In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/05/2023 alle 14:27:03
Per me le ventoline non servono, fa molto di più cercare di creare una cappa tutt'intorno al condensatore tale da obbligare l'aria in risalita ad attraversarlo, Pensateci bene, se c'è spazio tra parete interna e condensatorel'aria in risalita freferisce passare li e non nel condensatore che è caldo, ricordo bene le istruzioni di montaggio della ex Elettrolux, mamma degli attuali, che prevedeva di creare un restringimento su quella zona. Ho fatto caso che i frigo trivalente vanno meglio sui nuovi camper smoll, è minore lo spazio lasciato dietro il frigo. Ulteriore appunto, ora lasciano la canna fumaria direttamente all'interno del vano post. frigo, perché,? contribuisce al richiamo di aria fredda dalla griglia bassa. Foro sul fondo, si usava farlo già 20 e +anni fa, pro e contro, c'è tanto da dire. dipende da dov'è posizionato il frigo. da fermi fa, ma in marcia se il frigo è prossimo ad un passaruota te lo giochi in pochi anni, in caso di pioggia... Roberto
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 06/05/2023 alle 15:07:01Se vuoi il frigo in viaggio freddo come in campeggio o a gas senza impazzire, fai una cosa molto semplice..usalo a 220 su inverter come faccio da anni. E come ho fatto anche ad alcuni conoscenti e sono tutti contenti.
Salve a tutti aggiornamento: Dopo 2 notti con frigo attaccato alla 220v e cibo bello freddo (1° nel frigo) al suo interno parto per il weekend...dopo 2 ore di strada la temp nel frigo si é sollevata tanto da indurre lelattine al raggiungimento del punto di rugiada. Ora non so di preciso che temp ci sia, ma presumo tra i 6 e 10 gradi. La corrente che arrivava in viaggio, dall'alternatore al frigo, era di 13.5V.

In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2023 alle 17:45:58Anche io non posso che confermare l.ottimo risultato delle ventole, con termostato da 55 gradi.
Hai scritto: Per me le ventoline non servono, fa molto di più cercare di creare una cappa tutt'intorno al condensatore tale da obbligare l'aria in risalita ad attraversarlo, Rispetto ma non condivido la tua affermazione.Io ho notato un miglioramento senza paragoni; ho scritto più volte i risultati. E' ovvio che non devono essere montate e comandate a pene di segugio, altrimenti potrebbero anche essere controproducenti. Un mio amico, col quale faccio spesso i week end le ha volute installare a modo suo e si lamentava perché non vedeva miglioramenti: è bastato comandarle con una sonda termostatica che mi ringrazia spesso per la differenza di resa ottenuta. Ognuno resti con le proprie opinioni; ma i risultati ci sono, eccome! Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/05/2023 alle 13:33:40Anche la pendenza a volte..il mio in discesa non funziona proprio ne da fermo né in viaggio...220 o gas è uguale. Mentre in piano e soprattutto un po' in salita va perfettamente.
Tempo indietro, un altro utente lamentava i tuoi stessi problemi, nonostante il frigo fosse efficientissimo in tutte e tre le funzioni Il problema probabilente risiede nelle turbolenze durante il viaggio, che non permetteun ottimale raffreddamento del retro frigo È come se le turbolenze facessero da tappo, impedendo la normale circa ione dell'aria Ma anche l'effetto contrario, è cioè un veloce raffreddamento, impedisce un normale funzionamento
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/05/2023 alle 14:31:55Quindi prelevi la 12v che arriva dall'alternatore, la trasformi in 220 con un inverter, alimenti il frigo a 220 mentre viaggi o mentre sei fermo e hai abbastanza energia derivante dai pannelli.
Se vuoi il frigo in viaggio freddo come in campeggio o a gas senza impazzire, fai una cosa molto semplice..usalo a 220 su inverter come faccio da anni. E come ho fatto anche ad alcuni conoscenti e sono tutti contenti. tibasta mettere un relè prima del frigo alimentato da rete e inverter e il relè passerà automaticamente alla rete il frigo quando ti allaccerai alla colonnina. In questo caso l inverter era in un vano dietro ai sedili, e il frigo in coda e abbiamo passato un bel cavo tripolare 2 x 2.5mm2 resistente, sotto il camper insieme a dove aveva fatto passare i cavi 230v l allestitore. Abbiamo solo dovuto rimettere il poliuretano espanso. Si vede dalla foto che i cavi 230 originali del camper sono da 1.5mm2 invece. Diversamente lo potrai usare con inverter in viaggio..o a che da fermo qualora abbia abbastanza potenza solare. Ma soprattutto in viaggio andrà benissimo. Se a 12v ha problemi sarebbe da guardare tensioni e cablaggi. Io, il frigo a 12v abbandonato da anni. Gas di notte e maltempo. 230v in viaggio e da fermo con tempo decente.
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 07/05/2023 alle 17:14:14Anche io uso il frigo in questo modo. Io ho un inverter Victron 1600VA, ma per il frigo ne basterebbe uno da 300VA, dipende quanti watt necessita la resistenza del frigo quando funziona a 230V (guarda l'etichetta che c'è all'interno)
Quindi prelevi la 12v che arriva dall'alternatore, la trasformi in 220 con un inverter, alimenti il frigo a 220 mentre viaggi o mentre sei fermo e hai abbastanza energia derivante dai pannelli. Che inverter consigli di usare? Tu ne hai uno dedicato a questo lavoro? Grazie
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 07/05/2023 alle 17:14:14Si.. semplicemente un inverter attaccato alla batteria servizi. Il quale alimenta il frigorifero, o da solo o insieme alla rete esterna, ma in questo caso serve un relè di switch.
Quindi prelevi la 12v che arriva dall'alternatore, la trasformi in 220 con un inverter, alimenti il frigo a 220 mentre viaggi o mentre sei fermo e hai abbastanza energia derivante dai pannelli. Che inverter consigli di usare? Tu ne hai uno dedicato a questo lavoro? Grazie
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/05/2023 alle 17:23:53Il problema della 12V é la centralina, i faston che partono da dentro la centralina per arrivare alla resistenza...non arrivano a 12V.
Anche io uso il frigo in questo modo. Io ho un inverter Victron 1600VA, ma per il frigo ne basterebbe uno da 300VA, dipende quanti watt necessita la resistenza del frigo quando funziona a 230V (guarda l'etichetta che c'èall'interno) Io non ho messo nessun relè, accendo l'inverter e basta (se sono attaccato alla colonnina -cosa più unica che rara- tanto meglio, cambia niente)
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 07/05/2023 alle 19:30:42Scusa, vedo ti rifai al mio intervento nel quale però io non parlo mai del 12V. Il mio frigo non va mai a 12V, ma sempre a 230 con l'inverter oppure a gas.
Il problema della 12V é la centralina, i faston che partono da dentro la centralina per arrivare alla resistenza...non arrivano a 12V. Prima della centralina ce ne sono 13.5v. Non credo che rifacendo il cablaggio otterreibenefici...alla centralina già arrivano 13.5V abbondanti...lei però alla resistenza ne manda 11.8V circa. Per ora un inverter non mi serve, a sto punto ne prendo uno e lo metto tra alternatore e frigo. Con un interruttore lo farò andare con la 220V della colonnina quando sarò in campeggio. p.s. il frigo a 220V assorbe 200W, a 12V 147W.
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 07/05/2023 alle 19:30:42Ma è un frigo bello grande se la resistenza è da 200Watt e con una grande differenza da quella a 12V, sei sicuro? Il mio da 160 litri doppia porta ha le due resistenze da 190 e 170 watt, rispettivamente a 230 e 12 Volt
Il problema della 12V é la centralina, i faston che partono da dentro la centralina per arrivare alla resistenza...non arrivano a 12V. Prima della centralina ce ne sono 13.5v. Non credo che rifacendo il cablaggio otterreibenefici...alla centralina già arrivano 13.5V abbondanti...lei però alla resistenza ne manda 11.8V circa. Per ora un inverter non mi serve, a sto punto ne prendo uno e lo metto tra alternatore e frigo. Con un interruttore lo farò andare con la 220V della colonnina quando sarò in campeggio. p.s. il frigo a 220V assorbe 200W, a 12V 147W.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/05/2023 alle 19:50:23C'è un etichetta sul fondo del frigo,sta scritto lì.
Ma è un frigo bello grande se la resistenza è da 200Watt e con una grande differenza da quella a 12V, sei sicuro? Il mio da 160 litri doppia porta ha le due resistenze da 190 e 170 watt, rispettivamente a 230 e 12 Volt
https://www.amazon.it/Victron-E...
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/05/2023 alle 19:50:23
Ma è un frigo bello grande se la resistenza è da 200Watt e con una grande differenza da quella a 12V, sei sicuro? Il mio da 160 litri doppia porta ha le due resistenze da 190 e 170 watt, rispettivamente a 230 e 12 Volt
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/05/2023 alle 14:31:55In pratica da una parte il relè gestisce 220v che arrivano da inverter e colonnina, dall'altra esce la 220V per il frigo
Se vuoi il frigo in viaggio freddo come in campeggio o a gas senza impazzire, fai una cosa molto semplice..usalo a 220 su inverter come faccio da anni. E come ho fatto anche ad alcuni conoscenti e sono tutti contenti. tibasta mettere un relè prima del frigo alimentato da rete e inverter e il relè passerà automaticamente alla rete il frigo quando ti allaccerai alla colonnina. In questo caso l inverter era in un vano dietro ai sedili, e il frigo in coda e abbiamo passato un bel cavo tripolare 2 x 2.5mm2 resistente, sotto il camper insieme a dove aveva fatto passare i cavi 230v l allestitore. Abbiamo solo dovuto rimettere il poliuretano espanso. Si vede dalla foto che i cavi 230 originali del camper sono da 1.5mm2 invece. Diversamente lo potrai usare con inverter in viaggio..o a che da fermo qualora abbia abbastanza potenza solare. Ma soprattutto in viaggio andrà benissimo. Se a 12v ha problemi sarebbe da guardare tensioni e cablaggi. Io, il frigo a 12v abbandonato da anni. Gas di notte e maltempo. 230v in viaggio e da fermo con tempo decente.
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 07/05/2023 alle 22:18:03Caspita, una bella differenza.
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 07/05/2023 alle 22:25:05Io, ripeto, non ho alcun relè. Accendo l'inverter e il frigo percepisce la 230V che ci sia colonnina o no
In pratica da una parte il relè gestisce 220v che arrivano da inverter e colonnina, dall'altra esce la 220V per il frigo Il relè gestisce in automaticamente il consenso a fare arrivare al frigo 220 da colonnina o da inverter. Ho capito bene?