CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Elettrovalvola Trumatic combi c

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 17:44:21
In risposta al messaggio di ecostar del 19/04/2023 alle 15:46:39

Prima di smontare il sotto cucina che è un lavoraccio controlla se è possibile accedere dalla cassapanca fronte marcia della dinette grande , se ben ricordo in quella cassapanca c'è una apertura ove passa il tubo aria ma l'apertura dovrebbe essere abbastanza grande per poter accedere al sotto stufa e lavorarci 
IMG_20230420_165829.jpgIMG_20230420_165825.jpgIMG_20230420_165818.jpgecco le foto del boiler,impossibile arrivare all elettrovalvola
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 12:58:30

Di peggio non potevano fare , prova a scollegare il tubo aria con il suo gomito sotto al contenitore della scheda madre e forse riesci a raggiungere l'elettrovavlvola , se non riesci dovrai scollegare tutti i tubi aria poi togliere il collettore distribuzione aria , se anche togliendo il collettore aria non hai spazio per lavorarci allora dovrai smontare lato cucina oopure togliere la cassapanca della dinette , purtroppo non hai altre alternative 
Mario
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 15:26:28
In risposta al messaggio di ecostar del 21/04/2023 alle 12:58:30

Di peggio non potevano fare , prova a scollegare il tubo aria con il suo gomito sotto al contenitore della scheda madre e forse riesci a raggiungere l'elettrovavlvola , se non riesci dovrai scollegare tutti i tubi aria poi
togliere il collettore distribuzione aria , se anche togliendo il collettore aria non hai spazio per lavorarci allora dovrai smontare lato cucina oopure togliere la cassapanca della dinette , purtroppo non hai altre alternative 
...
Grazie mille,credo che tenterò direttamente l opzione dinette appena lo tengo fermo per una settimana,poi ti dico per ora ancora grazie
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2023 alle: 09:52:42
In risposta al messaggio di ecostar del 21/04/2023 alle 12:58:30

Di peggio non potevano fare , prova a scollegare il tubo aria con il suo gomito sotto al contenitore della scheda madre e forse riesci a raggiungere l'elettrovavlvola , se non riesci dovrai scollegare tutti i tubi aria poi
togliere il collettore distribuzione aria , se anche togliendo il collettore aria non hai spazio per lavorarci allora dovrai smontare lato cucina oopure togliere la cassapanca della dinette , purtroppo non hai altre alternative 
...
Scusami una domanda che magari può sembrare stupida ma prima di fare danni preferisco chiedere,i tubi che vanno nel boiler come si tolgono?semplicemente a pressione ?tirando e basta o si ruotano o altro?ho paura di spaccare qualcosa
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2023 alle: 17:46:03

Il tubo acqua rosso e blu si sfilano dal raccordo premedo la ghiera sulla testa dello stesso raccordo , prima dovrai togliere la molletta di di bloccaggio ghiera poi premi la chiera sulla testa del raccordo e con ghiera premuta tiri il tubo sfilandolo dal raccordo , non tirarlo senza premere la ghiera altrimenti rompi il bloccaggio imterno e dovri poi sostituire il raccordo , mi riferisco ai classici raccordi rapidi John Guest  e similari 
Mario
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2023 alle: 18:17:31
In risposta al messaggio di ecostar del 23/04/2023 alle 17:46:03

Il tubo acqua rosso e blu si sfilano dal raccordo premedo la ghiera sulla testa dello stesso raccordo , prima dovrai togliere la molletta di di bloccaggio ghiera poi premi la chiera sulla testa del raccordo e con ghiera
premuta tiri il tubo sfilandolo dal raccordo , non tirarlo senza premere la ghiera altrimenti rompi il bloccaggio imterno e dovri poi sostituire il raccordo , mi riferisco ai classici raccordi rapidi John Guest  e similari 
...
IMG_20230423_181639(1).jpgSi quelli dell' acqua so come si smontano intendo questi segnati in rosso

Modificato da andreapodda il 23/04/2023 alle 18:18:03
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 01:40:58

Tutto il complesso si tratta della stufa combi che incorpora anche il boiler e pensavo ti riferivi al tubo acqua del boiler della stessa combi , comunque le curve a gomito sulla tubazione aria sotto alla stufa collegate sul collettore distribuzione aria sono infilate a pressione e si sfilano dallo stesso collettore girandole leggermente e tirandole con decisione verso di tè 
Mario
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 14:13:34
In risposta al messaggio di ecostar del 24/04/2023 alle 01:40:58

Tutto il complesso si tratta della stufa combi che incorpora anche il boiler e pensavo ti riferivi al tubo acqua del boiler della stessa combi , comunque le curve a gomito sulla tubazione aria sotto alla stufa collegate
sul collettore distribuzione aria sono infilate a pressione e si sfilano dallo stesso collettore girandole leggermente e tirandole con decisione verso di tè 
...
Ok grazie perché l unico tentativo che posso fare per arrivare da lì all elettrovalvola è smontare quelle curve,ma avevo paura di non spaccare qualcosa tirandole con forza.allora provo così e vediamo se sono tanto quelle riesco a metterci le mani per ripulire il tutto ,almeno tentare poi vediamo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 17:04:46

Visto che per intervenire sulla parte gas della stufa serve esperienza - attrezzatura e manualità il mio consiglio è quello di appoggiarti presso un CAT abilitato , se le elettrovalvole sono parzialmente intasate lo sarà anche la tubazione gas che le alimenta quindi oltre alla problematica di toglierle dovrai anche intervenire sulla tubazione gas e da come ti esprimi non mi pare che tu abbia sufficiente manualità ed esperienza rischiando di metterti in pericolo , la combi non è un giocattolo e nel suo complesso è abbastanza sofisticata , perdonami la franchezza 
Mario
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 18:02:44
In risposta al messaggio di ecostar del 24/04/2023 alle 17:04:46

Visto che per intervenire sulla parte gas della stufa serve esperienza - attrezzatura e manualità il mio consiglio è quello di appoggiarti presso un CAT abilitato , se le elettrovalvole sono parzialmente intasate lo sarà
anche la tubazione gas che le alimenta quindi oltre alla problematica di toglierle dovrai anche intervenire sulla tubazione gas e da come ti esprimi non mi pare che tu abbia sufficiente manualità ed esperienza rischiando di metterti in pericolo , la combi non è un giocattolo e nel suo complesso è abbastanza sofisticata , perdonami la franchezza 
...
Ci mancherebbe apprezzo tutto ciò che hai detto,e valuto ogni opzione,grazie mille di avermi chiarito molti dubbi
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 07:56:48
In risposta al messaggio di ecostar del 24/04/2023 alle 17:04:46

Visto che per intervenire sulla parte gas della stufa serve esperienza - attrezzatura e manualità il mio consiglio è quello di appoggiarti presso un CAT abilitato , se le elettrovalvole sono parzialmente intasate lo sarà
anche la tubazione gas che le alimenta quindi oltre alla problematica di toglierle dovrai anche intervenire sulla tubazione gas e da come ti esprimi non mi pare che tu abbia sufficiente manualità ed esperienza rischiando di metterti in pericolo , la combi non è un giocattolo e nel suo complesso è abbastanza sofisticata , perdonami la franchezza 
...
Aggiornamento:
Finalmente ho avuto il tempo di iniziare il lavoro con calma dopo diversi ragionamenti, ho preferito tentare con calma e dopo essermi documentato, con l alternativa di portarlo da un tecnico se non avessi avuto esito positivo.
Smontata parete di legno sotto lavello per raggiungere l'elettrovalvola , 6 viti e si toglie
smontata elettrovalvola con un po di scomodità ma con calma si riesce.
smontato sistema duo control 
Puliti entrambi con alcool e compressore
elettrovalvola pulita ben 4 volte a distanza di giorni con alcool e calamità per aprire e chiudere le valvole e soffiata bene con compressore, tutto scorre perfettamente all interno
soffiati i tubi dal lato duo control chiudendo tutti gli altri rubinetti. non è uscita nessuna sporcizia dal lato elettrovalvola
ora devo solo rimontare l elettrovalvola,il duo control con  i filtri che ho acquistato , testare il tutto con sensore perdite gas e riprovare se va in blocco
speriamo bene, altrmenti dovrò cercare la valvola nuova
comunque stranamente niente olio nei tubi apparte un pò sui tubetti interni dell elettrovalvola che spruzza il gas.
pensavo fosse più difficile ma con calma e suggerimenti giusti si può fare
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 09:20:52
In risposta al messaggio di MorBa del 14/04/2023 alle 13:35:24

Nessuno nasce imparato... ma purtoppo si fa esperienza con gli anni. Io ne ho cambiate 3 di quelle elttrovalvole prima di trovare qualcuno che mi spiegasse quello che ho indicato a te.  Pulito tubo, messo i filtri che ogni
3 bombole da ogni lato provvedo a pulire, da allora mai più problemi, quindi divulgo solo quello che è stato per me un problema cercando di aiutare gli altri a non ritrovarsi nello stesso problema nonostante la sostituzione dell'elettrovalvola. Vedi che loro (tecnici) sostituiscono ed al limite ti montano i filtri se li vuoi, ma i 2/3 metri di tubazione che ci sono dalle bombole alla truma, nessuno li pulisce ed il problema dell'olio al suo interno rimane e piano piano si ripresenta perchè quando il camper non è in piano, anche in sosta, l'olio all'interno del tubo scende o sale, a secondo l'ubicazione truma/bombole, ed arriva all'elettrovalvola che poi la blocca ed impedisce la sua regolare apertura. Dato che l'elettrovalvola non si può aprire non c'è possibilità di poterla pulire ma solo sostituire al costo che dicono loro che non è assolutamente poco ma purtroppo è cosi per tutti i componenti di un camper..  
...
ma l'elettrovalvola non si trova più! se hai le vecchie me le vendi che provo a ricondizionarle?

andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 11:20:21
In risposta al messaggio di MorBa del 14/04/2023 alle 06:34:44

Ma il ventilatore parte? La procedura e la seguente: 1) metti la rotella della temperatura a 25 o 30 gradi 2) metti la slitta sulla destra in posizione alta (partenza riscaldamento e acqua calda) 3) la prima cosa che accade
è la partenza del ventilatore il quale se non parte non da il consenso a proseguire l'accensione e la spia diventa rossa quasi immediatamente. Se non parte il problema è questo, mentre se il ventilatore parte regolarmente e non si accende la spia rossa, dopo circa 12/15 secondi devi sentire un TAC forte e (non sempre) sentire il tic tic del piezo per l'accensione del gas. Se non senti questo TAC e senti solo tic tic del piezo e dopo poco si accende la spia rossa è sicuramente l'elettrovalvola che è bloccata ed impedisce il passaggio del gas. Essa putroppo non si pulisce ma si sostituisce e non costa poco Vedi di capire dove entra il tubo del gas nella truna, ecco l'lettrovalvola è proprio li. Per fare una prova e verificare se è lei, prendi un phono e posizionalo vicino all'elettrovalvola mandandogli area calda per circa 5/7 minuti in modo da scaldarla bene. Quando è calda spengi il phono e fai la procedura di accensione. Se parte regolarmente e non si accende la spia rossa è l'elettrovalvola da sostituire in quanto al suo interno c'è dell'olio che è arrivato dalle bombole e, quando si raffredda blocca l'apertura delle valvole, quindi avendolo riscaldato il problema è momentaneamente sparito, però quando si raffrdderà sarai punto e a capo. Far sostituire l'elettrovalvola da un tecnico del settore e già che sei nelle spese ti CONSIGLIO vivamente di far installare anche i 2 filtri del gas al regolatore evitando cosi lo stesso problema per il futuro. Pureroppo all'interno delle bombole quest'olio c'è in quasi tutte, quindi è meglio prevenire che spendere.  
...
Allora ti aggiorno sui lavori, ieri ho rimontato tutto, ma stesso identico problema, con l aggiunta che ora non parte nemmeno se riscaldo con il phono l'elettrovalvola, ma non mi arrendo, rismonto e ripulisco, ho fato una foto per evitare di sbagliare rimontando le elettrocalamite, ma adesso fa un rumore diverso, non si sente più il click forte che sentivo prima quando accendevo la stufa.cosa mi consigli di usare per provare a ripulirla?io ho usato comune alcool, qualcuno dice acetone o diluente consigli?
il montaggio e smontaggio non è difficoltoso ormai ho capito che con calma si fà, il problema è che nemmeno si trova in vendita l elettrovalvola e tutti i centri trma mi hanno detto hce è fuori produzione e dovrei cambiare stufa , e vendere un rene o un polmone.
rimango in intrepida attesa di vostri consigli da provare tanto ormai non ho piu da perdere nullac7fe30e2-7179-4658-b240-1f355c380dc1.jpg
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 11:42:02
In risposta al messaggio di andreapodda del 12/05/2023 alle 11:20:21

Allora ti aggiorno sui lavori, ieri ho rimontato tutto, ma stesso identico problema, con l aggiunta che ora non parte nemmeno se riscaldo con il phono l'elettrovalvola, ma non mi arrendo, rismonto e ripulisco, ho fato una
foto per evitare di sbagliare rimontando le elettrocalamite, ma adesso fa un rumore diverso, non si sente più il click forte che sentivo prima quando accendevo la stufa.cosa mi consigli di usare per provare a ripulirla?io ho usato comune alcool, qualcuno dice acetone o diluente consigli? il montaggio e smontaggio non è difficoltoso ormai ho capito che con calma si fà, il problema è che nemmeno si trova in vendita l elettrovalvola e tutti i centri trma mi hanno detto hce è fuori produzione e dovrei cambiare stufa , e vendere un rene o un polmone. rimango in intrepida attesa di vostri consigli da provare tanto ormai non ho piu da perdere nulla
...
ma tu hai idea cosa significhi stare senza un rene o un polmone ?
Falla finita con queste locuzioni !
Paolo DR
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 13:28:50
Persone più autorevoli di me ti hanno già risposto. Poichè qualche anno fa sono incappato anche io nello stesso problema con una COMBI 6002, vorrei darti il mio piccolo contributo che puoi visionare in un vecchio forum sul quale avevo condiviso la mia esperienza per poter recuperare una vecchia elettrovalvola usando solvente ed una potente calamita.

https://www.camperfaidate.it/il...

Come ti ha già detto ecostar, con quasi certezza hai anche le tubazioni contaminate da questo maledetto olio che col tempo indurisce. Questo è esattamente ciò che è successo a me, tant'è che sostituita la valvola è durata pochissimo tempo prima di ribloccarsi.

Un saluto Fabrizio
Fabrizio

Modificato da gduca il 12/05/2023 alle 13:29:45
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 15:45:12
In risposta al messaggio di PDR del 12/05/2023 alle 11:42:02

ma tu hai idea cosa significhi stare senza un rene o un polmone ? Falla finita con queste locuzioni !
Era una battuta stai sereno
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 15:46:07
In risposta al messaggio di gduca del 12/05/2023 alle 13:28:50

Persone più autorevoli di me ti hanno già risposto. Poichè qualche anno fa sono incappato anche io nello stesso problema con una COMBI 6002, vorrei darti il mio piccolo contributo che puoi visionare in un vecchio forum
sul quale avevo condiviso la mia esperienza per poter recuperare una vecchia elettrovalvola usando solvente ed una potente calamita. Come ti ha già detto ecostar, con quasi certezza hai anche le tubazioni contaminate da questo maledetto olio che col tempo indurisce. Questo è esattamente ciò che è successo a me, tant'è che sostituita la valvola è durata pochissimo tempo prima di ribloccarsi. Un saluto Fabrizio
...
Grazie mi rivolgerò a un centro truma gentilissimo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 16:03:09
In risposta al messaggio di andreapodda del 12/05/2023 alle 15:45:12

Era una battuta stai sereno
Fanne a meno, la fai spesso 
Paolo DR
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 16:29:05
In risposta al messaggio di PDR del 12/05/2023 alle 16:03:09

Fanne a meno, la fai spesso 
Ma lo devo prendere come un consiglio o sei admin del forum?non ho capito?non ho offeso nessuno e violato nessuna regola se non ti sta bene leggi altrove discorso chiuso per me
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 17:58:28
Elettrovalvola perfettamente funzionante,ripulita con acetone,le aperture si sentono scorrere alla perfezione,quando accendo si sente scattare,ma diventa subito rosso.ora neanche con il phon parte,prossimo tentativo sostituire regolatore di pressione normale al posto del duo control c vediamo.non mi arrendo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link