Inserito il 19/01/2015 alle: 21:24:07
Una volta la gomma scoppiata in autostrada in Italia, una volta forata con un chiodo cosi in Bulgaria, una volta bucata in Trentino in una bella salita durante una gran nevicata, la catena aveva un elemento difettoso che si e' rotto e ha bucato la gomma, 23.30 di notte. A Piancavallo in sosta gomma a terra. Due anni fa gomma a terra in Turchia, era poi problema del cerchione crepato. Quest'anno due volte a terra, prima in Turchia - forato, seconda volta quella di scorta a Novy Sad - crepato secondo cerchione - abbiamo rimesso quella riparata di prima. Naturalmente subito sostituito con una nuova all'arrivo. E anche se era tardi, ho insistito arrivare da Novy Sad - Serbia - in Ungheria e dormire alla prima stazione di servizio dopo il ocnfine, perche se avessimo un problema con la ruota riparata e non avendo piu quella di scorta, avvrei speso un patrimonio in telefonate, non essendo Serbia in UE. Ungheria si, percio anche se ci fossero problemi, avrei risolto a un prezzo decente. QUella volta in montagna di sabato notte abbiamo provato cambiare la gomma da soli, eravamo in salita con pericolo di scivolare indietro, niente granche, era anteriore dx. La chiave in dotazione si e' rotta! SOlo con la forza del braccio di DOmenico che non e' certo Braccio di Ferro! Amico che era con noi, aveva le ruote con dadi diversi, la sua chiave non si poteva usare.. chiamato soccorso stradale (abbiamo assistenza gratuita nella polizza assicurazione) subito ci ha chiesto, se abbiamo la ruota di scorta, altrimenti erano dolori. Sabato notte su una strada stretta in salita innevatissima in montagna, chi ti caricava sul carro?? La ruota l'avevamo, in giro di mezz'ora soccorso arrivato, nostra amica ha fatto intanto vin brulle e con la chiave del "soccorritore" che mi pareva lunga 1 metro la ruota e' stata cambiata e rimessa altra catena, abbiamo due paia di catene. Le rapide e classiche. E siamo arrivati a destinazione. Senza la ruota di scorta? Dato, che un normale crick fa morire, prima che il camper si tira su a sufficienza, abbiamo preso altro idraulico, solo che non passa sotto il telaio ribassato, percio prima si usa quello piccolo, quando il camper e' su a sufficienza, si infila quello idraulico. Ho insistito io per secondo crick! E l'ho trovato!
COmunque ci siamo fatti sostituire la chiave difettosa in dotazione del ducato in officina, rotta anche quella. Adesso Domenico ha una chiave, con il braccio sul quale picchia con il martello, va a meraviglia! Non so da dove viene, questo non ho chiesto. Io ho un sistema nervoso troppo debole, i contratempi mi fanno stare male e dato che mi si coinvolge sempre nella soluzione del problema, insisto di essere pronti per ogni evento. Se la ruota di scorta resta a casa, resto a casa anch'io. E la ruota bucata va riparata in giornata, altrimenti non ci si muove. E quella bucata comunque va sostituita con una nuova appena a casa.
Se sono sovrapeso per la ruota di scorta, preferisco pagare la multa. COn la utilitaria non mi faccio queste seghe mentali, ho sempre il soccorso dell'assicurazione e non faccio i viaggi che faccio con il camper. Mi devono dare albergo e trasporto in officina gratis, se la faccenda e' lunga, c'e la macchina sostitutiva. SUccesso in Austria con il camper, ma li si e' rotto albero motore del camper ,altroche gomma. Pero siamo tornati a casa in auto e il camper hanno portato nella nostra officina loro, tutto gratuito. Con la fortuna, che il guaio e' capitato al rientro dalle ferie in autostrada e non poco prima, mentre scendevamo dai monti. Io penso, che speculare sulle ruote quella di scorta compresa, non e' saggio. Va be, abbiamo sul ocnto ormai piu di 400.000 km in cmaper, percio abbiamo piu esperienze complicate di chi viaggia molto meno. MA quando capita, son doloriiiii!
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.