre necessità... se non fosse così efoy non farebbe i numeri che continua a fare  
...
Concordo pienamente, in estate anche un solo pannello e è piu che sufficente tanto che l'efoy in estate non parte mai.
In inverno puoi mettere quanti pannelli vuoi che la carica sarà sempre scarsa per la poca luce e pochissime ore, per non dire se c'è la neve sopra, e quindi secondo me andare a fare grandei spese di pannelli forse è superfluo.

Invece un generatore come Efoy o Zeus, che ovviamente è un accessorio solo invernale, risolve eccome.

C'è gente che se potesse brucerebbe le carte da 50 euro se producessero corrente, quindi qualsias cosa che faccia corrente a sufficenza, anche se costa o spreca, va sempre bene, a patto che non faccia rumore o odore e quindi utilizzabile ovunque e in ogni momento senza problemi.

Sicuramente se dovessi viaggiare solo nel deserto o nella tundra Finlandese in pieno inverno mi porterei un rumoroso e fumoso generatore senza pensarci due volte, ma purtroppo spesso si è costretti a sostare in mezzo a altri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 08:36:35

...
Ciao
Snocciola questi numeri.
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 08:49:27
In risposta al messaggio di pepo del 12/11/2017 alle 08:36:35

Ciao Snocciola questi numeri.
in fiera a Dusseldorf l'anno scorso parlavano di oltre 5000pz / anno. 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12369
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 08:54:27
In risposta al messaggio di champion del 13/11/2017 alle 08:49:27

In germania stanno vendendo parecchi pezzi per i camion frigoriferi, quando sono fermi non possono usare il motore per la cella frigorifera ma utilizzano lo Zeus (fonte di un installatore presente in COL).
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 09:04:12

beh 5000 pz mi sanno un po tanti per un prodotto che ha un prezzo un po elevato poi ...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 10:36:06
In risposta al messaggio di Clint del 13/11/2017 alle 08:54:27

In germania stanno vendendo parecchi pezzi per i camion frigoriferi, quando sono fermi non possono usare il motore per la cella frigorifera ma utilizzano lo Zeus (fonte di un installatore presente in COL).
Hai scritto:
In germania stanno vendendo parecchi pezzi per i camion frigoriferi, quando sono fermi non possono usare il motore per la cella frigorifera ma utilizzano lo Zeus

E fino all'anno scorso, i frigo dei camion frigoriferi come venivano alimentati? E quanta potenza richiedono questi frigo per camion frigoriferi? Mi sembrano affermazioni poco attendibili, specchietti per allodole; l'oggetto di cui si parla potrebbe far funzionare si e no un frigo per camper, non un frigo per camion frigoriferi. Noi Italiani siamo sempre bravi a dire che in America fanno questo e quello, adesso anche in Germania: perché non si fa anche in Italia?

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 10:43:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/11/2017 alle 10:36:06

Hai scritto: In germania stanno vendendo parecchi pezzi per i camion frigoriferi, quando sono fermi non possono usare il motore per la cella frigorifera ma utilizzano lo Zeus E fino all'anno scorso, i frigo dei camion frigoriferi
come venivano alimentati? E quanta potenza richiedono questi frigo per camion frigoriferi? Mi sembrano affermazioni poco attendibili, specchietti per allodole; l'oggetto di cui si parla potrebbe far funzionare si e no un frigo per camper, non un frigo per camion frigoriferi. Noi Italiani siamo sempre bravi a dire che in America fanno questo e quello, adesso anche in Germania: perché non si fa anche in Italia? Giovanni
...
Probabilmente si parla di furgoncini refrigerati, roba piccola, un camion frigo ha il suo apposito motore installato sulla parte frontale del semirimorchio.....e che motori, mi è capitato di dormire tra due di questi camion e si sente che sono motori grossi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 12:04:49
Si, certamente... questa cella frigorifera da camion riescono ad alimentarla surprise

s-l1600.jpg

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 12:26:49
In risposta al messaggio di Clint del 13/11/2017 alle 08:54:27

forse il tuo installatore non si è spiegato bene. Con 150Wh (300A ogni giorno) puoi pensare di avere corrente per far funzionare il riscaldamento webasto o un sostegno agli 8Ah del clima con funzione "economy". 
Certamente per far funzionare la cella frigo di generatori  ne serviranno almeno una ventinacool
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 13:47:58

in Germania 5000 pz ma in Italia ne hanno gia montati? ...se per avere un prototipo habbiamo atteso 3/4 anni per 5000 ...o che li fanno in cina oppure per i prossimi 250anni hanno la produzione garantita

14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 14:09:41
In risposta al messaggio di RobVision del 11/11/2017 alle 00:21:52

Tommaso, francamente dopo averlo visto di persona... mi dicessero che lo fanno diventare installabile come un Hydronic penso che lo acquisterei, ma al momento attuale pensare di bruciare 5Kw per generare 10A francamente non mi va proprio giù
poi dopo tutto ...dormire tra 2 camper che hanno lo ZEUS montato e acceso 6+6 litri di gasolio piu il rumore ... beh sicuramente non è un bel respirare anche se sei in alta montagna visto che gli scarichi sono tutti a terra ...sicuramente i bruciatori saranno di ultima generazione pero sicuramente non espellono aria al profumo di bosco
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 14:19:24
In risposta al messaggio di bekka del 13/11/2017 alle 13:47:58

in Germania 5000 pz ma in Italia ne hanno gia montati? ...se per avere un prototipo habbiamo atteso 3/4 anni per 5000 ...o che li fanno in cina oppure per i prossimi 250anni hanno la produzione garantita  
se leggi bene i numeri di cui si fa riferimento non sono dello Zeuscool
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link