CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Elettrovalvola Truma c6002 introvabile?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 10:50:40
Ciao a tutti,
considerando che molti utenti hanno problemi con l'elettrovalvola dell truma c6002 che non è più in produzione e quelle poche che si trovano sono ricondizionate, non garantite  e molto costose mi chiedevo se non fosse sensato fare questo tentativo:
Acquistare l'elettrovalvola della serie precedente (prima immagine) e provvedere a modificarne i tubicini prolungandoli come nell'originale (seconda immagine) (tramite saldobrasatura non si rischierebbe di scaldare eccessivamente gli oring). 
Capisco che sia una modifica particolarmente "rischiosa" ma se la flangia avesse i fori corrispondenti ai fori sul basamento, una volta stretto non dovrebbero esserci perdite visto che l'accoppiamento è lo stesso della valvola originale. Inoltre entrambe funzionano con lo stesso solenoide.  L'unica reale modifica è il prolungamento dei tubicini che portano il gas nella posizione corretta della camera di combustione, e il montaggio leggermente ruotato per far concidere i fori della flangia! Cosa ne pensate?

Bello sarebbe avere le due valvole in mano per fare un confronto :-)
s-l1600(58).jpg
20160620_200206.jpg

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 12:53:10
In risposta al messaggio di Gra76 del 09/05/2023 alle 10:50:40

Ciao a tutti, considerando che molti utenti hanno problemi con l'elettrovalvola dell truma c6002 che non è più in produzione e quelle poche che si trovano sono ricondizionate, non garantite  e molto costose mi chiedevo
se non fosse sensato fare questo tentativo: Acquistare l'elettrovalvola della serie precedente (prima immagine) e provvedere a modificarne i tubicini prolungandoli come nell'originale (seconda immagine) (tramite saldobrasatura non si rischierebbe di scaldare eccessivamente gli oring).  Capisco che sia una modifica particolarmente rischiosa ma se la flangia avesse i fori corrispondenti ai fori sul basamento, una volta stretto non dovrebbero esserci perdite visto che l'accoppiamento è lo stesso della valvola originale. Inoltre entrambe funzionano con lo stesso solenoide.  L'unica reale modifica è il prolungamento dei tubicini che portano il gas nella posizione corretta della camera di combustione, e il montaggio leggermente ruotato per far concidere i fori della flangia! Cosa ne pensate? Bello sarebbe avere le due valvole in mano per fare un confronto :-)  
...
ti rendi conto che spenderesti comunque una valanga di soldi per poi doverti arrabbattare in modifiche non proprio semplici.  Io andrei tranquillamentente su una valvola revisionata.   
Fabrizio
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 14:02:18
In risposta al messaggio di gduca del 10/05/2023 alle 12:53:10

ti rendi conto che spenderesti comunque una valanga di soldi per poi doverti arrabbattare in modifiche non proprio semplici.  Io andrei tranquillamentente su una valvola revisionata.   
a trovarla!!
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 13:04:48
In risposta al messaggio di Gra76 del 10/05/2023 alle 14:02:18

a trovarla!!
Anni fa ho avuto una contaminazione sui tubi del gas. Me ne accorsi quando sostituii la valvola che non funzionava più e dopo neanche una settimana anche quella nuova andò ko. La colpa fu dell'olio delle bombole di gpl che aveva formato una morchia dura. Presentai il conto dei danni alla ditta che commercializzava quella marca di bombole (tramite il mio bombolaio di fiducia dal quale acquistavo sempre) e dopo aver eseguito delle prove sui tubi smontati dal mio camper, mi risarcirono sotto forma di fornitura di nuove bombole.  Tutto questo papocchio per dirti che all'epoca feci l'autopsia sulla prima valvola sostituita e, prima di spendere di nuovo una fortuna anche per la seconda andata ko, provai a sbloccarla con successo.   Sono quasi sicuro che potresti riuscirci anche tu.   Ti invio il link di un forum sul quale pubblicai foto e soluzione

https://www.camperfaidate.it/il...

Fabrizio
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 13:08:19
In risposta al messaggio di Gra76 del 10/05/2023 alle 14:02:18

a trovarla!!
Se mi capita a tiro, dovrei avere un ricambio funzionante di quella elettrovalvola.  Magari nel we provo a cercare.  Mi è venuta in mano poco tempo fa ma non ricordo più dove l'ho messa.  Nel frattempo prova a fare la manovra descritta nel link

Fabrizio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 17:55:48
In risposta al messaggio di gduca del 11/05/2023 alle 13:08:19

Se mi capita a tiro, dovrei avere un ricambio funzionante di quella elettrovalvola.  Magari nel we provo a cercare.  Mi è venuta in mano poco tempo fa ma non ricordo più dove l'ho messa.  Nel frattempo prova a fare la manovra descritta nel link  
Ok Grazie fammi. sapere.
Per la cronaca ho abbastanza dimestichezza con la valvola stessa e con la caldaia che ho smontato completamente e ripulito trovandoci dentro dalle cimici ai bozzoli dei ragni.
La cosa strana è che smontando l'ultimo tratto di tubo che collega l'impianto alla valvola non si vede traccia di morchia o sporcisia varia, anzi il tubo è lindo e puito. Credo quindi che la valvola sia proprio andata a PUxxxate :-) per quello vorrei cambiarla!

Se la trovi e me la vendi te ne sarei grato :-)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 18:14:21
dico la mia ******ata laughlaugh

Ma quei tubicini non sono di certo nati lì, nel senso che essendo di materiale diverso dal corpo valvola che immagino sia ottone, non è possibile sfilarli dalla vecchia per riutilizzarli su una nuova?

Immagino ci abbiate già pensato, ma è meglio scrivere una ******ata per nulla che non scriverla e non togliersi il dubbio.laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 12:17:18
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2023 alle 18:14:21

dico la mia ******ata  Ma quei tubicini non sono di certo nati lì, nel senso che essendo di materiale diverso dal corpo valvola che immagino sia ottone, non è possibile sfilarli dalla vecchia per riutilizzarli su una nuova? Immagino ci abbiate già pensato, ma è meglio scrivere una ******ata per nulla che non scriverla e non togliersi il dubbio.
Purtroppo la valvola viene prodotta industrialmente. i tubicini sono innestati a pressione e non è possibile sostituirli "artigianalmente" senza rischiare perdite o trafilazioni.  In ogni caso saldobrasargliene 2 più lunghi non sarebbe complesso. Inoltre credo che anche se fossero 1 decimo più grandi o più piccoli o 1 mm più lunghi o più corti poco cambierebbe ai fini dell'alimentazione del bruciatore che innesta la fiamma solo dopo il tempo necessario a far saturare la camera di combustione col gas. Piccole variazioni non sono significative in questo caso.  La cosa che mi fa girare i Coxxxxoni è che la Dimatec che produce questi componenti, nonostante la domanda elevata di ricambi, abbia deciso di non produrli più. Inoltre credo che a livello industriale il costo di produzione sia di pochi euro. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 12:23:08
In risposta al messaggio di Gra76 del 16/05/2023 alle 12:17:18

Purtroppo la valvola viene prodotta industrialmente. i tubicini sono innestati a pressione e non è possibile sostituirli artigianalmente senza rischiare perdite o trafilazioni.  In ogni caso saldobrasargliene 2 più lunghi
non sarebbe complesso. Inoltre credo che anche se fossero 1 decimo più grandi o più piccoli o 1 mm più lunghi o più corti poco cambierebbe ai fini dell'alimentazione del bruciatore che innesta la fiamma solo dopo il tempo necessario a far saturare la camera di combustione col gas. Piccole variazioni non sono significative in questo caso.  La cosa che mi fa girare i Coxxxxoni è che la Dimatec che produce questi componenti, nonostante la domanda elevata di ricambi, abbia deciso di non produrli più. Inoltre credo che a livello industriale il costo di produzione sia di pochi euro. 
...
aggiungo una info che mi è venuta in mente adesso.

Anni fa qui su COL scriveva un certo Camperdoctor il quale aveva un centro autorizzato Truma. Prova a contattarlo cercando il nick, è sempre stato disponibile e competente, chissà... magari ha una soluzione, anche se credo che la via più percorribile sia quella della saldatura
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 09:15:28
Due considerazioni generali, la prima non si trova il nuovo perche forse i cinesi hanno smesso di produrlalaugh, la seconda riguarda l'assistenza, con i costi esorbitanti che la truma applica sui suoi articoli destinati a mezzi che circolano per svariati anni sarebbe doveroso dare assistenza ricambi adeguata. Purtroppo come dissi in altri post nel passato la truma opera in europa in regime di quasi monopolio il che le consente di applicare le politiche che più risultano lucrose. In questo che ben vengano i cinesi con la loro stufa simil truma ( qui il clone non si sa chi è ) ad un costo di un terzo in meno.
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 09:52:43

Ciao a tutti, considerando che molti utenti hanno problemi con l'elettrovalvola dell truma c6002 che non è più in produzione e quelle poche che si trovano sono ricondizionate, non garantite  e molto costose mi chiedevo
se non fosse sensato fare questo tentativo: Acquistare l'elettrovalvola della serie precedente (prima immagine) e provvedere a modificarne i tubicini prolungandoli come nell'originale (seconda immagine) (tramite saldobrasatura non si rischierebbe di scaldare eccessivamente gli oring).  Capisco che sia una modifica particolarmente rischiosa ma se la flangia avesse i fori corrispondenti ai fori sul basamento, una volta stretto non dovrebbero esserci perdite visto che l'accoppiamento è lo stesso della valvola originale. Inoltre entrambe funzionano con lo stesso solenoide.  L'unica reale modifica è il prolungamento dei tubicini che portano il gas nella posizione corretta della camera di combustione, e il montaggio leggermente ruotato per far concidere i fori della flangia! Cosa ne pensate? Bello sarebbe avere le due valvole in mano per fare un confronto :-)  
...
Non fare modifiche! con il gas non si fanno prove, o sei capace oppure non lo sei punto. Quella elettrovalvola magari ha bisogno solo una spruzzata di w40, dentro probabilmente ci sarà un pò di paraffina ed é grippato, assicurative che le bobine funzionano metti dentro un cacciavite e vedi se fa calamita. Magari se hai una calamita d'altoparlante attivi le due testine c on la calamita. Sentirai un rumore se si apre, con la calamita vai su e giù per attivare e disattivare il cilindro dentro. quando apri la valvola con la calamita spruzza w40 a gogo, attendi un oretta rifai con la calamita l'apertura e magri gli sputi dell'aria compressa. Insomma verifica che le bobine sono funzionanti, verifica con la calamita che il cilindro si apre e spruzzi W40. 

Ma non fare modifiche rischi di saltare in aria.

Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 10:01:10

...
Dimenticavo, se utilizzi l'aria compressa vacci piano!! metti il beccuccio della pistola lontano dell'entrata non devi mettere troppa pressione sennò rischi di strappare la guarnizione, anzi meglio che non usi l'aria compressa, con il solo w40, e su é giù con la calamita dovrebbe già sbloccarsi e far passare il gas come si deve.

Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link