In risposta al messaggio di Massimo117 del 23/09/2015 alle 15:31:13
Grazie a tutti per i consigli e le info (Tommaso, ho visto il tuo sito: molto interessante). Anch'io mi diletto un po' di bricolage e sto macchinando per montare dei cric elettrici e farne dei piedini. Poiché voglio assolutamente che i punti di fissaggio siano sul telaio del Ducato e non sui longheroni della cellula, ho pensato che per i posteriori fosse indicato sfruttare l'attacco Fiat per la prolunga del telaio. Purtroppo il gancio traino a dx sporge dal piano di attacco per la prolunga. Magari provo solo a piegare l'anello di traino verso il basso, in modo tale che risulti a filo del piano 8non so se mi sono spiegato). Che ne dite? Consigli?
Grazie per i complimenti al mio sito, molto modesto ma fatto con passione

Io non ho mai avuto piedini perchè non ne ho mai sentita la necessità, se il camper balla un po non ci faccio caso.
Però, ho sempre un po guardato, anche solo per curiosità i vari piedini e secondo il mio parere il punto dove sarebbero piu efficaci e capaci di livellare meglio il mezzo con allungamenti piu modesti, dovrebbe essere non dietro alla ruota posteriore, ma davanti, per intenderci dove ci sono i punti di sollevamnto del cric. Quello è il punto sicuramente piu adatto e solido. Inoltre messi nello sbalzo, è piu facile che possamno sfregare per trra o su un marciapieede etc, mentre messi nel passo, è molto piu difficile.
Poi, visto che usi , se ho ben capito, dei cric sollevatori elettrici, immagino quelli a pantografo, sempre se hanno la forza di sollevare completamente il camper, una volta che li metti nei punti di sollevamento originali, fanno anche la fuznzione di cric in caso di foratura. Si potrebbe studiare un sistema con un perno che si inserisce nel foro per il cric, e poi qualche sistema di vincolo (per esempio una spina passante o altro che li mantenga in posizione quando sollevati, ma che comunque permetta di rimuoverli rapidamente (per esempio sfilando una spina/perno perchè in caso di guasto si possa rimettere il cric manuale di serie.
Solo una mia idea, da valutare poi se fattibile.
Altra cosa, quest'estate hovisto uno che aveva fatto una cosa simile, ma con 4 cric di serie, fissati nei punti di sollevamento (non ho visto come fossero fissati), è sceso e con un avvitatore di una certa stazza, li ha livellati in un attimo. Secondo me è un buon sistema perchè così facendo si usano economici cric di serie, reperibili in demolizione, non bisogna fare impianto elettrico che prevede grossi cavi dalla BS, c'è sempre in ogni caso il modo di azionarli a mano in caso di problemi, e l'avvitatore ha sicuramente tanti altri usi. Con un valido avvitatore di marca, con quadro da 1/2" e batteria al litio si è a posto.
Però, almeno nel mezzo che ho visto, quelli posteriori stavano belli alti da terra, ma quelli anteriori, secondo me stavano troppo bassi, per esempio avrebbero impedito di scendere tranquilli da un marciapiede alto. Se non necessario, ne metterei solo due sui punti di sollevamento posteriori. Poi, ovvio che casomai da camper a camper varia e bisogna valutare.