quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 17/12/2013 18:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho accumulato un funzionamento di circa 700 ore in 5 anni, se il limite è 5mila ore, me lo porto nei prossimi camper fino alla vecchiaia [:D] Il mio è un 1200 della serie vecchia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/12/2013 20:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho una statistica ancora più favorevole della tua: al 16 dic.2013 (da febbraio 2008) ho accumulato solo 530 ore di funzionamento. Con questo ritmo, posso ripensare al problema nel 2064... (se non me l'avessero regalato insieme al camper, non l'avrei comprato di mia spontanea volontà...) Per rispondere all'amico argento it, la serie precedente aveva i codici dei modelli corrispondenti ai W giornalieri erogati, per cui effettuando la divisione per 12 riesci a ottenere un equivalente prestazionale relativo alla serie attuale: 1600/12 = 133,33 quindi qualcosina in meno rispetto all'Efoy Confort 140 A livello dimensioni e pesi si equivalgono. Il pannello di controllo degli EFOY vecchia versione sono un po' scomodi in quanto non puoi vedere in simultanea la tensione della batteria e la corrente di carica (devi agire sul tasto >>). Sulla versione Comfort la visualizzazione di questi due dati è contemporanea. Inoltre con la vecchia versione non c'è indicazione del quantitativo di liquido rimasto nella cartuccia, in quella nuova c'è (non è utilissimo, una cartuccia dura parecchi giorni!). Inoltre, mi sembra che la nuova versione abbia anche la possibilità di un telecomando (non sono proprio sicuro, comunque anche questo è un gadget). In conclusione, NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE! BUON EFOY DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 17/12/2013 21:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> benchè io non ne faccia un uso intenso, lo ricomprerei al volo, perchè quela volta che si rende indispensabile è impagabile, avere sempre la stessa tranquillità come se si fosse collegati a 220, non ci rinuncerei piu. Tra Efoy e Webasto, mi sono tolto le due maggiori preoccupazioni, cioè la corrente e il gas. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/12/2013 09:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei che il mio pensiero venisse interpretato come un tentativo di liquidare l'EFOY... Il talloncino del prezzo è decisamente "importante" e può scoraggiare... Con l'utilizzo ci si rende conto della sua complementarietà rispetto al pannello fotovoltaico: quando c'è il sole il pannello fa il suo sporco lavoro e lo fa bene senza costi aggiuntivi di gas, diesel o metanolo. Ma di notte (o se sei d'inverno o all'ombra di alberi) il pannello è inutile o quasi. L'Efoy allunga la vita delle batterie in quanto non si arriva mai ad avere una scarica profonda (in posizione AUTO, quando scendi sotto i 12.3V lui entra in azione) Interagisce benissimo con il pannello fotovoltaico: se c'è sufficiente soleggiamento, lavora il pannello; se non c'è abbastanza sole e la tensione batterie scende sotto il valore di 12.3V, lavora l'EFOY. Ho anche comprato (nel 2012) una pala eolica (che non ho ancora montato sul nuovo camper -tutto pronto ma devo trovare una mezza giornata), che dà una ottima resa in alcune situazioni/località dove c'è vento e magari nuvolo (penso alla Bretagna o alla Danimarca). Con questi tre strumenti, la mia autonomia energetica è assicurata in qualsiasi combinazione di tempo e illuminazione... Il prossimo step è uno scambiatore di calore per collegare fra loro l'ALDE e il motore del camper, per riscaldare la cellula col calore del motore quando sono in viaggio, e per tenere tiepido il motore con la stufa ALDE quando sono fermo. Forse così riuscirò a fare un viaggio decente a fotografare le aurore boreali in Norvegia/Finlandia. Un altro step è la patente C (per portare in giro tutta questa roba...) BUON EFOY DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
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--------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian [size=1]p.s: quanto sopra ESPRESSO SEMPRE SECONDO MIO MODESTO E RELATIVO PARERE[/size=1] [size=1]cit. Bob Fripp: [b]"Discipline is never an end in itself, only a means to an end" (La disciplina non è mai fine a sè stessa, ma un mezzo per un fine)[/b][/size=1]quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 18/12/2013 15:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendevo d'inverno! Pensa che un'aurora boreale l'ho vista sul lago Ontario (che è circa alla latitudine di Firenze). Però il polo geomagnetico N è più spostato verso il Nordamerica e quindi è più facile osservare aurore boreali a latitudini più basse in quel continente. M'è rimasta la voglia di andare, e di stare alcune "sere" appostato ad aspettare il fenomeno (con la macchina fotografica su cavalletto, collegata tramite inverter e alimentatore di rete per pose temporizzate lunghissime, e un telecomando per azionarla dall'interno del camper). L'attrezzatura fotografica ce l'ho tutta, bisogna trovare il tempo e i danè per il viaggio... BUON EFOY DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/12/2013 17:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma guarda che anche io intendevo D'INVERNO ! [;)] --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian cit. Bob Fripp: [b]"Discipline is never an end in itself, only a means to an end" (La disciplina non è mai fine a sè stessa, ma un mezzo per un fine)
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/12/2013 15:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo pienamente sulla complementarietà di Efoy e pannello. Io ho un pannello da 120W e in estate fa quasi tutto lui, e l'Efoy sento che parte un po la sera a buio, ma solo se ho tenuto il Fantastic vent acceso tutta la giornata o uso TV o PC, altrimenti spesso l'Efoy rimane in standby. Questo è poi il motivo per il quale con due cartuccie di metanolo faccio tutto l'anno e perché ho poche ore di funzionamento dell'Efoy. Le due cartucce, una serve per le vacanze di Natale, l'altra mi fa tutto il resto dell'anno. Secondo me la configurazione vincente è: Efoy, pannello e booster e una sola batteria massimo 100Ah. Anche il booster dice la sua caricando bene la batteria durante gli spostamenti, e quindi se si arriva con batteria al 100% poi l'Efoy partirà solo dopo parecchie ore e solo dopo consumi importanti. Calcolando il peso di una seconda batteria , direi che compensa il peso di Efoy, pannello e Booster, ma con una autonomia praticamente senza limiti e la energia sfruttata in maniera migliore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/12/2013 19:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso voglimi diritti d'autore. Esattamente come il mio carro dorato . Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 18/12/2013 20:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e tu di problemi anche a portarti il peso di un bancale di batterie non ne avresti [;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/12/2013 09:20:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ma il booster e il pannello li montai subito a camper nuovo, e l'efoy dopo piu di un anno, e quindi gia li avevo e male non fanno. Ora non ricordo cosa costò il booster, ma sicuramente fare un conto economico non sarebbe vantaggioso, dal punto di vista della efficenza energetica, invece tutto fa brodo. Se fai un calcolo che viaggiando con fari accesi e il frigo a 12v, alla fine si arriva che dopo un viaggio praticamente la BS si è caricata quasi niente, almeno con il booster, una volta parcheggiati, si dovrebbe partire con una batteria al 100% Bisognerebbe fare due conti, se con booster e pannello, si possa mettere per esempio un efoy 80 anzichè un 140 e vista la grandissima differenza di prezzo, potrebbe anche essere un conto interessante. Riguardo al costo del metanolo, in effetti è un costo veramente marginale, tanto che in certi campeggi dove chiedono 3 euro in piu per la 220, economicamente conviene non prenderla ma usare l' Efoy. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/12/2013 10:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Bisognerebbe fare due conti, se con booster e pannello, si possa mettere per esempio un efoy 80 anzichè un 140 e vista la grandissima differenza di prezzo, potrebbe anche essere un conto interessante." io non consumo mai più di 3 A dalla batteria servizi e per questo coi miei consumi l'efoy 80 basterebbe.
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 19/12/2013 10:26:42 Scusate ma la differenza tra la nuova Efoy e la vecchia? Il titolo era questo e anche a me sinceramente interessa.id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti rileggi il mio intervento del 17-12 ore 21:10:25, lì elencavo le principali differenze... Invece come pesi e ingombri sono praticamente IDENTICI. BUON EFOY DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 19/12/2013 10:26:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la sostanziale diversità stà nel software che li gestisce e che non può essere sostituito con il solo comando. nel nuovo si è eliminato tutti quei bug che nella vecchia versione ha dato qualche grattacapo a molte persone. inoltre cosa molto importante nel nuovo si può sostituire lo stock (praticamente il cuore) mentre nel vecchio veniva sostituito con uno nuovo e quindi con un costo molto alto. è sempre così il nuovo migliora il vecchio. semper fidelis carlo efoy center
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 24/01/2014 22:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il software pero' e' aggiornabile. dal sito copio e incollo: Aggiorni il software della Sua cella a combustibile! Lavoriamo continuamente al miglioramento delle nostre celle a combustibile. Vi possiamo così offrire regolarmente aggiornamenti del software gratuiti. Con l’installazione dell’ultimo Firmware, può approfittare degli sviluppi tecnici e mantenere la Sua cella a combustibile allo stato più attuale. L’aggiornamento é semplicissimo da eseguire. Versioni del firmware suggerite (03/2013): Serie EFOY: 4.12, 5.12, 6.08, 8.06, 9.27, 11.11 o più recente. Serie EFOY COMFORT: 15.11 o più recente. Sul libretto delle istruzioni può trovare il modo di leggere da display la versione del Firmware attualmente installata sulla Sua cella a combustibile. --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian [size=1]p.s: quanto sopra ESPRESSO SEMPRE SECONDO MIO MODESTO E RELATIVO PARERE[/size=1] [size=1]cit. Bob Fripp: [b]"Discipline is never an end in itself, only a means to an end" (La disciplina non è mai fine a sè stessa, ma un mezzo per un fine)[/b][/size=1]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/01/2014 13:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Invece, molto interessante la cosa che si possa sostituire il "cuore" nella nuova. Non penso tanto all'esaurimento per troppe ore, ma piuttosto se si danneggia in caso di una gelata." non è che cambiare il cuore dell'efoy costa quanto comprarne uno nuovo ?