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Emme48... m'hai gufato! (batterie..+ foto)

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Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 19/04/2012 alle: 21:12:00
Ovviamente scherzo[:D][:D] (ti ricordi... mi avevi detto ti durano piu del camper...)[:D][:D] comunque ho qualcosa che non và nell'impianto elettrico e dopo un anno di utilizzo mi ha lasciato una delle due batterie gemelle... quelle delle quali non conoscevo nulla (forse Marco si ricorda) e delle quali ora ...non sò nulla ugualmente... ma almeno ho l'etichetta. Andiamo in ordine: 1) le batterie "dovrebbero" essere in parallelo; 2) una delle due probabilmente già andava male, poiche la tensione massima che registravo con carica max era di circa 12,90 volt (anche se con una lunga autonomia). 3) la scorsa settimana, con camper "in carica", ho sentito un fortissimo odore tipo acqua solfurea, la batteria nr. 2 era caldissima e sopra appiccicaticcia; 4) l'ho esclusa con lo stacca batteria ma dopo questa operazione la tensione in cellula é calata da 12,90 a 11,90 volt (riattaccandola, benche guasta, tornava a 12,90...[?]); 5) ho provato a lasciare attaccati gli "stacca batteria" staccare il fusibile dei cavi seconda batteria (ce n'è uno per batteria) e si é spento tutto: niente tensione in cellula...[:0][:0] 6) in sostanza ho dovuto lasciare attaccati entrambi gli stacca batterie, rimettere il fusibile nella seconda batteria, e staccare (svitando il bullone) il positivo dalla seconda batteria (quella guasta). Risultato: La tensione in cellula si é stabilizzata a 13,60[:0][:0][:0] (in un anno max sempre 12.90) Ho pensato quindi che la seconda batteria avesse problemi già da tempo ed essendo collegate in parallelo la prima si era sino ad ora "adeguata" a quella con problemi... OK ma perche lo stacca batterie non ha funzionato ed ho dovuto staccare materialmente il positivo dalla guasta? evidentemente anche con stacca batteria staccato le batterie danno ugualmente tensione? Cosa non và nell'impianto? qualcuno riesce a capire? metto qualche foto: Foto 1 e 2) Batteria andata (la "superstite é identica)... che roba é? pesa 42 kg [:0][B)]sul pannello il regolatore ha lo switch su "gel" (é al gel?)ed ora segna (da una settimana 10,80 volt fissi...[:(] Foto 2) si vede che la batteria si é "deformata sui lati lunghi" (la prima é "dritta") Foto 3)Impianto con stacca batterie... non funzionanti?... Foto 4) Impianto all'interno dove: 1)ingresso batteria 1 2)ingresso batteria 2 3)220 volt da inverter 4)12 volt per inverter 5)cavo non collegato ? forse arrivo 220 da generatore (il precedente proprietario lo aveva fisso) 6) fusibile positivo 12 volt inverter 7) fusibile di un positivo (cavo grosso)che esce da sotto la scatola (prob alimentazione cellula) 8) tutti i negativi uniti che escono dall'impianto insieme al cavo di cui al punto 7 (forse sta l'i l'inghippo?...) Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ...mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!

Modificato da Rattapruscé il 19/04/2012 alle 21:13:17
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Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 20/04/2012 alle: 00:16:55
Avevo pensato di reintegrare la batteria andata...con una uguale ed ho cercato in germania(mercato un pò piu economico...): penso che lascero perdere[:0][:0][:0][:0][:0]

http://www.online-batterien.de/...

Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/04/2012 alle: 02:19:57
io credo che quando la mia batteria tira le quoia metto queste

http://www.lifelinebatteries.com/

le vendono anche in italia. in un sito tedesco su eneria solare un camperista è entusiasta di queste batterie. da un'occhiata: buone e care e forse le migliori contro esplosioni e porblemi vari, sono certificate per l'uso su aerei. le batterie che si deformano, si scaldano quando non dovrebbero, perdono acidi e varie porcherie pericolose non mi piacciono. non vedo l'ora che la mia termini i suoi giorni per provarle. [:D]

Modificato da sergiozh il 20/04/2012 alle 02:21:44
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Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 20/04/2012 alle: 11:32:16
Sia chiaro: io sono soddisfattissimo. soprattutto ora che utilizzo solo quella "buona". Sino ad ora (per un anno) in pratica, la batteria buona si é sempre accollata il carico del consumo cellula + il "livellamento" sulla batteria guasta. L'ultimo ponte (pasqua) utilizzando la sola batteria "sana" sono stato benissimo: si pensi solo che il voltaggio da 13,60 in 2 giorni pieni di uso intensivo (a Pisa a piovuto da venerdi sera), karaoke con amplificazione (inverter), cinema, tv, videogame (si ...ho un pò di roba sul camper...) non é sceso sotto i 13.00 volt. Magari è normale, ma nella condizione precedente (2 batterie di cui una fallata) avevo ben altri valori[;)] In piu... considero che ho "alleggerito" di 42kg....[:D] Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/04/2012 alle: 12:34:29
quote:Risposta al messaggio di sergiozh: io credo che quando la mia batteria tira le quoia metto queste http://www.lifelinebatteries.com/ le vendono anche in italia.>
> Però... vedo che una 100 Ah pesa solo 28kg: questo vuol dire che gli elementi hanno meno piombo delle batterie considerate "buone" che mediamente pesano sui 32/33 kg. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 20/04/2012 alle: 12:45:53
Questa ne aveva 2 di anni, la gemella funziona egregiamente.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 20/04/2012 alle: 13:25:40
quote:Risposta al messaggio di cesc056 inserito in data 20/04/2012  12:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una precisazione. Le mie batterie sono state installate nel 2007, (io posseggo tale camper dal 2011 e da quando l'ho preso una delle due era già difettata ma io no lo sapevo...). Il mio problema é (ripeto): L'impianto ha qualcosa che non va? cioé: perché benche staccata con lo stacca batteria, la batteria difettata continuava ad avere "effetto" sul rendimento di quella buona? (tale effetto é scomparso quando ho materialmente staccato il positivo dalla batteria difettata). Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/04/2012 alle: 19:59:19
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 20/04/2012  12:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sta cosa del peso in effetti è strana.... per quel che ricordo pesavano più delle altre e ora non so che dire...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 20/04/2012 alle: 20:55:39
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 20/04/2012  13:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una batteria si dice "staccata" quando uno dei due poli ( a scelta...) è scollegato dal'impianto. Lo stacabatterie probabilmente è montato male. Per il resto io ricordo qualcosa di quelle batterie... il PREZZO per esempio [:D][:D][:D][:D] Vuoi ricordare a tutti quanto le hai "pagate" ? [:)][:)][:)] Due voltmetri a LED su due batterie in parallelo ovviamente segnano la stessa tensione. Dai, segui i fili di ciascuna batteria e verifica come sono messe. MArco.

Modificato da Emme48 il 20/04/2012 alle 20:58:20
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/04/2012 alle: 22:22:59
non è una marca tedesca caruccia ?
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/04/2012 alle: 07:25:20
Aggiungo poi che il valore che indichi in 13,6v all'inizio del WE è il valore di mantenimento, non il valore reale della BS carica. Probabilmente era carica e anche in viaggio è andata in mantenimento e hai letto questo valore all'inizio della sosta. Questo valore poi però in un paio d'ore senza fonti di ricarica dovrebbe scendere al massimo che si può avere a riposo, cioè 12,8/12,9v. Ora se tut a fine WE non sei sceso sotto 13, è qualcosa di anormale, perchè quel valore non ce l'hanno mai le datterie a 12v, pensa se dopo 2 giorni di uso... O i tuoi voltmetri danno valori a membro di segugio, o c'è qualcosa che non ci hai detto, tipo un pannello solare e/o affini. Andiamo oltre, se guardi la foto, il cavo che gira intorno ai numeri 6 e 7 facendo una U, collega i 2 contatti degli stacca batteria dove "arrivano" i positivi delle 2 BS (fori 1 e 2) dunque anche quando lo stacca batteria scollega la sua entrata dalla sua uscita, la BS staccata in realtà arriva comuqneu all'impianto passando per l'altro staccabatteria, penso che dal vivo sia anche piu evidente. I 2 staccabatteria messi cosi, se le tue descrizioni sono giuste, sembra servano a staccare le 2 BS o dall'impianto cellula, o dall'inverter, ma sempre lasciandole accoppiate in parallelo.
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Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 21/04/2012 alle: 11:03:17
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/04/2012  20:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già... Il prezzo ...presupposto che le ho trovate già montate all'acquisto ho cercato in rete (per un eventuale rimpiazzo) e non le trovo a meno di 550 euro più spedizione...l'una ovviamente. Per dakrcap Il voltmetro (non quello a led delle foto, ma uno installato sopra) e' tarabile, e l'ho regolato con un tester diciamo economico ...quindi tutto e' possibile... Per i contatti, quella "u" si interrompe quando azioni lo stacca, pero devo dare un occhiata meglio e postare lo schema... Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/04/2012 alle: 11:18:11
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 21/04/2012  11:03:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, quei valori, descritti in quei momenti che dici, non esistono, il voltmetro è inaffidabile. Quella U è fissata in entrambi gli stacca sul bullone dove arrivano i poli positivi delle batterie, come può intervenire lo stacca per interromperlo?
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 21/04/2012 alle: 11:58:35
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/04/2012  11:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo! Hai ragione, nella fretta on me ne ero accorto. Probabilmente hanno modificato l'i,pianto originale mettendo le batterie in parallelo (aggiungendo quel cavo ad u) annullando l'efficacia degli stacca batterie. Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/04/2012 alle: 11:59:54
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 21/04/2012  11:58:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ti preoccupare, poi con calma ti mando la fattura [:D] Penso che quel cavo lo devi spostare sugli altri bulloni quando rivorrai 2 BS in parallelo.

Modificato da dekracap il 21/04/2012 alle 12:00:46
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friends
friends
05/05/2007 853
Inserito il 30/07/2012 alle: 08:59:43
Buongiorno a tutti, ho visto che siete molto esperti in materia di batterie e pertanto vichiedo una informazione. Nel mio camper è installata una batteria FIAMM 150 amper al gel. Nel pannello di controllo mi sono accorto che questa viene caricata fino a 120 amper. Questo parametro è per default parametrizzato dalla casa costruttrice della Burstner. Praticamente il pannello di controllo ti chiede da quanti amper è la batteria e automaticamente toglie via il 20%. Secondo voi è una questione di sicurezza o posso caricare la batteria per l'amperaggio per cui è stata cotruita? grazie Rudi
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 30/07/2012 alle: 09:08:50
Mi ricordo un prezzo di zero euro... [:D] Mano al portafogli e metti due AGM in parallelo diretto in vista del prossimo inverno.[:)] Spero che per metterle in parallelo diretto non mi chiedi lo schema... [:D][:D][:D][:D] Marco.
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