quote:Originally posted by sermarco> Sembrerebbe tutto molto facile.... ma non è neppure una labile speranza (purtroppo). Ciao
quote:Originally posted by lo zio 2> Concordo in toto non si può certo pensare all'efoy come soluzione definitiva e migliore in assoluto è semplicemente l'unica attualmente ma non è detto, anzi spero, che nel giro di qualche tempo non esca qualcosa di migliorativo. Oltre all'energia prodotta ridotta e il fatto che la pila ha una sua vita utile il combustibile non mi pare il max come sicurezza e reperibilità. Gas free per avere maggiore autonomia e reperibilità ma se per questo devo andare in giro a cercare il metanono allora ben venga il gas che almeno trovo ovunque e poi di fatto per essere gas free basta avere il riscaldamento/boiler a gasolio perchè poi i consumi x cucina e frigo sono davvero irrisori. Questo secondo me. Saluti Marco PS ma e.foy diesel c'è gia si chiama generatore[:D]
credo che se le notizie sul VEGA della TRUMA sono vere,si mangerà l'EFOY,produce 6 kw al giorno contro 1,6 kw del EFOY più potente,il gas lo trovi dapertutto ,certo è più ingombrante e più pesante ,bisogna solo sapere quanto costerà. Bruno >
>
quote:Originally posted by sermarco> Io ho il 1200 ed è miracoloso soprattutto se hai il webasto , etc, etc.... 10 anni di camper e questo è l'accessorio più bello che abbia montato........una sola batteria, non ho problemi di led , non ho problemi di agm, gel, tv, insomma niente..... Non ho paura di fare 2 o 3 o 4 o 5 gg guardando il display e cercando di risparmiare per tutto il mio tempo di vacanza energia. Non ho pensieri, quando parto, di essere attaccato ad una colonnina, etc, etc...... questo a mio avvisoid="red"> si chiama energy freeid="green">, ed è miracoloso....
No ma percarità non è detto che questa vega sia meglio bisogna vedere costi, consumi, rumore, emissioni e soprattutto se e quando uscirà. E' solo che a me non pare l'efoy questo miracoloso strumento o meglio è fantastico per certi versi ma ha i suoi rovesci della medaglia (così come ad esempio il generatore) e presuppone tutta una serie di spese non indifferenti doppia batteria, inverter per la 220, se interessati al condizionatore poi la faccenda si complica ulteriormente con costi via via + alti. Secondo me come per tutto ne parleremo tra qualche anno come di un atttrezzo giurassico[8D][8D]. Ciao Marco >
quote:Originally posted by fabiofabbri> Sacrosante Parole .quote:Originally posted by sermarco> Io ho il 1200 ed è miracoloso soprattutto se hai il webasto , etc, etc.... 10 anni di camper e questo è l'accessorio più bello che abbia montato........una sola batteria, non ho problemi di led , non ho problemi di agm, gel, tv, insomma niente..... Non ho paura di fare 2 o 3 o 4 o 5 gg guardando il display e cercando di risparmiare per tutto il mio tempo di vacanza energia. Non ho pensieri, quando parto, di essere attaccato ad una colonnina, etc, etc...... questo a mio avvisoid="red"> si chiama energy freeid="green">, ed è miracoloso....
No ma percarità non è detto che questa vega sia meglio bisogna vedere costi, consumi, rumore, emissioni e soprattutto se e quando uscirà. E' solo che a me non pare l'efoy questo miracoloso strumento o meglio è fantastico per certi versi ma ha i suoi rovesci della medaglia (così come ad esempio il generatore) e presuppone tutta una serie di spese non indifferenti doppia batteria, inverter per la 220, se interessati al condizionatore poi la faccenda si complica ulteriormente con costi via via + alti. Secondo me come per tutto ne parleremo tra qualche anno come di un atttrezzo giurassico[8D][8D]. Ciao Marco >
>
Che bello ... sentire questo tipo di poesie .
QQQQQQQQQUUUUUUOOOOOOOTTTTTTOOOOOOOOOOOOOO
Gianfranco http://www.cdc.gov/niosh/ipcsni...
La benzina (penso a chi viaggia con la tanichetta per il generatore o con un motociclo nel garage...)http://www.cdc.gov/niosh/ipcsni...
Il GPL (alle migliaia di autovetture in circolazione....)http://assogasliquidi.federchim...
Ora se date un'occhiatina capirete che se ci si mette la "nonfortuna" sono sempre cavoli amari....... Tempo fa si parlava di un aggeggio a celle + gasolio, credo marca Webasto, ...... ecco quello si che sarebbe funzionale, ma anche lui è diventato un'araba fenice!quote:Originally posted by Ecostar> grazie ciao, Sergio.
X sergio74 , ecco le misure della tanica da 5lt H.28-P.19-L.14 id="blue"> (misure in centimetri) sull'altezza devi considerare minimo 2 centimetri in più per avvitarici il raccordo di prelievo combustibile , per le taniche da 10lt non saprei . Ciao Mario >
quote:Originally posted by Ecostar> [;)] Gianfranco
X sergio74 , ecco le misure della tanica da 5lt H.28-P.19-L.14 id="blue"> (misure in centimetri) sull'altezza devi considerare minimo 2 centimetri in più per avvitarici il raccordo di prelievo combustibile , per le taniche da 10lt non saprei . XPisol , Questo non è il posto idele per compravendita ed è normale che si divaghi un pochino sull'argomento tutto sommato sempre di efoy ed eventuale sostituto si stà discutendo!!! , se devi vendere il tuo questa potrebbe essere una valida occasione e sicuramente vie e-mail faresti prima . Ciao Mario >
quote:Originally posted by santojonny> NA BRECCOLA ! ( Un nulla ) id="red"> . Aspetta e spera !id="purple"> . Una realtà , è il bello è ... che funziona id="green"> . Qui ... siamo sulla stessa barca , che si chiama VEGAid="limegreen"> . Per il resto ... EVVIVA !!! . Viaggiamo su dei candelotti di dinamite , che ci importa ! Gianfranco
Cominciamo a dire che il nuovo attrezzo, come da loro CD, parla di 6Kw/giorno e di valori nominali quindi, non provati sul campo (infatti parlano di dati prevedibili [B)]), che il costo orario di produzione energetica è molto simile all'efoy (e da qui si desume che anche il prezzo dell'apparato sarà simile [V]). Poi chi ci garantisce l'uso del normale GPL piuttosto che un "apposito additivato" GPL.... Pesa più di tre volte l'efoy e le dimensioni L600xP400xH250........e necassita di enormi spazi per aspirazione etc.... id="red"> [B)] Sono ormai più di tre anni che se ne parla, ma non esce in commercio, con una serie di annunci sull'uscita, concedetemelo, un filo preoccupanti.... visto che ci lamentiamo spesso dell'affidabilità dell'altro famoso prodotto -a gas- della ditta. id="purple"> Certo che l'efoy c'è sul mercato da un po' e funziona tranquillamente. Personalmente ha risolto (con un 1600) ogni problema di ricarica delle batterie e quindi posso sprecare tutta la corrente che voglio, senza rompere le scatole al vicino (e c'è chi l'ha usato pure con il condizionatore, vedasi altro topic).[;)]id="green"> Poi per la sicurezza: Ecco le schede di sicurezza dei tre combustibili. Il Metanolo (penso a chi viaggia con un aeromodello nel baule.... oppure al bioetanolo utilizzato sulle vetture in ormai sempre più nazioni)http://www.cdc.gov/niosh/ipcsni...
La benzina (penso a chi viaggia con la tanichetta per il generatore o con un motociclo nel garage...)http://www.cdc.gov/niosh/ipcsni...
Il GPL (alle migliaia di autovetture in circolazione....)http://assogasliquidi.federchim...
Ora se date un'occhiatina capirete che se ci si mette la "nonfortuna" sono sempre cavoli amari....... Tempo fa si parlava di un aggeggio a celle + gasolio, credo marca Webasto, ...... ecco quello si che sarebbe funzionale, ma anche lui è diventato un'araba fenice!id="limegreen"> >
quote:Originally posted by Ecostar> Giusto è corretto come sempre . [;)] Gianfranco
SignoG , Tutt'altro che prototipo ma un prodotto oramai ben diffuso e funzionale , ti ricordo che la tanica di metanolo per collegarla all'efoy non va aperta e anche se togli il tappo non esce nulla , se non ti piace il sistema di collegamento è un altro discorso ma personalmente lo ritengo funzionale e comodo . Io sto usando il 1200 da 3 anni con ben oltre 2000 ore di lavoro e stà funzionado ancora alla grande , son convinto che per altri 4 anni il suo lavoro continui a svolgerlo egregiamente arrivando anche a 6000/7000 ore , comunque per il momento 3 anni e oltre 2000 ore son passati senza alcun problema ma solo benefici . Ciao Mario >