quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 06/05/2013 20:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Forse volevi dire 12 volt!!
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 06/05/2013 21:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, Geppetto, con abbinato ad un inverter 1500 ho sempre il 220. Marystar
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 06/05/2013 21:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ma non daranno un po' troppe cose per quella cifra??[:0] Io ho chiesto informazioni...vedremo. Grazie mille. Marystar
http://www.efoy-comfort.com/sit...
a pagina 14 trovi le caratteristiche, il 1600 dovrebbe dare una corrente di 5,4A Senza poterlo provare non acquisterei mai un Efoy. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/05/2013 14:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, è quello che pensavo...mmmmm...[xx(] Domani gli telefono e sento un po' che aria tira! Ti saprò dire.[;)] Marystar
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/05/2013 09:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, un tester fa sempre comodo, ma la corrente si legge direttamente sul pannello dell'Efoy.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 08/05/2013 10:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io misi un WAECO da 1000W quando acquistai il camper, ma poi in tanti anni non lo ho mai usato. Poi ho un piccolo da 150W sempre WAECO, ma a onda sinusoidale PURA che uso per PC, ricarica reflex e per altre piccole cose elettroniche delicate e lo uso veramente tanto. Un 1000W , sfruttato a pieno regime, tira dalla batteria circa 90A che sono veramente tanti e la batteria nel tempo e soffre. Ovviamente se ci prelevi "solo" 600W di un Phon piccolo, saranno circa 50A, piu tollerabili, ma sempre tanti. Secondo me conviene procurarsi quanti piu elettrodomestici, e anche TV, con alimentazione diretta a 12v, e tenere un inverter, anche da 1000W , ma solo per il phon e da usare con buon senso e limitatamente. Io ho risolto anche questo usando una macchinetta da "rapare" con alzo minimo che consuma molto meno di un phon! [:D][:D][:D] Poi, casomai ti prendi un piccolo inverter anche volante, per le piccole cose, un 150W tira al massimo 13A e quindi si può collegare tranquillamente alla presa accendino, ma per utilizzi come PC o i caricabatterie, avrai consumi pratici tra i 2 e i 6A quindi veramente modesti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/05/2013 10:51:22 Io ho risolto anche questo usando una macchinetta da "rapare" con alzo minimo che consuma molto meno di un phon! >> Magari madre natura aveva già cominciato l'opera della macchinetta? [:D] Io uso la tua tecnica, ma la moglie ovviamente no. Fortunatamente usa poco il phon anche a casa, preferendo usare la piastra sui capelli umidi. La sua piastra consuma 45W, il che mi permette di lasciargliela usare tranquillamente tramite l'inverter per i 5 minuti di utilizzo che le servono.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/05/2013 11:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo no, nonostante i 54 anni suonati ho i capelli fittissimi e nonostante tagliati a 0,5cm sono talmente fitti che non si vede la cute. Se li lasio crescere a 2cm fanno talmente caldo che sembra di avere una berretta di pile. Quindi la rasatura al minimo diventa questione di sopravvivenza oltre che di risparmio energetico e comodità. La moglie ora li tiene cortini, ma corti per quello che puo definirsi corto il capello femminile. Comunque non le ho mai detto che volendo abbiamo a bordo un inverter che potrebbe fare andare il phon [;)][:D], in estate asciugamano e al sole, in inverno, o in campeggio con 220 o infilo un corrugato morbido (da aspirapolvere) nella bocchetta vicina e chiudo un attimo le altre, funziona molto meglio di qualsiasi phon e non pesa sulla batteria. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di allerg inserito in data 08/05/2013 12:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'inverter assorbe dala batteria in base a quanto tu prelevi dall'inverter. Il conto si puo fare (approssimando) con questa formula: A=W/V cioè gli Ampere assorbiti dalla batteria dipendono da quanti Watt prelevi dall'inverter. La V sono i Volt che nel camper sono per convenzione 12. Poi si aggiunge circa un 10% dovuto alla perdita introdotta dall'inverter (come dicevo, conto molto approssimativo). Quindi se dall'inverter da 1000W prelevo 1000W avremo 1000/12=83,3A. Che con il 10% diventano circa 90A cioè una vera esagerazione. Con lo stesso inverter da 1000W se invece prelevo i 250W che ti servono , avremo 250/12=20,83A che con il 10% sono circa 23A cioè un prelevo molto piu contenuto, anche se non trascurabile. Quindi l'inverter può essere anche da 1000, 1500 o 2000W ma il consumo è dato comunque da quello che si preleva dall'inverter e non dalla sua potenza massima. Al massimo varierà un pò quel famoso 10% sprecato che portà essere un pò maggiore o minore, ma non di tanto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 09/05/2013 09:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, ottima precisazione [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/05/2013 14:56:11 Purtroppo no >> E ti lamenti? [:(!][:D] Quella delle bocchette della Truma non l'ho mai provata, ma sul mio camper, piccolo e con la stufa sotto l'armadio, credo che in estate corrisponderebbe ad un supplizio. I capelli si asciugano al sole, anche quelli della moglie, e al massimo con la piastra (solo per la moglie).