CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy o Zeus 150

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 103
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 11:09:44
In risposta al messaggio di bekka del 14/11/2017 alle 11:05:44

ok e la corrente superflua chi la dissipa ?  
Perchè dovrebbe essere dissipata? Semplicemente inutilizzata. Quando utilizzi la corrente in casa, al contatore come all'ultima presa ci sono un tot di ampere disponibili, mica le consumi tutte no? e nemmeno le dissipi. Ci sono ma non le utilizzi, sono prodotte ugualmente non sono su ordinazione.. giusto?
- Roberto -
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 11:12:06
In risposta al messaggio di RobVision del 14/11/2017 alle 10:14:43

No, Se c'è un guasto alla batteria o un corto che fa bruciare ad esempio il fusibile relativo, lo Zeus potrebbe (nel senso che in questo istante non mi risulta che lo faccia ma lo farà, è solo una questione di firmware
suppongo.. prendi questa info con le pinze) continuare a far circolare il liquido di raffreddamento SPEGNENDO IMMEDIATAMENTE il bruciatore [smettendo quindi di produrre calore]: la differenza termica viene mantenuta dalla circolazione del liquido quindi per un tempo N si ha ancora produzione di energia elettrica, sufficiente a continuare il processo di raffreddamento fino a che questo delta termico non risulta più idoneo nel sostenerlo (fino a che cioè la famosa X di autoconsumo non supera Y di produzione).
...
pero se rileggo quello scritto da tè per ora non è previsto quindi ...?? non è ancora funzionante il prototipo ?? ahi se cè un guasto chi c...o controlla il tutto
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 11:18:13
In risposta al messaggio di bekka del 14/11/2017 alle 11:12:06

pero se rileggo quello scritto da tè per ora non è previsto quindi ...?? non è ancora funzionante il prototipo ?? ahi se cè un guasto chi c...o controlla il tutto
Ho scritto anche "prendi questa info con le pinze" nel senso che non sono certo se già lo fa o se lo deve fare.

Non è che sistematicamente se si spegne di colpo allora scoppia tutto, ma se il sistema è a massima potenza all'atto della mancanza di tensione batteria le celle termoelettriche potrebbero anche arrivare ad una temperatura "fuori specifica" con il rischio di danneggiamento, non è che potrebbe accadere in modo sistematico.. Ma proprio per fugare anche questo rischio il funzionamento autonomo in raffreddamento a mio avviso deve essere garantito, per quanto possibile (se mai si rompesse la pompa di circolazione liquido mica scoppia tutto..)
- Roberto -
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 13:37:17
In risposta al messaggio di Topolone del 13/11/2017 alle 20:01:59

Qui casca l'asino... Faccio l'avvocato del diavolo. A me servirebbe invece uno Zeus estivo. In inverno, voglio vedere chi fa libera sulle dolomiti  ... ( non sulle isole Shetland   )  Io no ... Essere indipendenti
in estate invece non mi dispaccerebbe ma devo potere pompare non meno di 45 ampere . Se Lo Zeus fosse stato un ZEUS 600 sarebbe già installato sotto al camper anche spendendo più dei 4 k€... Di 10 ampere non me ne faccio niente...  
...
Eh, ma cosa hai una sala giochi con i flipper in camper? laugh

Ma dove li metteresti poi 45A che in 24 ore sono 1.080Ah vero che hai le batterie al Litio, ma per accumulare tanta grazia ti voglio vedere. Metti anche che la metà li consumi mentre li produci, ma è sempre una enormità.

I 10A dello Zeus sono  240Ah al giorno , "grasso che cola" secondo me e ti danno la piena autonomia in libera anche con -20°.

Capirei se parlassimo di un mega MH americano dove va tutto elettrico e i consumi sono stratosferici, ma quelli poi hanno tutti un grosso generatore diesel altrimentii se li stacchi dalla spina sono morti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 13:47:00
In risposta al messaggio di bekka del 14/11/2017 alle 11:05:44

ok e la corrente superflua chi la dissipa ?  
Non sono un tecnico, ma secondo la tensione dipende da quanto prodotto (anche a ciruito aperto), ma la corrente da quanto consumato (quindi solo e in base all utilizzatore collegato).
Penso ci sarà una certa ddp ai capi delle celle, data dal loro calore, ma se in quel momento c'è collegata solo la pompa di circolazione e la ventola, la corrente sarà solo quella richiesta per questo utilizzo.
Poi mano mano che le celle si raffreddano cala anche la ddp ma quando si ferma tutto le celle sono gia raffreddate e quindi cala la ddp ai loro capi.
Io ho inteso così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 14:00:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2017 alle 13:47:00

Non sono un tecnico, ma secondo la tensione dipende da quanto prodotto (anche a ciruito aperto), ma la corrente da quanto consumato (quindi solo e in base all utilizzatore collegato). Penso ci sarà una certa ddp ai capi
delle celle, data dal loro calore, ma se in quel momento c'è collegata solo la pompa di circolazione e la ventola, la corrente sarà solo quella richiesta per questo utilizzo. Poi mano mano che le celle si raffreddano cala anche la ddp ma quando si ferma tutto le celle sono gia raffreddate e quindi cala la ddp ai loro capi. Io ho inteso così.
...
si pero hanno detto che forse è cosi ma ...qua sul forum è tutto per sentito dire cè chi dice 5000 pz poi ...ma non erano riferiti, a  allo ZEUS ( qua si sta parlando di quello ) poi... ma forse dovrebbe fare , ma non lo so, sai allora per forza cè chi comincia ad insinuare , davanti a cose serie e dettagliate non ci sono ne mo ne ma le cose chiare vengono percepite per quello che sono

Modificato da bekka il 14/11/2017 alle 14:11:39
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 14:25:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2017 alle 13:37:17

Eh, ma cosa hai una sala giochi con i flipper in camper? Ma dove li metteresti poi 45A che in 24 ore sono 1.080Ah vero che hai le batterie al Litio, ma per accumulare tanta grazia ti voglio vedere. Metti anche che la metà
li consumi mentre li produci, ma è sempre una enormità. I 10A dello Zeus sono  240Ah al giorno , grasso che cola secondo me e ti danno la piena autonomia in libera anche con -20°. Capirei se parlassimo di un mega MH americano dove va tutto elettrico e i consumi sono stratosferici, ma quelli poi hanno tutti un grosso generatore diesel altrimentii se li stacchi dalla spina sono morti.  
...
Ma no caro Tommaso,

Niente flipper ne piastre elettriche  wink ....Ho solo un piccolo Dometic freshjet 1700 .
Soffro il caldo e dunque in estate va che è un piacere .
A Giethoorn e a Texel non è servito ma di solito andiamo al caldo....
Sono 600 Watt ! quando fuori ci sono 36 gradi rimane alla sua massima potenza per parecchie ore.
600 Watt sono quasi 60 ampere ma 15 li posso prendere dai pannelli ( una decina) e il resto dalle batterie.
60-15 = 45 ...
Voglio 45 ampere o niente ...wink

9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 14:28:08
Una domanda O.T...
che differenza ce tra questo...

https://www.grossovacanze.com/p...

e questo...

https://www.grossovacanze.com/p...

a parte costare la metà??
knausboxlife
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 14:41:57
In risposta al messaggio di VittoVero del 14/11/2017 alle 14:28:08

Una domanda O.T... che differenza ce tra questo... e questo... a parte costare la metà??
Il primo è un Honda.
Il secondo NO.

Questo sotto costa meno della metà del Move e meno di un quarto del Honda.
Certamente non sono comparabili anche se sono tutti e 3 generatori da circa 800 watt.

DSCN5554(1).JPG

Modificato da Topolone il 14/11/2017 alle 14:44:38
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 14:54:00
In risposta al messaggio di Topolone del 14/11/2017 alle 14:41:57

Il primo è un Honda. Il secondo NO. Questo sotto costa meno della metà del Move e meno di un quarto del Honda. Certamente non sono comparabili anche se sono tutti e 3 generatori da circa 800 watt.  
Leggendo i dati é più silenzioso il move...
knausboxlife
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 15:40:39
In risposta al messaggio di VittoVero del 14/11/2017 alle 14:54:00

Leggendo i dati é più silenzioso il move...
Significa che i dati sono spesso fuorvianti per non dire falsi.
L' Honda è considerato uno dei più silenziosi.
Poi tutto è possibile, non conosco ne l'uno ne l'altro...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 16:09:12
In risposta al messaggio di VittoVero del 14/11/2017 alle 14:28:08

Una domanda O.T... che differenza ce tra questo... e questo... a parte costare la metà??
Il primo è si Honda ma cicloinverter
e a quel prezzo si prende ora anche il 1000 inverter
Il secondo è inverter e ha un giusto prezzo
(forse in poco più rumoroso ma ... )
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 16:09:21
In risposta al messaggio di Topolone del 14/11/2017 alle 14:25:35

Ma no caro Tommaso, Niente flipper ne piastre elettriche   ....Ho solo un piccolo Dometic freshjet 1700 . Soffro il caldo e dunque in estate va che è un piacere . A Giethoorn e a Texel non è servito ma di solito andiamo
al caldo.... Sono 600 Watt ! quando fuori ci sono 36 gradi rimane alla sua massima potenza per parecchie ore. 600 Watt sono quasi 60 ampere ma 15 li posso prendere dai pannelli ( una decina) e il resto dalle batterie. 60-15 = 45 ... Voglio 45 ampere o niente ...  
...
Ora mi è chiaro....però, non è l'uso dello Zeus.
Piuttosto se vai al caldo (ma perchè farsi del male?laugh)  ti parcheggi un po isolato e accendi il Vinci wink.

Pensa che una volta che mi trovai in posto caldissimo, per dormire in area di servizio andai a parcheggiarmi tra due camion frigo con i motori accesi...no, non era il caldo a avermi dato alla testa...così in quel rumore andai a letto con motore acceso e condizionatore acceso fino a mattina laugh.
Come vedi anch'io non sopporto il caldo wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 16:18:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2017 alle 13:47:00

Non sono un tecnico, ma secondo la tensione dipende da quanto prodotto (anche a ciruito aperto), ma la corrente da quanto consumato (quindi solo e in base all utilizzatore collegato). Penso ci sarà una certa ddp ai capi
delle celle, data dal loro calore, ma se in quel momento c'è collegata solo la pompa di circolazione e la ventola, la corrente sarà solo quella richiesta per questo utilizzo. Poi mano mano che le celle si raffreddano cala anche la ddp ma quando si ferma tutto le celle sono gia raffreddate e quindi cala la ddp ai loro capi. Io ho inteso così.
...
Io pensavo di averla spiegata così difatti, ma è probabile che non sia abbastanza esplicito.

@ Bekka, se ti riferisci a me io ho detto, e ripeto, che il sistema farà come ti ho spiegato MA al momento attuale, almeno per la versione "aperta" che abbiamo visto, ancora non è così: a detta del produttore non ci sono problemi lo stesso ma sai, perchè accontentarsi quando semplicemente si può sfruttare quanto si ha per fare di meglio? (vedi scaldare cellula invece che buttare calore).

Per fugare ogni dubbio, non sono al soldo di nessuno degli interessati al mondo dei camper, accessori o annessi.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 14/11/2017 alle 16:21:27
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 16:44:05
In risposta al messaggio di RobVision del 14/11/2017 alle 16:18:13

Io pensavo di averla spiegata così difatti, ma è probabile che non sia abbastanza esplicito. @ Bekka, se ti riferisci a me io ho detto, e ripeto, che il sistema farà come ti ho spiegato MA al momento attuale, almeno per
la versione aperta che abbiamo visto, ancora non è così: a detta del produttore non ci sono problemi lo stesso ma sai, perchè accontentarsi quando semplicemente si può sfruttare quanto si ha per fare di meglio? (vedi scaldare cellula invece che buttare calore). Per fugare ogni dubbio, non sono al soldo di nessuno degli interessati al mondo dei camper, accessori o annessi.
...
per il discorso della corrente eri abbastanza chiaro ,ma era per poter portare l attenzione , appunto su una sicurezza che dovrebbe esserci e se  ad un corso di allestitori portano un prototipo ...che non è definitivo ...oppure non danno info a tal proposito ...in entranbi i casi debbono fare chiarezza o no
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 17:24:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2017 alle 16:09:21

Ora mi è chiaro....però, non è l'uso dello Zeus. Piuttosto se vai al caldo (ma perchè farsi del male?)  ti parcheggi un po isolato e accendi il Vinci . Pensa che una volta che mi trovai in posto caldissimo, per dormire
in area di servizio andai a parcheggiarmi tra due camion frigo con i motori accesi...no, non era il caldo a avermi dato alla testa...così in quel rumore andai a letto con motore acceso e condizionatore acceso fino a mattina . Come vedi anch'io non sopporto il caldo .  
...
Scrivi : però, non è l'uso dello Zeus

Certo che lo so ma con tutta l'artiglieria usata ( quasi 40 kg di ferro, acciaio e alluminio , 1 bruciatore da 5 Kw, 1 impianto di raffreddamento con radiatore e pompa di circolazione ) si poteva forse puntare a qualcosa in più di un "carica batteria".
Non so se il costo preponderante è quello delle 12 celle presenti ma se non fosse cosi io avrei puntato direttamente su un'apparecchio che avrebbe fatto una concorrenza certa ai generatori termici e non solo al Efoy.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 17:43:55
Vorra dire che sul tetto del camper vedremo montate queste
Torri di Raffreddamento per lo Zeus   wink

immagine(54).png

Speriamo invece di avere un radiatore interno per uso invernale .
immagine(55).png
Ma a dire il vero lo abbiamo gia montato come riscaldatore supplementare
sotto il sedile o la panchina laterale,
e basterebbe una valvola a tre vie per usarlo in sosta con lo Zeus.
Franco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 18:07:59
In risposta al messaggio di Topolone del 14/11/2017 alle 14:25:35

Ma no caro Tommaso, Niente flipper ne piastre elettriche   ....Ho solo un piccolo Dometic freshjet 1700 . Soffro il caldo e dunque in estate va che è un piacere . A Giethoorn e a Texel non è servito ma di solito andiamo
al caldo.... Sono 600 Watt ! quando fuori ci sono 36 gradi rimane alla sua massima potenza per parecchie ore. 600 Watt sono quasi 60 ampere ma 15 li posso prendere dai pannelli ( una decina) e il resto dalle batterie. 60-15 = 45 ... Voglio 45 ampere o niente ...  
...
Secondo me li prendi sempre dalle batterie..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 19:40:52
In risposta al messaggio di bekka del 14/11/2017 alle 16:44:05

per il discorso della corrente eri abbastanza chiaro ,ma era per poter portare l attenzione , appunto su una sicurezza che dovrebbe esserci e se  ad un corso di allestitori portano un prototipo ...che non è definitivo ...oppure non danno info a tal proposito ...in entranbi i casi debbono fare chiarezza o no
Certo che devono fare chiarezza, ma deve essere anche chiaro che io non sono Mobiltech e mi limito a capire e (quando possibile) provare quanto disponibile con il fine dichiarato di implementare dati e funzioni su un mio progetto, in cambio offro test "agnostici" e osservazioni.

Un saluto
- Roberto -
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 08:15:58
Ma sto benedetto Zeus...quanto costa?
knausboxlife
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link