CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eliminare ruota di scorta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 74
15
fraivan
fraivan
21/11/2010 246
Inserito il 19/01/2015 alle: 17:39:36
Ottima soluzione tommaso quando avrai eseguito il lavoro posta le foto (il mio passo se non ricordo male deve essere 4.30) IVAN
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 19/01/2015 alle: 18:05:58
quote:Risposta al messaggio di fraivan inserito in data 19/01/2015  17:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho visto che era un passo enorme, ci puoi fare anche i 150 ce non ondeggia certo! Per le foto ci vuole pazienza il mezzo arriva a fine Marzo, e quindi incomincio con le modifiche [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9924
Inserito il 19/01/2015 alle: 19:11:17
Non ho mai forato in corsa ma ben 3 volte ho trovato la gomma sgonfia e sempre sostituita da me. Ho il famoso Krick del Daily, chiave e bussola professionale con 60 cm. di tubo idraulico da 1". Lo scorso 24 febbraio mi è scoppiata un pneumatico in autostrada ed essendo assicurato ho voluto provare l'assistenza; tutto è andato bene solo che, avendo il telaio Al-ko, il grosso Krick del carro attrezzi non riusciva ad infilarsi sotto il punto di sollevamento ed è quindi entrato in funzione il mio. Comunque forare e dover sostituire una ruota in autostrada è veramente una brutta esperienza! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
jana
jana
-
Inserito il 19/01/2015 alle: 21:24:07
Una volta la gomma scoppiata in autostrada in Italia, una volta forata con un chiodo cosi in Bulgaria, una volta bucata in Trentino in una bella salita durante una gran nevicata, la catena aveva un elemento difettoso che si e' rotto e ha bucato la gomma, 23.30 di notte. A Piancavallo in sosta gomma a terra. Due anni fa gomma a terra in Turchia, era poi problema del cerchione crepato. Quest'anno due volte a terra, prima in Turchia - forato, seconda volta quella di scorta a Novy Sad - crepato secondo cerchione - abbiamo rimesso quella riparata di prima. Naturalmente subito sostituito con una nuova all'arrivo. E anche se era tardi, ho insistito arrivare da Novy Sad - Serbia - in Ungheria e dormire alla prima stazione di servizio dopo il ocnfine, perche se avessimo un problema con la ruota riparata e non avendo piu quella di scorta, avvrei speso un patrimonio in telefonate, non essendo Serbia in UE. Ungheria si, percio anche se ci fossero problemi, avrei risolto a un prezzo decente. QUella volta in montagna di sabato notte abbiamo provato cambiare la gomma da soli, eravamo in salita con pericolo di scivolare indietro, niente granche, era anteriore dx. La chiave in dotazione si e' rotta! SOlo con la forza del braccio di DOmenico che non e' certo Braccio di Ferro! Amico che era con noi, aveva le ruote con dadi diversi, la sua chiave non si poteva usare.. chiamato soccorso stradale (abbiamo assistenza gratuita nella polizza assicurazione) subito ci ha chiesto, se abbiamo la ruota di scorta, altrimenti erano dolori. Sabato notte su una strada stretta in salita innevatissima in montagna, chi ti caricava sul carro?? La ruota l'avevamo, in giro di mezz'ora soccorso arrivato, nostra amica ha fatto intanto vin brulle e con la chiave del "soccorritore" che mi pareva lunga 1 metro la ruota e' stata cambiata e rimessa altra catena, abbiamo due paia di catene. Le rapide e classiche. E siamo arrivati a destinazione. Senza la ruota di scorta? Dato, che un normale crick fa morire, prima che il camper si tira su a sufficienza, abbiamo preso altro idraulico, solo che non passa sotto il telaio ribassato, percio prima si usa quello piccolo, quando il camper e' su a sufficienza, si infila quello idraulico. Ho insistito io per secondo crick! E l'ho trovato! COmunque ci siamo fatti sostituire la chiave difettosa in dotazione del ducato in officina, rotta anche quella. Adesso Domenico ha una chiave, con il braccio sul quale picchia con il martello, va a meraviglia! Non so da dove viene, questo non ho chiesto. Io ho un sistema nervoso troppo debole, i contratempi mi fanno stare male e dato che mi si coinvolge sempre nella soluzione del problema, insisto di essere pronti per ogni evento. Se la ruota di scorta resta a casa, resto a casa anch'io. E la ruota bucata va riparata in giornata, altrimenti non ci si muove. E quella bucata comunque va sostituita con una nuova appena a casa. Se sono sovrapeso per la ruota di scorta, preferisco pagare la multa. COn la utilitaria non mi faccio queste seghe mentali, ho sempre il soccorso dell'assicurazione e non faccio i viaggi che faccio con il camper. Mi devono dare albergo e trasporto in officina gratis, se la faccenda e' lunga, c'e la macchina sostitutiva. SUccesso in Austria con il camper, ma li si e' rotto albero motore del camper ,altroche gomma. Pero siamo tornati a casa in auto e il camper hanno portato nella nostra officina loro, tutto gratuito. Con la fortuna, che il guaio e' capitato al rientro dalle ferie in autostrada e non poco prima, mentre scendevamo dai monti. Io penso, che speculare sulle ruote quella di scorta compresa, non e' saggio. Va be, abbiamo sul ocnto ormai piu di 400.000 km in cmaper, percio abbiamo piu esperienze complicate di chi viaggia molto meno. MA quando capita, son doloriiiii! Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 19/01/2015 alle: 21:52:05
Sarebbe interessante fare una indagine di quanti hanno avuto un cerchio di ferro del Ducato crepato. Lo ho avuto anc'io in Svezia. Avrei pensato che un cerchio di ferro è impossibile che si crepa da solo, sono cose che ci riesce solo il Mago Silvan o il Ducato [:D][:D][:D] Nella mia ormai lunga vita ho piegato dei cerchi, ammaccati, distrutti, ma mai crepati! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
jana
jana
-
Inserito il 20/01/2015 alle: 01:10:15
Tommaso, a noi sono crepati tutti due posteriori! ducato 2008. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/01/2015 alle: 02:02:44
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/01/2015  21:52:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Sarebbe interessante fare una indagine di quanti hanno avuto un cerchio di ferro del Ducato crepato.id="green">" per me sarebbe interessante se era su una ruota anteriore o posteriore. a me il gommista disse che su molti sprinter (specialmente quelli che portano giornali che sono pesanti) era capitato ma mercedes ha smentito ciò, non so chi ha ragione. da me era sulla ruota posteriore.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Inserito il 21/01/2015 alle: 10:02:24
Ho una ruota di scorta del vecchio ducato (anno 2005) le misure sono 215/ 75/r16, potrà servire come ruota di scorta per il nuovo ducato con misure 225/75/r16 ?
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 21/01/2015 alle: 10:10:56
quote:Risposta al messaggio di giornifelici inserito in data 21/01/2015  10:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi controllare la centratura e la distanza dei buchi dei bulloni, però anche se coincidessero la larghezza delle due misure dei pneumatici è diversa quindi non saresti in regola, comunque in caso d'emergenza... Se hai il cerchio in ferro dovresti trovare incisi i numeri delle varie misure. Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 21/01/2015 alle 10:33:06
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Inserito il 21/01/2015 alle: 10:53:16
Se dovesse servire, per qualche km non mi interessa essere in regola, anche perché sarebbe solo provvisoria giusto per arrivare dal gommista, poi quella vecchia ha il cerchio in ferro, quelle del nuovo in lega.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 21/01/2015 alle: 13:36:38
quote:Risposta al messaggio di giornifelici inserito in data 21/01/2015  10:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la foratura è uguale, a me ne hanno data una in Svezia (da tenere solo come scorta), perchè avevo crepato un cerchio e quindi non volevo farmi 3milakm senza ruota di scorta. Però mi sono poi accorto che i bulloni del Ducato X250, non riuscivano a stringerla bene, quindi ci sarebbero voluti anche i suoi bulloni. Tantopiu con i cerchi in lega, ti serviranno sicuramente 5 bulloni adatti a quel cerchio. Visto che il cerchio è uguale, appena cambi gomme, tieni la migliore per metterla su. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 21/01/2015 alle: 14:20:07
Nel mio nuovo camper ho trovato il kit che dici tu,al posto della ruota di scorta. Ho subito cercato un cerchione e ho messo la gomma nel garage. Non sono il tipo che aspetta l'assistenza,ne giro per posti in cui c'è tutto e subito. Per carattere mi piace risolvere i problemi da solo e non dipendere da altri Questione di carattere ma il kit me lo friggo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 21/01/2015 alle: 15:59:59
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 21/01/2015  14:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il kit è comodo se devi gonfiare le biciclette [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 21/01/2015 alle: 17:45:03
Un paio di estati fa, in germania, ho utilizzato il kit per gonfiare la gomma di un vicino che al mattino la ha trovata sgonfia. a 500mt c'era un gommista, così l'abbiamo gonfiata ed è potuto andare direttamente a farsi sistemare il problema. Personalmente in camper ho la ruota di scorta, il crick del daily, chiave telescopica e kit di emergenza. Tra l'altro il crick del daily (quello telescopico) pesa 100gr in meno del crick a pantografo del ducato (considerando crick a pantografo + scatolotto ingombrante in plastica) Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Inserito il 22/01/2015 alle: 08:45:00
Bene, dovrò trovare il sistema per attaccarla sotto al camper.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 22/01/2015 alle: 09:07:49
Io sono passato dal gommista e ho comprato la ruota di scorta. Questo topic mi ha fatto riflettere![:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 22/01/2015 alle: 10:03:37
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 21/01/2015  17:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, se è solo per gonfiare, meglio avere un vero compressore con le palle [:D] Io ho preso questo: http://www.aircompline.it/compressori-in-valigetta/230-volt-uso-intervallato/compressore-monocilindrico-valigetta-23050v-con-pressostato-uso-intervallato è una bestia! , mi sembra di usare il compressore della mia officina in quanto a pressione e rapidità di gonfiaggio. Lo ho preso a 220 per comodità di utilizzo, avendo l'invrter, ma esiste anche identico a 12v se uno non ha l'inverter. Ho provato anche il compressore di un KIT Fiat che mi hanno regalato, ma non c'è neppure un minimo paragone. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
jana
jana
-
Inserito il 22/01/2015 alle: 14:39:20
Tommaso, a che pressione ariva? Spesso anche le pompe di benzina hanno i compressori che non arrivano a gonfiare le nostre gomme. E quanto pesa? Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 22/01/2015 alle: 15:19:09
Io sono per una soluzione di compromesso: Sul vecchio camper avevo la ruota di scorta e l'ho effettivamente usata una volta in Francia. Ora sul nuovo camper non ho la ruota di scorta, ed essendo giá un pó "grasso" faccio cosí. Ho comprato dal mio meccanico un pneumatico nuovo della misura giusta. Non porto cric, ma ho l'assistenza ACI totale (anche perché ho 2 auto vintage). Se buco provo con il fix an go. Se lacero chiamo l'ACI, mi faccio trainare e faccio montare il pneumatico che ho di scorta. Penso che sia la soluzione "di compromesso" piú accettabile. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 22/01/2015 alle: 16:35:14
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 22/01/2015  14:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è il sito http://www.aircompline.it/ comperato direttamente da loro, spedito a casa. Questo è il mio con le caratteristiche: http://www.aircompline.it/compressori-in-valigetta/230-volt-uso-intervallato/compressore-monocilindrico-valigetta-23050v-con-pressostato-uso-intervallato Sono 4kg , 12 bar, e porta le gomme a 5,5 in un attimo. come prezzo non ricordo bene, mi sembra sui 160/180 euro ma vado a naso. Manda una richiesta, ti dicono tutto e ti dicono anche per la spedizione. Assorbe 250W a 220 e lo mando cn l'inverter, così posso portalo attorno con una semplice prolunga eletrica sottile di quelle avvolgibili piccole da 10m. La versione identica a 12v assorbe 20A e quindi non puoi attaccarlo a una presa ma va collegato con le pinze sulla batteria e con cavo corto, quindi non è comodo per gonfiare tutte le 4 ruote. Questi compressori sono anche molto piu silenziosi di quello del kit o di quelli di plastica, comodo se si gonfiano le bici in campeggio la mattina presto. Alla fiera di Dusseldorf ho gonfiato le gomme alla bici di un Tedesco, si era subito formata la coda di gente con la bici, almeno 8 bici, allora ho esclamato: "ein Fahrrad ein Euro!" il bello è che questi ci credevano e c'è voluto del bello e del buono per spiegare che era una battuta, sai loro sono piu inquadrati [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/01/2015 alle 16:37:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link