CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

elettromeccanica gasperini

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
aelvis
aelvis
06/11/2007 117
Inserito il 09/02/2007 alle: 19:33:08
mi ingolosisce molto, poter sempre non pensare all'energia. Voi esperti che mi dite
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 09/02/2007 alle: 20:20:15
...Beh, diciamo che si tratta di un desiderio che riguarda un po' tutto il pianeta, galassie comprese[:D]. saluti Franco p.s. per i puristi: questa non la considerate pubblicità?

Modificato da frank2 il 09/02/2007 alle 20:21:13
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 09/02/2007 alle: 20:40:20
sicuro... però in un forum ci può stare che qualcuno ha provato un qualcosa e, essendone soddisfatto esterna ciò, diverso è quando accade ciò... https://www.camperonline.it/for...
18
aelvis
aelvis
06/11/2007 117
Inserito il 10/02/2007 alle: 09:49:31
ragazzi non volevo tirarmi addosso le antipatie di nessuno ci mancherebbe,anzi cerco consigli.Essendo in 4 di cui 2 bimbi piccoli i consumi di energia sono elevati anche cercando di risparmiarne. Quindi vedrei di buon ochhio il gasperini essendo da quello che pubblicizzano"abbastanza" silenzioso, e alimentato a gas, quindi anche meno inquinante di tanti altri,con in più la possibilità di scaricare i fumi a tetto"per il buon vivere".Se quindi qualcuno già lo avesse, aspetto esperienze opinioni e consigli. ciao[:)]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 10/02/2007 alle: 10:00:46
Prova pensare ai generatori a celle combustibili. Sono praticamente silenziosi, come scarico emettono acqua e non dovrebbero costare molto di più. Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/02/2007 alle: 14:41:20
quote:Originally posted by aelvis
mi ingolosisce molto, poter sempre non pensare all'energia. Voi esperti che mi dite >
> Tieni presente che provvede solo a ricaricare le batterie e non fornisce la 220 v. Ciao
19
borea4
borea4
27/03/2006 156
Inserito il 10/02/2007 alle: 17:59:34
quote:Originally posted by aelvis
ragazzi non volevo tirarmi addosso le antipatie di nessuno ci mancherebbe,anzi cerco consigli.Essendo in 4 di cui 2 bimbi piccoli i consumi di energia sono elevati anche cercando di risparmiarne. Quindi vedrei di buon ochhio il gasperini essendo da quello che pubblicizzano"abbastanza" silenzioso, e alimentato a gas, quindi anche meno inquinante di tanti altri,con in più la possibilità di scaricare i fumi a tetto"per il buon vivere".Se quindi qualcuno già lo avesse, aspetto esperienze opinioni e consigli. ciao[:)] >
> Ti rispondo con cognizione di causa in quanto ho il gasperini on board. Come dice il Prof, il gasperini è un gruppo di continuità e non eroga a terzi la corrente ma è solo per il tuo VR. Tra i generatori a 2t è sicuramente il più silenzioso. IO ho ordinato anche un silenziatore aggiuntivo che abbassa ulteriormente il rumore. Ho una famiglia composta da 5 persone (io, mia moglie e i miei 3 figli 16,13 e 6) per cui capisco benissimo il problema ENERGIA. Tra chi si porta dietro il lettore, l'altro il DVD portatile, etc etc, l'energià non è mai abbastanza. Per cui io lo trovo comodo (perchè non devi portarti dietro la benzina) e utile. Vai tranquillo ma valuta anche altre soluzioni tipo l'efoy. A me spaventa solo il dover reperire le cartucce (2 cartucce 26 euro cad) mentre quando cambio le bombole sono a posto con tutte le utenze. Ciao
18
roby50
roby50
01/06/2007 74
Inserito il 10/02/2007 alle: 18:16:33
Per Aelvis, nel Plein Air Market di febbraio/07, sezione tecnica, alla pagina 62 e seguito, sono pubblicati i test eseguiti sia con l’utilizzo del Gasperini (per quattro anni) che della pila a metanolo Efoy commercializzata dalla Webasto e di recente produzione. Ambedue i sistemi producono solo energia a 12 volt e devi quindi utilizzare un opportuno inverter per avere poi la 220 (se ti è necessaria). Bisogna comunque tenere presente che questi sistemi non permettono di installare e far funzionare un condizionatore d’aria. Io non ho mai utilizzato condizionatori d’aria ed ho fatto installare sul nuovo camper il Gasperini accoppiato ad una sola batteria da 120 ah/20h. Spero di aver risolto finalmente il problema energetico per i miei utilizzi del camper sia nel periodo invernale che estivo. Buona scelta. Roberto
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 10/02/2007 alle: 18:23:17
Ho letto da qualche parte che il gasperini completo di tutti gli accessori viene a stare intorno ai 2.500,00 euro... ... non è che per caso conviene un Waeco Efoy 1200 che viene a stare quasi la stessa cifra????? senza contare che non consuma olio non consuma gas, non inquina e non fà rumore???? Scuse da un "noto" antigeneratorista!!!! ciao raimondo
oldman
oldman
-
Inserito il 10/02/2007 alle: 20:41:20
Mi pare che nel paragonare le due soluzioni non si tiene abbastanza conto che il Gasperini eroga 250W, mentre l' EFOY di prezzo paragonabile, cioè il modello 1200, ha una potenza di 50W! saluti
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 10/02/2007 alle: 20:45:12
caro oldman come al solito siamo, per così dire, in disaccordo... la mia frase è la seguente: Val bene perdere 200 watt per il rumore e per l'odore e per l'olio e per il gas.... senza polemica assolutamente raimondo
oldman
oldman
-
Inserito il 10/02/2007 alle: 21:24:07
quote:Originally posted by raimondo56
caro oldman come al solito siamo, per così dire, in disaccordo... la mia frase è la seguente: Val bene perdere 200 watt per il rumore e per l'odore e per l'olio e per il gas.... senza polemica assolutamente raimondo >
> Non possiamo essere in disaccordo[:)], dal momento che io non ho espresso una opinione o una preferenza (personalmente non intendo installare né il Gasperini né l' Efoy: aspetto con fiducia la fuel cell Truma[:)]) Ho solo detto (e ripeto[:)]) un' ovvietà: nel calcolare il proprio bilancio energetico, una cosa è avere a disposizione una sorgente da 250W, un' altra cosa è averne una da 50W. saluti a Terni e al suo santo patrono (in questi giorni molto impegnato[8D])
19
catapao
catapao
20/05/2006 167
Inserito il 10/02/2007 alle: 21:31:57
Ciao a tutti. Sono d'accordo che efoy non inqiuina anche se dalla scissione abbiamo sia acqua che CO2 , ma mi chiedevo voi sapete che si produce il metanolo? [:)] Non vorrei che per ottenere il metanolo abbiamo un processo che immette nell'aria sostanze inquinanti...................
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 10/02/2007 alle: 21:44:02
Quoto l'ultima affermazione di Oldman, infatti anche io mi sono espresso più volte circa l'attesa di un "confronto" con l'Efoy, tra pochissimo verrà presentato il sistema Truma.... staremo a vedere ciao a tutti @Oldman San Valentino è veramente sotto stress, nell'area di sosta ci saranno non meno di 50 camper e continuano ad arrivare.
18
aelvis
aelvis
06/11/2007 117
Inserito il 10/02/2007 alle: 21:57:05
grazie a tutti dei consigli, mi stò facendo una idea abbastanza chiara. Ho avuto modo di leggere anche i forum che già sono stati discussi sulla questione,chiarendomi anche aspetti molto tecnici. P.S. Sono in questo sito da poco tempo, ma tutto questo animo mi piace molto. Buona serata e buoni KM a tutti.[:)][:)][:)]
19
dica33
dica33
15/10/2006 168
Inserito il 11/02/2007 alle: 17:53:28
Ciao a tutti. Ho letto diverse volte che molti aspettano questo nuovo sistema fuel cell Truma. Ma che è?
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 11/02/2007 alle: 20:57:15
quote:Originally posted by dica33
Ciao a tutti. Ho letto diverse volte che molti aspettano questo nuovo sistema fuel cell Truma. Ma che è? >
> buonasera dica33 a quello che se ne sà pare si tratti di un sistema similare a quello distribuito in Italia da Waeco, l'Efoy. In generale sono sistemi che trasformano in energia elettrica una reazione chimica che come elementi di scarico ha poca anidride carbonica e un pò di vapore acqueo. La cosa importante è che mettendosi due sistemi in concorrenza non può che giovarne l'utente finale. ciao raimondo
18
roby50
roby50
01/06/2007 74
Inserito il 11/02/2007 alle: 22:07:17
Io inviterei tutti i fautori del metanolo, prima di decidere se installare tale impianto, di fare una ricerca in internet per vedere che cosa è il metanolo (in modo particolare analizzate la scheda di sicurezza) e decidere poi di conseguenza secondo coscienza.
oldman
oldman
-
Inserito il 11/02/2007 alle: 22:37:40
quote:Originally posted by roby50
Io inviterei tutti i fautori del metanolo, prima di decidere se installare tale impianto, di fare una ricerca in internet per vedere che cosa è il metanolo (in modo particolare analizzate la scheda di sicurezza) e decidere poi di conseguenza secondo coscienza. >
> Naturalmente quando parli della pericolosità del metanolo ti riferisci all' EFOY, perché saprai benissimo che la fuel cell della Truma sarà alimentata a GPL. C' è da aggiungere che questo dispositivo Truma (sempre che riescano a metterlo in produzione[:D]: per ora parlano di fine 2007/inizio 2008) avrà una potenza di 250W. Quanto il generatore Gasperini e cinque volte più dell' EFOY 1200. Della futura fuel cell Truma sono anche molto interessanti i consumi previsti: solo 90gr/ora contro i 270 gr/ora del Gasperini, a parità di potenza erogata. Il valore dichiarato da Truma è abbastanza credibile, data la superiore efficienza della tecnologia fuel cell, puramente elettrochimica, senza parti in movimento, mentre un motore a scoppio come quello del Gasperini spreca in calore il doppio di quello che rende in energia meccanica. Poi si devono aggiungere le perdite (meno importanti) dell' alternatore. Almeno questo calore sprecato contribuisse a scaldare la cellula... saluti

Modificato da oldman il 11/02/2007 alle 22:52:45
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 11/02/2007 alle: 23:38:47
Ciao,scaldare la cellula non è possibile,ma si possono portare i due tubi dell'aria calda (lo sfogo del raffraddamento) sulle valvole degli scarichi.....meglio di niente..... Gianluca
19
dica33
dica33
15/10/2006 168
Inserito il 12/02/2007 alle: 13:21:01
Grazie per le risposte. Non sono un fautore dei generatori, ma certo una soluzione come quella della Truma (su base elettrochimica, silenziosa, ecologica, a gpl), mi farebbe rivedere le mie posizioni, come quella di molti credo. Bisognerà vedere i costi!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link