quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 30/10/2009 11:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parli dell'Efoy 1600? Dipende dall'uso che fai della corrente. Il 1600 produce 5,5 Ampere ogni ora che corrispondono a 66 watt/ora. Tutto dipende da come utilizzi l'inverter: se usi apparecchi in maniera costante che superano i 66 watt per ora l'Efoy non ce la farà mai. Che cosa utilizzi tramite l'inverter e per quanto tempo? Hai altri apparecchi (es. tv) connessi direttamente a 12v che usi freguentemente e magari contemporaneamente all'inverter?
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 30/10/2009 11:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raccontaci della tensione sulla BS. Misurala. E' quella che dice all'efoy di staccare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 30/10/2009 13:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ma ti correggo "riattacca a 12,4/12,5" e se le batterie sono in parallelo la tensione di "riattacco" è uguale per tutte e due, inoltre sul libretto di uso e manutenzione non si accenna all'uso di due batterie anche perchè in parallelo sono come se fossero una sola. un saluto Dario
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 30/10/2009 13:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma anche io non sono d'accordo. Dipende da come usi le batterie. Se ne usi una alla volta quella che in quel momento è "attiva" verrà ricaricata dall'Efoy e l'altra non verrà proprio vista. Se invece sono attive entrambi l'Efoy le ricarica contemporaneamente. Ovviamente i tempi sono + lunghi, ma è anche vero che l'Efoy attacca a lavorare + tardi rispetto a quando se ne usa una sola, quindi alla fine è solo una sensazione che ci mette + tempo. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/10/2009 16:24:52 Quello che dice Gigiolone "potrebbe" essere solo in presenza di una apparecchiatura automatica che commuta tra due batterie.>> Esatto! Ricordo d'aver letto la stessa cosa su "Vita in Camper" quando, durante una delle loro prove, fecero installare l'efoy. Marystar se becco l'articolo te ne faccio una scansione... Saluti Dany
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 30/10/2009 17:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti lo avevo letto proprio in quell' articolo. Lo spiegano senz'altro meglio di come ho fatto io, ma il principio e' quello. Ciao Giulio P.S.: dal sito Efoy Come funziona la cella a combustibile EFOY? Una cella a combustibile EFOY trasforma direttamente il metanolo (contenuto nella cartuccia-serbatoio dalla sicurezza provata) in corrente elettrica. Grazie a questa trasformazione diretta, che avviene senza alcun movimento, né rumore, né sostanze inquinanti, essa è estremamente efficiente, pulita ed ecologica. Alla base del suo funzionamento vi è un processo elettrochimico noto anche come "combustione fredda". Si tratta quasi del processo inverso a quello dell’elettrolisi. In pratica la cella a combustibile, ad esempio in una roulotte, è collegata direttamente alla batteria e ne controlla continuamente e in modo del tutto automatico lo stato di carica. Se la tensione della batteria scende al di sotto dei 12,3 V (o un’altra soglia liberamente impostabile), la cella a combustibile si accende automaticamente e carica la batteria. Al raggiungimento della tensione finale di carica (impostazione di fabbrica 14,2 V o altro valore liberamente impostabile), la cella a combustibile torna automaticamente in standby. In questo modo non solo si ha sempre una piena riserva di energia: le batterie durano anche sostanzialmente più a lungo, poiché la ricarica continua le protegge dai danni dovuti allo scaricamento eccessivo.
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 02/11/2009 19:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 02/11/2009 19:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Michele, Anche a me l'efoy lavora per parecchie ore quando ricarica, ho due batterie Optima Yellow da 75A in parallelo diretto. Considerando che carica circa 4 Amper econ due batteria da 75 quanto dovrebbe impiegare per ricaricarle (14,2 Volt) dall'avvio automatico (12,3 Volt) ? Devo controllare anch'io dove è stato fissato il cavo di massa, e dove sarà nel mio Kreos 3002 su Iveco 35C18? Inoltre che cosa può comportare avere una cavo di massa mal collegato ? Ringrazio anticipatamente Marco