quote:Risposta al messaggio di drughi inserito in data 26/01/2010 13:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A spanne ti direi: almeno 250-300A di serbatoio energia (batterie AGM in parallelo secco) generatore serio con almeno 1500-2000W in alternativa l'efoy (che però non ti fornisce la 220V) pannelli solari come riempitivo (per un uso primario dovresti rivestire l'intero tetto del camper)IMHOid="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> "e qualcosa d'altro che mi son dimenticato" eeeeeeeee... è questo che mi preoccupa![}:)][:o)][:o)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di drughi inserito in data 26/01/2010 13:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Prima di tutto ti conviene provare un week end o piu' e vedere quanto consumi. Poi agire di conseguenza... se non ti serve la 220 e puoi permettertelo...L'efoy con una coppia di batterie AGM. Se invece hai bisogno costantemente della 220 un generatore fisso installato a D.O.C. e risolvi tutti i problemi. Il pannello solare non l'ho considerato perche',a mio modo di vedere,sarebbero soldi buttati.Visto che le altre due soluzioni da te proposte sono nettamente migliori come resa... Robi
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 26/01/2010 16:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invece con il costo dell'Efoy ti paghi le batterie per 30 anni, non è così caro mio, dipende dall'uso che ne facciamo, io ad esempio dell'efoy (almeno per adesso) non ne sentola necessità, ho due AGM da 100 AH e un pannello da 80 Watt, camperista dal 1994 e mai rimasto a secco (di gasolio si però)![;)]
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 26/01/2010 17:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ha scritto che l'ha preso usato...
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 26/01/2010 17:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non volevo ripartire con la solita inutile discussione su Efoy oppure generatore a benzina oppure pannelli solari... Volevo solo riportare la mia esperienza... Premetto che nel mio camper tutto è a 12VDC. Facendo moltissimo campeggio libero e anche d'inverno ho scartato da subito il pannello solare, anche se è quello che avrei preferito, perchè d'inverno è quasi inutile.. ho poi scartato il generatore a scoppio soprattutto per il rumore e gli odori (scarico e benzina).. A questo punto rimanevano due soluzioni il Gasperini e l'Efoy... diciamo che mi sono fatto tentare dalla tecnologia. Ho comprato l'Efoy assieme ad amici ed abbiamo ottenuto un prezzo che ci ha convinto... Confesso che la voglia del pannello mi era rimasta, ma facendo due conti ho ritenuto che il pannello e l'ulteriore batteria non erano più necessari, con questi soldi mi sarei alimentato l'Efoy fino al prossimo camper...
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 26/01/2010 18:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma nemmeno io volevo far polemica ognuno può comprare quello che crede meglio, ma la battuta l'hai fatta te senza pensare al costo del'efoy. Confermo comunque quello che ho detto, il collega deve prima provare e il costo dell'efoy è esoso e per dire che serve veramente ci sono da fare diversi calcoli, probabilmente se costasse un migliaio d'euro la cosa cambierebbe ma 3300 euro avoglia a batterie