In risposta al messaggio di Topolone del 10/11/2017 alle 20:29:59Tecniche di soppravivenza maturate in oltre 25 anni di matrimonio....con una moglie Trentina
...devo vederere se Amazon lo manda al punto di ritiro, perchè se arriva a casa che c'è mia moglie me lo sbatte in testa fino a che esce tutta la segatura che contiene ... Sei un grande...ho molto da imparare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di champion del 10/11/2017 alle 20:54:08Io ora ho l'EFOY 1200 della vecchia serie che produce circa 100Ah al giorno, ma vedo che in libera, anche usando il riscaldamento Combi Diesel), si accende verso le 17 e funziona circa fino alle 5 di mattina e quindi circa 12 ore. Ho anche un pannelo da 100 che comunque anche in inverno qualcosaina anche se poco fa. Poi di solito faccio viaggi itineranti per cui la mattina ci si alza e si parte, ovviamente ci si ferma per vedere i posti e fare escursioni, e ci si ferma verso le 17 e quindi un po si carica anche girando.
Secondo me l'efoy 80 è utile per chi ha bisogno di pochi Ah giornalieri. Producendo poco più di 3 Ah riesci forse ad essere autosufficiente con la sola Truma. Se poi calcoli che il dispositivo ti funzionerà quasi tuttoil giorno e che i costi di manutenzione non sono proprio economici... forse è meglio pensare almeno al fratello maggiore da oltre 5Ah che però ha un costo iniziale più alto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Topolone del 10/11/2017 alle 20:29:59Tommaso, francamente dopo averlo visto di persona... mi dicessero che lo fanno diventare installabile come un Hydronic penso che lo acquisterei, ma al momento attuale pensare di bruciare 5Kw per generare 10A francamente non mi va proprio giù
...devo vederere se Amazon lo manda al punto di ritiro, perchè se arriva a casa che c'è mia moglie me lo sbatte in testa fino a che esce tutta la segatura che contiene ... Sei un grande...ho molto da imparare
In risposta al messaggio di Topolone del 10/11/2017 alle 16:13:06É quello che dico da tempo anche nell’altra discussione, alla fine cosa conta per noi inquinatori seriali é il prezzo è se un prodotto costa un’esagerazione per l’uso che ne facciamo é inutile
Ho dei seri dubbi che l'Efoy sia ecologico . Rendimento catastrofico... si bruciano un sacco di KJoule per recuperarne meno di un quinto. Qualsiasi apparecchiatura che usa un carburante per funzionare non può definirsi ecologicatanto meno se il rendimento è basso. L'unica forma di energia che entra nel nostro pianeta è l'energia solare, tutto il resto è trasformazione. Anche l'eolico non è ecologico in quanto preleva energia dal vento e cambia anche se in piccola parte l'ecosistema. Idem l'idroelettrico che modifica il deflusso naturale dei fiumi. Si parla molto di ecologia ma spesso solo per fini propagandistici e /o elettorali. Come dice Tommaso siamo tutti degli inquinatori e ha ragione. Forse è arrivato il momento di rallentare questa corsa folle e di progettare, se possibile, apparecchiature il meno inquinanti possibili e con rendimenti al meno decenti. Per quale motivo, secondo voi, le ricerche della BMW, della General Motors, e tanti altri colossi sui generatori termoelettrici a celle di Peltier sono state accantonate ? Scarso rendimento e addirittura in certi casi negativo. Il dispositivo per creare corrente recuperando il calore dalla marmitta era cosi pesante , oltre che costoso, che faceva consumare l'autovettura più energia di quanto si recuperava. Tanto per fare 2 chiacchere tra amici... Ribadisco che lo Zeus è un bellissimo progetto che mi ha entusiasmato e a cui auguro tanto successo commerciale. Se il costo finale rimaneva sotto i 2k€ come previsto in origine la SFC produttrice dell Efoy rischiava un bel calo di fatturato. A parità di costo se la giocano ognuno con i suoi pregi e difetti. Per me tutti e due troppo cari sia come acquisto che per il loro funzionamento.
In risposta al messaggio di champion del 11/11/2017 alle 09:36:59Purtroppo 220w di pannelli d'inverno fanno poco rispetto all'estate,tutta colpa dell'inclinazzione del sole,
o ho qualcosa che non va sul mio camper o mi sono perso qualcosa. Io solitamente uso il camper tutto l'anno e d'estate non ho mai avuto problemi di energia elettrica per cui penso che i 220W (sul display leggo oltre 10Asotto il bel sole) di pannelli solari che ho sul tetto facciano il loro lavoro. D'inverno vado in montagna e arrivo solitamente il venerdì pomeriggio per poi ripartire la domenica sera, per cui faccio due giorni e due notti. Non ho il tetto per montare 500W di pannelli e i miei 220W di pannelli che d'estate forniscono corrente da vendere, d'inverno, anzi già nelle mezze stagioni, producono quasi nulla e per 4 ore al giorno. Risultato? La seconda notte la passo con l'ansia di finire le batterie servizi (come mi è già successo). E se decidessi di fare quattro/cinque o più giorni? perchè devo impazzire? Ho speso 80K per il camper e spenderne 4 per avere un generatore che posso utilizzarlo senza sentirmi un delinquente e andare via con tranquillità personalmente non mi crea problema. Sicuramente chi utilizza il camper in altro modo ha altre necessità... se non fosse così efoy non farebbe i numeri che continua a fare
In risposta al messaggio di champion del 11/11/2017 alle 09:36:59Concordo pienamente, in estate anche un solo pannello e è piu che sufficente tanto che l'efoy in estate non parte mai.
o ho qualcosa che non va sul mio camper o mi sono perso qualcosa. Io solitamente uso il camper tutto l'anno e d'estate non ho mai avuto problemi di energia elettrica per cui penso che i 220W (sul display leggo oltre 10Asotto il bel sole) di pannelli solari che ho sul tetto facciano il loro lavoro. D'inverno vado in montagna e arrivo solitamente il venerdì pomeriggio per poi ripartire la domenica sera, per cui faccio due giorni e due notti. Non ho il tetto per montare 500W di pannelli e i miei 220W di pannelli che d'estate forniscono corrente da vendere, d'inverno, anzi già nelle mezze stagioni, producono quasi nulla e per 4 ore al giorno. Risultato? La seconda notte la passo con l'ansia di finire le batterie servizi (come mi è già successo). E se decidessi di fare quattro/cinque o più giorni? perchè devo impazzire? Ho speso 80K per il camper e spenderne 4 per avere un generatore che posso utilizzarlo senza sentirmi un delinquente e andare via con tranquillità personalmente non mi crea problema. Sicuramente chi utilizza il camper in altro modo ha altre necessità... se non fosse così efoy non farebbe i numeri che continua a fare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di champion del 11/11/2017 alle 09:36:59Ciao
In risposta al messaggio di pepo del 12/11/2017 alle 08:36:35in fiera a Dusseldorf l'anno scorso parlavano di oltre 5000pz / anno.
Ciao Snocciola questi numeri.
In risposta al messaggio di champion del 13/11/2017 alle 08:49:27In germania stanno vendendo parecchi pezzi per i camion frigoriferi, quando sono fermi non possono usare il motore per la cella frigorifera ma utilizzano lo Zeus (fonte di un installatore presente in COL).
in fiera a Dusseldorf l'anno scorso parlavano di oltre 5000pz / anno.
In risposta al messaggio di champion del 13/11/2017 alle 08:49:27beh 5000 pz mi sanno un po tanti per un prodotto che ha un prezzo un po elevato poi ...
In risposta al messaggio di Clint del 13/11/2017 alle 08:54:27Hai scritto:
In germania stanno vendendo parecchi pezzi per i camion frigoriferi, quando sono fermi non possono usare il motore per la cella frigorifera ma utilizzano lo Zeus (fonte di un installatore presente in COL).
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/11/2017 alle 10:36:06Probabilmente si parla di furgoncini refrigerati, roba piccola, un camion frigo ha il suo apposito motore installato sulla parte frontale del semirimorchio.....e che motori, mi è capitato di dormire tra due di questi camion e si sente che sono motori grossi.
Hai scritto: In germania stanno vendendo parecchi pezzi per i camion frigoriferi, quando sono fermi non possono usare il motore per la cella frigorifera ma utilizzano lo Zeus E fino all'anno scorso, i frigo dei camion frigorifericome venivano alimentati? E quanta potenza richiedono questi frigo per camion frigoriferi? Mi sembrano affermazioni poco attendibili, specchietti per allodole; l'oggetto di cui si parla potrebbe far funzionare si e no un frigo per camper, non un frigo per camion frigoriferi. Noi Italiani siamo sempre bravi a dire che in America fanno questo e quello, adesso anche in Germania: perché non si fa anche in Italia? Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Clint del 13/11/2017 alle 08:54:27forse il tuo installatore non si è spiegato bene. Con 150Wh (300A ogni giorno) puoi pensare di avere corrente per far funzionare il riscaldamento webasto o un sostegno agli 8Ah del clima con funzione "economy".
In germania stanno vendendo parecchi pezzi per i camion frigoriferi, quando sono fermi non possono usare il motore per la cella frigorifera ma utilizzano lo Zeus (fonte di un installatore presente in COL).
In risposta al messaggio di champion del 13/11/2017 alle 08:49:27in Germania 5000 pz ma in Italia ne hanno gia montati? ...se per avere un prototipo habbiamo atteso 3/4 anni per 5000 ...o che li fanno in cina oppure per i prossimi 250anni hanno la produzione garantita
In risposta al messaggio di RobVision del 11/11/2017 alle 00:21:52poi dopo tutto ...dormire tra 2 camper che hanno lo ZEUS montato e acceso 6+6 litri di gasolio piu il rumore ... beh sicuramente non è un bel respirare anche se sei in alta montagna visto che gli scarichi sono tutti a terra ...sicuramente i bruciatori saranno di ultima generazione pero sicuramente non espellono aria al profumo di bosco
Tommaso, francamente dopo averlo visto di persona... mi dicessero che lo fanno diventare installabile come un Hydronic penso che lo acquisterei, ma al momento attuale pensare di bruciare 5Kw per generare 10A francamente non mi va proprio giù
In risposta al messaggio di bekka del 13/11/2017 alle 13:47:58se leggi bene i numeri di cui si fa riferimento non sono dello Zeus
in Germania 5000 pz ma in Italia ne hanno gia montati? ...se per avere un prototipo habbiamo atteso 3/4 anni per 5000 ...o che li fanno in cina oppure per i prossimi 250anni hanno la produzione garantita