CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

enegia disponibile da un pannello in ombra?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
norbiato
norbiato
-
Inserito il 25/11/2008 alle: 22:39:20
Vorrei sapere se qualcuno ha esprienza in merito dato che ho il camper in sosta per una settimana ad Ortisei dove di giorno fuori dal camper e'a -7° mentre detro il camper a - 6°. ovviamente ho scaricato l'acqua dapperttutto, ho 2 batterie comuni al piombo da 100A e un pannelo da da 110 W. che stamattina ho ripulito dalla neve... attualmente non sono in camper e quindi e' tutto spento, solo mi e' venuto il dubbio di non riuscire ad accendere la Truma e riaccendere il camper per sabato quando spererei di tornare a casa... che ne dite??? grazie Andre.
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 25/11/2008 alle: 22:54:24
[?][?][?][?][?][?]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/11/2008 alle: 00:12:05
[?][:)][?][:)][?][:)]
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 26/11/2008 alle: 00:27:29
[quote]Originally posted by norbiato
Vorrei sapere se qualcuno ha esprienza in merito dato che ho il camper in sosta per una settimana ad Ortisei dove di giorno fuori dal camper e'a -7° mentre detro il camper a - 6°. ovviamente ho scaricato l'acqua dapperttutto, ho 2 batterie comuni al piombo da 100A e un pannelo da da 110 W. che stamattina ho ripulito dalla neve... attualmente non sono in camper come hai fatto a pulire il pannello se non sei li[?]??id="red"> e quindi e' tutto spento, solo mi e' venuto il dubbio di non riuscire ad accendere la Truma e riaccendere il camper per sabato dipende se le batterie sono in buono stato,altrimenti spero che l'ho abbia parcheggiato in discesa [:D][:D] id="red">
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/11/2008 alle: 07:13:37
La discesa c'e' in effetti, dopo un centinaio di metri in piano, stanotte mi e' pure venuto il dubbio del gasolio non trattato per il freddo, quindi ho sempre piu' dubbi sulla possibile partenza sicura. Per scubidu: sono in una camera di un hotel, si lo so e'il sacrilegio del plein air, ma per fortuna, dato che da ieri la + grande Lisa di 4 anni ha un' influenza intestinale e sara' andata almeno 20 i bagno, se fossi in camper sari gia' dovuto rientrare, percio' posso vedere il mezzo dalla finestra. Ho anche uno scambiatore dal boiler della truma radiatore del motore solo che svuotando l'acqua da tutti i serbatoi, non posso usufruirne. Tornando alla mia richiesta iniziale: qualcuno sa se dal pannello purtroppo in ombra, arriva un benche' minimo benificio? In ogni caso per sabato devo rientrare, al lmite chiedo corrente per venerdi' sera e accendo tutto. Andre.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/11/2008 alle: 07:15:37
Dimeticavo, le batterie hanno 4 anni di vita, non hanno mai dato segni di cedimento e sono partito carico al massimo.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 26/11/2008 alle: 07:29:11
Se le batterie sono sane ed è tutto spento, l'autoscarica di una settimana non dovrebbe dare problemi. Per quanto riguarda i pannelli, in ombra direi che non danno nulla. Ciao Antonio
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 26/11/2008 alle: 08:20:41
Ciao, scusa ma forse dico una c...ta. Ma non puoi accenderlo per 10 minuti ogni mattina e dai una piccola scaldatina al tutto? [^] Ciao Davide
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 26/11/2008 alle: 09:27:11
Per quanto non giovanissime se le batterie sono "in forma" e cariche non credo che ci saranno problemi, inoltre il pannello per quanto in ombra, se è tutto spento, credo sia almeno in grado di contrastare la minima autoscarica...caspita qualche mA uscirà se non è proprio con la neve sopra... Quello che più preoccupa forse è il gasolio, se non è quello montano a quelle temperature per diversi giorni sarà diventato più "denso" quasi sicuramente. Cerca di capire qual'è il momento più caldo della giornata e poi procedi a tentare l'accensione. Un trucco che ho letto da qualche parte sul forum è una comune lampadina ad incandescenza da 100W da mettere nel cofano motore, pare sia diffuso in Austria...non è stato specificato il punto, ma credo nei pressi del filtro gasolio...se c'è una ferramenta con pochi € la compri e dovresti cavartela, sempre che tu abbia un collegamento anche volante alla 230V o almeno un inverter per la lampadina. Per il resto io ho fatto partenze anche a temperature più basse dopo giorni di sosta libera, però il gasolio era quello apposito, faccio sempre il pieno appena arrivato in montagna e faccio girare un po' il motore.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/11/2008 alle: 10:11:50
Nel momento piu' caldo della giornata metti in moto (non avrai sicuramente problemi per pochi gradi sottozero) e vai dal primo benzinaio a comprare l'additivo. Lo butti dentro, fai un giretto affinche' si mescoli e arrivi al filtro, torni indietro e parcheggi. Le batterie non hanno problemi, se sono buone. Io, pero', avrei lasciato sempre la stufa accesa al minimo per evitare temperature troppo basse all'interno, che non fanno mai bene.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/11/2008 alle: 11:52:15
Xdavide vr: se lo accendo tutti i giorni per 10 minuti la batteria motore si siede per scaldare le candelette e non ricarica niente in così poco tempo, questo lo eviterei, stamattina alle 11 sono stato dentro il camper frigo: -9 fuori mentre dentro -8 tralasciando i decimali... L'idea dell'adittivo mi era gia' venuta in mente, solo che anni fa a Corvara con la macchina l'ho messo e non ha fatto niente dato che gelano i tubi in cui passa il gasolio sotto il pianale mentre sul camper il serbatoio e' anteriore e dovrebbe dare meno problemi, intanto l'indicatore di carica per le tre batterie e' sul verde quindi le batterie sembrano in forma, qui il sole passa cosi' basso che credo riesca appena sfiorare il pannelllo per 1/2 ora al giorno in maniera tangenziale. A Corvara pero' la temperatura era scesa in gennaio a 24° sotto, mi era gelata la condensa del fiato dll'interno in piu' l'avevo parcheggiata a 100 metri da un cannone spara neve solo che di notte il vento girando mi ha aveva ricoperto la macchina rendendomela glassata completamente, gia' per entra era stata un' impresa, ricordo che e' partita con un fumo denso bianco dopo numerosi avviamenti (in presenza di gasolio trattato a -10°) e, dopo un ora dall' accesione, alla fine ho dovuto mettere 5 litri di benzina facendo 8 km in prima dato che il motore non prendeva + di 1500 giri. Si vede che quell'esperienza non mi e' bastata !!!
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 26/11/2008 alle: 12:02:51
Additivo + lampadina direi che potrebbe andare se puoi alimentarla. Almeno scalda il vano motore e quando parte gira nel motore il gasolio trattato.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/11/2008 alle: 12:19:39
L'additivo non ho dificolta' a reperirlo solo per la corrente, devo chiedere all'hotel, che tra l'atro scalda una massa d'acqua spaventosa all'aperto per una piscina schiaffo alla crisi energetica.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/11/2008 alle: 13:01:50
Continuo a non vedere il problema. Le batterie sono buone, per cui: quando mancano poche ore alla partenza carichi un po' d'acqua, sufficiente per rimettere in funzione l'impianto idrico, accendi stufa e boiler e attivi lo scambiatore preriscaldando il motore. Quando si e' riscaldato tutto metti in moto e parti. A cosa serve la 220v ? [?][?][?]

Modificato da mauring il 26/11/2008 alle 13:02:20
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/11/2008 alle: 14:36:04
Devo cercare di sicuro acqua calda altrimenti appena arriva nei tubi si ghiaccia all'istante dentro i serbatoi o peggio nella pompa, dato che mi e' gelata completamente nel frigo spento che penso sia il posto piu' al riparo. La scoperta del mettere l'acqua nei tubi freddi l'ho gia'fatta in una casa in montagna: si e rotto parte dell'impianto in ombra, quello me lo ricordo bene sia per il costo del danno sia per trovare il punto esatto della rottura sotto il pavimento. La 220 ca. mi puo' servire per accender il termo ad olio nei pressi della pompa shurfluo e aiutare la truma +la pompa dello scambiatore a far girare l'acqua nell'impianto di raffreddamento del motore del camper tutto qui.... forse alla fine mi faccio piu' remore di quante ne servano.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/11/2008 alle: 14:56:33
quote:Originally posted by norbiato
Devo cercare di sicuro acqua calda altrimenti appena arriva nei tubi si ghiaccia all'istante dentro i serbatoi o peggio nella pompa, dato che mi e' gelata completamente nel frigo spento che penso sia il posto piu' al riparo. >
> Se la temp. e' rigidissima scaldi una pentola di acqua e la butti nel serbatoio. Il piano cottura, almeno quello, funzionera' pure... [:D]

Modificato da mauring il 26/11/2008 alle 14:57:40
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 26/11/2008 alle: 15:06:26
Buttare acqua calda, magari bollente, su strutture ghiacciate? Prevedo rotture immediate! Meglio acqua a temperatura ambiente ed al limite qualcosa che ne abbassi il punto di congelamento, tipo alcool, in questo modo rimane liquida... Ciao ne!
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/11/2008 alle: 16:09:25
quote:Originally posted by ViaggioViaggio
Buttare acqua calda, magari bollente, su strutture ghiacciate? Prevedo rotture immediate! >
> Ma no bollente, tiepida ! E la butti solo nel serbatoio. Poi da li' la fai circolare con la pompa ed ha tutto il tempo per raffreddarsi ulteriormente e scaldare ragionevolmente e lentamente le tubazioni.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/11/2008 alle: 18:32:02
Penso che faro' così, intanto sono gia' in emergenza: non so se ci fermiamo fino a sabato mattina dato che ha incomiciato a vomitare anche il piu' piccolo ecome se non bastasse perfino mia moglie , che in genere e' indistruttibile, pure lei va alla grande quindi tra vomitosie cagarella multipla siamo mal messi. Penso a sto punto che se viene anche a me siamo posto dato che mia moglie il camper non lo ha mai guidato.
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 26/11/2008 alle: 19:12:16
non so se sei ancora in tempo metti un po di sale negli scarichi e anche serbatoio(dopo chiaramentepulisci il tutto)
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 27/11/2008 alle: 00:40:11
Mi space per i problemi di salute dei tuoi, ti faccio gli auguri. Caso mai, se trovi una farmacia compra una borsa da ghiaccio, riempila di acqua calda e ponila sopra al filtro del gasolio. Per la batteria, non credo che tu possa avere problemi, anche perché il pannello compenserà certamente l'autoscarica ed i comsumi di autoradio e centralina. Certo che se questa é già alla fine della sua vita utile, una situazione "estrema" potrebbe accelerarne la dipartita. Ad ogno modo, se ben manutenzionata (controllo ed eventuale rabbocco di acqua distillata) e non ha ti ha ancora dato segnali di cedimento, stai tranquillo. Ciao Antonino

Modificato da anucera il 27/11/2008 alle 00:42:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link