Dunque GasOne, per quello che ne so io la questione è in questi termini.
Se durante il funzionamento entra in errore allora sono guai, necessita la riparazione. Anche perchè non riparte più.
Se è in standby o spento ed entra in errore all'accensione è dovuto all'autodiagnosi che rivela un qualche malfunzionamento.
Essendo molto sofisticata la prodecura di autodiagnosi, bastano piccolissimi parametri non perfetti rilevati dai sensori, oppure un giro "storto" del software, che lui entra in "blocco".
Quando resetti non fai altro che iniziare una nuova procedura di avviamento ed appunto essendo margini di rilevazione degli errori ridottissimi può capitare che nella nuova "lettura" spariscano, quindi si avvia.
Tieni pure conto che resettare è suggerito pure nel manuale per tutti gli errori 10, 13, 14, 15, 16, 17 - If the system does not start or run properly
and the error repeats – please contact the service. -
Ora visti e sentiti vari interventi sia di utilizzatori sia d'installatori è vero che la casistica è un po' alta, ma mi confermano che a nessuno (contrariamente all'errore 16) si è fermato il "giocattolo".
Garanzia:
Esistono due garanzie
Garanzia standard
La garanzia offerta da SFC copre il dispositivo per 2 anni, fino a 3.000 ore di esercizio.
Garanzia estesa per la versione EFOY 1600 Longlife
La garanzia offerta da SFC copre il dispositivo per 30 mesi, fino a 5.000 ore di esercizio.
Immagino che tu abbia la prima (standard), io ho fatto la seconda.
Ora credo che anche se passati i due anni sei sotto le 3000 h. di utilizzo e pertanto dovresti (.....spingendo......) rientrare nel "periodo di correttezza" soprattutto nel caso di malfunzionamenti non dovuti ad incuria o usi impropri (appunto penso il tuo caso).
In Germania diciamo che è abbastanza normale (anche per le vetture accade), ma deve esserci il venditore/installatore ufficiale che spinge la cosa.... e non sempre lo fanno perchè, appunto, ritenuta irrilevante ai fini del funzionamento.
Infatti, sempre che io sappia di prima mano, o meglio orecchio, solo un utilizzatore ha inviato e fatto ripare, in garanzia, l'apparecchio per questo motivo, ma dopo poco tempo l'errore si è ripresentato..... A quel punto ha desistito ed oggi il "macinino" è a più di 1500 h.
Cordialmente
Modificato da santojonny il 29/05/2009 alle 10:36:57