http://www.methanex.com/product...
Leggere con attenzione! Ciaoquote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Mi piacerebbe sapere se il prodotto che utilizza EFOY è simile a quello da TE descritto; Chiederemo a Soundmachine... che lo vende. Buona giornata. Dino51.
Spesso si assiste alla messa all'indice di coloro che usano e considerano utilissimo un generatore tradizionale. Ultimamente c'è stato un gran parlare del nuovo sistema Elfoy. Solo in queste ore ho riflettuto sulla sua pericolosità e antiecologia. Tale accessorio, per altro piuttosto costoso, per funzionare brucia METANOLO. Il gas prodotto, forse, non è pericoloso, ma il METANOLO da bruciare lo è. Il METANOLO viene fornito in tanichette da XY litri. Vi immaginate cosa accadrebbe se una tanica dovesse rovesciarsi in camper o dentro in gavoncino per la salute sia dell'equipaggio sia di altre persone?http://www.methanex.com/product...
Leggere con attenzione! Ciao >
http://www.efoy.com/images/stor...
quote:Originally posted by vf66> E vero quello che dici ( vedi Teschio ... ) , ma e anche vero che ogni qualsiasi cosa si fa , anche se non'è disegnato il Teschio su sfondo arancione , sicuramente ha lo stesso Rischio , Vedi il viaggiare per strada ... ecc.ecc. . Basta sempre usare quella cosa che si chiama TESTA !!! .
Si è vero, ai più le schede tecniche delle varie sostanze sono praticamente illeggibili se si va nello specifico, ma il disegno del teschio della morte su sfondo arancione penso sia chiaro per tutti.... VF66 >
quote:Originally posted by vagabondo romano ... Non dobbiamo difendere tesi creando inutili allarmismi estrapolando schede tecniche illeggibili ai più >> Ma nemmeno il contrario: il metanolo è ALTAMENTE TOSSICO. E' un liquido incolore, di odore assai debole, altamente infiammabile e la sua tossicità è dovuta ai metaboliti formaldeide e acido formico che agiscono su diversi organi (retina e nervo ottico, fegato, rene, cuore, apparato respiratorio, sistema nervoso centrale). L’alcool metilico è rapidamente assorbito sia nel tratto gastrointestinale che attraverso l’apparato respiratorio e la cute. Una volta assorbito si distribuisce uniformemente nei liquidi corporei in misura proporzionale al contenuto di acqua del tessuto e viene metabolizzato (diviso) nel fegato in acido formico. Nell’avvelenamento le conseguenze sono legate alla grave acidosi metabolica oltre che a lesioni oculari sia congiuntivali che neurologiche (nervo ottico). E’ chiaro che il tutto dipende da quanto metanolo si è respirato, dall’età e dal sesso. Il metanolo è comunque una sostanza altamente tossica oltre che infiammabile la cui pericolosità non va sottovalutata. E’ ovvio che il camper è costruito con materiale altamente infiammabile e presenta fonti altrettanto pericolose, ma ciò non toglie che si debba fare di tutto per prevenire le disgrazie motivo per il quale NON SOTTOVALUTATE IL METANOLO come non sottovalutate il GAS ecc. ecc. Ciao massimo
quote:Originally posted by safed> Grazie per i maggiori e approfonditi chiarimenti Non sono certamente ne di parte e nemmeno di contenuto polemico: complimenti poichè il contenuto delle Tue spiegazioni è comunque molto serio. Buona giornata Dino51
quote:Originally posted by vagabondo romano ... Non dobbiamo difendere tesi creando inutili allarmismi estrapolando schede tecniche illeggibili ai più >> Ma nemmeno il contrario: il metanolo è ALTAMENTE TOSSICO. E' un liquido incolore, di odore assai debole, altamente infiammabile e la sua tossicità è dovuta ai metaboliti formaldeide e acido formico che agiscono su diversi organi (retina e nervo ottico, fegato, rene, cuore, apparato respiratorio, sistema nervoso centrale). L’alcool metilico è rapidamente assorbito sia nel tratto gastrointestinale che attraverso l’apparato respiratorio e la cute. Una volta assorbito si distribuisce uniformemente nei liquidi corporei in misura proporzionale al contenuto di acqua del tessuto e viene metabolizzato (diviso) nel fegato in acido formico. Nell’avvelenamento le conseguenze sono legate alla grave acidosi metabolica oltre che a lesioni oculari sia congiuntivali che neurologiche (nervo ottico). E’ chiaro che il tutto dipende da quanto metanolo si è respirato, dall’età e dal sesso. Il metanolo è comunque una sostanza altamente tossica oltre che infiammabile la cui pericolosità non va sottovalutata. E’ ovvio che il camper è costruito con materiale altamente infiammabile e presenta fonti altrettanto pericolose, ma ciò non toglie che si debba fare di tutto per prevenire le disgrazie motivo per il quale NON SOTTOVALUTATE IL METANOLO come non sottovalutate il GAS ecc. ecc. Ciao massimo
>
quote:safed Posted - 05/02/2009 : 12:33:14 -------------------------------------------------------------------------------- Ma nemmeno il contrario: il metanolo è ALTAMENTE TOSSICO. E' un liquido incolore, di odore assai debole, altamente infiammabile e la sua tossicità è dovuta ai metaboliti formaldeide e acido formico che agiscono su diversi organi (retina e nervo ottico, fegato, rene, cuore, apparato respiratorio, sistema nervoso centrale). L’alcool metilico è rapidamente assorbito sia nel tratto gastrointestinale che attraverso l’apparato respiratorio e la cute. Una volta assorbito si distribuisce uniformemente nei liquidi corporei in misura proporzionale al contenuto di acqua del tessuto e viene metabolizzato (diviso) nel fegato in acido formico. Nell’avvelenamento le conseguenze sono legate alla grave acidosi metabolica oltre che a lesioni oculari sia congiuntivali che neurologiche (nervo ottico). E’ chiaro che il tutto dipende da quanto metanolo si è respirato, dall’età e dal sesso. Il metanolo è comunque una sostanza altamente tossica oltre che infiammabile la cui pericolosità non va sottovalutata. E’ ovvio che il camper è costruito con materiale altamente infiammabile e presenta fonti altrettanto pericolose, ma ciò non toglie che si debba fare di tutto per prevenire le disgrazie motivo per il quale NON SOTTOVALUTATE IL METANOLO come non sottovalutate il GAS ecc. ecc. Ciao massimo >> Grazie!!! VF66[;)]
quote:Originally posted by safed>id="size1"> Non per polemica ma credo che nessuno abbia osato affermare che il metanolo vada usato come aperitivo o che il flacone vuoto vada dato ai bimbi per farli giocare. Il paragone è stato fatto con altri prodotti di uso normale in qualsiasi camper. Tradotto non si hanno meno rischi se si beve benzina o se la si inali, o addirittura se stai vicino al camino (su molti mezzi messo sulle pareti) della truma in funzione per la presenza di monossido di carbonio. E' vero che molti prodotti riportano sulle confezioni il teschio in campo rosso, infatti con quei prodotti generalmente non ci si lavano le mani. Tornando all'oggetto della discussione, si sta parlando di un combustibile che va comperato in confezioni sigillate (non ho l'efoy) ma suppongo corredate di precauzioni nell'uso che sono alla portata di chiunque, più che maggiorenne, sappia leggere. La mia risposta era rivolta a chi ha iniziato questa discussione, noto amante dei generatori. La sua iniziativa mi ha dato l'impressione di uno che volesse dire "io sono più bravo di voi perchè utilizzo un prodotto non pericoloso", ed io ho rimarcato che stava dicendo un cosa non proprio vera, e specifico ora, Lui utilizza solo un combustibile diverso con analoga pericolosità per la salute umana e non. Scusate la lunghezza.
>
quote:Originally posted by sergiozh> Eccone naltro con il suo bel Bla Bla Bla . Fino a quando non esce sul mercato , questa meraviglia mondiale , non frantumateci le Pa[8]l[8]le con sta roba . Non c'è ne frega niente , e mai c'è ne fregherà niente del Vega . Chiaro stu fatt. Se sei un tecnico della citata , sai che fare terrorismo e penale . Quando Uscira , vedremo . Ora stiamo vedendo , come vi brucia sapere che c'è e funziona . Visto che sto meravigliosissimo prodotto che andra a GPL , prossimo ad uscire sul mercato mondiale ( sono 3 anni che c'è la menano ) , alla Webasto fa così tanta paura che aumentera il prezzo di EFOY . Dai che tra qualche Decennio , uscira il Nuovissimo Generatore che sara alimentato a Flautolenze . Ma fatemi il Piacere .
io mi sono studiato per bene l'apparecchio e decisi di non comprarlo per i seguenti motivi: - molto costoso l'apparecchio - molto costose le cartucce di rimpiazzo, specialmente paragonando il prezzo al litro del metanolo con metanolo di pari qualiità venduto dall'industria chimica - dopo un dato numero di ore l'apparecchio funziona solo a metà potenza, non è eterno, con quel prezzo tra qualche anno dovrebbe essere sul mercato un apparecchio analogo di un altro fabbricante ma funzionante col gas delle bombole che già si hanno nel camper. Esiste già come prototipo e tra un po' con un po' di fortuna lo si potrà acquistare, sarà pure molto caro. Questa sarebbe un'ottima soluzione se funziona a posto. >
quote:Originally posted by sergiozh> No No ... Credimi , non sono così , anche perchè , mia moglie sono 23 anni che vive con me , e ci vogliamo un bene dell'anima . Ma sono centinaia di volte che leggo sempre la stessa balla , sai , a volte ti scappa la mucca . Tutto sto Terrorismo che fa solo spaventare inutilmente la gente , mi fa inc@zz@re come na bbestia . Uno che si inventa che viene tolto dal commercio il metanolo , dicendo tale balla , e stato Bannato . Naltro che dice che esce a GLP , te lo regalano , e te lo installano Gratis , poi scopri che non esce , e che costa come Efoy , ecc.ecc. . Naltro che dice che il Generatore costa meno . Naltro che dice che il pannello costa niente . Quando esce vedremo . Un pò come la Mobilsat ... Appena presentata , cosa non'è stato detto , tant'è che per averla ci vogliono almeno 90 giorni . Ne sono stati venduti più di 500 pezzi in un paio di mesi , e gli altri hanno una perdita mostruosa . Il problema e che io c'è l'ho , e ti dico che funziona , va benissimo , non puzza , non e nocivo , non brucia , non fa rumore , il metanolo non si puo bere , ecc.ecc . Chi vende generatori , vada a dire quali sono i rischi che si corre con il generatore a bordo , e lasci a chi vende Efoy , il compito di dire quali sono i rischi che si corre con EFOY . Io vendo ed Installo Efoy , vuoi sapere che rischi corri ? ... Rischi di dimenticartelo . Che dire ...
che caratteraccio che c'hai gianfranco !!!!!!!!!!!! povera consorte [:(!] >