CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eliminare la ventola frigo di serie su Arca

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 08:04:25
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 07/05/2023 alle 22:56:16

Il vostro inverter é connesso con il classico collegamento alla BS?  
Non capisco cosa vuoi dire, è ovvio che l'inverter è collegato alla batt. servizi
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 16:58:12
Vorrei installare un inverter dedicato tra Alternatore e Frigo.
Con relè che mi accede/spegne l'inverter assieme all'alternatore.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 20:06:43
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 07/05/2023 alle 22:18:03

Conta 220w allora con inverter 
certo, collegato alle bs.
Non serve un inverter dedicato solo a quello! Basta un inverter normalissimo sulle bs.. lmaltermatore metterà corrente tramite il relè parallelaTore.
Si il relè 230 fa esattamente quello che dici.
Un relè per staccare l inverter quando spegni il motore non lo vedo imprescindibile. Ricordati tulaugh.
Se invece prendi un inverter victron, con la App in viaggio basta che imposti una tensione di stacco molto alta , ad esempio 12.9v. appena spegnerai il motore e quindi alternatore, l inverter si spegnerà. Salvo che i pannelli non abbiano abbastanza potenza da alimentarei il frigo e quindi Tenere la tensione sopra la soglia.

Flurette: scusa ma se hai l inverter sul frigo senza relè e lo hai in parallelo alla rete esterna non va bene. Se ho capito bene.
Non si deve avere un inverter normale in parallelo con la rete credo. 
Forse si può rovinare l inverter, e se per caso mentre sei allacciato , fanno manutenzione sulla colonnina e toccano le fasi si fulminano con la tensione dell' inverter.

O ho capito male?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 22:52:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/05/2023 alle 20:06:43

Conta 220w allora con inverter  certo, collegato alle bs. Non serve un inverter dedicato solo a quello! Basta un inverter normalissimo sulle bs.. lmaltermatore metterà corrente tramite il relè parallelaTore. Si il relè
230 fa esattamente quello che dici. Un relè per staccare l inverter quando spegni il motore non lo vedo imprescindibile. Ricordati tu. Se invece prendi un inverter victron, con la App in viaggio basta che imposti una tensione di stacco molto alta , ad esempio 12.9v. appena spegnerai il motore e quindi alternatore, l inverter si spegnerà. Salvo che i pannelli non abbiano abbastanza potenza da alimentarei il frigo e quindi Tenere la tensione sopra la soglia. Flurette: scusa ma se hai l inverter sul frigo senza relè e lo hai in parallelo alla rete esterna non va bene. Se ho capito bene. Non si deve avere un inverter normale in parallelo con la rete credo.  Forse si può rovinare l inverter, e se per caso mentre sei allacciato , fanno manutenzione sulla colonnina e toccano le fasi si fulminano con la tensione dell' inverter. O ho capito male?
...
A questo punto prendo un inverter un po più grosso che magari puo tornarmi utile per altro.
Per il relè hai ragione. Potrebbe esere comodo lasciare il frigo alimentato a 220 per soste brevi (spesa, pranzi e cose simili) in caso di giornate soleggiate (monterò un pannello da 220W).
Un Victron Phoenix 12/800 andrebbe bene immagino...
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 10:52:21
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 08/05/2023 alle 22:52:48

A questo punto prendo un inverter un po più grosso che magari puo tornarmi utile per altro. Per il relè hai ragione. Potrebbe esere comodo lasciare il frigo alimentato a 220 per soste brevi (spesa, pranzi e cose simili) in caso di giornate soleggiate (monterò un pannello da 220W). Un Victron Phoenix 12/800 andrebbe bene immagino...
Un inverter da 800w è anche esagerato per il frigo... Ovviamente serve per altre cose.

Conta però che un inverter da 300 o 600w fa la maggior parte delle cose...caricatori vari, il frigo , piccoli attrezzi da cucina, ventilatori, condizionatori eveporativi etc...

Poi per phon , caffè, microonde etc bisogna andare da 1200 a 2000w.
Quindi le vie di mezzo sono meno utili secondo me.

Comunque con 220w di fotovoltaico non lo mantieni il tuo che è bello grosso.pero in una sosta sotto il sole per la spesa te lo manitene quasi tutto diciamo. Con poco consumo.

La questione del relè dipende da se hai paura o meno di dimenticarlo acceso elettrico ore quando non potrebbe.

Se l inverter È il victron oppure qualsiasi con impostazione della tensione di stacco, allora puoi fare a meno e ci pensa l inverter a staccarsi se la tensione scende...

Ho visto comunque che il tuo consuma molto più a 230 che a 12...il mio ha solo 5 watt di differenza da dati tecnici..più lo spreco dell'inverter...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 11:07:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2023 alle 10:52:21

Un inverter da 800w è anche esagerato per il frigo... Ovviamente serve per altre cose. Conta però che un inverter da 300 o 600w fa la maggior parte delle cose...caricatori vari, il frigo , piccoli attrezzi da cucina, ventilatori,
condizionatori eveporativi etc... Poi per phon , caffè, microonde etc bisogna andare da 1200 a 2000w. Quindi le vie di mezzo sono meno utili secondo me. Comunque con 220w di fotovoltaico non lo mantieni il tuo che è bello grosso.pero in una sosta sotto il sole per la spesa te lo manitene quasi tutto diciamo. Con poco consumo. La questione del relè dipende da se hai paura o meno di dimenticarlo acceso elettrico ore quando non potrebbe. Se l inverter È il victron oppure qualsiasi con impostazione della tensione di stacco, allora puoi fare a meno e ci pensa l inverter a staccarsi se la tensione scende... Ho visto comunque che il tuo consuma molto più a 230 che a 12...il mio ha solo 5 watt di differenza da dati tecnici..più lo spreco dell'inverter...
...
L'unica cosa che penso di mettere in futuro è un microonde ad inverter che può funzionare a 400 watt...ma ci penserò più avanti.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 11:22:43
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 09/05/2023 alle 11:07:18

L'unica cosa che penso di mettere in futuro è un microonde ad inverter che può funzionare a 400 watt...ma ci penserò più avanti.
Allora meglio l 800va.
ho visto il link di Amazon. Il prezzo del 500va è buono..166 euro. Gli altri un po'meno.

Io ho pagato il 500 150 euro con lo sconto di un amico che ha il negozio e vende Victron.
Ma 166 è un buon prezzo.

Ti avviso che gli inverter victron pesano una tonnellata perché hanno il trasformatore toroidale a bassa frequenza.

La maggior parte degli inverter che trovi per camper sono ad alta frequenza e pesano meno.

Se dovessi mettere l inverter, un consiglio è di collegarlo a tutte le prese del camper, frigo incluso e caricabatterie escluso ovviamente.
Ci serve il famoso relè 230v.

Io sono stato 3 anni e passa con solo una ciabatta.ma da quando ho alimentato tutte le prese originali del camper devo dire che è una comodità. Specialmente per la cucina in coda o il bagno. O la presa che ho a fianco alla porta con cui carico il monopattino senza doverlo mettere nel camperlaughsenza 100 prolunghe.
16836237435138599340720381098387.jpg

Comunque non esagerare con la potenza dell' inverter, ma pensa anche bene a cosa vorresti poter usare senza avere rimpianti di non averlo preso abbastanza potente. Comunque con 800va escluso phon, climatizzatori etc ci fai tutto. E con 500 pure alla fine.

In realtà ci sono phon da viaggio da 600 o 700w e il victron 800 li regge per forza.
Su AliExpress ci sono anche cinesate di phon da 450w.

Io col victron 500 da poco uso un flessibile di Leroy Merlin da 500w e lo regge alla grande.
Solo se si incastra e sforza rallentato molto, assorbe 700w e dopo 10 secondi va in protezione l inverter. Ma usandolo correttamente va benissimo.

Per tagliare piccole barre di metallo al posto del Dremel che era un incubo. E un costo assurdo in dischetti.

Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 12:10:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2023 alle 11:22:43

Allora meglio l 800va. ho visto il link di Amazon. Il prezzo del 500va è buono..166 euro. Gli altri un po'meno. Io ho pagato il 500 150 euro con lo sconto di un amico che ha il negozio e vende Victron. Ma 166 è un buon
prezzo. Ti avviso che gli inverter victron pesano una tonnellata perché hanno il trasformatore toroidale a bassa frequenza. La maggior parte degli inverter che trovi per camper sono ad alta frequenza e pesano meno. Se dovessi mettere l inverter, un consiglio è di collegarlo a tutte le prese del camper, frigo incluso e caricabatterie escluso ovviamente. Ci serve il famoso relè 230v. Io sono stato 3 anni e passa con solo una ciabatta.ma da quando ho alimentato tutte le prese originali del camper devo dire che è una comodità. Specialmente per la cucina in coda o il bagno. O la presa che ho a fianco alla porta con cui carico il monopattino senza doverlo mettere nel campersenza 100 prolunghe. Comunque non esagerare con la potenza dell' inverter, ma pensa anche bene a cosa vorresti poter usare senza avere rimpianti di non averlo preso abbastanza potente. Comunque con 800va escluso phon, climatizzatori etc ci fai tutto. E con 500 pure alla fine. In realtà ci sono phon da viaggio da 600 o 700w e il victron 800 li regge per forza. Su AliExpress ci sono anche cinesate di phon da 450w. Io col victron 500 da poco uso un flessibile di Leroy Merlin da 500w e lo regge alla grande. Solo se si incastra e sforza rallentato molto, assorbe 700w e dopo 10 secondi va in protezione l inverter. Ma usandolo correttamente va benissimo. Per tagliare piccole barre di metallo al posto del Dremel che era un incubo. E un costo assurdo in dischetti.  
...
Farò montare tutto da un artigiano specializzato in lavori dentrop la cellula.
Gli chiederò ovviamente di alimentarmi tutte le prese 220 che ho sul camper (in realta son 2 una vicina al piano cottura, una esterna al camper).
Il Victron 12/800 lo trovo nuovo, spedito, a 260€.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 12:13:54
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 09/05/2023 alle 12:10:27

Farò montare tutto da un artigiano specializzato in lavori dentrop la cellula. Gli chiederò ovviamente di alimentarmi tutte le prese 220 che ho sul camper (in realta son 2 una vicina al piano cottura, una esterna al camper). Il Victron 12/800 lo trovo nuovo, spedito, a 260€.
Ottimo! Dove se possibile?

Attenzione alla garanzia.. Victron offre 5 anni che è fuori dal comune per queste cose.
Ma sempre e solo tramite il venditore autorizzato, quindi conservare ricevuta e informarsi sul venditore.
se il venditore fa storie addio garanzia. Non c'è un canale diretto acquirente-victronangry.

Questo a parte di eventuali garanzie in più proprie della piattaforma (ad esempio Amazon etc etc)

Modificato da Hunter85 il 09/05/2023 alle 12:19:00
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 12:35:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2023 alle 12:13:54

Ottimo! Dove se possibile? Attenzione alla garanzia.. Victron offre 5 anni che è fuori dal comune per queste cose. Ma sempre e solo tramite il venditore autorizzato, quindi conservare ricevuta e informarsi sul venditore.
se il venditore fa storie addio garanzia. Non c'è un canale diretto acquirente-victron. Questo a parte di eventuali garanzie in più proprie della piattaforma (ad esempio Amazon etc etc)
...

https://batterie-online.it/a/vi...

qui dove comprerò l'inverter.
L'installazione la fara un artigiano che ha una piccola azienda in Sardegna.
Farò installare tutto a lui (pannello, regolatore, bs, inverter, revisione frigo e altre cose).
E' il mio primo camper, usato, tutti nei loro annunci scrivono "perfetto pronto a partire" ma io son diffidente per natura e prima di partire (25 giorni in germania a luglio) renderò il camper realmente "pronto per partire".
Oltre ai lavori nella cellula farò rifare anche un tagliando e un cambio distribuzione.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 19:12:39
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 09/05/2023 alle 12:35:55

qui dove comprerò l'inverter. L'installazione la fara un artigiano che ha una piccola azienda in Sardegna. Farò installare tutto a lui (pannello, regolatore, bs, inverter, revisione frigo e altre cose). E' il mio primo
camper, usato, tutti nei loro annunci scrivono perfetto pronto a partire ma io son diffidente per natura e prima di partire (25 giorni in germania a luglio) renderò il camper realmente pronto per partire. Oltre ai lavori nella cellula farò rifare anche un tagliando e un cambio distribuzione.  
...
Ok grazie per il link. Mi raccomando fai abbondare il tecnico con le sezioni cavi laugh.

Si infatti.. pronto a partire laugh

Come quando l annuncio dice "inverter e pannelli solari".
Poi magari è un inverter da 40 euro sull accendisigari e un impianto da 100w di 15 anni...

Ci sono accessori che ha senso cercare già presenti come portabici o tendalino o climatizzatore...che bene o male sono sempre quelli e costano parecchio sempre.

Su inverter e specialmente solare, cercare un usato già pronto spesso non conviene...
Si rischia di aver accettato compromessi e poi l impianto non fra al caso proprio o ha un valore attuale di 50 euro.
Per esempio un pannello 100w e regolatore Pwm del 2010 hanno un valore zero.
Conviene cercare senza impianto e farselo.
Salvo certi mezzi piuttosto recenti e un po' di fortuna.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 22:13:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/05/2023 alle 20:06:43

Conta 220w allora con inverter  certo, collegato alle bs. Non serve un inverter dedicato solo a quello! Basta un inverter normalissimo sulle bs.. lmaltermatore metterà corrente tramite il relè parallelaTore. Si il relè
230 fa esattamente quello che dici. Un relè per staccare l inverter quando spegni il motore non lo vedo imprescindibile. Ricordati tu. Se invece prendi un inverter victron, con la App in viaggio basta che imposti una tensione di stacco molto alta , ad esempio 12.9v. appena spegnerai il motore e quindi alternatore, l inverter si spegnerà. Salvo che i pannelli non abbiano abbastanza potenza da alimentarei il frigo e quindi Tenere la tensione sopra la soglia. Flurette: scusa ma se hai l inverter sul frigo senza relè e lo hai in parallelo alla rete esterna non va bene. Se ho capito bene. Non si deve avere un inverter normale in parallelo con la rete credo.  Forse si può rovinare l inverter, e se per caso mentre sei allacciato , fanno manutenzione sulla colonnina e toccano le fasi si fulminano con la tensione dell' inverter. O ho capito male?
...
Hunter85:
inverter: il mio è un Victron Multiplus,  è un inverter/caricabatterie, precisamente il 12/1600/70, cioè per impianti a 12V, 1600VA di inverter, 70A di caricabatterie.
È progettato per funzionare anche abbinato ad altre fonti di CA (es. colonnina o generatore), nel qual caso, tramite il pannello remoto Digital Multicontrol GX, si può impostare gli Amp provenienti dall'esterno e il Multi integra, prelevando dalla batteria, gli Amp richiesti dagli utilizzatori (i carichi cioè). Comunque l'allaccio alla colonnina per il momento è cosa assai improbabile.
Ovviamente tutte le sicurezze che Victron assicura per tutti i propri prodotti. 
Sul mio camper fornisce la 230V a tutte le prese e al frigo prelevandola da una LiFePo4 da 200Ah come ho già scritto.

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 22:35:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2023 alle 11:22:43

Allora meglio l 800va. ho visto il link di Amazon. Il prezzo del 500va è buono..166 euro. Gli altri un po'meno. Io ho pagato il 500 150 euro con lo sconto di un amico che ha il negozio e vende Victron. Ma 166 è un buon
prezzo. Ti avviso che gli inverter victron pesano una tonnellata perché hanno il trasformatore toroidale a bassa frequenza. La maggior parte degli inverter che trovi per camper sono ad alta frequenza e pesano meno. Se dovessi mettere l inverter, un consiglio è di collegarlo a tutte le prese del camper, frigo incluso e caricabatterie escluso ovviamente. Ci serve il famoso relè 230v. Io sono stato 3 anni e passa con solo una ciabatta.ma da quando ho alimentato tutte le prese originali del camper devo dire che è una comodità. Specialmente per la cucina in coda o il bagno. O la presa che ho a fianco alla porta con cui carico il monopattino senza doverlo mettere nel campersenza 100 prolunghe. Comunque non esagerare con la potenza dell' inverter, ma pensa anche bene a cosa vorresti poter usare senza avere rimpianti di non averlo preso abbastanza potente. Comunque con 800va escluso phon, climatizzatori etc ci fai tutto. E con 500 pure alla fine. In realtà ci sono phon da viaggio da 600 o 700w e il victron 800 li regge per forza. Su AliExpress ci sono anche cinesate di phon da 450w. Io col victron 500 da poco uso un flessibile di Leroy Merlin da 500w e lo regge alla grande. Solo se si incastra e sforza rallentato molto, assorbe 700w e dopo 10 secondi va in protezione l inverter. Ma usandolo correttamente va benissimo. Per tagliare piccole barre di metallo al posto del Dremel che era un incubo. E un costo assurdo in dischetti.  
...
Attenzione al phon...
Utilizzandolo a metà potenza a volte può funzionare in modo... strano. È difficile spiegarlo, e la cosa si può vedere solo se si ha un display di controllo tipo Victron GX perché il phon funziona regolarmente,  ma tramite il display suddetto, si nota una stranezza nel flusso della corrente.
Mi è stato detto che ciò è dovuto al modo in cui il costruttore del phon attua il "taglio di potenza" nel phon stesso. 

Per Hunter: forse la cosa potrebbe incuriosirti, se vuoi dettagli scrivimi in privato

Modificato da Fleurette63 il 09/05/2023 alle 23:15:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link