quote:Originally posted by Ecostar> [;)]
X mezza , ciao Daniele , non preoccuparti non vi è stato assolutamente nessun urto , magari sono io che ho interpretato male la tua domanda e avrei dovuto risponderti diversamente . Per il pannello devo dire che nella stagione estiva con insolazione sufficente il suo lavoro lo svolge egregiamente ed evito di accendere l'efoy ma il problema è nella stagione invernale quando il sole è scarso e basso all'orizzonte , in una giornata invernale con buona insolazione e con un pannello da 120W difficilmente si riesce a immagazzinare più di 15A , figuriamoci poi se nevica o maltempo , se tu prevedi uscite invernali abbastanza frequenti e senza allaccio 220 ti consiglierei di portarti una buona batturia supplementare o collegala direttamente in parallelo per poi successivamente provvedere al meglio in base ai vostri effettivi fabbisogni , in ogni caso un pannello lo ritengo un accessorio utile , certo l'efoy è tutt'altra cosa e i problemi spariscono ma sparisce anche la materia prima nel portafogli , l'importante è rendersi conto se effettivamente ve ne sia bisogno o se possibile rimediare con altre soluzioni meno costose . Mario >
quote:Originally posted by marco1971> Per ora mi sa che farò uguale[:)], così vedo. L'anno scorso sono sempre andato in AA ,abitiamo vicino alla via lattea (circa 80 Km), e conoscendo bene i posti volevo provare sosta libera anche in inverno , proverò.... e se vedo che la batteria scende[:(] accendo e vado in AA o a casa[:D] e poi studierò come risolvere il problema. Se con 2 batterie basta (mi scoccia solo xkè pesano ma il costo è in proporzione allettante) farò così. Proviamo. Ciao Daniele
l'Efoy e'una grande soluzione in quanto ecologicamente non facendo rumore e inquinando zero e' la soluzione ideale per mantenere la batteria in forma.. L'unico handicap e' il costo che per altro a mio avviso troppo eccessivo,ritengo che con 3700-3000€ ti fai un sacco di weekend in campeggio senza spendere tutta sta cifra,inoltre una boccetta di metanolo in plastica a meno che non la blocchi per bene diventa una cosa molto pericolosa da trasportare. Quando trovero' qualcuno che vende il sistema per monetizzare l'investimento forse ne valutero' la spesa ma per il momento vado di pannello e batteria ed eventualmente di camping in inverno. [;)] >