CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
GastOne
GastOne
12/10/2006 11
Inserito il 27/05/2009 alle: 18:01:42
Vorrei sapere se altre persone hanno avuto problemi con questa pila a combistibile; io ne posseggo una da 2 anni che ha iniziato a segnalare "ERRORE 13 RIVOLGERSI ALL'ASSISTENZA". Una volta interpellata l'assistenza ho saputo che si trattava di un sensore ed ho quindi inviato il tutto affinche' fosse riparato; dopo 1 mese e mezzo mi hanno comunicato il preventivo che e' di 1200 euro, in pratica 2/3 del costo dell'apparecchio. Mi chiedevo se fossi io sfortunato o se tale guasto e' capitato ad altri. Grazie
16
fulgenzio4
fulgenzio4
31/01/2009 278
Inserito il 27/05/2009 alle: 21:14:34
quote:Originally posted by GastOne
Vorrei sapere se altre persone hanno avuto problemi con questa pila a combistibile; io ne posseggo una da 2 anni che ha iniziato a segnalare "ERRORE 13 RIVOLGERSI ALL'ASSISTENZA". Una volta interpellata l'assistenza ho saputo che si trattava di un sensore ed ho quindi inviato il tutto affinche' fosse riparato; dopo 1 mese e mezzo mi hanno comunicato il preventivo che e' di 1200 euro, in pratica 2/3 del costo dell'apparecchio. Mi chiedevo se fossi io sfortunato o se tale guasto e' capitato ad altri. Grazie >
> Ammazza che botta!!! Già e costato poco..... Ma non ha due anni di garanzia? Io ho optato per questioni di costi con disappunto, ai pannelli solari, e a dir il vero sono abbastanza contento, ma ripensando alla decisione di scelta, mi consolo, se penso che mi poteva capitare anche a me la tua disavventura...brrrrrr.... mi si gela il portafoglio. Saluti. Gianni.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/05/2009 alle: 22:24:22
Porcaccia miseria che mazzata !!! , a quante ore di funzionamento è capitato l'inconveniente ? , il mio 1200 sono piu di 4 anni che funziona egregiamente e con all'attivo oltre 3.000 ore di lavoro , ultimamente ho sostituito il comando remoto (180 euro) ma è stata mea culpa , ora con il nuovo comando sono a 300 ore da sommare alle 3.000 senza mai un problema Posibile mai che per sostituire un sensore ci siano dei costi così sproporzionati , sul preventivo che tipo di intervento viene specificato e quale tempistica in mano d'opera viene considerata Ciao Mario

Modificato da ecostar il 27/05/2009 alle 22:25:27
19
GastOne
GastOne
12/10/2006 11
Inserito il 28/05/2009 alle: 21:16:05
Per ora non e' ancora tornato dalla "gita in Germania", ho infatti optato per il ritiro senza riparazione, continuero' ad usarlo con l'errore che ogni tanto appare, finche' va va. Anche a me sembra strano che un sensore costi come (quasi) tutto l'accrocchio, sono, scusate, ero molto soddisfatto prima del problemino ma ora sinceramente sono un po' deluso, non mi aspettavo che costasse cosi' cara la riparazione e che, soprattutto, si guastasse 15 giorni dopo i 2 anni di garanzia. Sono molto fortunato IO.[:(]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 28/05/2009 alle: 22:14:36
GastOne , avrei preso anch'io la tua stessa decisione e penso di non essere il solo , fin che va lascialo andare ma quì dovrebbe essere l'importatore ufficiale che dovrebbe metterci mano e provvedere , personalmente ho sempre lamentato la carenza o non esistenza di un centro assistenza locale , se continuano a trascurare un post vendita locale si pesteranno la coda da soli e recuperare quel che perderanno sarà troppo tardi , spero solo che l'importatore veda e provveda per tempo perchè il solo dolce vendere prima o poi ne risentirà parecchio Comunque non demoralizzarti se si tratta solo di qull'errore ma il resto funziona sfruttalo piu che puoi , magari piu avanti la situazione potrebbe cambiare in meglio , almeno lo spero Ciao Mario

Modificato da ecostar il 28/05/2009 alle 22:19:41
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 28/05/2009 alle: 22:27:32
Rivolgiti ad un buon centro di riparazioni elettroniche.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 28/05/2009 alle: 22:44:19
Luki Luke , non me ne volere ma credo sarebbe come andare con l'efoy da un macellaio , non credo che un buon centro di riparazioni elettroniche conosca e abbia ricambi per il sistema efoy , naturalmente con rispetto a tutti i macellai e senza nulla togliere a tutti i centri di riparazioni , ma se di questi ultimi ve ne fosse qualcuno in grado di intervenire su queasti sistemi con un certo margine di sicurezza sarebbe cosa ben gradita a tutti noi Mario

Modificato da ecostar il 28/05/2009 alle 22:50:36
19
GastOne
GastOne
12/10/2006 11
Inserito il 29/05/2009 alle: 08:42:32
Vediamo di rispondere un po' a tutti: 1) l'errore e' saltuario ma il tempo che intercorre e' random, per cui puo' capitare che non vada in errore per diverso tempo ma poi via un errore l'altro. 2) Con tutto il rispetto "rivolgermi ad un buon centro di riparazioni elettroniche?", trascurando la reperibilita' dei ricambi ed ammesso che si trovino, ditemi dove esite un centro elettronico che sappia almeno il principio di funzionamento di una pila a combustibile, immaginiamo poi ripararlo (il tutto senza schemi ovviamente); non dimentichiamo che la Webasto, importatore unico Italiano non ci mette mano e lo manda in Germania!!!! Sinceramente spero che il mio sia un problema "isolato" (sfortunato io ma ci sono abituato), in caso contrario bisognera' "meditare" su questo gioiello. Personalmente sono, scusate ero, soddisfatto e' chiaro che questo problemuccio ha un po' demoralizzato entrambi, io e il mio portafoglio, la prima volta per l'acquisto e la seconda per il preventivo di riparazione. Bye a tutti.
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 29/05/2009 alle: 09:00:07
@GastOne Anche sul mio 1600 accade lo stesso errore "ERRORE 13 RIVOLGERSI ALL'ASSISTENZA" e sin da nuovo. Resetto e l'apparecchio riparte regolarmente. Sulle prime mi sono preoccupato, poi sentendo altri colleghi del rimessaggio ho potuto constatare che, con minore o maggiore frequenza, capitava un po' a tutti (uno di questi con 4000 h. di funzionamento). Non contento (appunto perchè nuovo) ho sentito l'installatore (ufficiale) che mi ha confermato quello dettomi da altri utilizzatori (resettare). In sintesi la risposta ufficiale è stata "All'avviso dell'errore si deve resettare, se riparte è una lettura momentanea dei dati della centralina errata, come per altri errori. Nel caso (dopo 3 tentativi consecutivi) non ripartisse bisogna inviarlo all'assistenza" A quanto pare l'errore non è nel solo sensore, ma è di gestione della centralina. Quindi viene sostituito sia il sensore sia la centralina. Cordialmente.
19
GastOne
GastOne
12/10/2006 11
Inserito il 29/05/2009 alle: 09:29:56
Grazie SantoJonny, purtroppo quindi e' un errore abbastanza consueto, se posso darti un consiglio e se e' ancora in garanzia, mandalo in assistenza ed ESIGI che ti sia riparato. Nel mio caso (mea culpa) quando mi e' successo la prima volta era ancora in garanzia (anche se per un solo mese) e dopo aver sentito l'assistenza che mi ha detto le stesse cose che tu riferisci ho continuato a resettare; risultato or ala garanzia e' scaduta e se lo voglio riparare mi costa un capitale (fa anche rima). Morale se e' in garanzia non aspettate e mandatelo SUBITO in assistenza e la logica "resettra che riparte" lasciatela perdere, quando lo si acquista non ci sono sconti di nessun tipo quindi........che lo riparino in garanzia visto il tipo di difetto.
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 29/05/2009 alle: 10:33:27
Dunque GasOne, per quello che ne so io la questione è in questi termini. Se durante il funzionamento entra in errore allora sono guai, necessita la riparazione. Anche perchè non riparte più. Se è in standby o spento ed entra in errore all'accensione è dovuto all'autodiagnosi che rivela un qualche malfunzionamento. Essendo molto sofisticata la prodecura di autodiagnosi, bastano piccolissimi parametri non perfetti rilevati dai sensori, oppure un giro "storto" del software, che lui entra in "blocco". Quando resetti non fai altro che iniziare una nuova procedura di avviamento ed appunto essendo margini di rilevazione degli errori ridottissimi può capitare che nella nuova "lettura" spariscano, quindi si avvia. Tieni pure conto che resettare è suggerito pure nel manuale per tutti gli errori 10, 13, 14, 15, 16, 17 - If the system does not start or run properly and the error repeats – please contact the service. - Ora visti e sentiti vari interventi sia di utilizzatori sia d'installatori è vero che la casistica è un po' alta, ma mi confermano che a nessuno (contrariamente all'errore 16) si è fermato il "giocattolo". Garanzia: Esistono due garanzie Garanzia standard La garanzia offerta da SFC copre il dispositivo per 2 anni, fino a 3.000 ore di esercizio. Garanzia estesa per la versione EFOY 1600 Longlife La garanzia offerta da SFC copre il dispositivo per 30 mesi, fino a 5.000 ore di esercizio. Immagino che tu abbia la prima (standard), io ho fatto la seconda. Ora credo che anche se passati i due anni sei sotto le 3000 h. di utilizzo e pertanto dovresti (.....spingendo......) rientrare nel "periodo di correttezza" soprattutto nel caso di malfunzionamenti non dovuti ad incuria o usi impropri (appunto penso il tuo caso). In Germania diciamo che è abbastanza normale (anche per le vetture accade), ma deve esserci il venditore/installatore ufficiale che spinge la cosa.... e non sempre lo fanno perchè, appunto, ritenuta irrilevante ai fini del funzionamento. Infatti, sempre che io sappia di prima mano, o meglio orecchio, solo un utilizzatore ha inviato e fatto ripare, in garanzia, l'apparecchio per questo motivo, ma dopo poco tempo l'errore si è ripresentato..... A quel punto ha desistito ed oggi il "macinino" è a più di 1500 h. Cordialmente

Modificato da santojonny il 29/05/2009 alle 10:36:57
19
GastOne
GastOne
12/10/2006 11
Inserito il 29/05/2009 alle: 10:53:11
Ok ok ok, suppongo tu abbia 1000 ragioni, anche sul tipo di errore; anche se in verita' a me si presenta in deiversi casi, sia all'accensione che durate l'utilizzo (l'ultima vota di notte ho notato la malefica lucina rossa) e in entrambi i casi resetto e tutto riparte, e come gia' detto, questo puo' funzionare diverse ore senza piu' errori o ripresentarsi subito dopo. Resetto e via, continuero' cosi' ma e' chiaro che c'e effettivamente un problema di progettazione/costruzione a questo punto. Sono un po' piu' sollevato, non e' solo il mio (mi spiace che anche altri abbiano il problema) perche' di solito capita che se su 1000 prodotti 1 solo non funziona e' sicuramente il mio.[:D] Grazie a tutti e vai con il RESET
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 29/05/2009 alle: 11:41:09
quote:Luki Luke , non me ne volere ma credo sarebbe come andare con l'efoy da un macellaio , non credo che un buon centro di riparazioni elettroniche conosca e abbia ricambi per il sistema efoy , naturalmente con rispetto a tutti i macellai e senza nulla togliere a tutti i centri di riparazioni , ma se di questi ultimi ve ne fosse qualcuno in grado di intervenire su queasti sistemi con un certo margine di sicurezza sarebbe cosa ben gradita a tutti noi Mario>
> Concordo che il centro di assistenza autorizzato ha più competenza e più semplicità nel reperimento del ricambio, inoltre dispone del datasheet e pertanto conosce l'apparecchiatura senza dover girare ore per scoprire come sia progettato l'apparecchio. Tuttavia un buon centro di assistenza elettronica non è paragonabile ad un macellaio ma alla stessa differenza che passa tra una azienda che produce mobili in linea di montaggio ed ad un bravo artigiano. Tutto si ripara, se conviene, soprattutto in elettronica. Riguardo ai ricambi, a parte ciò che è programmato (ma anche in questo caso è possibile intervenire) tutti i componenti elettronici sono reperibili.
19
GastOne
GastOne
12/10/2006 11
Inserito il 31/05/2009 alle: 14:32:04
Bene, sono contento per te Luki Luke che hai una fiducia sconsiderata nei centri di riparazione, se trovi un centro che sappia come funziona un cella a combustibile e magari la sappia anche riparare fammelo sapere, ovviamente che sappia pure dove trovare TUTTI i pezzi di ricambio. Nel frattempo continuo a resettare e penso che continuero' cosi per anni prima che si trovi chi sappia metterci mano. Ringrazio tutti per aver partecipato alla mia "fortuna" e ricordatevi se decidete di acquistarne uno a quanto scritto qui. Bye a tutti e grazie di nuovo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link