CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

elettricità: che marca è?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 15:08:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/01/2020 alle 13:50:31

In un camper non è mai garantito qual'è il filo della fase e quale quello del neutro quindi eviterei i componenti 1P+N e sceglierei dei 2P Io direi che è molto valida una soluzione di questo tipo: 16 ampere:  10 ampere: 
Intanto ha la protezione magnetotermica su entrambi i poli (2P e non 1P+N) Dice: Collegamento dell'alimentazione: Arbitrario quindi il controllo magnetotermico della corrente avviene su entrambi i fili. Poi il potere di interruzione è di ben 6000 ampere... ricordiamo che in caso di cortocircuito violento un componente di bassa qualità può saldare i contatti elettrici e quindi non interrompere nulla. Ovviamente costa ben più di 100 euro ma stiamo parlando di un elemento di sicurezza e quindi comprarlo al top non è che sia una scelta così sbagliata... Inoltre 2P è obbligatorio visto che la posizione della fase rispetto al neutro è tutt'altro che garantita. Marco.
...
ottimo suggerimento Marco, grazie!
Quello che mi lascia però basito è il fatto che un costruttore di camper come Laika, si perda installando componentistica ufficialmente italiana (FAP, Firenze) in realtà prodotta in Cina e soprattutto non usando un differenziale che protegga sia la fase che il neutro: mi sembra di capire che nessuno garantisce che la fase sia sempre dove deve essere su un camper, vuoi per le prolunghe usate, gli eventuali adattatori all'estero, vuoi per gli impianti delle AS e dei camping soprattutto quelli più datati etc..
Ho l'impressione che il camper non sia soggetto alle stesse normative degli impianti civili e che la realizzazione dell'impianto di bordo sia lasciata alla libera iniziativa del costruttore. Mi sbaglio?
DAVIDE
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 15:43:11
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/01/2020 alle 15:08:12

ottimo suggerimento Marco, grazie! Quello che mi lascia però basito è il fatto che un costruttore di camper come Laika, si perda installando componentistica ufficialmente italiana (FAP, Firenze) in realtà prodotta in Cina
e soprattutto non usando un differenziale che protegga sia la fase che il neutro: mi sembra di capire che nessuno garantisce che la fase sia sempre dove deve essere su un camper, vuoi per le prolunghe usate, gli eventuali adattatori all'estero, vuoi per gli impianti delle AS e dei camping soprattutto quelli più datati etc.. Ho l'impressione che il camper non sia soggetto alle stesse normative degli impianti civili e che la realizzazione dell'impianto di bordo sia lasciata alla libera iniziativa del costruttore. Mi sbaglio?
...
La componentistica usata da Laika è valida e rispetta la normativa.

Sono io che ipotizzo sempre lo scenario peggiore che può capitare abbinato al guasto più insidioso che si possa immaginare con la persona coinvolta che fa un errore devastante.
Solo la mia esperienza mi dice quanto sono troppo ottimista.

Marco
Marco

http://www.m48.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 15:58:17
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/01/2020 alle 12:14:46

a volte a sinistra, a volte a destra...
Ecco vedi...Allora la devi cercare o passare a 2 P 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/01/2020 alle 16:04:14
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 16:36:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/01/2020 alle 15:43:11

La componentistica usata da Laika è valida e rispetta la normativa. Sono io che ipotizzo sempre lo scenario peggiore che può capitare abbinato al guasto più insidioso che si possa immaginare con la persona coinvolta che fa un errore devastante. Solo la mia esperienza mi dice quanto sono troppo ottimista. Marco
scusa però non mi torna tutto il ragionamento.
Hai detto che : "In un camper non è mai garantito qual'è il filo della fase e quale quello del neutro quindi eviterei i componenti 1P+N".
Un differenziale 1P+N per funzionare correttamente deve rispettare il corretto collegamento fase e neutro. E' giusto?
Ne consegue quindi che il costruttore del camper, non potendo essere certo che venga rispettato il corretto fasamento, dovrebbe provvedere ad installare un differenziale 2P il cui collegamento fase e neutro è arbitrario.
Se il costruttore, pur installando un differenziale 1P+N ha operato correttamente, significa che la norma è molto permissiva?
Oppure c'è altro che a me, profano della materia, sfugge?

DAVIDE
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 17:00:57
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/01/2020 alle 16:36:07

scusa però non mi torna tutto il ragionamento. Hai detto che : In un camper non è mai garantito qual'è il filo della fase e quale quello del neutro quindi eviterei i componenti 1P+N. Un differenziale 1P+N per funzionare
correttamente deve rispettare il corretto collegamento fase e neutro. E' giusto? Ne consegue quindi che il costruttore del camper, non potendo essere certo che venga rispettato il corretto fasamento, dovrebbe provvedere ad installare un differenziale 2P il cui collegamento fase e neutro è arbitrario. Se il costruttore, pur installando un differenziale 1P+N ha operato correttamente, significa che la norma è molto permissiva? Oppure c'è altro che a me, profano della materia, sfugge?  
...
Secondo la normativa la fase ha (deve avere) una posizione ben precisa nella presa blù e quindi la normativa consente apparecchi 1P+N in quanto siamo sicuri che la fase è sempre e in tutto il mondo dove deve stare.
Te ti fidi ?

Il codice della strada dice chi i pedoni sulle strisce hanno la precedenza e che tutti veicoli (auto, motorini, biciclette...) sicuramente si fermano quindi i pedoni sono autorizzati ad attraversare senza guardare.
Te ti fidi ?

Marco
Marco

http://www.m48.it

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 17:27:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/01/2020 alle 17:00:57

Secondo la normativa la fase ha (deve avere) una posizione ben precisa nella presa blù e quindi la normativa consente apparecchi 1P+N in quanto siamo sicuri che la fase è sempre e in tutto il mondo dove deve stare. Te ti
fidi ? Il codice della strada dice chi i pedoni sulle strisce hanno la precedenza e che tutti veicoli (auto, motorini, biciclette...) sicuramente si fermano quindi i pedoni sono autorizzati ad attraversare senza guardare. Te ti fidi ? Marco
...
Chiaro adesso! no, non mi fido
DAVIDE
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 17:31:32
Interruttore magnetotermico differenziale compatto 25a 2p 6ka 2 moduli 606825ciao a tutti essendo stato per oltre 40 anni nel settore elettromeccanico volevo aggiungere il mio contributo :
l'interruttore  in figura è della General Electric nota marca del settore con sede in USA poi probabilmente la fabbricazione avviene in qualche paese del far east ma questa è tutta un'altra storia, è un magnetotermico 2P (protetto sia su Fase che su Neutro) da 25A con intervento differenziale da 0,03A e potere di interruzione da 6kA e costa all'incirca 35€ al dettaglio; è un esempio, con stesse caratteristiche e prezzo si trovano di marche diverse : ABB-Gewiss-Bticino ecc.
Per il discorso Fase/Neutro ritengo che sia un falso problema in quanto come si accennava in una discussione precedente i componenti elettrici ormai sono progettati in modo tale che non fa differenza tranne casi molto particolari, in più sul camper si potrebbe rispettare la regola dall'interruttore generale ma a monte, quindi dalla coloninna chi ci assicura che la mia fase corrisponde a quella della rete e non al neutro? quindi per pochi euro un 2P toglie ogni ragionevole dubbio ma non c'è da preoccuparsi nemmeno con un 1P+N

Modificato da Karbon17 il 10/01/2020 alle 17:39:58
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 21:42:52
In risposta al messaggio di mr70it del 09/01/2020 alle 23:56:35

sono caduto dalla sedia!! cavolo non siamo più capaci di fare un differenziale in Italia!?!?!?! che poi anche le marche italiane abbiano delle linee di produzione all'estero non mi scandalizzo ma essere convinti che il Made in Germany per un differenziale sia il top siamo messi male. Povera Italia...
Perdonami ma non capisco la tua affermazione, posso confermarti che in Italia si fanno differenziali, ma no capisco perché critichi il made in Germany , sicuramente i Tedeschi con siemens e i Francesi con marlingeren , sul civile non hanno nulla da imparare da noi, poi ognuno può pensarla come vuolewink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link