In risposta al messaggio di champion del 13/11/2017 alle 14:19:24mah sei tu che dici 5000 pz anno ..se poi parli i una cosa che solo tu sai ... qua sul tuo post dici ...poi vedi tu
se leggi bene i numeri di cui si fa riferimento non sono dello Zeus
In risposta al messaggio di champion del 13/11/2017 alle 14:19:24anche perchè non credo che il rivenditore ufficiale attualmente sia in grado di produrne tale quantità , ma la sede dove producono materialmente lo zeus è in italia o all'estero?
se leggi bene i numeri di cui si fa riferimento non sono dello Zeus
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/11/2017 alle 16:12:19Sono abbastanza certo che i 150Wh siano al netto dell'autoconsumo, Giovanni.
Leggo, da persona molto informata sul fatto, quasi a dire coinvolta venalmente, che questo attrezzo fa 150Wh, praticamente 300A ogni giorno e che un Webasto abbisogna di 8Ah al minimo della funzionalità. Ma hanno cambiatole leggi dell'elettrotecnica e non m'hanno informato? Mi auguro, per chi dovesse attenzionare questo dispositivo, che questo aggeggio non sia nel pallone come il suo sponsor. Giovanni
In risposta al messaggio di RobVision del 13/11/2017 alle 16:38:34scusa forse non ho capito vuol dire che se ci viene un qualsisi guasto ha una parte che produce il freddo e si annulla automaticamente ?' ma scusa il raffreddamento dove lo prende ?
Sono abbastanza certo che i 150Wh siano al netto dell'autoconsumo, Giovanni. Lo scrivo perchè all'atto della presentazione, guardando il diagramma di produzione/temp esterna questa cosa è stata più volte ribadita, tantoche il sistema potrebbe autoalimentarsi per andare in raffreddamento nel caso di disconnessione della batteria di riferimento quando in piena produzione (con rischio di salita temperature fuori controllo), fino al pareggio energetico quantomeno, sufficiente comunque ad evitare danni.
In risposta al messaggio di bekka del 13/11/2017 alle 17:10:33Perdonami, mi sono spiegato male.
scusa forse non ho capito vuol dire che se ci viene un qualsisi guasto ha una parte che produce il freddo e si annulla automaticamente ?' ma scusa il raffreddamento dove lo prende ?
In risposta al messaggio di RobVision del 13/11/2017 alle 16:38:34Hai scritto:
Sono abbastanza certo che i 150Wh siano al netto dell'autoconsumo, Giovanni. Lo scrivo perchè all'atto della presentazione, guardando il diagramma di produzione/temp esterna questa cosa è stata più volte ribadita, tantoche il sistema potrebbe autoalimentarsi per andare in raffreddamento nel caso di disconnessione della batteria di riferimento quando in piena produzione (con rischio di salita temperature fuori controllo), fino al pareggio energetico quantomeno, sufficiente comunque ad evitare danni.
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/11/2017 alle 18:52:48Ah beh, niente da eccepire.
Hai scritto: Sono abbastanza certo che i 150Wh siano al netto dell'autoconsumo La parte che mi preoccupa è la confusione tra Watt e Wattora, Ampere ed Amperora che troneggia nell'intervento dello sponsor dell'aggeggio.Ovviamente, se hanno cambiato le leggi dell'elettrotecnica senza avvertirmi, chiederò scusa. Roberto, so bene come funziona, il principio ed appunto perché conosco il principio (teoria) nutro qualche perplessità su questo nuovo prodotto. C'è, poi, questo fatto relativo agli ampere ed amperora, watt e wattora che se ne fossi io o tu l'autore, non cambierebbe nulla, ma se a proporlo è chi lo sta tecnicamente e commercialmente sponsorizzando, allora permettimi di dubitare un po' di più. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2017 alle 19:06:39Qui casca l'asino...
Io penso che lo Zeus sia un accessorio prettamente se non esclusivamente invernale per due motivi: - va utilizzato abbinato a un pannello solare, quindi in estate è il pannelo che produce e lo Zeus non si attiverà maio quasi mai, e nel caso la sera quando è piu fresco e rende meglio. - in inverno la resa dello zeus è massima proprio quando serve la corrente per la stufa e il resto. Quindi secondo me bisogna valutare l'impianto Zeus+pannelo nella sua completezza e su quello ragionare.
In risposta al messaggio di Topolone del 13/11/2017 alle 20:01:59Urca trota, 45A son tanta roba, mica semplice da risolvere .. turbina elettrica a GAS e vendere quanto generato a tutto il vicinato?
Qui casca l'asino... Faccio l'avvocato del diavolo. A me servirebbe invece uno Zeus estivo. In inverno, voglio vedere chi fa libera sulle dolomiti ... ( non sulle isole Shetland ) Io no ... Essere indipendentiin estate invece non mi dispaccerebbe ma devo potere pompare non meno di 45 ampere . Se Lo Zeus fosse stato un ZEUS 600 sarebbe già installato sotto al camper anche spendendo più dei 4 k€... Di 10 ampere non me ne faccio niente...
In risposta al messaggio di Topolone del 13/11/2017 alle 20:01:59...allora arriva a 70 così fai andare anche il condizionatore a compressore
Qui casca l'asino... Faccio l'avvocato del diavolo. A me servirebbe invece uno Zeus estivo. In inverno, voglio vedere chi fa libera sulle dolomiti ... ( non sulle isole Shetland ) Io no ... Essere indipendentiin estate invece non mi dispaccerebbe ma devo potere pompare non meno di 45 ampere . Se Lo Zeus fosse stato un ZEUS 600 sarebbe già installato sotto al camper anche spendendo più dei 4 k€... Di 10 ampere non me ne faccio niente...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2017 alle 19:06:39Concordo pienamente con il tuo ragionamento.
Io penso che lo Zeus sia un accessorio prettamente se non esclusivamente invernale per due motivi: - va utilizzato abbinato a un pannello solare, quindi in estate è il pannelo che produce e lo Zeus non si attiverà maio quasi mai, e nel caso la sera quando è piu fresco e rende meglio. - in inverno la resa dello zeus è massima proprio quando serve la corrente per la stufa e il resto. Quindi secondo me bisogna valutare l'impianto Zeus+pannelo nella sua completezza e su quello ragionare.
In risposta al messaggio di champion del 13/11/2017 alle 21:59:35No, 45 ampere vanno bene.
...allora arriva a 70 così fai andare anche il condizionatore a compressore
In risposta al messaggio di RobVision del 13/11/2017 alle 17:34:07dunque se ho capito se cè un guasto la batteri si scollega ..lo ZEUS continua nel raffreddare il liquido per poter abassare la temperatura ? allora il bruciatore continua il suo lavoro per fare andare la ventola di raffredamento ?
Perdonami, mi sono spiegato male. Hai presente il principio di funzionamento a celle di peltier dei frigo elettrici portatili? (quelli non a compressore intendo) Questo generatore sfrutta un principio analogo e necessitadi una parte calda ed una parte fredda, su piastra fatta da 2 diversi metalli, per generare una corrente elettrica. Il calore è fornito da un bruciatore (gas gasolio o quello che vuoi), mentre la parte fredda (dove per fredda si intende più fredda della parte calda) è mantenuta tale da un raffreddamento a liquido esattamente con pompa e radiatore come nelle auto, maggiore è la differenza di temperatura e maggiore è la corrente prodotta... in soldoni è la spiegazione sommaria di come funziona. Ecco, la pompa di circolazione del liquido di raffreddamento, il sistema di iniezione gasolio, la ventola di aspirazione aria per il bruciatore e l'elettronica hanno un consumo X, tutto il sistema ha una produzione totale Y e quello che resta alla batteria è semplicemente Y - X. Abbiamo detto che Y però varia in funzione della differenza di temperatura, quindi cosa succede se la batteria che alimenta il tutto viene disconnessa per un qualsiasi motivo quando il sistema è a piena potenza? La pompa liquido si ferma, la temperatura inizia a salire oltre ai limiti di specifica rischiando il danneggiamento dei sistemi termoelettrici, prima di abbassarsi naturalmente. Ora, visto che per un certo tempo il sistema anche senza batteria, per la sola differenza di temperatura ha corrente da cedere, potrebbe tranquillamente autoalimentarsi iniziando la fase di raffreddamento (intendo del bruciatore) ed abbassando le temperature quel tanto che basta ad evitare danni, fino a che Y (la corrente prodotta che per via del decremento della differenza termica scende inesorabilmente) non è più sufficiente a compensare X (il consumo del sistema in fase di raffreddamento bruciatore). I puristi non mi picchino per cortesia, è una spiegazione il più possibile adatta a chi come me preferisce una semplificazione.
In risposta al messaggio di bekka del 14/11/2017 alle 07:56:59No,
dunque se ho capito se cè un guasto la batteri si scollega ..lo ZEUS continua nel raffreddare il liquido per poter abassare la temperatura ? allora il bruciatore continua il suo lavoro per fare andare la ventola di raffredamento ?
In risposta al messaggio di RobVision del 14/11/2017 alle 10:14:43beh ed io cosa ho detto se si scollega nel senso che il sistema non la sente ..vedi un corto vedi fusibile saltato ...ma la corrente per fare girare il liquido dove la prende ? ma scusa se cè un guasto allora la temperatura del bruciatore chi l abassa ?
No, Se c'è un guasto alla batteria o un corto che fa bruciare ad esempio il fusibile relativo, lo Zeus potrebbe (nel senso che in questo istante non mi risulta che lo faccia ma lo farà, è solo una questione di firmwaresuppongo.. prendi questa info con le pinze) continuare a far circolare il liquido di raffreddamento SPEGNENDO IMMEDIATAMENTE il bruciatore [smettendo quindi di produrre calore]: la differenza termica viene mantenuta dalla circolazione del liquido quindi per un tempo N si ha ancora produzione di energia elettrica, sufficiente a continuare il processo di raffreddamento fino a che questo delta termico non risulta più idoneo nel sostenerlo (fino a che cioè la famosa X di autoconsumo non supera Y di produzione).
In risposta al messaggio di bekka del 14/11/2017 alle 10:28:01Magari ho inteso male io ma tu hai scritto:
beh ed io cosa ho detto se si scollega nel senso che il sistema non la sente ..vedi un corto vedi fusibile saltato ...ma la corrente per fare girare il liquido dove la prende ? ma scusa se cè un guasto allora la temperatura del bruciatore chi l abassa ?
In risposta al messaggio di RobVision del 14/11/2017 alle 10:53:25ok e la corrente superflua chi la dissipa ?
Magari ho inteso male io ma tu hai scritto: << allora il bruciatore continua il suo lavoro per fare andare la ventola di raffredamento ? >> La risposta è NO, non continua il suo lavoro (smette di bruciare,lavoro del bruciatore). La corrente è generata dalla differenza di temperatura, ed anche a bruciatore spento questa continua ad esserci per un tempo N (camera di combustione incandescente), quindi con questa la pompa di raffreddamento gira, e se gira mantiene la differenza di temperatura che però cala con il tempo fino a che non sarà più sufficiente a produrre energia: a questo punto tutto si ferma (ma il le celle termoelettriche che avrebbero potuto danneggiarsi con un fermo improvviso non sono più a rischio). Spero di avere spiegato meglio adesso.