CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eliminare parallelatore originale

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
6
Danchicco
Danchicco
27/09/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 00:35:58
Ciao a tutti, per ottimizzare la carica delle batterie vorrei montare un cyrix della victron, attualmente la BM e le due BS sono gestite dalla centralina schaudt ebl 208, qualcuno ha avuto già esperienza per eseguire tale modifica?
Consigli?

Grazie a tutti
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 00:48:56
In risposta al messaggio di Danchicco del 20/11/2022 alle 00:35:58

Ciao a tutti, per ottimizzare la carica delle batterie vorrei montare un cyrix della victron, attualmente la BM e le due BS sono gestite dalla centralina schaudt ebl 208, qualcuno ha avuto già esperienza per eseguire tale modifica? Consigli? Grazie a tutti
Ciao non devi per niente eliminare il parallelatore originale ne toccarlo.
per ottimizzare la carica non serve tanto il cyrix ma il cavo che metterai sul cyrix.

Ricorda che ha anche il contatto per comandare manualmente la chiusura per un avviamento di emergenza da BS. Se lo vuoi serve un cavo minimo da 25mmq. E un cyrix adatto per il tuo motorino di avviamento. Per me è bastato il 120 che ha 180A per 5 secondi. Il mio motorino è da 2500 watt di spunto e comunque l avviamento dura 1 secondo quindi soporta più di 180A e un po' di corrente passa comunque da bm.

Ricorda i fusibili da dimensionare a seconda se vuoi la funzione start assist o no(io tenlo consiglio).
Dimentica la schaudt lascia il parallelatore originale e segui solo lo schema victron.
Ricorda che con un cavo così grosso se metti in moto a bs a terra e hai un alternatore grosso può passare una corrente molto grande . Anche superiore a quanto consentito per le tue batterie.

Lnaltermativ a per ottimizzare la carica è un DC DC.

Comunque io col cyrix carico anche 30/40A se le batterie sono scariche del 30% all inizio. Poi le batterie al pb oltre 90% prendono poca corrente qualunque sia il sistema di carica.
Tuttavia questa situazione non si verifica quasi mai perché il pannello da 450w le tiene sempre cariche. Anzi addirittura in viaggio di giorno, spesso escludo totalmente lmaltermatore sia il cyrix che il parallelatore originale tramite interruttori e lascio frigo su inverter e mantenimento batterie al regolatore solare alla corretta temsione di mantenimento a 13.65v.

Ti lascio 2 articoli miei, uno sul cyrix inse e uno sui 2 modi per ottimizzare la carica da alternatore.

https://campercatz.com/ottimizz...

https://campercatz.com/rele-com...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Danchicco
Danchicco
27/09/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 12:27:30
Grazie per la risposta, giusto per fare chiarezza sul mio attuale impianto che ho trovato già fatto sul camper preso questa estate, attualmente ho due fili da 6 mm che vanno dalle BM e BS alla schaudt per gestire la carica sia dall' alternatore e sia dalla 220, a questi due fili sono stati messi in parallelo l uscita del regolatore del pannello solare.
quindi per installare il cyrix basta aggiungere due fili da 25mm? Uno dalla bm al cyrix e un altro da BS al cyrix lasciando il cablaggio originale così com'è ? 

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 13:51:28
In risposta al messaggio di Danchicco del 20/11/2022 alle 12:27:30

Grazie per la risposta, giusto per fare chiarezza sul mio attuale impianto che ho trovato già fatto sul camper preso questa estate, attualmente ho due fili da 6 mm che vanno dalle BM e BS alla schaudt per gestire la carica
sia dall' alternatore e sia dalla 220, a questi due fili sono stati messi in parallelo l uscita del regolatore del pannello solare. quindi per installare il cyrix basta aggiungere due fili da 25mm? Uno dalla bm al cyrix e un altro da BS al cyrix lasciando il cablaggio originale così com'è ?   
...
Non conosco esattamente tutto l.imoianto però direi di sì.

Ho solo dei dubbi sul collegamento del regolatore solare sui cavi da 6mmq della schaudt.
1) è stato messo un fusibile opportuno verso il regolatore?
2) l impianto fotovoltaico è poco potente o tanto? Il regolatore oltre ai cavi a cui è stato collegato,quanti metri ha di cavo totale verso la batteria (positivo+negativo)? Te lo chiedo perché ho visto regolatori messi a 800 metri di distanza, con cavi da 2.5mmqsad.

Se dici anche il taglio delle batterie servizi e la potenza alternatore possiamo vedere se col cyrix e un cavo da 25mmq, rischi situazioni possibili di corrente di carica troppo alta.

Sarebbero casi abbastanza difficili, ad esempio hai una sola batteria AGM, un alternatore da 100A e metti in moto con bs a terra.
Un cavo così grosso ti permette una tensione sulla bs immediatamente abbastanza alta da far passare più di 50A che per una sola batteria AGM sono troppi.

Io avevo un camper molto vecchio con impianto schaudt e per me era ottimo rispetto a tanti altri. I cavi da bm a bs erano da 6mmq ma abbastanza corti. E la carica era decente. Perché la centralina schaudt era attaccata alla bs sotto il sedile .

È in questo camper con impianto arca/Campoli che la carica da alternatore era pietosa, con il relè parallelatore in mezzo alla cellula e la bs sotto il sedile.. quindi un cavo da 6mmq lungo tipo 7 metri, più i collegamenti al relè dietro il pannello di controllo e al fusibile di protezione erano da 2.5mmqangry.

Nel mio caso comunque con un alternatore da 55A e 178ah di batterie anche con cavo da 25, una corrente eccessiva è improbabile. Oltretutto sono sempre cariche o quasi cariche per il pannello da 450w.

Tutto va valutato tenendo in considerazione più parametri.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Danchicco
Danchicco
27/09/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 19:08:14
Allora, aggiungo le info che hai chiesto:
-i cavi del regolatore che vanno alla schaudt sono protetti dai fusibili
-l'impianto è basico, pannello da 120watt e  regolatore da 10a
-i cavi dal regolatore alla batteria sono lunghi circa 3 metri e sono da 4mm2 (oppure 6mm dovrei controllare meglio ma sicuramente non meno di 4mm2)
- le BS sono due da 100ah in parallelo secco
-alternatore 120 a (ne sono rimasto sorpreso in quanto non ho a/c in cabina e pensavo fosse da 90a)

​​​​​​

Molto belli e utili i tuoi due articoli ;)

Modificato da Danchicco il 20/11/2022 alle 19:09:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 22:12:16
In risposta al messaggio di Danchicco del 20/11/2022 alle 19:08:14

Allora, aggiungo le info che hai chiesto: -i cavi del regolatore che vanno alla schaudt sono protetti dai fusibili-l'impianto è basico, pannello da 120watt e  regolatore da 10a -i cavi dal regolatore alla batteria sono
lunghi circa 3 metri e sono da 4mm2 (oppure 6mm dovrei controllare meglio ma sicuramente non meno di 4mm2) - le BS sono due da 100ah in parallelo secco-alternatore 120 a (ne sono rimasto sorpreso in quanto non ho a/c in cabina e pensavo fosse da 90a) ​​​​​​  Molto belli e utili i tuoi due articoli ;)
...
Ok grazie per gli articoli...

Allora cavi da regolatore sono ok. Niente. E c'è giustamente il fusibile.

Veniamo alle batterie e all alternatore.
200ah di AGM o gel (presumo) si possono caricare a corrente massima di 10/20%. Eccezionalmente di 30%.

Quindi preferibilmente tra 20 e 40A.
Eccezionalmente 60A.

Alternatore da 120A.
Se metti il cavo da 25 POTREBBERO ESISTERE SITUAZIONI di bs molto scariche in cui i primi minuti in marcia entrano anche più di 60A.
Quanti?? Non lo so. Bisognerebbe vedere, amperometro alla mano.
Io ho visto entrare 48A nelle mie AGM (178ah totali) per 2 minuti con alternatore da 55A e frigo acceso (altri 12A).
Poi la corrente mi si stabilizza a 30A perché comunque la tensione propria delle batterie (che non si vede) sotto carica si alza subito quindi si riduce la tensione di carica sulla resistenza interna ideale della batteria.

Se non ti interessa lo start assist, puoi usare un cavo più sottile tipo 10 o 16mmq.
Questo ridurrà la corrente di carica massima iniziale con batterie scariche perché comunque ai poli ci sarà una caduta maggiore rispetto a un cavo da 25.
Però anche ti rallenta la finalizzazione della carica in marcia in caso viaggi con batterie a 80/90% e frigo acceso. Non otterresti un grandissimo miglioramento rispetto all attuale parallelatore cablato a 6mmq.

Tralaltro per la funzione start assist devi vedere anche la potenza del motorino di avviamento.
Fino a 2500 watt può andar bene il cyrix 120 che ha 180A di spunto a 5 secondi. Quindi per 2 secondi sicuramente 200A non gli fanno danni.

Oltre metterei il cyrix 230 con 400A di spunto.
6
Danchicco
Danchicco
27/09/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 23:12:15
Allora diciamo che difficilmente se non quasi impossibile che avrò batterie molto scariche, mi appoggio prevalentemente in a/s con colonnina, cercavo una soluzione di questo tipo perché  ho notato che quando capitano rari week end senza colonnina le batterie cariche al 60/70%  nonostante rimango in viaggio diverse ore faticano a caricarsi al 100%.  Per lo start assist non lo cablerei non è una funzione che mi interessa.

Quindi ricapitolando da quanto ho capito posso installare il cyrix  mantendo l' impianto esistente e aggiungendo due cavi da 25mm dalle BS e BM al cyrix e un negativo. Giusto? 
fusibile da 120a come consiglia lo schema victron?

Altra domanda, oppure posso aggiungere (come consigli tu in quell'articolo come alternativa al cyrix) un relè maggiorato da 200a ? e mettere un interruttore sul d+ per disabilitarlo. 

Questo andrebbe bene?

https://amzn.eu/d/fyf8lja

Modificato da Danchicco il 20/11/2022 alle 23:56:51
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 10:28:35
In risposta al messaggio di Danchicco del 20/11/2022 alle 23:12:15

Allora diciamo che difficilmente se non quasi impossibile che avrò batterie molto scariche, mi appoggio prevalentemente in a/s con colonnina, cercavo una soluzione di questo tipo perché  ho notato che quando capitano rari
week end senza colonnina le batterie cariche al 60/70%  nonostante rimango in viaggio diverse ore faticano a caricarsi al 100%.  Per lo start assist non lo cablerei non è una funzione che mi interessa. Quindi ricapitolando da quanto ho capito posso installare il cyrix  mantendo l' impianto esistente e aggiungendo due cavi da 25mm dalle BS e BM al cyrix e un negativo. Giusto?  fusibile da 120a come consiglia lo schema victron? Altra domanda, oppure posso aggiungere (come consigli tu in quell'articolo come alternativa al cyrix) un relè maggiorato da 200a ? e mettere un interruttore sul d+ per disabilitarlo.  Questo andrebbe bene?  
...
Se non ti interessa l avviamento di emergenza se hai la bm a terra o al freddo, puoi mettere anche un cavo come da 16mmq senza problemi.

Il relè da 200A alimentato da d+ sarebbe un doppione del relè originale della schaudt.

Il cyrix ti mette in carica la.bm da solare e da 230. Un relè con d+no.

Per mettere un relè da 200A aggiuntivo, allora Puoi semplicemente  aumentare la sezione del cavo del relè della schaudt semplicemente.
La qualità della carica dipende dal cablaggio non dal relè.

Ricorda che cavo o non cavo, solare o 230, una batteria al pb a 50% per la carica completa ha bisogno sempre di almeno 6/8ore.

La massima corrente si può buttare dentro, con un cavo grosso sull alternatore all inizio...ma quando arriva a tensione costante, qualsiasi sia la fonte di carica, la batteria OVVIAMENTE, essendo costante la tensione,cala la corrente.

Questo con alternatore avviene molto presto.. intorno a 80%.

Diciamo che da 80 a 100%, pur con la ottimizzazione massima possibile una batteria al pb richiede 2 o 3 ore.

Per questo la carica solare è molto comoda sul camper.. perché comunque tiene le batterie in carica 8 o 12 ore al giorno a seconda della stagione..tutti i giorni ( e anche se piove o è inverno, se l.impianto è ben dimensionato comunque riduce in maniera significativa la scarica).

Per esempio anche ora se uno esce e lascia la stufa accesa e c'è il sole con un impianto di 250/350 watt , la stufa non consuma nelle ore di luce.
6
Danchicco
Danchicco
27/09/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 12:13:29
Ok diciamo che è meglio il cyrix rispetto a un normale relè da 200a per caricare meglio anche la BM.
visto che sei molto preparato sull argomento assorbimenti ne approfitto per farti un altra domanda ehehehehe.
Sto valutando anche di installare un inverter onda pura da 1500 watt  per alimentare in viaggio il dometic fj1700 che consuma circa 600 watt.
Secondo te con l' alternatore che ho io e con l'aggiunta del cyrix per non gravare sul parallelatore originale della scahudt è fattibile? O friggo le batterie? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 15:35:09
In risposta al messaggio di Danchicco del 21/11/2022 alle 12:13:29

Ok diciamo che è meglio il cyrix rispetto a un normale relè da 200a per caricare meglio anche la BM. visto che sei molto preparato sull argomento assorbimenti ne approfitto per farti un altra domanda ehehehehe. Sto valutando
anche di installare un inverter onda pura da 1500 watt  per alimentare in viaggio il dometic fj1700 che consuma circa 600 watt. Secondo te con l' alternatore che ho io e con l'aggiunta del cyrix per non gravare sul parallelatore originale della scahudt è fattibile? O friggo le batterie? 
...
Per il clima.da 600 watt puoi usare anche un buon inverter da 1000 watt.
il cyrix è ok ma tutto dipende sempre dal cablaggio. 
Le batterie non le" friggi" perché in viaggio il clima lo alimenta solo lmaltermatore.
Se avessi 500w di pannelli praticamente lo alimenterebbero più di metà i pannelli e il restante lmaltermatore.

Il punto è..quanti A è l alternatore??
se fosse come il mio da 55A, con un clima da 600 watt e frigo e niente pannelli, già avresti un certo prelievo dalle batterie anche se in viaggio.
E comunque l alternatore sarebbe molto stressato. Se da 80A in su va bene.

Ricorda un cablaggio cortissimo sull inverter e da 25 o 35mmq. E anche il cyrix minimo da 25mmq.da vedere anche il cavo alternatore -bm che sezione e lunghezza ha.
6
Danchicco
Danchicco
27/09/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 16:30:43
L' alternatore è quello da 120a e il cablaggio è quello originale fiat, dovrebbe essere da 25 mm. 
i cavi che vanno al cyrix allora confermato 25 mm, con fusibili da 100a, la massa invece va bene un filo da 2.5 mm? 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 17:06:22
Io ho la ebl-226 ma credo che siano tutte simili.
Se apri la centralina dovresti trovare vicino ai morsetti dove entrano i cavi dalle due batterie un grosso relè, con collegati 4 cavi, 2 con faston grossi e due con faston piccoli, stacchi uno o entrambi i faston piccoli, isolandoli ed il relè non effettuerà più il parallelo. La cosa come puoi intuire è facilmente reversibile, ricollega do i faston ripristini la situazione originale. 
Poi non entro in merito al collegamento del cyrix che non conosco. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 17:12:14
In risposta al messaggio di Danchicco del 22/11/2022 alle 16:30:43

L' alternatore è quello da 120a e il cablaggio è quello originale fiat, dovrebbe essere da 25 mm.  i cavi che vanno al cyrix allora confermato 25 mm, con fusibili da 100a, la massa invece va bene un filo da 2.5 mm? 
Dico la mia.

Il relè parallelatore o il Cyrix per ricaricare la BS sono cose da evitare.

Una batteria scarica non si deve mai collegare brutalmente ad una fonte di energia potente, tantomeno rinforzando i cavi, questo crea dei picchi elevati di corrente che fanno solo danni alla batteria accorciando solo di pochi minuti la ricarica.

C'è un solo oggetto che è adatto a ricaricare una batteria: il caricabatterie elettronico con più fasi di ricarica.

La ricarica corretta si fa con un Victron, ma non certo il Cyrix, diciamo che va bene un caricabatterie Victron Orion DC DC da 30 Ampere che forse sono troppe per una batteria da 100 Amperora.
Va molto bene anche un Power Service della NDS, quello più piccolo da 25 Ampere (meglio), pure lui è un caricabatterie, cioè un oggetto che esegue un corretto ciclo di ricarica in 5 fasi, gestisce le litio (hai visto mai...) e funziona anche con i moderni alternatori smart.

Sono sicuramente altri prezzi, ma si tratta anche altri oggetti...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 17:18:00
In risposta al messaggio di Danchicco del 20/11/2022 alle 00:35:58

Ciao a tutti, per ottimizzare la carica delle batterie vorrei montare un cyrix della victron, attualmente la BM e le due BS sono gestite dalla centralina schaudt ebl 208, qualcuno ha avuto già esperienza per eseguire tale modifica? Consigli? Grazie a tutti
Non è corretto montare un parallelatore nuovo in parallelo ad un'altro gia montato, se il vecchio funziona nel modo più semplice con chiusura quando si mette in moto, potrebbe chiudere anche quando il Cyrix è aperto, questo non farebbe funzionare il Cyrix come dovrebbe

Anche se hanno due linee separate perchè il cyrix viene montato tra i due positivi, sempre di parallelo si tratta, in pratica il ciryx non funzionerebbe come dovrebbe perchè il vecchio relè lo cortocircuiterebbe anche quando dovrebbe essere aperto
Il cyrix non chiude con il D+ ma con la misurazione ai due terminali dello stato delle batterie, insomma sarebbe come non averlo, almeno se lo si monta per migliorare la ricarica (cosa discutibile)

salvo che non lo si monti solo per l'avviamento di emergenza non lo metterei proprio e in ogni caso andrebbe escluso il vecchio parallelatore

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Danchicco
Danchicco
27/09/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 17:36:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2022 alle 17:12:14

Dico la mia. Il relè parallelatore o il Cyrix per ricaricare la BS sono cose da evitare. Una batteria scarica non si deve mai collegare brutalmente ad una fonte di energia potente, tantomeno rinforzando i cavi, questo
crea dei picchi elevati di corrente che fanno solo danni alla batteria accorciando solo di pochi minuti la ricarica. C'è un solo oggetto che è adatto a ricaricare una batteria: il caricabatterie elettronico con più fasi di ricarica. La ricarica corretta si fa con un Victron, ma non certo il Cyrix, diciamo che va bene un caricabatterie Victron Orion DC DC da 30 Ampere che forse sono troppe per una batteria da 100 Amperora. Va molto bene anche un Power Service della NDS, quello più piccolo da 25 Ampere (meglio), pure lui è un caricabatterie, cioè un oggetto che esegue un corretto ciclo di ricarica in 5 fasi, gestisce le litio (hai visto mai...) e funziona anche con i moderni alternatori smart. Sono sicuramente altri prezzi, ma si tratta anche altri oggetti... Marco.
...
Grazie per il tuo intervento, giusto per fare chiarezza, difficilmente anzi praticamente mai ho le batterie scariche in quanto mi appoggio aree sosta con colonnina, il cyrix oltre che per mantenere efficenti tutte le batterie mi servirebbe anche per non gravare la corrente prelevata dell' inverter mentre sono in viaggio con dometic accesso, altrimenti andrebbe tutta sul relè parallelatore da 30a originale. Giusto? È sbagliato il mio ragionamento?

Per quanto riguarda il funzionamento del cyrix iin aggiunta al cablaggio mantendo il relè originale mi sembra sia già testato dall' utente hunter85 sul suo camper. Non so se ci siano altri accorgimenti da seguire.

​​​​​​
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 17:44:28
un miglioramento reale per la ricarica la si otterrebbe solo con un caricabatterie B2B (caricabatterie DC/DC a piu fasi)  come ti è stato gia consigliato da altri, il cyrix non aggiungerebbe molto a quello che gia hai (la centralina conil relè)  e ti spiego perchè

Se lo cabli con una sezione di cavo grande (25/35mmq) la corrente può essere troppa a batteria scarica, io questo l'ho detto decine di volte e non mi stancherò mai di dirlo, con il cyrix ho visto anche 90A appena messo in moto al mattino con una batteria all'83% e sono decisamente troppi, poi si può fare

Questo tipo di ricarica ha un'utilità solo in caso di messa in moto di emergenza dove la sezione grande è indispensabile ma non per la ricarica stessa

se si installa un cavo di sezione più piccola si può ottenere la caduta di tensione che consente di far circolare una corrente inferiore che sarebbe meglio per la batteria, il fusibile potrebbe essere da 30/40 A ma il tutto non andrebbe bene per la messa in moto

il mio suggerimento è di lasciare il parallelatore originale fintanto che non decidi di ricaricare con un convertitore in modo serio

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 17:46:57
In risposta al messaggio di Danchicco del 22/11/2022 alle 17:36:52

Grazie per il tuo intervento, giusto per fare chiarezza, difficilmente anzi praticamente mai ho le batterie scariche in quanto mi appoggio aree sosta con colonnina, il cyrix oltre che per mantenere efficenti tutte le batterie
mi servirebbe anche per non gravare la corrente prelevata dell' inverter mentre sono in viaggio con dometic accesso, altrimenti andrebbe tutta sul relè parallelatore da 30a originale. Giusto? È sbagliato il mio ragionamento? Per quanto riguarda il funzionamento del cyrix iin aggiunta al cablaggio mantendo il relè originale mi sembra sia già testato dall' utente hunter85 sul suo camper. Non so se ci siano altri accorgimenti da seguire. ​​​​​​
...
OK, va bene, ma "praticamente sempre", è diverso da "sempre".
Al camping Vienna Est mi sono fatto una settimana senza 230 a causa di un  guasto elettrico alla loro cabina di distribuzione...

Bello il parco nazionale delle Foreste Casentinesi, ai Fangacci (Campigna - FC) c'erano tanti camper, c'era l'acqua, lo scarico ma non la corrente, rinunciare a certe cose deve essere una scelta, non un obbligo.

Il clima Dometic acceso in viaggio si alimenta tramite inverter collegato alla BM/Alternatore usando un commutatore a DEVIATORE fatto così:
prosea-sezionatore-di-batteria-4-300a-300a%5B1%5D.jpg
Il centrale lo colleghi all'inverter
L'1 alla BM
Il 2 alla BS

Su OFF l'inverter è disalimentato, in totale sicurezza.
Su 1 usi l'inverter per alimentare il clima in viaggio prelevando energia dall'alternatore.
Su 2 usi l'inverter in sosta libera per alimentare cose dal piccolo consumo usando la BS.
Su 1+2 metti in parallelo BS e BM per mettere in moto nei momenti difficili.
(cavi da 25... 35 mmq, sul mio camper sono tutti da 35 mmq)

Disattivi il parallelatore originale e metti un Power Service da 25 Ampere per ricaricare in modo corretto la BS con l'alternatore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 22/11/2022 alle 17:53:22
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 18:04:16
In risposta al messaggio di Danchicco del 22/11/2022 alle 17:36:52

Grazie per il tuo intervento, giusto per fare chiarezza, difficilmente anzi praticamente mai ho le batterie scariche in quanto mi appoggio aree sosta con colonnina, il cyrix oltre che per mantenere efficenti tutte le batterie
mi servirebbe anche per non gravare la corrente prelevata dell' inverter mentre sono in viaggio con dometic accesso, altrimenti andrebbe tutta sul relè parallelatore da 30a originale. Giusto? È sbagliato il mio ragionamento? Per quanto riguarda il funzionamento del cyrix iin aggiunta al cablaggio mantendo il relè originale mi sembra sia già testato dall' utente hunter85 sul suo camper. Non so se ci siano altri accorgimenti da seguire. ​​​​​​
...
Se hai un carico elevato durante il viaggio, questo può essere automaticamente commutato sulla batteria motore che è direttamente collegata all'alternatore, io ho tutti quegli elettrodomestici che hanno un certo assorbimento che a mezzo fermo sono connessi alla batteria servizi ma a mezzo in moto vengono commutati sulla batteria motore, cioè sull'alternatore

Questo può valere anche per l'inverter, e aggiunge un'ulteriore vantaggio, il caricabatterie puoi montarlo anche da 20A perchè in viaggio le utenze pesanti se ne vanno sulla batteria motore (alternatore) e il caricabatterie è libero di caricare la batteria servizi senza che parte della sua corrente venga prelevata da utenze, in pratica la corrente di ricarica non viene limitata da eventuali assorbimenti e se la batteria è scarica i 20A se li prende tutti

La commutazione  delle utenze selezionate avviene in modo del tutto automatico, se sei fermo l'inverter o altro che tu desideri, vengono alimentati dalla batteria servizi (ovviamnete con la consapevolezza dei limiti della stessa rispetto ad un eventuale carico eccessivo) se sei alimentato da rete e/o da solare, queste due fonti continueranno a caricare la batteria servizi ma quando metti in moto le utenze che desideri (nel tuo caso l'inerter) vengono alimentate dall'alternatore

Nel mio impianto Ho montato anche il cyrix 230A oltre al caricabatterie B2B da 20A ma questo non serve alla ricarica ma all'avviamento di emergenza e al mantenimento della BM a mezzo fermo

Modificato da rubylove il 22/11/2022 alle 18:27:38
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 18:17:40
In risposta al messaggio di rubylove del 22/11/2022 alle 17:18:00

Non è corretto montare un parallelatore nuovo in parallelo ad un'altro gia montato, se il vecchio funziona nel modo più semplice con chiusura quando si mette in moto, potrebbe chiudere anche quando il Cyrix è aperto, questo
non farebbe funzionare il Cyrix come dovrebbe Anche se hanno due linee separate perchè il cyrix viene montato tra i due positivi, sempre di parallelo si tratta, in pratica il ciryx non funzionerebbe come dovrebbe perchè il vecchio relè lo cortocircuiterebbe anche quando dovrebbe essere aperto Il cyrix non chiude con il D+ ma con la misurazione ai due terminali dello stato delle batterie, insomma sarebbe come non averlo, almeno se lo si monta per migliorare la ricarica (cosa discutibile) salvo che non lo si monti solo per l'avviamento di emergenza non lo metterei proprio e in ogni caso andrebbe escluso il vecchio parallelatore  
...
Scusa ma non sono d'accordo... se il parallelatore originale si attiva con d+ il cyrix funziona perfettamente. Si attiva in base alla tensione su entrambe le batterie.

Quindi quando la bs è in carica da qualsiasi fonte a motore spento lui si chiude.
E poi quando la tensione in bm sale a motore acceso.
Ok.
In questo caso avere un altro relè che si attiva per d+ non gli cambia nulla.
Sono 3 anni che ci giro con tanto di amperometri.

Quello che cambia è che in marcia il relè parallelatore originale sgrava un po' di corrente dal cyrix. Quasi niente se il cavo originale è molto lungo e sottile. Metà in caso di cavi esattamente identici. Nel caso che sul cyrix si faccia un cablaggio peggiore, passerà più corrente da quello vecchio.

La tensione per attivarsi in marcia il cyrix la sente dal morsetto proveniente da bm. Questa tensione è uguale sia che nel frattempo si chiuda un altro relè con il d+ o no.

Comunque..io li ho entrambi gestibili anche da interruttore per avere 2 tipi di carica disponibili.
A bassa corrente con l originale in caso mai dovessi partire con bs a terra, e col cyrix che mi permette di completare la ricarica in tutti gli altri casi.
E proprio tagliando lmaltermatore se c'è il sole.

La maggior parte dei casi sono insieme e la corrente si divide tipo 80% cyrix, 20% relè originale..
E comunque il cyrix si attiva sempre e comunque con bm a 13.2v, qualunque cosa si faccia a valle della bm.

Per quanto riguarda quello detto da m48 l' ho già scritto prima. Bisogna fare dei calcoli per vedere la fattibilità delle cose.

Comunque un DC DC per un clima da tetto+frigo+ricarica deve essere da 80A che alla fine è come avere un relè con cavo grosso.

Non si può avere tutto. Un sacco di corrente per le utenze, ma un limite basso per batterie a terra.
O una o l altra. Oppure si può evitare di partire con batterie a terra. Onestamente in 4 anni non ho mai messo in moto con bs sotto 75%.

O altrimenti si mette un DC DC e poi con un deviatore si passa su un cavo libero quando serve il clima.

IMG_20220808_101531(2).jpgIMG_20221010_131059(2).jpgIMG_20221008_201713.jpgIMG_20221010_131514.jpgIMG_20221008_195613_1(1).jpgIMG_20220812_231702_1(2).jpgIMG_20220812_230820(2).jpg

Così è come ho configurato io la ricarica da alternatore. Ci sono 8mila fusibili (positivo bm/ positivo bs1/positivo bs2/ vicino al cyrix/vicino al relè originale), 3 interruttori (uno comanda il relè originale, 2 comandano il cyrix e l avviamento da BS con esso).

Per il mio caso è tutto calcolato correttamente, ognuno lo deve fare per il suo caso. (Utenze, potenza alternatore ,tipo e capacità delle batterie).

Modificato da Hunter85 il 22/11/2022 alle 18:33:23
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 18:37:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2022 alle 18:17:40

Scusa ma non sono d'accordo... se il parallelatore originale si attiva con d+ il cyrix funziona perfettamente. Si attiva in base alla tensione su entrambe le batterie. Quindi quando la bs è in carica da qualsiasi fonte
a motore spento lui si chiude. E poi quando la tensione in bm sale a motore acceso. Ok. In questo caso avere un altro relè che si attiva per d+ non gli cambia nulla. Sono 3 anni che ci giro con tanto di amperometri. Quello che cambia è che in marcia il relè parallelatore originale sgrava un po' di corrente dal cyrix. Quasi niente se il cavo originale è molto lungo e sottile. Metà in caso di cavi esattamente identici. Nel caso che sul cyrix si faccia un cablaggio peggiore, passerà più corrente da quello vecchio. La tensione per attivarsi in marcia il cyrix la sente dal morsetto proveniente da bm. Questa tensione è uguale sia che nel frattempo si chiuda un altro relè con il d+ o no. Comunque..io li ho entrambi gestibili anche da interruttore per avere 2 tipi di carica disponibili. A bassa corrente con l originale in caso mai dovessi partire con bs a terra, e col cyrix che mi permette di completare la ricarica in tutti gli altri casi. E proprio tagliando lmaltermatore se c'è il sole. La maggior parte dei casi sono insieme e la corrente si divide tipo 80% cyrix, 20% relè originale.. E comunque il cyrix si attiva sempre e comunque con bm a 13.2v, qualunque cosa si faccia a valle della bm. Per quanto riguarda quello detto da m48 l' ho già scritto prima. Bisogna fare dei calcoli per vedere la fattibilità delle cose. Comunque un DC DC per un clima da tetto+frigo+ricarica deve essere da 80A che alla fine è come avere un relè con cavo grosso. Non si può avere tutto. Un sacco di corrente per le utenze, ma un limite basso per batterie a terra. O una o l altra. Oppure si può evitare di partire con batterie a terra. Onestamente in 4 anni non ho mai messo in moto con bs sotto 75%. O altrimenti si mette un DC DC e poi con un deviatore si passa su un cavo libero quando serve il clima. Così è come ho configurato io la ricarica da alternatore. Ci sono 8mila fusibili (positivo bm/ positivo bs1/positivo bs2/ vicino al cyrix/vicino al relè originale), 3 interruttori (uno comanda il relè originale, 2 comandano il cyrix e l avviamento da BS con esso). Per il mio caso è tutto calcolato correttamente, ognuno lo deve fare per il suo caso. (Utenze, potenza alternatore ,tipo e capacità delle batterie).
...
Il cyrix si attiva con il suo algoritmo, ha dei ritardi di accensione o spegnimento che vengono calcolati in base alle tensioni dei due morsetti ma anche in base a quello che ha memorizzato come eventi e questo tu dovresti saperlo visto che che sei un conoscitore di questi apparecchi
Se io cortocircuito i due ingressi  con un'altro rele, lui può fare tutto quello che vuole ma trova gia che il contatto è stato chiuso da un'altro dispositivo,  inoltre cortocircuitare i due morsetti non gli fa leggere le tensione delle due batterie quando è aperto, si perchè se ci sono differenze il cyrix le può leggere solo quando è aperto, quando è chiuso legge un'unica tensione e se a chiudere ci pensa un'altro che legge?

Se si parallela con un relè che chiude in modo brutale e apre in modo brutale, si perdono le caratteristiche del cyrix, allora perchè lo metti? usa un relè normale o scollega il vecchio relè e fai lavorare il cyrix come dovrebbe

Modificato da rubylove il 22/11/2022 alle 18:42:24
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 19:14:41
In risposta al messaggio di rubylove del 22/11/2022 alle 18:37:08

Il cyrix si attiva con il suo algoritmo, ha dei ritardi di accensione o spegnimento che vengono calcolati in base alle tensioni dei due morsetti ma anche in base a quello che ha memorizzato come eventi e questo tu dovresti
saperlo visto che che sei un conoscitore di questi apparecchi Se io cortocircuito i due ingressi  con un'altro rele, lui può fare tutto quello che vuole ma trova gia che il contatto è stato chiuso da un'altro dispositivo,  inoltre cortocircuitare i due morsetti non gli fa leggere le tensione delle due batterie quando è aperto, si perchè se ci sono differenze il cyrix le può leggere solo quando è aperto, quando è chiuso legge un'unica tensione e se a chiudere ci pensa un'altro che legge? Se si parallela con un relè che chiude in modo brutale e apre in modo brutale, si perdono le caratteristiche del cyrix, allora perchè lo metti? usa un relè normale o scollega il vecchio relè e fai lavorare il cyrix come dovrebbe
...
"Se si parallela con un relè che chiude in modo brutale e apre in modo brutale, si perdono le caratteristiche del cyrix, allora perchè lo metti? usa un relè normale o scollega il vecchio relè e fai lavorare il cyrix come dovrebbe"

Le.caratteristiche del cyrix comunque sono anche di funzionare a motore spento.

I.ritardi di apertura e chiusura sono prefissati mi pare di ricordare. Non ricordo esattamente i tempi per ogni tensióne.

Ora con un relè attivato dal d+ alla messa in moto, il mio si attiva sempre con un po'di ritardo perché comunque aspetta che la bm sia a 13.2v. questo ci mette qualche secondo.

Chensalga la tensione anche in bs a causa dell' altro relè al cyrix non cambia nulla. Lui si attiva quando una delle 2 sale oltre 13.2. ok.

Allora le uniche cose concrete che si perdono secondo me sono
1) metto in moto con una batteria motore gigantesca e scarica a tal punto che che anche con 100A di alternatore non sale oltre 13.2v.
Il cyrix in questo caso aspetterebbe che la bm si carichi un po' prima di chiudere. È un caso fisicamente impossibile comunque si, con un altro relè con d+ questo ritardo viene perso.

2) il cyrix protegge la bm da una scarica in marcia in caso di consumi superiori all alternatore. Perché se questa scende a 12.8v (insieme alla bs precendentemente parallelata dal cyrix) lui si apre.
Anche questo viene perso con un altro relè con d+ in parallelo.ok
Caso veramente difficile ci vorrebbe un clima da 800w acceso con un alternatore da 55A.
comunque questa sarebbe una funzione teorica del prodotto. Ma chi si scarica le batterie in marcia per eccessivi consumi da dover isolare la bm per proteggerla ?

Entrambi questi inconvenienti avvengono in tutti i camper come li vendono (veramente difficile nella pratica).

Per me la funzione comoda del cyrix è che carica la bm da solare nelle ore di luce.
O da 230 nei mezzi dove questo non è previsto (rarissimi?)
Poi in marcia di fatto si comporta sempre come un relè con d+. Sente la bm oltre 13.2 all istante sia che ci sia lnaltro relè già chiuso 3 secondi prima o no.

Comunque se proprio basta staccare il d+ dal vecchio relè.
Ma secondo me a livello pratico poi non cambia niente.
Io ho preferito la ridondanza e avere i 2 circuiti a disposizione. Appunto gestibili a seconda della situazione.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link