quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 27/11/2011 00:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza secumotion devi viaggiare con la bombola CHIUSA (non puoi usare la stufa in viaggio). Con il secumotion puoi viaggiare con la bombola APERTA e usare il riscaldamento in viaggio!
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 27/11/2011 00:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/11/2011 15:02:57 (> Nel catalogo TRUMA esiste il SECUMOTION GASTANK (art.52300-05) modello specifico per montarlo sul bombolone: Qui sul catalogo 2011 a pag.98Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.truma.com/downloadce...
Qui le istruzioni di uso e montaggio, anche in Italiano Poi, sempre sul catalogo vedo a pag.97 un MONOCONTROL CS GASTANK (art.52420-21) per Serbatoio Gas che mi sembra sia per montaggio sul bombolone. Ha un blocco con interruttore inerziale in caso di incidente. Qui le istruzioni di uso e montaggio anche in Italianohttp://dealer.truma.com/_anweis...
Io ho da 5 anni il secumotion (quello da bombola) e non mi ha mai dato problemi, ma ho eentito di parecchi casi che si blocca (da sostituire) in caso di gas con morchia unta. Forse il Monocontrol CS lo hanno sviluppato proprio per sostituire il Secumotion che è un pò troppo delicato. Però il Secumotion interviene anche per una rottura di un tubo del gas senza incidente, mentre il Monocontrol CS se un tubo si riompe da solo non interviene, ma solo se il veicolo sbatte.quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2011 20:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se Fossero già in commercio ben venga ma francamente io non ne ho ancora visti , comunque dal monocontrol o duocontrol CS preferuisco il secumotion non ho capito se il classico secumotion per bombole amovibili lo hai installato nel vano bombole con il suo tubo flrssivile e valvola di blocco collegata alla bombola amovibile oppure lo hai collegato al serbatoio fisso , lo chiedo perchè la situazione cambierebbe notevolmente mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/11/2011 22:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho riletto quello che avevo scritto e specialmente la frase "Io ho da 5 anni il secumotion (quello da bombola) e non mi ha mai dato problemi" in effetti mi sono espresso male o comunque non abbastanza chiaro. Volevo dire che ho il Secumotion da bombole, ma perchè ho le bombole e non il bombolone. Scusami, ma a volte quando si scrive poi non ci si rende conto che una frase non è esaustiva.[:I] Però vedendo la tua risposta, ho riletto il io scritto e ho capito il qui-pro-quo [:I] Riguardo alla scelta tra SEcumotion e Duocontrol CS , infatti il SEcumotion è più sofisticato e anche sicuro, ma forse la troppa sofisticazione è fonte di guasti. Ho sentito di parecchi Secumotion da buttare per una bombola con gas "unto". Il Duocontrol CS è il fratello povero, offre meno sicurezze, ma forse anche meno guasti...almeno è una mia supposizione. Vedo che abbiamo editato assieme, l'importante è capirsi...[:D]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/11/2011 22:30:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è il bello della rapidità della rete [:)] a volte quando cambio bombola trovo la guarnizione e il raccordo un pò unto e temo per l'integrità del Secumotion (visto sia il costo che il rischio di rimanere a piedi casomai a -20°). Per ora...toccatina...sempre tutto ok. Quando avevo un regolatore semplice ne tenevo uno di scorta, ora con il costo del Secumotion+Duoconfort mi sembra esagerato. Però ho predisposto un tubo di emergenza, con un normale regolatore, da attaccare alla presa gas esterna (attacco rapido) che da me è dentro al vano bombole e quindi, se dovessi trovarmi nei guai, posso sempre chiudere il piccolo rubinettino che c'è all'uscita del Secumotion e usare questo impianto di fortuna. Sai, mia moglie se la lascio al freddo è moooolto più letale di una bombola che esplode. Proposti altri metodi "tradizionali" per scaldarsi, mi ha detto che allora si che stiamo feschi [:(].....ingrata!
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 28/11/2011 20:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai tranquillo le valvole R 67/01 sono per legge e quindi in caso di sovrapressione agiscono automaticamente, pure la valvola fusibile contro l'incendio, poi ci stà la valvola dosatrice che impedisce di fatto che in fase di riempimento non ecceda nella misura di gas. Poi la valvola limitatrice di carico che permette di avere il 20% in meno di volume di vuoto di gas liquido. Come hai confermato ci sono pochi che sanno di queste cose, che il gpl è un gas puro, che non lascia residui ne corpi solidi di una massa importante ma solo aloni, quando la carburazione e errata nella miscelazione naturale. NON C'è GPL SPORCO, DIMENTICA QUESTA STORIA, LO LEGGI SOLO QUI SU COL, in quanto non troverai mai scritto in nessuna parte che è sporco, è idoneo per far da mangiare sulle griglie per cui puro perchè non tossico, carbonioso ne altro, ripeto solo vapore acqueo e anidride carbonica. Io lo scrivo, Tu puoi fare ricerca e vedrai che Ti sarà confermato. Il serbatoio come ogni cosa bisogna SEGUIRE LE ISTRUZIONI D'USO E MANUTENZIONE, per avere i risultati che ci si aspetta, come tutte le cose. UNA COSA IMPORTATE, il serbatoio omologato è assicurato contro tutte le avarie che possono succedere nel corso di vita di 10 anni per cui hai una ulteriore garanzia. A doppia camera non ci sono iuttori danneggiati in quanto è impossibile che il liquido possa raggiungere il riduttore, basta seguire le istruzioni d'uso. Vai tranquillo è una vita che adopero e manipolavo il gpl in ogni condizione di pericolosità per cui sei a posto, il serbatoio a doppia camera con le valvole R67/01 è quanto di meglio e funzionale nella sicurezza completa.