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xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 16/08/2013 alle: 11:31:25
Un saluto a tutto il Forum e a emme48 in particolare, da cui avrei bisogno, per favore, di un chiarimento a proposito della sua soluzione "diodo per il mantenimento carica della BM". Vorrei adottare quella soluzione e ho notato che mentre nella descrizione dello schema si parla di un "diodo normale da almeno 10 ampere", nell'immagine dello schema il diodo è da 6 ampere; quale è il valore corretto? Chiedo scusa in anticipo se la mia domanda è "da ignorante" ma sono veramente tale in materia; per me l'elettronica è arabo, anzi peggio, qualcosa di arabo conosco data la mia lunga frequentazione "invernale" del Marocco. [:D][:D] Grazie e buone vacanze a tutti. Saverio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 16/08/2013 alle: 11:34:29
Le ampere del diodo più sono e meglio è. Se hai dubbi e riesci a trovare solo diaodi da 6 ampere metti un doppio circuito. Due diodi da 6 ampere (o più) Due resistenze da 1 ohm (preciso...) e da 7 watt (o più) Un fusibile da 4 ampere. In genere la differenza di prezzo è talmente minima che conviene abbondare con le ampere del diodo e con i watt della resistenza. Certo se dovessi progettare un circuito da fare in 10.000 pezzi allora diventerei... cinese e metterei dei componenti risicati che lavorano al limite possibilmente che si rompessero 1 mese dopo la fine della garanzia. [;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 16/08/2013 alle 11:38:56
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xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 16/08/2013 alle: 12:19:37
Grazie per la risposta Marco; (al lavoro anche il 16 agosto ?!?) cercherò nei prossimi giorni il materiale, a Milano c'è la GBC che dovrebbe averli. Poichè ho un camper un po' particolare (è un VAS che ha 4 (!) batterie servizi) avrei ancora qualche domanda. Presumo che per caricare al massimo queste BS il pannello solare impieghi un bel po' di tempo; con la tua soluzione il passaggio di corrente dalle BS alla BM avviene solo quando le prime sono cariche al massimo o c'è un passaggio "continuo" da BS a BM ? Ora la BM si carica solo con motore in moto; siccome ho avuto problemi con la BM dopo una sosta prolungata (questo accidenti di camper ha anche il cronotachigrafo che non si può scollegare e consuma anche da fermo anche se sui camper è superfluo e inutile) la VAS mi propone un ulteriore carica-batteria che caricherebbe la BM quando collegato al 220V. Mi sembra di capire che con la tua soluzione potrei risolvere anche questo problema, è corretto ? Una volta trovato il materiale, l'installazione può essere fatta da un elettrauto o è meglio rivolgersi a qualcuno esperto di camper (a inizio settembre devo comunque andare alla VAS a Firenze)? Scusami se approfitto della tua disponibilità, spero perlomeno che tu le vacanze le debba ancora fare... Ciao Saverio
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 16/08/2013 alle: 13:20:49
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 16/08/2013  12:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai tutto da te. Individua un filo che va alla BM, uno che va ad una BS ricaricata dal pannello solare e attaccaci il diodo+resistenza+fusibile Per ricaricare una batteria del motore non serve sentire la VAS, o fai da solo col diodo + resistenza o compri un microscopico caricabatterie "in tampone" (moderno e col passaggio automatico alla tensione di mantenimento) e lo colleghi da te. Guarda che è difficilissimo da fare, la spina del 220 la mandi al 220 mentre l'uscita per la batteria la mandi alla BM [;)] Metti il diodo+resistenza e vediamo che succede alla tensione della BM. Se proprio non riesci senti un elettrauto ma è talmente banale da fare... Marco.
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xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 16/08/2013 alle: 13:49:19
Al caricabatteria "tampone" avevo già pensato, anche perchè già lo uso per l'auto quando sono via per molto tempo, probabilmente è la soluzione più semplice ed economica ... ed anche alla mia portata [:D][:D]. Una volta che mi sarò procurato il materiale proverò a cimentarmi con l'installazione del diodo, credo che la parte difficile sia far passare un cavo dalla BM nel vano motore fino alle BS; poi ti farò sapere come va la BM. Grazie ancora. Saverio
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 16/08/2013 alle: 14:06:25
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 16/08/2013  13:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non serve. Da qualche parte avrai una centralina col relè parallelatore e lì ci sono già sia BM che BS. Misura con un tester digitale precisissimo ( o anche no [:D] ) la tensione esatta della BM e della BS, poi vai a cercare due fili dove ci sono quelle due tensione con centralina spenta. Il diodo+resistenza li attacchi lì. Marco.
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xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 16/08/2013 alle: 14:27:23
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/08/2013  14:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... ad ulteriore dimostrazione della mia ignoranza ... Come riconosco il relé parallelatore all'interno della centralina ? Ho il tester digitale [^] e quindi posso misurare la tensione (sono i volt ?) delle BS e BM, ma per questi due valori devo poi cercare i fili corrispondenti all'interno della centralina ? Comincio a vergognarmi un po' [:I] e alla mia venerabile età non è molto dignitoso ... Saverio
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 16/08/2013 alle: 14:32:23
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 16/08/2013  14:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, fai tutto col tester misurando i volt, del relè non t'importa nulla. Se (solo come esempio) la BM fosse a 12,37 volt e la BS fosse a 13,04 volt allora a centralina spenta cerca due fili di qualsiasi colore essi siano che portano esattamente quei due valori lì. [:)] Riconosci così il filo BS e quello BM dove attaccherai il diodo + resistenza. Marco.
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xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 16/08/2013 alle: 14:35:48
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/08/2013  14:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, tutto molto chiaro; appena posso comincerò a darmi da fare col tester. Grazie di tutto e a risentirci. Saverio
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