CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 45
17
antoclassic
antoclassic
23/07/2008 68
Inserito il 16/10/2008 alle: 23:34:13
Ciao a tutti vorrei un consiglio per quelli che l'hanno già installato lo si può posizionare all'interno della cellula? E più precisamente dentro ad una dinet? Ci sono problemi di rilascio di fumi o che ne so...??? Se qualcuno fosse così gentile grazie
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 17/10/2008 alle: 01:21:54
La posizione ottimale sarebbe in un gavoncino esterno ma se non è posibile va bene anche in una cassapanca della dinet , limportante è ventilarla adeguatamente e che abbia misure appropriate , l'efoy non è a scoppio e non genera alcun tipo di fumi tranne che un pochino (alcune gocce cntinue) di vapore acqueo che devi mandare all'esterno , addirittura l'aria calda che produce per il suo raffreddamento la si puo usare benissimo come aiuto per scaldare la cellula mentre in estate la devi convogliare all'esterno . Io lo uso da diversi anni , sul mezzo precedente l'avevo messo in un gavoncino esterno , sull'attule mezzo è messo nella cassapanca di una dinet e d'inverno recupero il calore generato mandandolo in cellula , il rumore che genera è veramente minimo e per sentirlo devi avvicinare l'orecchio alla cassapanca altrimenti non lo senti . Notte Mario
19
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 17/10/2008 alle: 03:41:37
Ma se uno ha il pannello solare ha bisogno anche dell' efoy in inverno secondo voi? Poi l' efoy cosa sarebbe, alla fine un carica batterie?? ancora non l' ho capito... Datemi info
18
wolly69
wolly69
23/09/2007 80
Inserito il 17/10/2008 alle: 08:19:54
a mio parere il pannello solare nn serve piu' a niente se uno ha l'efoy e poi si e' un caricabatterie pile combustibile quindi nn necessita di attaccarsi alla rete elettrica per ricaricare le batterie,si puo montare ovunque giustamente lasciandogli gli spazi necessari al raffreddamento. buoni km a tutti ciao
19
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 17/10/2008 alle: 13:33:49
Ma se mantiene carica la batteria servizi è come avere un pannello che carica anche di notte ma non si risolve il problema asciugacapelli, stufetta elettrica e ferro da stiro...
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 17/10/2008 alle: 14:43:49
quote:Originally posted by stefanopoldo
Ma se mantiene carica la batteria servizi è come avere un pannello che carica anche di notte ma non si risolve il problema asciugacapelli, stufetta elettrica e ferro da stiro... >
> Magari anche una lavatrice - lavastoviglie - forno microonde ecc.ecc. , certo l'efoy non te lo regalano e i suoi costi sono esosi , sicuramente non risolverà questi problemi(se di problema si tratta) ma risolve un problema principale che è il rumure e l'odore dando energia per un normale fabbisogno più che sufficente , che sia conveniente o no questo è un altro discorso e tutto dipentde dall'uso che se ne fa del mezzo e delle proprie abitudini . ciao Mario
19
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 17/10/2008 alle: 15:33:42
Allora è meglio un pannello con un paio di batterie o l' efoy?
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 17/10/2008 alle: 15:43:10
Allora è meglio un pannello con un paio di batterie o l' efoy? >
> secondo me è più che sufficiente 1 sola batteria + Efoy della dimensione in base ai tuoi fabbisogni energetici visto che il prezzo cambia di parecchio.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 17/10/2008 alle: 16:00:18
> Un pannello e due BS magari AGM è un'ottima soluzione , l'efoy e una BS è ancora meglio , ma ribadisco che tutto è vincolato dalle proprie abitudine e uso del mezzo . Se specifichi quali siano le tue preferenze per l'uso che ne farai del mezzo e le abitudini , potremmo consigliarti al meglio , potrebbe anche essere che l'efoy sia decisamente sprecato . Mario
18
luca 1965
luca 1965
13/11/2007 160
Inserito il 17/10/2008 alle: 16:22:08
Sul nuovo camper,acquisato un anno fa ho montato l'Efoy 1200 con una sola batteria (sul precedente mezzo avevo pannello + due batterie)ora il problema dell'energia elettrica non esiste piu', con un inverter adeguato uso anche un asciugacapelli da viaggio senza problemi, l'ho montato nella cassapanca di un divanetto con scarichi condensa e ventilazione all'esterno. Spesso anche in aree attrezzate con colonnine corrente preferisco utilizzare l'Efoy perche' spendo meno dei 2/3 euro che ti chiedono per l'allaccio. Con il pannello i problemi di bilancio energetico c'erano soprattutto in inverno dove dovevo centellinare i consumi ora ripeto e' solo un lontano ricordo. E' giusta pero' la considerazione di Elnaghstar, dipende da come usi il camper, se vai sempre in campeggio non ti serve ne il pannello ne l'Efoy
19
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 17/10/2008 alle: 17:16:38
quote:Originally posted by luca 1965
Sul nuovo camper,acquisato un anno fa ho montato l'Efoy 1200 con una sola batteria (sul precedente mezzo avevo pannello + due batterie)ora il problema dell'energia elettrica non esiste piu', con un inverter adeguato uso anche un asciugacapelli da viaggio senza problemi, l'ho montato nella cassapanca di un divanetto con scarichi condensa e ventilazione all'esterno. Spesso anche in aree attrezzate con colonnine corrente preferisco utilizzare l'Efoy perche' spendo meno dei 2/3 euro che ti chiedono per l'allaccio. Con il pannello i problemi di bilancio energetico c'erano soprattutto in inverno dove dovevo centellinare i consumi ora ripeto e' solo un lontano ricordo. E' giusta pero' la considerazione di Elnaghstar, dipende da come usi il camper, se vai sempre in campeggio non ti serve ne il pannello ne l'Efoy >
>id="size1"> Io vado poco in campeggio e sul camper ho il pannello, se lo dovessi comprare nuovo peserei all' efoy. Una domanda: il tuo asciugacapelli da quanti W è??? Io non riesco a trovarne uno più piccolo di 1000W[:(]
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18765
Inserito il 17/10/2008 alle: 18:40:24
quote:Originally posted by luca 1965
Sul nuovo camper,acquisato un anno fa ho montato l'Efoy 1200 con una sola batteria (sul precedente mezzo avevo pannello + due batterie)ora il problema dell'energia elettrica non esiste piu', con un inverter adeguato uso anche un asciugacapelli da viaggio senza problemi, l'ho montato nella cassapanca di un divanetto con scarichi condensa e ventilazione all'esterno. Spesso anche in aree attrezzate con colonnine corrente preferisco utilizzare l'Efoy perche' spendo meno dei 2/3 euro che ti chiedono per l'allaccio. Con il pannello i problemi di bilancio energetico c'erano soprattutto in inverno dove dovevo centellinare i consumi ora ripeto e' solo un lontano ricordo. E' giusta pero' la considerazione di Elnaghstar, dipende da come usi il camper, se vai sempre in campeggio non ti serve ne il pannello ne l'Efoy >
>id="size1"> Io vado poco in campeggio e sul camper ho il pannello, se lo dovessi comprare nuovo peserei all' efoy. Una domanda: il tuo asciugacapelli da quanti W è??? Io non riesco a trovarne uno più piccolo di 1000W[:(]
>
> Io ho trovato uno da 800 watt, era unico tra tanti in un centro commerciale. Inverter è da 1000 watt. Pero io anche se ho capelli lunghi, ci do giusto un colpo che non sgocciolano, faccio cosi anche a casa, sono allergica alla messa in piega, percio lo uso davvero poco. (Mio marito non lo usa proprio mai.) ciao, jana PS haanche mezza velocità pero...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6684
Inserito il 17/10/2008 alle: 21:32:39
ALla ipercoop asciugacapelli da viaggio a 220 v. watt. 400 - € 10,00 circa Massimo
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 17/10/2008 alle: 22:28:33
Io ho trovato un asciugacapelli della chicco (tra l'altro adatto x i bimbi) da 400w e lo uso anche sul vr.....l'ho pagato sui 20/25€ ma è ottimo. Ciao Daniele
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 17/10/2008 alle: 22:30:54
Curiosità, ma quanto consuma l'efoy soprattutto in inverno? che autonomia avete? Ciao Daniele
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 18/10/2008 alle: 09:31:57
quote:Originally posted by mezza
Curiosità, ma quanto consuma l'efoy soprattutto in inverno? che autonomia avete? Ciao Daniele >
> L'efoy non ha un consumo proprio di energia. L'efoy consuma metanolo. La capacità di generare energia, caricando al bisogno le batterie di servizio, mi vien da dire è illimitata. Ciao
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8647
Inserito il 18/10/2008 alle: 09:51:24
Curiosità, ma quanto consuma l'efoy soprattutto in inverno? che autonomia avete? Ciao Daniele >
> Il consumo di Efoy e pari a 0.700 ml di Metanolo , ogni 1000 w generati . Se calcoli una tanica da 10 litri che ti costa 25 € , sono esattamente 14280 Watt di ricarica senza problemi . Da lì sta a te vedere quanto consumi . Gianfranco
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 18/10/2008 alle: 13:20:47
quote:Originally posted by soundmachine
> Il consumo di Efoy e pari a 0.700 ml di Metanolo , ogni 1000 w generati . Se calcoli una tanica da 10 litri che ti costa 25 € , sono esattamente 14280 Watt di ricarica senza problemi . Da lì sta a te vedere quanto consumi . Gianfranco
>
> Da profano in materia, un vr in inverno in media quanti Watt consuma? mi vien da pensare che una tanica di metanolo, in inverno, duri qlc mese!! Io ho un pannello Helios da 125w ed una batteria (non so da quanti Ah e di che tipo, oggi guarderò) e quest'anno affronterò il mio 1° inverno con il pannello solare.....chissà, gli altri anni sono sempre andato in AA con allaccio alla corrente senza solare (la thuile, sestriere, monginevro, etc..), ma quest'anno volevo provare in qlc località sciistica fare sosta libera (cervinia,bardonecchia, monginevro se arrivo che è tutto occupato), devo preoccuparmi(soprattutto x la webasto che anche con lei è il 1° anno in termini di corrente)? Ciao Daniele
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 18/10/2008 alle: 17:12:21
quote:Originally posted by soundmachine
>
> Da profano in materia, un vr in inverno in media quanti Watt consuma? mi vien da pensare che una tanica di metanolo, in inverno, duri qlc mese!! Io ho un pannello Helios da 125w ed una batteria (non so da quanti Ah e di che tipo, oggi guarderò) e quest'anno affronterò il mio 1° inverno con il pannello solare.....chissà, gli altri anni sono sempre andato in AA con allaccio alla corrente senza solare (la thuile, sestriere, monginevro, etc..), ma quest'anno volevo provare in qlc località sciistica fare sosta libera (cervinia,bardonecchia, monginevro se arrivo che è tutto occupato), devo preoccuparmi(soprattutto x la webasto che anche con lei è il 1° anno in termini di corrente)? Ciao Daniele
>
> Ci fai un giorno purtroppo con il webasto.......... Il pannello solare d'inverno non conta niente.......... Ho gia provato anch'io con pannello solare e una batteria e dopo un giorno, ero scarico.....[|)][:(][xx(][:0][:0] Proprio per questp motivo mi sono fatto l'efoy 1200 e ciao problemi[:)][:D][:p][^][;)]
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 18/10/2008 alle: 17:58:26
quote:Originally posted by Elnaghstar
> Un pannello e due BS magari AGM è un'ottima soluzione , l'efoy e una BS è ancora meglio , ma ribadisco che tutto è vincolato dalle proprie abitudine e uso del mezzo . Se specifichi quali siano le tue preferenze per l'uso che ne farai del mezzo e le abitudini , potremmo consigliarti al meglio , potrebbe anche essere che l'efoy sia decisamente sprecato . Mario
>
> Ciao Mario ti leggo da un po' di tempo e rubando i tuoi consigli ho risolto molti problemi. Mi sapresti spiegare cosa e' l'efoy??? e poi tutti si preoccupa no di pannelli ,batterie, allaccio rete elettrica ecc.ecc. MA IO con il mio camper solo con la BS ci faccio 4 giorni in completa autonomia poi devo ricaricare la BS caricare acqua scaricare grige e nere ecc. ecc. Quindi a leggere e poi vederli anche mi chiedo se io posseggo un camper unico oppure :::::bho?? P.S il mio e' un vecchio ameria 400 arca il mio equipaggio e' io, mia molie e 2 bimbi di 6 e 4 anni anche adesso che la notte fa frddo la mia autonomia non e' cambiata grazie X avermi letto e se riuscirai a darmi qualche rispsta CIAO CIRO (parma)[:)][:)][:)]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 18/10/2008 alle: 23:22:18
X ciro1000id="blue"> Ti ringrazio della fiducia che mi dai , per l'efoy detto brevemente e spartanamente è un caricabatteria a 12V e per funzionare ha bisogno di combustibile che è il metanolo , non ha nessun tipo di combustione e genera corrente tramite reazione chimica fra metanolo e aria , è un sistema abbastanza complesso e purtroppo anche costoso ma il suo uso è estremamente semplice e comodo . Il tuo mezzo che sia vecchio o nuovo non importa , l'importante è possederlo e trovare il tempo per usarlo il più possibile , ora alcuni mettono pannelli , altri aggiungono batterie e altri ancora come il sottoscritto hanno pannelli ed efoy , ognuno ha fatto la propria scelta in base ai propri fabbisogni energetici valutando la stagione preferita per l'uso del mezzo e modo di sostare . Per farla breve ti specifico il mio caso , io ho un pannello da 120W e l'efoy 1.200 ma non perchè voglio fare lo sborrone ma solamente per il nostro fabbisogno , noi usiamo il mezzo anche in pieno inverno e normalmente siamo im 3 io , moglie e figlio , quando ci è possibile preferiamo sosta libera a volte anche di una settimana o più con temperature ben al di sotto dei 0 C° e i nostri consumi sono abbastanza elevati , truma combi , tv , luci , pompa e alcune apparechiature indispensabili per nostro figlio Down e quì devo ringraziare l'efoy . Nel vostro caso vedo che siete abbastanza attenti sui consumi e se fate sosta invernale anche libera per un solo fine settimana , l'efoy è decisamente sprecato , magari per dare modo ai vostri figlioli di vedere un po di tv che durante le soste invernali serali sotto zero li tiene più tranquilli ti basterebbe una buona seconda batteria , anche se hai la classica truma 3000 che è meno esigiente sui consumi elettrici ma trascorrere 4 giorni con una batteria senza possibilità di ripristino e magari in mezzo metro di neve la vedo dura , il pannello fotovoltaico anche se in inverno lavora poco ma lavora io lo terrei in considerazione . Per valutare per bene i vostri consumi dovete provare un fine settimana invernale con temperature esterne che variano dai -3 ai -10C° e se ci fosse neve è ancora meglio , in fin dei conti è quella che cerchiamo!!! ma portatevi una BS di scorta E naturalmente bombole con propano . Ciao Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Quinta lunga per Ducato 280 2.5 D prima serie
Salve a tutti, si può mettere la famosa 5a lunga nel Ducato 280 2.5 D aspirato del 1983, l...
Ducatobenz
Oggi alle 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
Ieri alle: 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
Ieri alle: 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccia
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
Ieri alle: 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
Ieri alle: 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
Ieri alle: 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
07/05/26 - 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
07/05/26 - 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
07/05/26 - 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
07/05/26 - 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
07/05/26 - 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
07/05/26 - 10:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link