CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

elaio Ducato X250

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 23/09/2015 alle: 11:19:22
Ciao a tutti,
qualcuno di voi sa a che cosa serve l'anello in tondino saldato al fondo del longherone dx del Ducato X250?
A sinistra non c'è e vorrei tagliarlo via per poter fissare due piastre per i sollevatori.
...Ma prima, meglio sapere...ù
Allego una foto e grazie in anticipo a chi mi darà informazioni.
Massimo
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 23/09/2015 alle: 11:23:40
Dovrebbe essere il gancio di traino ( non toglierlo )
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/09/2015 alle: 14:34:12
un punto di traino anteriore e uno posteriore penso siano anche obbligatori nel caso serva rimuovere in fretta un veicolo danneggiato. Eliminandolo potrebbe avere problemi a revisione, inoltre direi molto utile.
Potresti toglierlo se ha il gancio di traino che fa le sue veci, ma sicuramente troverei un altra posizione per i piedini.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 23/09/2015 alle: 15:31:13
Grazie a tutti per i consigli e le info (Tommaso, ho visto il tuo sito: molto interessante).
Anch'io mi diletto un po' di bricolage e sto "macchinando" per montare dei cric elettrici e farne dei piedini.
Poiché voglio assolutamente che i punti di fissaggio siano sul telaio del Ducato e non sui longheroni della cellula, ho pensato che per i posteriori fosse indicato sfruttare l'attacco Fiat per la prolunga del telaio.
Purtroppo il gancio traino a dx  "sporge" dal piano di attacco per la prolunga.
Magari provo solo a piegare l'anello di traino verso il basso, in modo tale che risulti a filo del piano 8non so se mi sono spiegato).
Che ne dite?
Consigli?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/09/2015 alle: 18:33:13
In risposta al messaggio di Massimo117 del 23/09/2015 alle 15:31:13

Grazie a tutti per i consigli e le info (Tommaso, ho visto il tuo sito: molto interessante). Anch'io mi diletto un po' di bricolage e sto macchinando per montare dei cric elettrici e farne dei piedini. Poiché voglio assolutamente
che i punti di fissaggio siano sul telaio del Ducato e non sui longheroni della cellula, ho pensato che per i posteriori fosse indicato sfruttare l'attacco Fiat per la prolunga del telaio. Purtroppo il gancio traino a dx  sporge dal piano di attacco per la prolunga. Magari provo solo a piegare l'anello di traino verso il basso, in modo tale che risulti a filo del piano 8non so se mi sono spiegato). Che ne dite? Consigli?
...

Grazie per i complimenti al mio sito, molto modesto ma fatto con passione smiley

Io non ho mai avuto piedini perchè non ne ho mai sentita la necessità, se il camper balla un po non ci faccio caso.

Però, ho sempre un po guardato, anche solo per curiosità i vari piedini e secondo il mio parere il punto dove sarebbero piu efficaci e capaci di livellare meglio il mezzo con allungamenti piu modesti, dovrebbe essere non dietro alla ruota posteriore, ma davanti, per intenderci dove ci sono i punti di sollevamnto del cric. Quello è il punto sicuramente piu adatto e solido. Inoltre messi nello sbalzo, è piu facile che possamno sfregare per trra o su un marciapieede etc, mentre messi nel passo, è molto piu difficile.
Poi, visto che usi , se ho ben capito, dei cric sollevatori elettrici, immagino quelli a pantografo, sempre se hanno la forza di sollevare completamente il camper, una volta che li metti nei punti di sollevamento originali, fanno anche la fuznzione di cric in caso di foratura.  Si potrebbe studiare un sistema con un perno che si inserisce nel foro per il cric, e poi qualche sistema di vincolo (per esempio una spina passante o altro che li mantenga in posizione quando sollevati, ma che comunque permetta di rimuoverli rapidamente (per esempio sfilando una spina/perno perchè in caso di guasto si possa rimettere il cric manuale di serie.
Solo una mia idea, da valutare poi se fattibile.

Altra cosa, quest'estate hovisto uno che aveva fatto una cosa simile, ma con 4 cric di serie, fissati nei punti di sollevamento (non ho visto come fossero fissati), è sceso e con un avvitatore di una certa stazza, li ha livellati in un attimo. Secondo me è un buon sistema perchè così facendo si usano economici cric di serie, reperibili in demolizione,  non bisogna fare impianto elettrico che prevede grossi cavi dalla BS, c'è sempre in ogni caso il modo di azionarli a mano in caso di problemi, e l'avvitatore ha sicuramente tanti altri usi. Con un valido avvitatore di marca, con quadro da 1/2" e batteria al litio si è a posto.
Però, almeno nel mezzo che ho visto, quelli posteriori stavano belli alti da terra, ma quelli anteriori, secondo me stavano troppo bassi, per esempio avrebbero impedito di scendere tranquilli da un marciapiede alto.  Se non necessario, ne metterei solo due sui punti di sollevamento posteriori. Poi, ovvio che casomai da camper a camper varia e bisogna valutare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 23/09/2015 alle: 21:00:40
Ciao Tommaso,
grazie per i consigli.
Pensavo di metterli dietro perchè così rimarrebbero completamente all'ombra dell'ingombro della ruota di scorta e poi il punto di sollevamento sarebbe molto vicino all'attacco posteriore della balestra.
Anteriormente li metterò in modo tale da sfruttare il punto di appoggio originale del cric, quindi nessun problema. Per il posteriore adesso vedo se riesco a seguire il tuo consiglio.
i cric li ho già comprati e hanno una forza di sollevamento nominale di 2 ton. Altri del forum hanno giá utilizzato la stessa marca su Iveco, quindi spero di non avere sorprese sul mio Ducato.
Quando avrò finito il lavoro, posterò qualche foto sperando che sia di ispirazione anche ad altri.
massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/09/2015 alle: 21:52:28
In risposta al messaggio di Massimo117 del 23/09/2015 alle 21:00:40

Ciao Tommaso, grazie per i consigli. Pensavo di metterli dietro perchè così rimarrebbero completamente all'ombra dell'ingombro della ruota di scorta e poi il punto di sollevamento sarebbe molto vicino all'attacco posteriore
della balestra. Anteriormente li metterò in modo tale da sfruttare il punto di appoggio originale del cric, quindi nessun problema. Per il posteriore adesso vedo se riesco a seguire il tuo consiglio. i cric li ho già comprati e hanno una forza di sollevamento nominale di 2 ton. Altri del forum hanno giá utilizzato la stessa marca su Iveco, quindi spero di non avere sorprese sul mio Ducato. Quando avrò finito il lavoro, posterò qualche foto sperando che sia di ispirazione anche ad altri. massimo
...

hai visto quanto disteranno da terra quelli anteriori? Perchè mi sembra che il punto di sollevamento anteriore sia piu basso rispetto al punto di sollevamento posteriore.

Il discorso di farli rapidamente rimovibili (quindi anche connettore stagno per la alimentazione) puo essere utile anche quando si va a revisione per il peso.  Io quando ci vado tolgo anche la polvere dai cassetti laugh.

Vedrò con piacere il lavoro finito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link