In risposta al messaggio di Gra76 del 09/05/2023 alle 10:50:40ti rendi conto che spenderesti comunque una valanga di soldi per poi doverti arrabbattare in modifiche non proprio semplici. Io andrei tranquillamentente su una valvola revisionata.
Ciao a tutti, considerando che molti utenti hanno problemi con l'elettrovalvola dell truma c6002 che non è più in produzione e quelle poche che si trovano sono ricondizionate, non garantite e molto costose mi chiedevose non fosse sensato fare questo tentativo: Acquistare l'elettrovalvola della serie precedente (prima immagine) e provvedere a modificarne i tubicini prolungandoli come nell'originale (seconda immagine) (tramite saldobrasatura non si rischierebbe di scaldare eccessivamente gli oring). Capisco che sia una modifica particolarmente rischiosa ma se la flangia avesse i fori corrispondenti ai fori sul basamento, una volta stretto non dovrebbero esserci perdite visto che l'accoppiamento è lo stesso della valvola originale. Inoltre entrambe funzionano con lo stesso solenoide. L'unica reale modifica è il prolungamento dei tubicini che portano il gas nella posizione corretta della camera di combustione, e il montaggio leggermente ruotato per far concidere i fori della flangia! Cosa ne pensate? Bello sarebbe avere le due valvole in mano per fare un confronto :-)
In risposta al messaggio di gduca del 10/05/2023 alle 12:53:10a trovarla!!
ti rendi conto che spenderesti comunque una valanga di soldi per poi doverti arrabbattare in modifiche non proprio semplici. Io andrei tranquillamentente su una valvola revisionata.
In risposta al messaggio di Gra76 del 10/05/2023 alle 14:02:18Anni fa ho avuto una contaminazione sui tubi del gas. Me ne accorsi quando sostituii la valvola che non funzionava più e dopo neanche una settimana anche quella nuova andò ko. La colpa fu dell'olio delle bombole di gpl che aveva formato una morchia dura. Presentai il conto dei danni alla ditta che commercializzava quella marca di bombole (tramite il mio bombolaio di fiducia dal quale acquistavo sempre) e dopo aver eseguito delle prove sui tubi smontati dal mio camper, mi risarcirono sotto forma di fornitura di nuove bombole. Tutto questo papocchio per dirti che all'epoca feci l'autopsia sulla prima valvola sostituita e, prima di spendere di nuovo una fortuna anche per la seconda andata ko, provai a sbloccarla con successo. Sono quasi sicuro che potresti riuscirci anche tu. Ti invio il link di un forum sul quale pubblicai foto e soluzione
a trovarla!!
https://www.camperfaidate.it/il...
In risposta al messaggio di Gra76 del 10/05/2023 alle 14:02:18Se mi capita a tiro, dovrei avere un ricambio funzionante di quella elettrovalvola. Magari nel we provo a cercare. Mi è venuta in mano poco tempo fa ma non ricordo più dove l'ho messa. Nel frattempo prova a fare la manovra descritta nel link
a trovarla!!
In risposta al messaggio di gduca del 11/05/2023 alle 13:08:19Ok Grazie fammi. sapere.
Se mi capita a tiro, dovrei avere un ricambio funzionante di quella elettrovalvola. Magari nel we provo a cercare. Mi è venuta in mano poco tempo fa ma non ricordo più dove l'ho messa. Nel frattempo prova a fare la manovra descritta nel link
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2023 alle 18:14:21Purtroppo la valvola viene prodotta industrialmente. i tubicini sono innestati a pressione e non è possibile sostituirli "artigianalmente" senza rischiare perdite o trafilazioni. In ogni caso saldobrasargliene 2 più lunghi non sarebbe complesso. Inoltre credo che anche se fossero 1 decimo più grandi o più piccoli o 1 mm più lunghi o più corti poco cambierebbe ai fini dell'alimentazione del bruciatore che innesta la fiamma solo dopo il tempo necessario a far saturare la camera di combustione col gas. Piccole variazioni non sono significative in questo caso. La cosa che mi fa girare i Coxxxxoni è che la Dimatec che produce questi componenti, nonostante la domanda elevata di ricambi, abbia deciso di non produrli più. Inoltre credo che a livello industriale il costo di produzione sia di pochi euro.
dico la mia ******ata Ma quei tubicini non sono di certo nati lì, nel senso che essendo di materiale diverso dal corpo valvola che immagino sia ottone, non è possibile sfilarli dalla vecchia per riutilizzarli su una nuova? Immagino ci abbiate già pensato, ma è meglio scrivere una ******ata per nulla che non scriverla e non togliersi il dubbio.
In risposta al messaggio di Gra76 del 16/05/2023 alle 12:17:18aggiungo una info che mi è venuta in mente adesso.
Purtroppo la valvola viene prodotta industrialmente. i tubicini sono innestati a pressione e non è possibile sostituirli artigianalmente senza rischiare perdite o trafilazioni. In ogni caso saldobrasargliene 2 più lunghinon sarebbe complesso. Inoltre credo che anche se fossero 1 decimo più grandi o più piccoli o 1 mm più lunghi o più corti poco cambierebbe ai fini dell'alimentazione del bruciatore che innesta la fiamma solo dopo il tempo necessario a far saturare la camera di combustione col gas. Piccole variazioni non sono significative in questo caso. La cosa che mi fa girare i Coxxxxoni è che la Dimatec che produce questi componenti, nonostante la domanda elevata di ricambi, abbia deciso di non produrli più. Inoltre credo che a livello industriale il costo di produzione sia di pochi euro.
In risposta al messaggio di Gra76 del 09/05/2023 alle 10:50:40Non fare modifiche! con il gas non si fanno prove, o sei capace oppure non lo sei punto. Quella elettrovalvola magari ha bisogno solo una spruzzata di w40, dentro probabilmente ci sarà un pò di paraffina ed é grippato, assicurative che le bobine funzionano metti dentro un cacciavite e vedi se fa calamita. Magari se hai una calamita d'altoparlante attivi le due testine c on la calamita. Sentirai un rumore se si apre, con la calamita vai su e giù per attivare e disattivare il cilindro dentro. quando apri la valvola con la calamita spruzza w40 a gogo, attendi un oretta rifai con la calamita l'apertura e magri gli sputi dell'aria compressa. Insomma verifica che le bobine sono funzionanti, verifica con la calamita che il cilindro si apre e spruzzi W40.
Ciao a tutti, considerando che molti utenti hanno problemi con l'elettrovalvola dell truma c6002 che non è più in produzione e quelle poche che si trovano sono ricondizionate, non garantite e molto costose mi chiedevose non fosse sensato fare questo tentativo: Acquistare l'elettrovalvola della serie precedente (prima immagine) e provvedere a modificarne i tubicini prolungandoli come nell'originale (seconda immagine) (tramite saldobrasatura non si rischierebbe di scaldare eccessivamente gli oring). Capisco che sia una modifica particolarmente rischiosa ma se la flangia avesse i fori corrispondenti ai fori sul basamento, una volta stretto non dovrebbero esserci perdite visto che l'accoppiamento è lo stesso della valvola originale. Inoltre entrambe funzionano con lo stesso solenoide. L'unica reale modifica è il prolungamento dei tubicini che portano il gas nella posizione corretta della camera di combustione, e il montaggio leggermente ruotato per far concidere i fori della flangia! Cosa ne pensate? Bello sarebbe avere le due valvole in mano per fare un confronto :-)
In risposta al messaggio di Gra76 del 09/05/2023 alle 10:50:40Dimenticavo, se utilizzi l'aria compressa vacci piano!! metti il beccuccio della pistola lontano dell'entrata non devi mettere troppa pressione sennò rischi di strappare la guarnizione, anzi meglio che non usi l'aria compressa, con il solo w40, e su é giù con la calamita dovrebbe già sbloccarsi e far passare il gas come si deve.