CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy - problerma centralina?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 18:37:55
Rieccomi con problema efoy. Qualche anno fa abbiamo risolto qua il problema di errore 31, fino a poco fa tutto bene,  ma intanto si e' scasinato il display dei commandi che e' a quadrotti neri, non si legge e non risponde ai commandi. E ovviamente efoy non funziona. Possibile che cambiando il display dei comnandi efoy riparte? Puo essere? Non e' proprio momento cambiarlo ora... angry.  O c'e la possibilita resetare questa centrallina? O cambiarla? E dove la potrei trovare?  CIoe... io poi riferisco a mio marito, sono la sua segretaria personale... Mi metto nelle mani di voi esperti! 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Modificato da jana il 25/07/2019 alle 19:26:25
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 11:58:04
In risposta al messaggio di jana del 25/07/2019 alle 18:37:55

Rieccomi con problema efoy. Qualche anno fa abbiamo risolto qua il problema di errore 31, fino a poco fa tutto bene,  ma intanto si e' scasinato il display dei commandi che e' a quadrotti neri, non si legge e non risponde
ai commandi. E ovviamente efoy non funziona. Possibile che cambiando il display dei comnandi efoy riparte? Puo essere? Non e' proprio momento cambiarlo ora... .  O c'e la possibilita resetare questa centrallina? O cambiarla? E dove la potrei trovare?  CIoe... io poi riferisco a mio marito, sono la sua segretaria personale... Mi metto nelle mani di voi esperti!  Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
...
Dovresti trovare qualche anima pia disposta a provare il suo display sul tuo efoy e viceversa il tuo display sul suo efoy. Dove sei in questo momento? So che normalmente quando sei in Italia sei in zona Modena, non molto lontano da me (Bologna). Io ho il pannello della versione 900, quella precedente il Comfort, se vuoi e hai tempo possiamo fare la prova col mio.

Fammi sapere, ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 17:54:01
In risposta al messaggio di Dash del 26/07/2019 alle 11:58:04

Dovresti trovare qualche anima pia disposta a provare il suo display sul tuo efoy e viceversa il tuo display sul suo efoy. Dove sei in questo momento? So che normalmente quando sei in Italia sei in zona Modena, non molto
lontano da me (Bologna). Io ho il pannello della versione 900, quella precedente il Comfort, se vuoi e hai tempo possiamo fare la prova col mio. Fammi sapere, ciao da Dash  
...
Ti ringrazio della disponibilita! Io da martedi  sono a Modena ma in macchina. il camper insieme con mio marito e' in SLovacchia e ci resta fino a meta settembre. io domenica rientro in Sk. Miha  promesso oggi il tecnico dell'officina dove facciamo al solito i lavori, che guardera per una centrallina magari usata, doveva averne vista una poco fa ma non ricorda dove... Se andare a meta settembre non risolviamo, aproffiteremo sicuro della tua disponibilita... Graaazie ancora!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 18:24:01
In risposta al messaggio di jana del 26/07/2019 alle 17:54:01

Ti ringrazio della disponibilita! Io da martedi  sono a Modena ma in macchina. il camper insieme con mio marito e' in SLovacchia e ci resta fino a meta settembre. io domenica rientro in Sk. Miha  promesso oggi il tecnico
dell'officina dove facciamo al solito i lavori, che guardera per una centrallina magari usata, doveva averne vista una poco fa ma non ricorda dove... Se andare a meta settembre non risolviamo, aproffiteremo sicuro della tua disponibilita... Graaazie ancora!
...
Ok, nessun problema, magari risolvete prima ma se a settembre siete ancora a piedi io ci sono.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 12:45:13
Quando ho smntato l EFOY dal Hymer B514 , poi 6 mesi dopo montato sull attuale, mi telefonò il tecnico del concessionario, che quando è andao per montarlo il pannellino era completamente morto, e quindi dovuto comperare uno nuovo. Euro 140,00 crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 17:32:40
Vedo che qualche rogna anche l'eFoy la dà. 
Per conto mio (con l'uso nostro, intendo): pannelli e ancora pannelli, sia pure con la relativa insicurezza della ricarica "non garantita in ogni situazione".
Ho tolto il camper l'altro ieri alle 15.30 dal portico dove sta, e dove viene ricaricato dalla 220~ per 10 ore alla settimana. Malgrado la BS fosse già piuttosto carica, una certa corrente gliela davano ..

IMG_20190725_151813.jpg

​​​​​​... e c'è comunque il vantaggio con una volta installati ti dimentichi di averli. 
Beh salvo un'eventuale grandinata come quella dei gg scorsi .. ma in tal caso i pannelli non sarebbero l'unico problema crying
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/07/2019 alle 17:39:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 18:57:32
In risposta al messaggio di Armando del 27/07/2019 alle 17:32:40

Vedo che qualche rogna anche l'eFoy la dà.  Per conto mio (con l'uso nostro, intendo): pannelli e ancora pannelli, sia pure con la relativa insicurezza della ricarica non garantita in ogni situazione. Ho tolto il camper
l'altro ieri alle 15.30 dal portico dove sta, e dove viene ricaricato dalla 220~ per 10 ore alla settimana. Malgrado la BS fosse già piuttosto carica, una certa corrente gliela davano .. ​​​​​​... e c'è comunque il vantaggio con una volta installati ti dimentichi di averli.  Beh salvo un'eventuale grandinata come quella dei gg scorsi .. ma in tal caso i pannelli non sarebbero l'unico problema 
...
Si chiamano pannelli SOLARI proprio perchè hanno bisogno del sole wink e sono il primo a dire che in tutto il periodo estivo, alle nostre latitudini sono piu che sufficenti e l Efoy non servirebbe.

Però, in inverno o anche in estate in nordeuropa, dove possono esserci giorni senza sole e la stufa va di continuo, alora l Efoy o altro generatore NON solare diventa quasi indispensabile.

Io ho sia l Efoy che unpannello da 100W, e in pratica l Efoy sta sempre in standby e non si avvia mai per tutta la primavera, estate e autunno.

Solo l anno scorso in Norvegia, di notte andava per compensare il consunmo della stufa.

Secondo me la accoppiata migliore è comunque Efoy + pannello solare.

Con questa accoppiata in 10 anni che ho l Efoy ha funzionato solo 2mila ore di cui la metà nel 2015 e 2016 nei quali non avevo il pannello, poi subito rimesso visti i risultati della prova.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 23:49:28
Ah ecco .. avevo notato infatti che i pannelli  mi danno corrente al sole e non di notte. smiley 
Abbastanza comunque da stare fermo quanti giorni mi servono nelle stagioni e luoghi che mi servono, ad es. alcuni gg fermi in inverno in Costa Azzurra. Per questo avevo parlato dell'utilizzo NOSTRO. Situazioni che magari risolvono anche altri, ma convinti che sia l'eFoy a garantire la vacanza, perchè "parte".

Ma il senso del messaggio era di notare che l'affidabilità di  eFoy non pare proprio così ai vertici, come pensavo. Quindi tra la perdita di efficienza delle celle, i guasti elettrici non così rari, il pericolo di danneggiarlo col gelo (.. c'è altro?) mi chiedo se non sia meglio una configurazione che, pur non garantendo autonomia assoluta, sia anche meno costosa e macchinosa e più affidabile. In pratica: aumentare la potenza del fotovoltaico allargando così la rosa delle situazioni in cui si rivela sufficiente. Che non sarà forse la settimana bianca (in cui magari si va pure in campeggio wink) ma tanti altri casi.
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 00:43:30
In risposta al messaggio di Armando del 27/07/2019 alle 23:49:28

Ah ecco .. avevo notato infatti che i pannelli  mi danno corrente al sole e non di notte.   Abbastanza comunque da stare fermo quanti giorni mi servono nelle stagioni e luoghi che mi servono, ad es. alcuni gg fermi in
inverno in Costa Azzurra. Per questo avevo parlato dell'utilizzo NOSTRO. Situazioni che magari risolvono anche altri, ma convinti che sia l'eFoy a garantire la vacanza, perchè parte. Ma il senso del messaggio era di notare che l'affidabilità di  eFoy non pare proprio così ai vertici, come pensavo. Quindi tra la perdita di efficienza delle celle, i guasti elettrici non così rari, il pericolo di danneggiarlo col gelo (.. c'è altro?) mi chiedo se non sia meglio una configurazione che, pur non garantendo autonomia assoluta, sia anche meno costosa e macchinosa e più affidabile. In pratica: aumentare la potenza del fotovoltaico allargando così la rosa delle situazioni in cui si rivela sufficiente. Che non sarà forse la settimana bianca (in cui magari si va pure in campeggio ) ma tanti altri casi.
...
In inverno con solo pochissime ore di sole quando c'è, avere 100W o 200W di pannelli non è cihe cambi tanto, diciamo che con stufa accesa H24 piu o meno il consumo di bordo penso sia attorno ai 60-70Ah nelel 24h , l Efoy ne produce fino a 80Ah (il nuovo 80 Confort, il mio non lo fanno piu) , mentre con il sole basso, presente in tanti posti dalle 12 alle 15 , penso che l intervento del pannello sia quasi insignificante.  Casomai in Costa Azzurra la stufa si accende solo la sera-Notte, e le ore di sole sul mare sono piu che in montagna e quindi potrebbe essere sufficente.

Hai ragione a dire che tutto dipende dall uso che si fa del camper. Per esempio lo scorso Natale sono stato in montagna ma fermo 15 giorni in un campeggio e quindi l Efoy non mi è servito, ma in Agosto in Norvegia dove non mi sono mai collegato a 220 perchè mi fermavo dove volevo, li senza sarebbe stato un problema perchè appena parcheggiavamo accendevamo la stufa.

Riguardo all affidabilità dell Efoy, è vero, come tante apparecchiature sofisticate e a alta tecnologia, è delicato e servono alcune precauzioni (avere sempre il metanolo nella tanica e non spegnerlo mai). Però, mentre la serie vecchia, la mia, ha avuto tantissimi casi di esemplari durati poco, e se ne è anche parlato, la nuova serie Confort, penso sia molto piu affidabile perchè da quando è uscita quella serie non si è piu sentito di problemi.
Il mio lo ho da piu di 10 anni, e spero duri ancora a lungo, ma se mi abbandonasse passerei al 80 Confort.

Pannello ne ho uno e potrei trovare posto anche per un secondo, ma non lo metto perchè in estate (qui da noi) anche uno fa piu che a sufficenza, mentre in inverno anche due fanno cio che possono e comunque non sufficente a compensare un uso permanente della stufa.

Non sto a dire che il pannello pesa 9kg e l Efoy 7kg perchè mi sembra ridicolo pensare ai kg quando il problema sono i quintali di troppo e non c'è nulla da fare wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 08:53:39
Bè, nel mio caso non posso che parlarne bene, ho l’Efoy dal 2005, mai spento, mai smontato in inverno, mai parcheggiato al sole per utilizzare il pannello che per altro ho sempre avuto, utilizzo il mio veicolo senza il problema di dover dosare il consumo di corrente, non di rado io guardo la TV in dînette per avvenimenti sportivi, mentre contemporaneamente mia moglie guarda  film nell’altro TV, (22 pollici entrambi) ho la stufa Alde...
Ma fa più rumore un albero che cade che l’erba che cresce... 
su migliaia di mezzi tutto funziona a meraviglia, ed è normale, ma se solo una minima parte ha anomalie, molto spesso per il fai da te...allora si scatena un putiferio, vale per le batterie, il GPL, propano puro, ah ah ah,  antenne satellitari...mah io sarò fortunato ma i miei camper hanno sempre funzionato alla perfezione, naturalmente con la manutenzione necessaria, personalmente ho smesso di leggere recensioni perché il più delle volte sono fantasiose se non comiche, tanto per dire arrestato a Briancõn perché riforniva GPL, il GPL è impuro, le batterie marca tal dei tali, ho scoperto individui che scrivono di camper e non c’è l'hanno, addirittura fenomeni che conoscono a menadito tutte le leggi, per esempio uno pluridecorato scrive su innumerevoli forum sempre con stessi pistolotti, e boccaloni lo ringraziano per la sua bravura del copia incolla... 

ci sono verità che non si possono scrivere su un forum, e se permettete in funzione del mio lavoro alcune ne conosco, per esempio stesso identico prodotto commercializzato con marchi diversi, qui dentro si è letto che uno è mooooooolto meglio dell’altro, si nella etichetta ...

vabbè buona domenica.

Mich

Modificato da Panzer il 28/07/2019 alle 09:17:00
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 13:59:34

OK Mich, è chiaro che abbiamo utilizzi diversi.

Francamente da quel minimo di campionatura che posso avere conoscendo, sia qui sia di persona, alcuni che hanno eFoy, deducevo che la percentuale di problemi fosse maggiore. Ma se invece si tratta di "una minima parte", sono contento per tutti gli altri.
Io ci avevo fatto un pensierino in occasione del recente cambio di camper, ma poi dato che col fotovoltaico mi son sempre trovato bene (dal 1995 in qua) ho preferito continuare così, incrementando un po' la potenza più per sfizio che per reale esigenza di energia.
Questo anche x le nostre abitudini: non abbiamo sul camper TV o PC; max al 3°giorno si riparte, salvo in una zona a Creta dove sostiamo una decina di gg (anche sfruttando la poca ombra disponibile, non siamo masochisti da stare al sole x forza smiley); non facciamo settimane bianche in camper ecc.
Per il turismo "europeo" però non abbiamo mai avuto problemi, pur avendo parecchie situazioni sottozero in cui anche noi appena ci fermavamo la stufa l'accendevamo e come wink. 

Poi come discorsi sul forum, è vero che si tende un po' tutti ad esaltare le proprie scelte, anche quando magari costituiscono una delle soluzioni possibili e non l'unica soluzione. 

Buoni viaggi a tutti yes

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/07/2019 alle 14:26:13
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 14:46:05
Ecco, dialogare con persone come te è piacevole, purtroppo ultimamente siamo tutti sulla difensiva, sono arrivati mandrie di signorsotuttoio, inventano, romanzano, copiano, diventano aggressivi se vengono contraddetti,
purtroppo anche qui non ci sono quasi più gli uomini educati, che avevano tanto da insegnare,

ormai...

Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 28/07/2019 alle 14:47:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 16:47:50
E' sempre piacevole leggere e confrontarsi con persone intelligenti e colte e che quindi non hanno idee preconcette e da cui quindi c'è solo da imparare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 17:22:10
blush

È lo stesso per me smiley
_____________ Armando
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 22:34:39
Ciao Armando! Vogli sol osottolineare, che nostro efoy e' strausato. Dal 2007 il camper ha fatto 250 mila km cca e ovviamente tra vari km stava fermo. Noi non viaggiamo nei mesi caldi, abbiamo un piccolo mestierino che sai, nostre vacanzel unghe di 40 - 50 gg sono da aprile a giugno e da fine settembre a novembre. Abbiamo anche noi anche il panello solare ma nei mesi invernali quando andiamo a sciare, alle 15 finiamo a sciare, il sole tramonta dietro al monte e riscaldamento va, noi oltre alla truma abbiamo il webasto e usiamo quello per non essere schiavi delle bombole, un po di tv ci va, un po di pc, poi ci sono i cell e tablet da caricare, se mettiamo in conto i giorni di nevicate e nebbie quando si esce dal camper il minimo, senza efoy e in libera diventa un problema la corrente. Infatti non mi preoccupa prox viaggio in autunno in Spagna, ce la cavicchiamo anche se anno scorso verso la fine vacanza abbiamo rischiato la nevicata, ma in primavera in vacanza faceva parecchio freddo, abbiamo preso le nevicate e essere schiavi di batterie non ci va...   Se questo tirera le cuoia, piuttosto che fare senza facciamo le rate findomestic... laugh
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 22:37:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2019 alle 12:45:13

Quando ho smntato l EFOY dal Hymer B514 , poi 6 mesi dopo montato sull attuale, mi telefonò il tecnico del concessionario, che quando è andao per montarlo il pannellino era completamente morto, e quindi dovuto comperare uno nuovo. Euro 140,00  
Se la spesa e' 140 euro ed e' quello il problema del nostro efoy, ci faccio la firma immediatamente!  Infatti la centrallina e' quella identica.  Devo aspettare fino a settembre a saperlo, visto che non passi qua e non possiamo smontare la tua centrallina per provare! devillaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link