In risposta al messaggio di bekka del 14/11/2017 alle 11:05:44Perchè dovrebbe essere dissipata? Semplicemente inutilizzata. Quando utilizzi la corrente in casa, al contatore come all'ultima presa ci sono un tot di ampere disponibili, mica le consumi tutte no? e nemmeno le dissipi. Ci sono ma non le utilizzi, sono prodotte ugualmente non sono su ordinazione.. giusto?
ok e la corrente superflua chi la dissipa ?
In risposta al messaggio di RobVision del 14/11/2017 alle 10:14:43pero se rileggo quello scritto da tè per ora non è previsto quindi ...?? non è ancora funzionante il prototipo ?? ahi se cè un guasto chi c...o controlla il tutto
No, Se c'è un guasto alla batteria o un corto che fa bruciare ad esempio il fusibile relativo, lo Zeus potrebbe (nel senso che in questo istante non mi risulta che lo faccia ma lo farà, è solo una questione di firmwaresuppongo.. prendi questa info con le pinze) continuare a far circolare il liquido di raffreddamento SPEGNENDO IMMEDIATAMENTE il bruciatore [smettendo quindi di produrre calore]: la differenza termica viene mantenuta dalla circolazione del liquido quindi per un tempo N si ha ancora produzione di energia elettrica, sufficiente a continuare il processo di raffreddamento fino a che questo delta termico non risulta più idoneo nel sostenerlo (fino a che cioè la famosa X di autoconsumo non supera Y di produzione).
In risposta al messaggio di bekka del 14/11/2017 alle 11:12:06Ho scritto anche "prendi questa info con le pinze" nel senso che non sono certo se già lo fa o se lo deve fare.
pero se rileggo quello scritto da tè per ora non è previsto quindi ...?? non è ancora funzionante il prototipo ?? ahi se cè un guasto chi c...o controlla il tutto
In risposta al messaggio di Topolone del 13/11/2017 alle 20:01:59Eh, ma cosa hai una sala giochi con i flipper in camper?
Qui casca l'asino... Faccio l'avvocato del diavolo. A me servirebbe invece uno Zeus estivo. In inverno, voglio vedere chi fa libera sulle dolomiti ... ( non sulle isole Shetland ) Io no ... Essere indipendentiin estate invece non mi dispaccerebbe ma devo potere pompare non meno di 45 ampere . Se Lo Zeus fosse stato un ZEUS 600 sarebbe già installato sotto al camper anche spendendo più dei 4 k€... Di 10 ampere non me ne faccio niente...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bekka del 14/11/2017 alle 11:05:44Non sono un tecnico, ma secondo la tensione dipende da quanto prodotto (anche a ciruito aperto), ma la corrente da quanto consumato (quindi solo e in base all utilizzatore collegato).
ok e la corrente superflua chi la dissipa ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2017 alle 13:47:00si pero hanno detto che forse è cosi ma ...qua sul forum è tutto per sentito dire cè chi dice 5000 pz poi ...ma non erano riferiti, a allo ZEUS ( qua si sta parlando di quello ) poi... ma forse dovrebbe fare , ma non lo so, sai allora per forza cè chi comincia ad insinuare , davanti a cose serie e dettagliate non ci sono ne mo ne ma le cose chiare vengono percepite per quello che sono
Non sono un tecnico, ma secondo la tensione dipende da quanto prodotto (anche a ciruito aperto), ma la corrente da quanto consumato (quindi solo e in base all utilizzatore collegato). Penso ci sarà una certa ddp ai capidelle celle, data dal loro calore, ma se in quel momento c'è collegata solo la pompa di circolazione e la ventola, la corrente sarà solo quella richiesta per questo utilizzo. Poi mano mano che le celle si raffreddano cala anche la ddp ma quando si ferma tutto le celle sono gia raffreddate e quindi cala la ddp ai loro capi. Io ho inteso così.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2017 alle 13:37:17Ma no caro Tommaso,
Eh, ma cosa hai una sala giochi con i flipper in camper? Ma dove li metteresti poi 45A che in 24 ore sono 1.080Ah vero che hai le batterie al Litio, ma per accumulare tanta grazia ti voglio vedere. Metti anche che la metàli consumi mentre li produci, ma è sempre una enormità. I 10A dello Zeus sono 240Ah al giorno , grasso che cola secondo me e ti danno la piena autonomia in libera anche con -20°. Capirei se parlassimo di un mega MH americano dove va tutto elettrico e i consumi sono stratosferici, ma quelli poi hanno tutti un grosso generatore diesel altrimentii se li stacchi dalla spina sono morti.
https://www.grossovacanze.com/p...
https://www.grossovacanze.com/p...
In risposta al messaggio di VittoVero del 14/11/2017 alle 14:28:08Il primo è un Honda.
Una domanda O.T... che differenza ce tra questo... e questo... a parte costare la metà??
In risposta al messaggio di Topolone del 14/11/2017 alle 14:41:57Leggendo i dati é più silenzioso il move...
Il primo è un Honda. Il secondo NO. Questo sotto costa meno della metà del Move e meno di un quarto del Honda. Certamente non sono comparabili anche se sono tutti e 3 generatori da circa 800 watt.
In risposta al messaggio di VittoVero del 14/11/2017 alle 14:54:00Significa che i dati sono spesso fuorvianti per non dire falsi.
Leggendo i dati é più silenzioso il move...
In risposta al messaggio di VittoVero del 14/11/2017 alle 14:28:08Il primo è si Honda ma cicloinverter
Una domanda O.T... che differenza ce tra questo... e questo... a parte costare la metà??
In risposta al messaggio di Topolone del 14/11/2017 alle 14:25:35Ora mi è chiaro....però, non è l'uso dello Zeus.
Ma no caro Tommaso, Niente flipper ne piastre elettriche ....Ho solo un piccolo Dometic freshjet 1700 . Soffro il caldo e dunque in estate va che è un piacere . A Giethoorn e a Texel non è servito ma di solito andiamoal caldo.... Sono 600 Watt ! quando fuori ci sono 36 gradi rimane alla sua massima potenza per parecchie ore. 600 Watt sono quasi 60 ampere ma 15 li posso prendere dai pannelli ( una decina) e il resto dalle batterie. 60-15 = 45 ... Voglio 45 ampere o niente ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2017 alle 13:47:00Io pensavo di averla spiegata così difatti, ma è probabile che non sia abbastanza esplicito.
Non sono un tecnico, ma secondo la tensione dipende da quanto prodotto (anche a ciruito aperto), ma la corrente da quanto consumato (quindi solo e in base all utilizzatore collegato). Penso ci sarà una certa ddp ai capidelle celle, data dal loro calore, ma se in quel momento c'è collegata solo la pompa di circolazione e la ventola, la corrente sarà solo quella richiesta per questo utilizzo. Poi mano mano che le celle si raffreddano cala anche la ddp ma quando si ferma tutto le celle sono gia raffreddate e quindi cala la ddp ai loro capi. Io ho inteso così.
In risposta al messaggio di RobVision del 14/11/2017 alle 16:18:13per il discorso della corrente eri abbastanza chiaro ,ma era per poter portare l attenzione , appunto su una sicurezza che dovrebbe esserci e se ad un corso di allestitori portano un prototipo ...che non è definitivo ...oppure non danno info a tal proposito ...in entranbi i casi debbono fare chiarezza o no
Io pensavo di averla spiegata così difatti, ma è probabile che non sia abbastanza esplicito. @ Bekka, se ti riferisci a me io ho detto, e ripeto, che il sistema farà come ti ho spiegato MA al momento attuale, almeno perla versione aperta che abbiamo visto, ancora non è così: a detta del produttore non ci sono problemi lo stesso ma sai, perchè accontentarsi quando semplicemente si può sfruttare quanto si ha per fare di meglio? (vedi scaldare cellula invece che buttare calore). Per fugare ogni dubbio, non sono al soldo di nessuno degli interessati al mondo dei camper, accessori o annessi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2017 alle 16:09:21Scrivi : però, non è l'uso dello Zeus
Ora mi è chiaro....però, non è l'uso dello Zeus. Piuttosto se vai al caldo (ma perchè farsi del male?) ti parcheggi un po isolato e accendi il Vinci . Pensa che una volta che mi trovai in posto caldissimo, per dormirein area di servizio andai a parcheggiarmi tra due camion frigo con i motori accesi...no, non era il caldo a avermi dato alla testa...così in quel rumore andai a letto con motore acceso e condizionatore acceso fino a mattina . Come vedi anch'io non sopporto il caldo .
In risposta al messaggio di Topolone del 14/11/2017 alle 14:25:35Secondo me li prendi sempre dalle batterie..
Ma no caro Tommaso, Niente flipper ne piastre elettriche ....Ho solo un piccolo Dometic freshjet 1700 . Soffro il caldo e dunque in estate va che è un piacere . A Giethoorn e a Texel non è servito ma di solito andiamoal caldo.... Sono 600 Watt ! quando fuori ci sono 36 gradi rimane alla sua massima potenza per parecchie ore. 600 Watt sono quasi 60 ampere ma 15 li posso prendere dai pannelli ( una decina) e il resto dalle batterie. 60-15 = 45 ... Voglio 45 ampere o niente ...
In risposta al messaggio di bekka del 14/11/2017 alle 16:44:05Certo che devono fare chiarezza, ma deve essere anche chiaro che io non sono Mobiltech e mi limito a capire e (quando possibile) provare quanto disponibile con il fine dichiarato di implementare dati e funzioni su un mio progetto, in cambio offro test "agnostici" e osservazioni.
per il discorso della corrente eri abbastanza chiaro ,ma era per poter portare l attenzione , appunto su una sicurezza che dovrebbe esserci e se ad un corso di allestitori portano un prototipo ...che non è definitivo ...oppure non danno info a tal proposito ...in entranbi i casi debbono fare chiarezza o no