Due diodi da 6 ampere (o più)
Due resistenze da 1 ohm (preciso...) e da 7 watt (o più)
Un fusibile da 4 ampere.
In genere la differenza di prezzo è talmente minima che conviene abbondare con le ampere del diodo e con i watt della resistenza.
Certo se dovessi progettare un circuito da fare in 10.000 pezzi allora diventerei... cinese e metterei dei componenti risicati che lavorano al limite possibilmente che si rompessero 1 mese dopo la fine della garanzia. [;)]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 16/08/2013 12:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai tutto da te. Individua un filo che va alla BM, uno che va ad una BS ricaricata dal pannello solare e attaccaci il diodo+resistenza+fusibile Per ricaricare una batteria del motore non serve sentire la VAS, o fai da solo col diodo + resistenza o compri un microscopico caricabatterie "in tampone" (moderno e col passaggio automatico alla tensione di mantenimento) e lo colleghi da te. Guarda che è difficilissimo da fare, la spina del 220 la mandi al 220 mentre l'uscita per la batteria la mandi alla BM [;)] Metti il diodo+resistenza e vediamo che succede alla tensione della BM. Se proprio non riesci senti un elettrauto ma è talmente banale da fare... Marco.
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 16/08/2013 13:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non serve. Da qualche parte avrai una centralina col relè parallelatore e lì ci sono già sia BM che BS. Misura con un tester digitale precisissimo ( o anche no [:D] ) la tensione esatta della BM e della BS, poi vai a cercare due fili dove ci sono quelle due tensione con centralina spenta. Il diodo+resistenza li attacchi lì. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/08/2013 14:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ad ulteriore dimostrazione della mia ignoranza ... Come riconosco il relé parallelatore all'interno della centralina ? Ho il tester digitale [^] e quindi posso misurare la tensione (sono i volt ?) delle BS e BM, ma per questi due valori devo poi cercare i fili corrispondenti all'interno della centralina ? Comincio a vergognarmi un po' [:I] e alla mia venerabile età non è molto dignitoso ... Saverio
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 16/08/2013 14:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, fai tutto col tester misurando i volt, del relè non t'importa nulla. Se (solo come esempio) la BM fosse a 12,37 volt e la BS fosse a 13,04 volt allora a centralina spenta cerca due fili di qualsiasi colore essi siano che portano esattamente quei due valori lì. [:)] Riconosci così il filo BS e quello BM dove attaccherai il diodo + resistenza. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/08/2013 14:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, tutto molto chiaro; appena posso comincerò a darmi da fare col tester. Grazie di tutto e a risentirci. Saverio