CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

elettrovalvola con bombolone?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 27/11/2011 alle: 00:17:39
Secondo voi in un camper con installato un bombolone icom e sufficiente il riduttire di pressione che ti danno in dotazione oppure e piu sicuro montare anche un secur motion? La domanda che mi pongo e: se si rompe il riduttore e il flusso aumenta che sicurezza abbiamo? grazie

Modificato da il mizariano il 27/11/2011 alle 11:48:11
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/11/2011 alle: 03:40:24
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 27/11/2011  00:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza secumotion devi viaggiare con la bombola CHIUSA (non puoi usare la stufa in viaggio). Con il secumotion puoi viaggiare con la bombola APERTA e usare il riscaldamento in viaggio!
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 27/11/2011 alle: 04:20:28
se superi il consumo predefinito blocca il flusso, montato 6 anni fa. rossano
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 27/11/2011 alle: 09:40:19
Allora quando ti montano il bombolone ti devono mettere un elettrovalvola altrimenti non e a norma?

Modificato da il mizariano il 27/11/2011 alle 11:47:39
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 27/11/2011 alle: 09:53:18
Dimenticavo il bombolone icom non e dotato di una multivalvola di sicurezza?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 27/11/2011 alle: 11:47:04
Scusate ma ho cambiato il post con elettrovalvola e no secur motion...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/11/2011 alle: 15:02:57
il secumotion attuale non è possibile abbinarlo ad un bombolone e qualora venga installato non sarebbe idoneo ne omologato per quel tipo di utilizzo ma a breve ne uscirà uno apposito , una elettrovalvola di blocco gas post bombolone è utilissima ma non è richiesta dalla normativa quindi quello che danno a corredo con il bombolone icom è sufficente ma volendo si può migliorare , naturalmente durante il viaggio il bombolone deve essere chiuso se non utilizzando un sistema di blocco gas idoneo e omologato per tale scopo se il riduttore di pressione si rompesse si hanno gli stessi rischi come se fosse momtato su una bombola amovibile o a momte del secumotion ma in quest'ultimo caso una eventuale sovvrepressione oltre 30 mbar che ne aumenterebbe la portata agli utilizi ferebbe intervenire il secumotion stesso per superamento portata ma legislativamente come ti ho specificato prima per il momento il secumotion per bombole amovibili non è possibile abbinarlo ad una bombola fissa per l'elettrovalvola dovresti trovare un sistema completo idoneo e omologato che ti permetta di viaggiare con bombolone aperto ma per il momento non credo esista , comunque sia una alettrovalvola aggiunta abbinata ad un interruttore inerziale di blocco o quant'altro è sempre utilissimo ma se non idoneo ne omologato non ti permette di viaggiare con bombolone aperto mario

Modificato da ecostar il 27/11/2011 alle 15:30:27
14
Alan 68
Alan 68
12/10/2011 409
Inserito il 27/11/2011 alle: 15:26:10
ciao ho letto il tuo post e ti voglio dare un informazione che a suo tempo mi disse un esperto perchè anche io volevo montarlo quando lo carichi e qualche volta in italia si possono rifiutare, a volte per sovrappressione ti fà dei brutti scherzi soprattutto se ti dimentichi di chiudere tutte le utenze al momento della carica
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 27/11/2011  00:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/11/2011 alle: 15:35:22
rottamax , credo di abbiano spiegato male , durnte il rifornimento del bombolone Icom bisogna chiudere la valvola di collegamento delle due camere e aprire quella di carico e a rifornimento completato agire in modo inverso , chiudere le utenze non serve a nulla mario
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 27/11/2011 alle: 19:51:30
domani mattina mi informo dalla icom stessa e dall'installatore poi vi aggiorno...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58044
Inserito il 27/11/2011 alle: 20:22:51
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/11/2011  15:02:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Nel catalogo TRUMA esiste il SECUMOTION GASTANK (art.52300-05) modello specifico per montarlo sul bombolone: Qui sul catalogo 2011 a pag.98

http://www.truma.com/downloadce...

Qui le istruzioni di uso e montaggio, anche in Italiano Poi, sempre sul catalogo vedo a pag.97 un MONOCONTROL CS GASTANK (art.52420-21) per Serbatoio Gas che mi sembra sia per montaggio sul bombolone. Ha un blocco con interruttore inerziale in caso di incidente. Qui le istruzioni di uso e montaggio anche in Italiano

http://dealer.truma.com/_anweis...

Io ho da 5 anni il secumotion (quello da bombola) e non mi ha mai dato problemi, ma ho eentito di parecchi casi che si blocca (da sostituire) in caso di gas con morchia unta. Forse il Monocontrol CS lo hanno sviluppato proprio per sostituire il Secumotion che è un pò troppo delicato. Però il Secumotion interviene anche per una rottura di un tubo del gas senza incidente, mentre il Monocontrol CS se un tubo si riompe da solo non interviene, ma solo se il veicolo sbatte.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/11/2011 alle: 22:10:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2011  20:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se Fossero già in commercio ben venga ma francamente io non ne ho ancora visti , comunque dal monocontrol o duocontrol CS preferuisco il secumotion non ho capito se il classico secumotion per bombole amovibili lo hai installato nel vano bombole con il suo tubo flrssivile e valvola di blocco collegata alla bombola amovibile oppure lo hai collegato al serbatoio fisso , lo chiedo perchè la situazione cambierebbe notevolmente mario

Modificato da ecostar il 27/11/2011 alle 22:22:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58044
Inserito il 27/11/2011 alle: 22:19:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/11/2011  22:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho riletto quello che avevo scritto e specialmente la frase "Io ho da 5 anni il secumotion (quello da bombola) e non mi ha mai dato problemi" in effetti mi sono espresso male o comunque non abbastanza chiaro. Volevo dire che ho il Secumotion da bombole, ma perchè ho le bombole e non il bombolone. Scusami, ma a volte quando si scrive poi non ci si rende conto che una frase non è esaustiva.[:I] Però vedendo la tua risposta, ho riletto il io scritto e ho capito il qui-pro-quo [:I] Riguardo alla scelta tra SEcumotion e Duocontrol CS , infatti il SEcumotion è più sofisticato e anche sicuro, ma forse la troppa sofisticazione è fonte di guasti. Ho sentito di parecchi Secumotion da buttare per una bombola con gas "unto". Il Duocontrol CS è il fratello povero, offre meno sicurezze, ma forse anche meno guasti...almeno è una mia supposizione. Vedo che abbiamo editato assieme, l'importante è capirsi...[:D]

Modificato da IZ4DJI il 27/11/2011 alle 22:24:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/11/2011 alle: 22:30:13
ho corretto il mio precedente post ma nel frattempo tu avevi risposto , per quanto riguarda i residui oleosi che non sono nient'altro residui di gpl in forma liquida accidentalmente transitato nel riduttore il problema rimane per tutti i riduttori quindi sia il secumotion che duocontrol o monocontrol CS ne risentono in egual modo mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58044
Inserito il 27/11/2011 alle: 22:50:57
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/11/2011  22:30:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è il bello della rapidità della rete [:)] a volte quando cambio bombola trovo la guarnizione e il raccordo un pò unto e temo per l'integrità del Secumotion (visto sia il costo che il rischio di rimanere a piedi casomai a -20°). Per ora...toccatina...sempre tutto ok. Quando avevo un regolatore semplice ne tenevo uno di scorta, ora con il costo del Secumotion+Duoconfort mi sembra esagerato. Però ho predisposto un tubo di emergenza, con un normale regolatore, da attaccare alla presa gas esterna (attacco rapido) che da me è dentro al vano bombole e quindi, se dovessi trovarmi nei guai, posso sempre chiudere il piccolo rubinettino che c'è all'uscita del Secumotion e usare questo impianto di fortuna. Sai, mia moglie se la lascio al freddo è moooolto più letale di una bombola che esplode. Proposti altri metodi "tradizionali" per scaldarsi, mi ha detto che allora si che stiamo feschi [:(].....ingrata!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/11/2011 alle: 10:08:57
Il serbatoio quando lo si installa si devono seguire tutte le accortezze imposte per legge, lo stesso nel suo complesso parlo di serbatoio a doppia camera in fase gassosa e non uno per la trazione, anche se R67/01. L'uso di detti impianti per legge deve essere sistema domestico, la parola domestico indica che deve essere : fuori dalla linea di aduzione in bassa pressione per cui va da se che si deve rispettare detta norma. Le bombole, domestico stà a significare che su di un mezzo stradale, ci possono stare 2 bombole, non superiore a circa 30Kg di gpl in cui di aperta ce ne deve stare una solamente, come sulle abitazioni (domestico)ci deve stare una sola bombola collegata all'utilizzatore nella stanza abitata. Al riguardo della stufa mentre si viaggia, se la stufa è omologata per viaggiare accesa si può attuare detta prassi altrimenti no (pensiamo a chi ha camper con le vecchie truma). La legge parla di chiusura immediata quando succede un'emmergenza dovuta ad incidente, per cui avere un pulsante di emmergenza che chiuda il complesso, Il collegamento alla chiave, il collegamento al D+, la possibilità di funzioni operative dell'accessorio con funzioni di sicurezza date da tempi di attivazione e di spegnimento in automatico soddisfano tali imposizioni qualora l'uso sia domestico vale a dire in bassa pressione. Constatando che si vedono impianti in alta pressione, con apparecchiature che credo hanno poco a che fare con omologato, non entro nel merito della questione, anche perchè se esistono anche adattatori bombola distributtore per la carica credo che la dice lunga sull'approvazione o qualsivoglia si vuole chiamare. Ora per l'appunto, hanno fatto per sopperire alla mancanza di certezze il riduttore innerziale e lo vedo già migliore di altri impianti, certamente che non sostituisce la certezza che al momento del bisogno l'intervento umano abbinato ad un'elettrovalvola collegata a possibile perdita sia automaticamente che manualmente è sicura al 100%. Il gpl è un gas ed è esente da olii e paraffine, in quanto il processo di liquidificazione detto crak termico fa da estrattore finale a possibili residui. Al serbatoio Icom non servono elettrovalvole, in quanto per il distacco accidentale ha già la sua di valvola. Il fatto poi di modificare i volantini con valvole, vedo conveniente solo la sostituzione della valvola di chiusura durante il riempimento, per non intervenire manualmente sotto dove viene allogiato il serbatoio. Una cosa di utile che nessuno o forse alcuni hanno fatto è di dotare l'impianto in bassa pressione di una elettrovalvola omologata per GPL bassa pressione a riarmo manuale, in cui si possa chiudere la linea dopo la tubazione in acciaio o rame del serbatoio, collegata ad un pulsante di emmergenza, o al rivelatore di fughe di gas.

Modificato da giuliano49 il 28/11/2011 alle 10:09:52
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 28/11/2011 alle: 20:24:04
ciao ho fatto tante chiamate per avere piu pareri,la marca del nostro noto bombolone ha detto che attualmente come sicurezza vi è solo la multivalvola all'interno del serbatoio,al massimo ti possono inviare un filtro montato nel carico per evitare che il pescante aspiri gpl sporco,invece secondo il mio installatore il nostro bombolone da sentito dire da altri suoi colleghi da problemi di multivalvola Domani mattina avendo gia il camper in officina si informa se ci fosse una valida alternativa,ma so gia che mi sostituirà il riduttore di pressione e basta!! Vi aggiornerò sulla riparazione,ma questa cosa mi ha aperto una ferita....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/11/2011 alle: 00:37:59
ti direi di stare tranquillo senza fasciarti la testa prima di rompertela , lascia perdere i vari filtri perchè nel nostro caso non servono a nulla ma tutte le volte che fai rifornimento devi ricordarti di chiudere la valvola di comunicazione della doppia camera e aprire quella di carico , finito il rifornimento fai l'operazione inversa , se ti dimentichi questa manovra non sarà il primo ne l'ultimo riduttore che dovrai sostituire , credimi mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/11/2011 alle: 09:21:48
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 28/11/2011  20:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai tranquillo le valvole R 67/01 sono per legge e quindi in caso di sovrapressione agiscono automaticamente, pure la valvola fusibile contro l'incendio, poi ci stà la valvola dosatrice che impedisce di fatto che in fase di riempimento non ecceda nella misura di gas. Poi la valvola limitatrice di carico che permette di avere il 20% in meno di volume di vuoto di gas liquido. Come hai confermato ci sono pochi che sanno di queste cose, che il gpl è un gas puro, che non lascia residui ne corpi solidi di una massa importante ma solo aloni, quando la carburazione e errata nella miscelazione naturale. NON C'è GPL SPORCO, DIMENTICA QUESTA STORIA, LO LEGGI SOLO QUI SU COL, in quanto non troverai mai scritto in nessuna parte che è sporco, è idoneo per far da mangiare sulle griglie per cui puro perchè non tossico, carbonioso ne altro, ripeto solo vapore acqueo e anidride carbonica. Io lo scrivo, Tu puoi fare ricerca e vedrai che Ti sarà confermato. Il serbatoio come ogni cosa bisogna SEGUIRE LE ISTRUZIONI D'USO E MANUTENZIONE, per avere i risultati che ci si aspetta, come tutte le cose. UNA COSA IMPORTATE, il serbatoio omologato è assicurato contro tutte le avarie che possono succedere nel corso di vita di 10 anni per cui hai una ulteriore garanzia. A doppia camera non ci sono iuttori danneggiati in quanto è impossibile che il liquido possa raggiungere il riduttore, basta seguire le istruzioni d'uso. Vai tranquillo è una vita che adopero e manipolavo il gpl in ogni condizione di pericolosità per cui sei a posto, il serbatoio a doppia camera con le valvole R67/01 è quanto di meglio e funzionale nella sicurezza completa.

Modificato da giuliano49 il 29/11/2011 alle 14:19:38
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 29/11/2011 alle: 21:29:21
ciao giuliano,il gasista(un amico di vecchia data) mi ha riferito che la icom faceva ottimi bomboloni,ma attualmente ha riscontrato tanti problemi di multivalvola e riduttori Purtroppo dal 09/10 sono scoperto di garanzia e quindi mi cambia la multivalvola(97 +iva)riduttore di pressione(40 euro +iva) e su mia richiesta grazie al tuo consiglio mi aggiunge una elettrovalvola da gpl con interuttore e filtro che mi da la possibilta di poter chiudere il flusso in carica dal benzinaio al riduttore per non sforzarlo e filtra la paraffina Totale 250 eurini ma per la sicurezza non si deve risparmiare! PS: dimenticavo bombolone pieno da 60 litri in fumo...
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 30/11/2011 alle: 17:58:18
sa ne pensi giuliano di sta valvola con filtro?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link