CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eliminare la ventola frigo di serie su Arca

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 17:45:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/05/2023 alle 14:27:03

Per me le ventoline non servono, fa molto di più cercare di creare una cappa tutt'intorno al condensatore tale da obbligare l'aria in risalita ad attraversarlo, Pensateci bene, se c'è spazio tra parete interna e condensatore
l'aria in risalita freferisce passare li e non nel condensatore che è caldo, ricordo bene le istruzioni di montaggio della ex Elettrolux, mamma degli attuali, che prevedeva di creare un restringimento su quella zona.  Ho fatto caso che i frigo trivalente vanno meglio sui nuovi camper smoll, è minore lo spazio lasciato dietro il frigo.  Ulteriore appunto, ora lasciano la canna fumaria direttamente all'interno del vano post. frigo, perché,? contribuisce al richiamo di aria fredda dalla griglia bassa.  Foro sul fondo, si usava farlo già 20 e +anni fa, pro e contro, c'è tanto da dire. dipende da dov'è posizionato il frigo. da fermi fa, ma in marcia se il frigo è prossimo ad un passaruota te lo giochi in pochi anni, in caso di pioggia...  Roberto 
...

Hai scritto:
Per me le ventoline non servono, fa molto di più cercare di creare una cappa tutt'intorno al condensatore tale da obbligare l'aria in risalita ad attraversarlo,

Rispetto ma non condivido la tua affermazione. Io ho notato un miglioramento senza paragoni; ho scritto più volte i risultati. E' ovvio che non devono essere montate e comandate a pene di segugio, altrimenti potrebbero anche essere controproducenti. Un mio amico, col quale faccio spesso i week end le ha volute installare a modo suo e si lamentava perché non vedeva miglioramenti: è bastato comandarle con una sonda termostatica che mi ringrazia spesso per la differenza di resa ottenuta.

Ognuno resti con le proprie opinioni; ma i risultati ci sono, eccome!

Giovanni
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 15:07:01
Salve a tutti 
aggiornamento:
Dopo 2 notti con frigo attaccato alla 220v e cibo bello freddo (1° nel frigo) al suo interno parto per il weekend...dopo 2 ore di strada la temp nel frigo si é sollevata tanto da indurre le lattine al raggiungimento del punto di rugiada. Ora non so di preciso che temp ci sia, ma presumo tra i 6 e 10 gradi. 
La corrente che arrivava in viaggio, dall'alternatore al frigo, era di 13.5V.

Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 12:39:59
Ho come l'impressione che in viaggio nel frigo non funzioni la resistenza a 12V. 
Il display non mi segnala anomalie, come faccio a verificare il corretto funzionamento della resistenza 12V?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 13:33:40
Tempo indietro, un altro utente lamentava i tuoi stessi problemi, nonostante il frigo fosse efficientissimo in tutte e tre le funzioni 
Il problema probabilente risiede nelle turbolenze durante il viaggio, che non permette un ottimale raffreddamento del retro frigo
È come se le turbolenze facessero da tappo, impedendo la normale circa ione dell'aria 
Ma anche l'effetto contrario, è cioè un veloce raffreddamento, impedisce un normale funzionamento 
Silvio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 14:31:55
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 06/05/2023 alle 15:07:01

Salve a tutti  aggiornamento: Dopo 2 notti con frigo attaccato alla 220v e cibo bello freddo (1° nel frigo) al suo interno parto per il weekend...dopo 2 ore di strada la temp nel frigo si é sollevata tanto da indurre le
lattine al raggiungimento del punto di rugiada. Ora non so di preciso che temp ci sia, ma presumo tra i 6 e 10 gradi.  La corrente che arrivava in viaggio, dall'alternatore al frigo, era di 13.5V.  
...
Se vuoi il frigo in viaggio freddo come in campeggio o a gas senza impazzire, fai una cosa molto semplice..usalo a 220 su inverter come faccio da anni. E come ho fatto anche ad alcuni conoscenti e sono tutti contenti.
ti basta mettere un relè prima del frigo alimentato da rete e inverter e il relè passerà automaticamente alla rete il frigo quando ti allaccerai alla colonnina.
IMG_20230320_193443_1_copy_3120x2340.jpgIMG_20230320_193436_copy_3120x2340.jpg
In questo caso l inverter era in un vano dietro ai sedili, e il frigo in coda e abbiamo passato un bel cavo tripolare 2 x 2.5mm2 resistente, sotto il camper insieme a dove aveva fatto passare i cavi 230v l allestitore. Abbiamo solo dovuto rimettere il poliuretano espanso. Si vede dalla foto che i cavi 230 originali del camper sono da 1.5mm2 invece.
IMG_20230321_073541_copy_2340x3120.jpgIMG_20230321_073326_1_copy_2340x3120.jpg
Diversamente lo potrai usare con inverter in viaggio..o a che da fermo qualora abbia abbastanza potenza solare.

Ma soprattutto in viaggio andrà benissimo.

Se a 12v ha problemi sarebbe da guardare tensioni e cablaggi.

Io, il frigo a 12v abbandonato da anni.
Gas di notte e maltempo.
230v in viaggio e da fermo con tempo decente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/05/2023 alle 14:40:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 14:34:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2023 alle 17:45:58

Hai scritto: Per me le ventoline non servono, fa molto di più cercare di creare una cappa tutt'intorno al condensatore tale da obbligare l'aria in risalita ad attraversarlo, Rispetto ma non condivido la tua affermazione.
Io ho notato un miglioramento senza paragoni; ho scritto più volte i risultati. E' ovvio che non devono essere montate e comandate a pene di segugio, altrimenti potrebbero anche essere controproducenti. Un mio amico, col quale faccio spesso i week end le ha volute installare a modo suo e si lamentava perché non vedeva miglioramenti: è bastato comandarle con una sonda termostatica che mi ringrazia spesso per la differenza di resa ottenuta. Ognuno resti con le proprie opinioni; ma i risultati ci sono, eccome! Giovanni
...
Anche io non posso che confermare l.ottimo risultato delle ventole, con termostato da 55 gradi.
Prestazioni estive rivoluzionate direi.
Poi che la causa sia la cattiva installazione dell' allestitore può darsi.
Ma il risultato l.ho avuto e tanto.
Ed ero super scettico ...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 14:35:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/05/2023 alle 13:33:40

Tempo indietro, un altro utente lamentava i tuoi stessi problemi, nonostante il frigo fosse efficientissimo in tutte e tre le funzioni  Il problema probabilente risiede nelle turbolenze durante il viaggio, che non permette
un ottimale raffreddamento del retro frigo È come se le turbolenze facessero da tappo, impedendo la normale circa ione dell'aria  Ma anche l'effetto contrario, è cioè un veloce raffreddamento, impedisce un normale funzionamento 
...
Anche la pendenza a volte..il mio in discesa non funziona proprio ne da fermo né in viaggio...220 o gas è uguale. Mentre in piano e soprattutto un po' in salita va perfettamente.
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 17:14:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/05/2023 alle 14:31:55

Se vuoi il frigo in viaggio freddo come in campeggio o a gas senza impazzire, fai una cosa molto semplice..usalo a 220 su inverter come faccio da anni. E come ho fatto anche ad alcuni conoscenti e sono tutti contenti. ti
basta mettere un relè prima del frigo alimentato da rete e inverter e il relè passerà automaticamente alla rete il frigo quando ti allaccerai alla colonnina. In questo caso l inverter era in un vano dietro ai sedili, e il frigo in coda e abbiamo passato un bel cavo tripolare 2 x 2.5mm2 resistente, sotto il camper insieme a dove aveva fatto passare i cavi 230v l allestitore. Abbiamo solo dovuto rimettere il poliuretano espanso. Si vede dalla foto che i cavi 230 originali del camper sono da 1.5mm2 invece. Diversamente lo potrai usare con inverter in viaggio..o a che da fermo qualora abbia abbastanza potenza solare. Ma soprattutto in viaggio andrà benissimo. Se a 12v ha problemi sarebbe da guardare tensioni e cablaggi. Io, il frigo a 12v abbandonato da anni. Gas di notte e maltempo. 230v in viaggio e da fermo con tempo decente.
...
Quindi prelevi la 12v che arriva dall'alternatore, la trasformi in 220 con un inverter, alimenti il frigo a 220 mentre viaggi o mentre sei fermo e hai abbastanza energia derivante dai pannelli. 
Che inverter consigli di usare? Tu ne hai uno dedicato a questo lavoro?
Grazie
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 17:23:53
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 07/05/2023 alle 17:14:14

Quindi prelevi la 12v che arriva dall'alternatore, la trasformi in 220 con un inverter, alimenti il frigo a 220 mentre viaggi o mentre sei fermo e hai abbastanza energia derivante dai pannelli.  Che inverter consigli di usare? Tu ne hai uno dedicato a questo lavoro? Grazie
Anche io uso il frigo in questo modo. Io ho un inverter Victron 1600VA, ma per il frigo ne basterebbe uno da 300VA, dipende quanti watt necessita la resistenza del frigo quando funziona a 230V (guarda l'etichetta che c'è all'interno)
Io non ho messo nessun relè,  accendo l'inverter e basta (se sono attaccato alla colonnina -cosa più unica che rara- tanto meglio, cambia niente)
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 07/05/2023 alle 17:28:51
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 17:38:24
Agggiungo: da fermo il frigo usa per una decina di ore (circa 8-18) comunque l'inverter che ciuccia dalla batteria LiFePo4 da 200Ah che è ricaricata da 4 pannelli FV da 140 watt
Ulteriore precisazione: prediligo il sole invernale (Spagna) e il fresco estivo nei paesi del nord (tante ore di luce).
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 18:44:11
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 07/05/2023 alle 17:14:14

Quindi prelevi la 12v che arriva dall'alternatore, la trasformi in 220 con un inverter, alimenti il frigo a 220 mentre viaggi o mentre sei fermo e hai abbastanza energia derivante dai pannelli.  Che inverter consigli di usare? Tu ne hai uno dedicato a questo lavoro? Grazie
Si.. semplicemente un inverter attaccato alla batteria servizi. Il quale alimenta il frigorifero, o da solo o insieme alla rete esterna, ma in questo caso serve un relè di switch.
che a monte ci sia l.altermatore, un generatore o i pannelli non cambia nulla . Ovviamente in marcia c'è l alternatore, oppure i pannelli da soli se bastano a tenere una tensione più alta dell' alternatore, o in concomitanza con l alternatore.

Non Ho un inverter dedicato a questo.. è l inverter per tutto.
Nel mio caso alimenta tutte le prese del mezzo oltre che il frigo ma non è necessario.
Ho visto alcuni frigo installati di fabbrica che avevano una spina schuko su una presa del camper, ma solitamente sono connessi alla rete 230 con dei mammut.
L inverter basta anche da 200w visto che i frigo grandi mi pare che non superano 160w.

Ma meno di 300w praticamente quasi non si trovano.
Credo che basti pure onda modificata visto che il frigo è una resistenza.
In ogni caso se si dovesse comprare l inverter solo per fare questa cosa non so se ne vale la pena. E , diversamente se per anche altre cose meglio onda pura.

Aggiungo...sia da me sia alle persone con cui lo abbiamo fatto, il frigo in marcia funziona alla grande.

Ora un mio amico che faceva la stessa cosa ha sfasciato l inverter pessimo che aveva per altri motivi. Allora ha rifatto il cablaggio del frigo a 12v, partendo dal regolatore solare mppt sull uscita LOAD. Saltando il relè frigo 12v.
Dice che col cablaggio nuovo gli raffredda bene. Anche lui lo usa da fermo col solare elettrico ora, ma a 12v, oltre che in marcia.
A 12v consuma un 20/25 w in meno.

Per me rifare il cablaggio 12v sarebbe un lavoraccio uqindi vado avanti con inverter smiley

Aggiungo una cosa prima che qualcuno dica cose strane:
Mentre va con inverter, il frigo, non serve il cavo di terra. Bisogna solo che l inverter sia isolato, e quelli automotive lo sono tutti credo.
Il differenziale del camper continuerà a funzionare in caso di allaccio alla colonnina come deve essere.

Modificato da Hunter85 il 07/05/2023 alle 18:55:01
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 19:30:42
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/05/2023 alle 17:23:53

Anche io uso il frigo in questo modo. Io ho un inverter Victron 1600VA, ma per il frigo ne basterebbe uno da 300VA, dipende quanti watt necessita la resistenza del frigo quando funziona a 230V (guarda l'etichetta che c'è
all'interno) Io non ho messo nessun relè,  accendo l'inverter e basta (se sono attaccato alla colonnina -cosa più unica che rara- tanto meglio, cambia niente)
...
Il problema della 12V é la centralina, i faston che partono da dentro la centralina per arrivare alla resistenza...non arrivano a 12V.
Prima della centralina ce ne sono 13.5v. Non credo che rifacendo il cablaggio otterrei benefici...alla centralina già arrivano 13.5V abbondanti...lei però alla resistenza ne manda 11.8V circa.
Per ora un inverter non mi serve, a sto punto ne prendo uno e lo metto tra alternatore e frigo. Con un interruttore lo farò andare con la 220V della colonnina quando sarò in campeggio.

p.s. il frigo a 220V assorbe 200W, a 12V 147W.
​​​​​​

Modificato da Motociclista77 il 07/05/2023 alle 19:38:24
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 19:45:05
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 07/05/2023 alle 19:30:42

Il problema della 12V é la centralina, i faston che partono da dentro la centralina per arrivare alla resistenza...non arrivano a 12V. Prima della centralina ce ne sono 13.5v. Non credo che rifacendo il cablaggio otterrei
benefici...alla centralina già arrivano 13.5V abbondanti...lei però alla resistenza ne manda 11.8V circa. Per ora un inverter non mi serve, a sto punto ne prendo uno e lo metto tra alternatore e frigo. Con un interruttore lo farò andare con la 220V della colonnina quando sarò in campeggio. p.s. il frigo a 220V assorbe 200W, a 12V 147W. ​​​​​​
...
Scusa, vedo ti rifai al mio intervento nel quale però io non parlo mai del 12V. Il mio frigo non va mai a 12V, ma sempre a 230 con l'inverter oppure a gas.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 19:50:23
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 07/05/2023 alle 19:30:42

Il problema della 12V é la centralina, i faston che partono da dentro la centralina per arrivare alla resistenza...non arrivano a 12V. Prima della centralina ce ne sono 13.5v. Non credo che rifacendo il cablaggio otterrei
benefici...alla centralina già arrivano 13.5V abbondanti...lei però alla resistenza ne manda 11.8V circa. Per ora un inverter non mi serve, a sto punto ne prendo uno e lo metto tra alternatore e frigo. Con un interruttore lo farò andare con la 220V della colonnina quando sarò in campeggio. p.s. il frigo a 220V assorbe 200W, a 12V 147W. ​​​​​​
...
Ma è un frigo bello grande se la resistenza è da 200Watt e con una grande differenza da quella a 12V, sei sicuro? Il mio da 160 litri doppia porta ha le due resistenze da 190 e 170 watt, rispettivamente a 230 e 12 Volt
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 22:13:55
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/05/2023 alle 19:50:23

Ma è un frigo bello grande se la resistenza è da 200Watt e con una grande differenza da quella a 12V, sei sicuro? Il mio da 160 litri doppia porta ha le due resistenze da 190 e 170 watt, rispettivamente a 230 e 12 Volt
C'è un etichetta sul fondo del frigo,sta scritto lì.
Il problema é che in centralina frigo entrano 13.5V, alla resistenza ne arrivano 11.8V.
Dentro la centralina c'è qualche problema, indagando mi son reso conto che la commutazione automatica non funziona, o meglio: lui commuta in gpl, se son a motore spento e staccato dalla 220V, il display indica la fiammella ma in realtà non parte ne il gas ne il piezo. Se esco dalla funzione automatica tutto funziona (salvo il fatto degli 11.8V alla resistenza).
Su altri gruppi mi dicono che la caduta di tensione potrebbe dipendere dal relè interno alla centralina frigo.
Una soluzione proposta é utilizzare il positivo della resistenza su un relè che dia il consenso a fare entrare una tensione più alta prelevata fuori dalla centralina.

Tornando alla soluzione da voi proposta. Un inverter come questo potrebbe andare bene? 

https://www.amazon.it/Victron-E...

Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 22:18:03
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/05/2023 alle 19:50:23

IMG_20230503_105738253~2.jpg
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 22:25:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/05/2023 alle 14:31:55

Se vuoi il frigo in viaggio freddo come in campeggio o a gas senza impazzire, fai una cosa molto semplice..usalo a 220 su inverter come faccio da anni. E come ho fatto anche ad alcuni conoscenti e sono tutti contenti. ti
basta mettere un relè prima del frigo alimentato da rete e inverter e il relè passerà automaticamente alla rete il frigo quando ti allaccerai alla colonnina. In questo caso l inverter era in un vano dietro ai sedili, e il frigo in coda e abbiamo passato un bel cavo tripolare 2 x 2.5mm2 resistente, sotto il camper insieme a dove aveva fatto passare i cavi 230v l allestitore. Abbiamo solo dovuto rimettere il poliuretano espanso. Si vede dalla foto che i cavi 230 originali del camper sono da 1.5mm2 invece. Diversamente lo potrai usare con inverter in viaggio..o a che da fermo qualora abbia abbastanza potenza solare. Ma soprattutto in viaggio andrà benissimo. Se a 12v ha problemi sarebbe da guardare tensioni e cablaggi. Io, il frigo a 12v abbandonato da anni. Gas di notte e maltempo. 230v in viaggio e da fermo con tempo decente.
...
In pratica da una parte il relè gestisce 220v che arrivano da inverter e colonnina, dall'altra esce la 220V per il frigo 
Il relè gestisce in automaticamente il consenso a fare arrivare al frigo 220 da colonnina o da inverter.
Ho capito bene?
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 22:36:42
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 07/05/2023 alle 22:18:03

Caspita, una bella differenza.
Certo che la resistenza a 12V è molto più debole rispetto a quella a 230V,  se aggiungi che deve funzionare durante la marcia con tutto quello che ne consegue (sali, scendi, curve, aria che entra e che esce dalle griglie ecc) difficilmente avrai una buona resa. Motivo in più per optare per il funzionamento a 230 tramite inverter, almeno hai una resistenza da 200 watt a parità delle condizioni avverse di cui dicevo prima 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 22:39:21
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 07/05/2023 alle 22:25:05

In pratica da una parte il relè gestisce 220v che arrivano da inverter e colonnina, dall'altra esce la 220V per il frigo  Il relè gestisce in automaticamente il consenso a fare arrivare al frigo 220 da colonnina o da inverter. Ho capito bene?
Io, ripeto, non ho alcun relè.  Accendo l'inverter e il frigo percepisce la 230V che ci sia colonnina o no
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 22:56:16
Il vostro inverter é connesso con il classico collegamento alla BS?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link