ciao Sanmarino
io sono possessore di un Doral 115 che ho ristrutturato completamente... per sfizio... ma anche per i suddetti problemi di infiltrazione.
... sinceramente... credo di conoscerlo meglio di mia moglie!...
E' stato un mezzo veramente dignitoso, con mobili di legno vero, interni robusti e, secondo me, anche belli.
L'esterno soffre di problemi progettuali che dopo qualche anno necessitano di interventi decisi e puntuali... pena l'infiltrazione certa e distruttiva.
i punti critici sono:
ANGOLARI MANSARDA
sono in plastica bianca... crepano con le dilatazioni termiche (in tutti i Doral crepano... lo cambi... e dura un anno poi ricrepa!)
SOTTO c'è un pappone di silicone, se quello cede (invecchia) l'acqua entra direttamente tra la vetroresina e la faesite interna della mansarda... se trascurato fa un disastro!
Se quegli angolari sono ok, significa che hanno fatto manutenzione regolarissima... ma secondo me li troverai crepati!
ANGOLARI POSTERIORI SOPRA PARAURTI
più o meno stesso discorso ma con esiti meno gravi, l'acqua scola subito verso il basso...
TETTO NELLA ZONA DOVE FINISCE LA MANSARDA
dove la mansarda scende a livello del tetto, si crea un ristagno d'acqua.
Gli angolari di alluminio che corrono sul tetto, sono composti dal profilo arrotondato esterno e un secondo profilo a 45° sottostante.
il profilo interno, NON VENIVA MONTATO NEI PUNTI RICURVI... al suo posto veniva montato un profilo ridicolo in gomma... tutto ricoperto di silicone.
col passare del tempo (10 anni...) il silicone invecchia e, nei punti ricurvi il profilo comincia a bere.
Te ne accorgi perchè cola acqua dentro, scorre sul profilo della finestra e poi scende sotto le dinette (tavole).
Se il camper ha passato molto tempo con questo problema, potresti vedere il battiscopa sotto le tavole marcio, punti teneri nelle pareti sotto le tavole e/o nel fondo del pavimento (anche dentro le panche).
Sembra un problema gravissimo... lo è... però bisogna considerare che dopo 10 anni... per qualunque camper ha senso rifare le siliconature del tetto...
CORNICE ALLUMINIO CHE CORRE SULLE FIANCATE
questa maledetta, è composta dal profilo esterno, incastrato su un profilo interno... un pò come una canalina da impianti elettrici.
Quella interna, ha le viti fissate sul fondo in legno del pavimento
TALI VITI, almeno nel mio e in diversi altri Elnagh di quel periodo, SLEEK compreso, NON ERANO IMPREGNATE DI SILICONE... l'umidità entra e fa marcire il pianale in legno!
Questo è un problema maledetto perchè non vedibile finchè il pianale non diventa tenero e marcio.
ALEXIA che leggi qui in giro... ha dovuto ricostruire un Elnagh Sleek per quel problema.
Probabilmente su questo aspetto non sono tutti uguali, il mio cominciava a presentare un pò di "marcino" intorno ad ogni vite, ma il pianale era ben messo.
Anche qui, per tagliare la testa al toro, non serve poi tanto (se il pianale non è compromesso): una siliconata con prodotti seri da carrozzeria, tra il bordo superiore della cornice e la parete in vtr... in modo che l'acqua non passi + dietro alla cornice.
RICAPITOLANDO:
- angolari - massima attenzione alla plastica e alle siliconture sottostanti
- tetto... se non è stato fatto, metterei in preventivo di togliere i profili e ripristinare... però occorre ricomprare i profili ed è un lavoro bello pesante
- cornice laterale: verificare lo stato del pianale e siliconare.
- ... poi magari hai trovato un mezzo che ha sempre dormito in un capannone ed è praticamente nuovo...
spero di esser stato utile... purtroppo temo anche di aver fatto agitare nuovamente diversi possessori di Doral... sorry!
ciao
Vittorio - Bologna
Modificato da lisvit il 08/02/2010 alle 10:03:44