CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

elnagh doral

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 07/02/2010 alle: 16:54:31
salve ho visto un elnagh doral 118 montato su un mercedes anno 99 mi dite come sono grazie pasquale
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 07/02/2010 alle: 17:39:20
Ciao penso che dovresti andare su marchi per avere notizie [:)]magari controlla se ci sono amici con quel camper [;)]luca pd
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 07/02/2010 alle: 19:59:40
grazie luca ciao
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 07/02/2010 alle: 20:19:18
io ho il 118 su mercedes ma è del 2002. 316 cdi. trovo che la disposizione del doral 118, come tutti i sette posti con castello longitudinale e porta centrale sia perfetta. Comodo, spazioso, con un piano cucina enorme. ha la mansarda un pò bassa ma è una prerogativa della linea ed ha un ottimo gavone a volume variabile. Insomma io ne sono soddisfatto. I doral erano molto venduti e forse sono stati il modello più venduto dalla elnagh negli ultimi anni. Stai attento alle infiltrazioni che ne soffrivano un pò.
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 07/02/2010 alle: 20:24:06
teista sa dirmi i punti dove soffrono grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 07/02/2010 alle: 20:32:06
quote:salve ho visto un elnagh doral 118 montato su un mercedes anno 99 mi dite come sono grazie pasquale >
> Ciao, permutai nel 99 un doral per un ecovip, mi trovai abbastanza bene. Ricordo che all'epoca era un veicolo in auge.
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 07/02/2010 alle: 22:27:27
quote:Risposta al messaggio di sanmarino41 inserito in data 07/02/2010  20:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sugli spigoli della mansarda trovi due grossi tappi di plastica. C'è chi dice che quello è un punto delicato. Io ho una piccola infiltrazione nell'angolo sx del gavone grande e non capisco da dove entra l'acqua. Ho fatto risiliconare tutto il tetto e le calate posteriori eppure l'infiltrazione è aumentata. C'è chi dice anche che lungo le fascie color alluminio che corrono in basso lungo le fiancate sia un punto critico. Insomma il doral va controllato. Io comunque lo trovo un bel camper tuttora.
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 07/02/2010 alle: 22:39:01
se vai nella funzione "CERCA" e digiti :Possessori elnagh doral ti trova una vecchia discussione (poi bloccata e non so perchè) dove molti possessori di questo modello discutono dei loro camper. la dovresti trovare in seconda pagina. Per i moderatori: Ma perchè fu bloccata quella discussione?

Modificato da teista il 07/02/2010 alle 22:57:08
21
savese
savese
09/09/2004 3
Inserito il 07/02/2010 alle: 22:43:36
i punti critici per le infiltrazioni sono le punte della mansarda! Per l'infiltrazione del gavone suggerirei di controllare gli attacchi della scaletta. A me era capitato sul 108.
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 08/02/2010 alle: 09:26:38
Grazie. Ma non sono i punti di attacco della scala. La scala stà sul lato ds all'altezza del bagno. Io l'infiltrazione ce l'ho dentro al gavone sotto al castello in basso, all'angolo post. sx del camper.
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 08/02/2010 alle: 10:01:14
ciao Sanmarino io sono possessore di un Doral 115 che ho ristrutturato completamente... per sfizio... ma anche per i suddetti problemi di infiltrazione. ... sinceramente... credo di conoscerlo meglio di mia moglie!... E' stato un mezzo veramente dignitoso, con mobili di legno vero, interni robusti e, secondo me, anche belli. L'esterno soffre di problemi progettuali che dopo qualche anno necessitano di interventi decisi e puntuali... pena l'infiltrazione certa e distruttiva. i punti critici sono: ANGOLARI MANSARDA sono in plastica bianca... crepano con le dilatazioni termiche (in tutti i Doral crepano... lo cambi... e dura un anno poi ricrepa!) SOTTO c'è un pappone di silicone, se quello cede (invecchia) l'acqua entra direttamente tra la vetroresina e la faesite interna della mansarda... se trascurato fa un disastro! Se quegli angolari sono ok, significa che hanno fatto manutenzione regolarissima... ma secondo me li troverai crepati! ANGOLARI POSTERIORI SOPRA PARAURTI più o meno stesso discorso ma con esiti meno gravi, l'acqua scola subito verso il basso... TETTO NELLA ZONA DOVE FINISCE LA MANSARDA dove la mansarda scende a livello del tetto, si crea un ristagno d'acqua. Gli angolari di alluminio che corrono sul tetto, sono composti dal profilo arrotondato esterno e un secondo profilo a 45° sottostante. il profilo interno, NON VENIVA MONTATO NEI PUNTI RICURVI... al suo posto veniva montato un profilo ridicolo in gomma... tutto ricoperto di silicone. col passare del tempo (10 anni...) il silicone invecchia e, nei punti ricurvi il profilo comincia a bere. Te ne accorgi perchè cola acqua dentro, scorre sul profilo della finestra e poi scende sotto le dinette (tavole). Se il camper ha passato molto tempo con questo problema, potresti vedere il battiscopa sotto le tavole marcio, punti teneri nelle pareti sotto le tavole e/o nel fondo del pavimento (anche dentro le panche). Sembra un problema gravissimo... lo è... però bisogna considerare che dopo 10 anni... per qualunque camper ha senso rifare le siliconature del tetto... CORNICE ALLUMINIO CHE CORRE SULLE FIANCATE questa maledetta, è composta dal profilo esterno, incastrato su un profilo interno... un pò come una canalina da impianti elettrici. Quella interna, ha le viti fissate sul fondo in legno del pavimento TALI VITI, almeno nel mio e in diversi altri Elnagh di quel periodo, SLEEK compreso, NON ERANO IMPREGNATE DI SILICONE... l'umidità entra e fa marcire il pianale in legno! Questo è un problema maledetto perchè non vedibile finchè il pianale non diventa tenero e marcio. ALEXIA che leggi qui in giro... ha dovuto ricostruire un Elnagh Sleek per quel problema. Probabilmente su questo aspetto non sono tutti uguali, il mio cominciava a presentare un pò di "marcino" intorno ad ogni vite, ma il pianale era ben messo. Anche qui, per tagliare la testa al toro, non serve poi tanto (se il pianale non è compromesso): una siliconata con prodotti seri da carrozzeria, tra il bordo superiore della cornice e la parete in vtr... in modo che l'acqua non passi + dietro alla cornice. RICAPITOLANDO: - angolari - massima attenzione alla plastica e alle siliconture sottostanti - tetto... se non è stato fatto, metterei in preventivo di togliere i profili e ripristinare... però occorre ricomprare i profili ed è un lavoro bello pesante - cornice laterale: verificare lo stato del pianale e siliconare. - ... poi magari hai trovato un mezzo che ha sempre dormito in un capannone ed è praticamente nuovo... spero di esser stato utile... purtroppo temo anche di aver fatto agitare nuovamente diversi possessori di Doral... sorry! ciao Vittorio - Bologna

Modificato da lisvit il 08/02/2010 alle 10:03:44
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 08/02/2010 alle: 11:51:21
x Teista: controlla che l'infiltrazione non provenga dal profilo angolare in plastica che ricopre la giunzione parete sx/parete post, sotto quel profilo il sigillante originale è quasi inesistente e l'angolare in plastica viene avvitato in un profilo metallico (lungo il quale passa anche il cavo elettrico della luce di ingombro), su queste viti se non c'è sigillante l'acqua filtra sotto, inoltre essendo poche l'angolare in plastica potrebbe flettere leggermente scostando quel poco sigillante originale. Sul mio Doral 115 sotto tali profili è stato messo kent in quantità aggiungendo inoltre dei rivetti (e questo vale anche per gli angolari tetto/pareti!) in modo che non si scosti mai. Altra cosa: dovresti avere anche tu sul lato post. sx il portello piccolo di accesso al gavone, sigilla bene la cornice, smonta anche la cornice fissa dello sportello del thetford e sigilla anche li. Con l'occasione controlla che non ci siano perdite dai tubi dell'acqua che vedrai sulla sx aprendo il portello del thetford.

Modificato da endurista il 08/02/2010 alle 11:52:31
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 08/02/2010 alle: 11:54:24
Forse conviene lasciarlo e cercare altre marche, oppure comprare quello di LISVIT he è praticamente nuovo. A volte, anche se il camper è bello, è più una tortura che una gioia.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 08/02/2010 alle: 11:59:49
Ciao Grinza "istruttore federale" [;)][:D] dipende da quanto paghi il camper, io presi il Doral ad un buon prezzo (unipro e 30mila km orignali), sempre tenuto al coperto, ben consapevole di alcuni difetti di assemblaggio e cmq, come sul camper precedente, la risigillatura l'avrei fatta cmq. Ora ho un camper affidabile, spazioso, molto ben rifinito con legno vero ecc. che non cambierei nemmeno con uno nuovo.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 08/02/2010 alle: 12:18:03
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 08/02/2010  11:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo è vero, se l'affare c'è... Ciao
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 08/02/2010 alle: 20:55:29
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 08/02/2010  11:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dei consigli. Comunque adesso lo porto in assistenza per riparare l'infiltrazione e lo faccio controllare tutto. Non ho trovato tracce di umidità in giro oltre quella già detta, ma una controllata anche da chi ha gli occhi più abituati a queste cose non fa mai male. Grazie ancora.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 09/02/2010 alle: 11:50:54
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 08/02/2010  20:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> De nada...[;)] Se hai domande ben lieto di darti consigli, per ciò che posso ovviamente. Ciao Andrea.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link