CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Energia elettrica in camper: quanti dubbi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
mirmin69
mirmin69
29/07/2010 200
Inserito il 13/09/2012 alle: 00:30:51
I premessa. Prima di comprare il camper mi sono sempre disinteressato di tutto ciò che è elettrico, meccanico, idraulico. Dunque ho poca competenza e a dire il vero anche poca passione. Speravo però che ci fosse più certezza in giro, in fondo siamo nel campo della tecnica, non della filosofia. II Premessa. Venerdì e Sabato il camper (un anno e mezzo di vita) è stato allacciato alla 220. Parto Sabato pomeriggio alla volta di Parma (300 km). Ceniamo in fiera. Torniamo alle 23 e andiamo a letto. Niente televisione. Domenica mattina andiamo in fiera fino alle 19,00. Ceniamo fuori. Torniamo in camper alle 23,00: la batteria dei servizi è a 12,00. Niente tv, niente cose strane, solo qualche luce al led prima di andare a dormire. Penso di avere un problema. Oggi vado in una piccola fabbrica della mia zona che produce batterie, per verificare se la mia ha qualche problema e per sentire quanto costa la loro AGM. Il figlio del titolare, ormai fatto uomo, ha cominciato a dirmi tutta una serie di cose che si ponevano nettamente in contrasto con quanto letto qui: - le AGM durano come le altre; - le AGM sono più delicate; - tutti quelli che le hanno stanno ritornando a quelle al piombo; - l'unico vantaggio è che se le ribalti non esce l'acido e che non devi fare manutenzione; - una batteria di servizi AGM non dura più di tre anni; - se il camper nasce con una batteria al piombo non puoi mettere una AGM perchè altrimenti si rovina. Vabbè. Il padre, titolare dell'azienda e camperista, arriva poco dopo e capisco che non è affatto d'accordo con il figlio. Ad ogni modo consiglia: - di non mettere la seconda batteria che è del tutto inutile (per caricarle tutte e due, mi dice, dovresti fare 500 km); - di installare un pannello solare. Che tipo di pannello, domando? Mono, Poli o Cis? Risposta: che differenza c'è? Vabbè. Concludendo. Ho deciso che metterò un pannello (mono, poli, cis? 100, 120, 130?ancora non so). Sono orientato anche ad installare il power service della NDS. Vedremo se così avrò un po' di autonomia in più.
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 13/09/2012 alle: 06:07:38
In ogni caso, verifica xché se veramente hai consumato così poco, il calo sembra eccessivo. Per l'agm non so dirti, aspettiamo qualche esperto. Io ho il pannello da sempre e le mie 2 batterie al piombo (motore e cellula) mi sono durate 9 anni. I miei consumi sono però bassi (no tele ma neanche led). Tieni conto che il PS ottimizza la carica in marcia e non da fermo. Ciao Je suis capable du meilleur comme du pire mais, dans le pire, c'est moi le meilleur. Coluche
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 13/09/2012 alle: 07:02:19
Come altri ho sempre usato con soddisfazione le batterie al piombo, mi è capitato pero una batteria sostituita in garanzia che è andata in palla pur avendo meno di due anni di vita, puo capitare sempre il pezzo nato male, naturalmente tutto questo ragionamento presuppone che non ci siano problemi all'impianto elettrico del mezzo, ciaoo.
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 13/09/2012 alle: 07:48:13
io ho un pannello da 50 Watt quando acquistai il vr usato la batteria era al piombo ma guasta pero un anno l'ho fatto ora ne ho una AGM da 3 anni figurati che avendo anche un inverter da 300 Watt avvolte lo lascio attaccato per caricare telefono o computer oppure per vedere la TV anche piu di 6 ore e non rimango al buio per niente e le mie lampade non sono a led ma bansi faretti e neon ti consiglio di mettere un pannello solare e se la batteria è sostituire metti una AGM perchè è a scarica lenta piu iindicata per i servizi mentre se vuoi mettere una al piombo vabbene lo stesso pero al piombo è piu di potenza che di tenuta Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/09/2012 alle: 08:43:49
quote:Risposta al messaggio di mirmin69 inserito in data 13/09/2012  00:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la prima e UNICA regola da seguire in camper è quella di cercare per quanto ci è possibile di consumare meno energia possibile. la seconda regola è quella di avere la CERTEZZA che l'impianto del mezzo NON sia un succhia corrente quando è inutilizzato. Se sia meglio avere o meno la seconda batteria è un discorso al quale NON esiste una risposta certa e unica, questo perchè dipende esclusivamente dall'utilizzo che si fa del mezzo e degli accessori installati. Detto questo, penso che i vantaggi che porta una BUONA batteria AGM non possano essere nemmeno paragonabili a quanto può fare una batteria al piombo. Chi afferma il contrario spesso fa l'errore di montare una batteria da 80€ in AGM poi si lamenta che non rende quanto sperava... Per la cronaca, una buona batteria AGM da 100A costa dai 180€ in su, tutto il resto non dico che non funziona, ma certamente non è come una AGM (per citare una marca) della NDS. Un altro aspetto che spesso viene letto sui forum è quello della durata (in termini di carica) della batteria durante i nostri viaggi in inverno, sovente si legge di mezzi equipaggiati con 2 batterie che fanno anche 8gg senza essere caricate. Non dico che ciò non sia vero, ma va da se che se non hai bisogno di caricarle vuol dire che NON sono MAI state scaricate! E se le batterie non si scaricano perchè siamo bravi a non consumare corrente come facciamo a capire quale delle due versioni piombo/agm è meglio? Pannello solare, è vero che in estate il poco consumo di corrente che si ha su un mezzo ci permetterebbe anche di NON averlo, ma diciamo che montandolo si evita di scaricare troppo la batteria, cosa che ne riduce la vita. Questo per un uso diciamo "normale" del mezzo. Se ti guardi la tv 10 ore al giorno è un altro discorso... per tornare al post: i casi sono 2 1) hai la batteria da cambiare e se lo farai monta una AGM NDS e vedrai la differenza. 2) hai degli assorbimenti parassiti che consumano anche quando non sei nel mezzo, tipo alimentatori 12v, tv, decoder, ecc. ecc. QUESTI VOGLIONO ELIMINATI QUALSIASI TIPO DI BATTERIA TU ABBIA MONTATO! www.susezzapasa.it
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
cippo4
cippo4
25/07/2010 295
Inserito il 13/09/2012 alle: 10:54:00
Secondo me non hai un problema! 12 v sono normali, tutto funziona fino a 11.5 solo la stufa va in blocco tutto il resto va anche sotto 11.5v.
15
mirmin69
mirmin69
29/07/2010 200
Inserito il 13/09/2012 alle: 12:00:14
A me è sembrato un assorbimento eccessivo; so bene che non si possono fare paragoni ma mio suocero che era arrivato un giorno prima aveva 12,5!! Il booster lo voglio fare perchè ho visto che raramente sto più di 2/3 giorni in un posto, dunque durante gli spostamenti ottimizzo (almeno in teoria) e velocizzo la carica. Quanto ai pannelli ho visto che in rete c'è una offerta di un cis da 100 w a 170 euro; tenuto conto che il camper è sempre fuori, estate e inverno, mi sembra un buon compromesso.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/09/2012 alle: 13:31:43
quote:Risposta al messaggio di mirmin69: - le AGM durano come le altre; >
> Beh, può darsi ma reggono più cicli di carica/scarica rispetto ad una normale.
quote:- le AGM sono più delicate; >
> Opinabile.
quote:- tutti quelli che le hanno stanno ritornando a quelle al piombo; >
> Ho esperienze esattamente opposte, me compreso.
quote:- l'unico vantaggio è che se le ribalti non esce l'acido e che non devi fare manutenzione; >
> Tralascia il discorso di prima sui cicli di carica/scarica.
quote:- una batteria di servizi AGM non dura più di tre anni; >
> Dipende molto dalla marca. In effetti una FIAMM economica la danno per 3 anni, nel vecchio camper avevo una sola Green Power da 80Ah dal 2007 e so che fino ad ora ha funzionato come il primo giorno.
quote:- se il camper nasce con una batteria al piombo non puoi mettere una AGM perchè altrimenti si rovina. >
> Boiata colossale. E comunque, visto che parla di AGM e Piombo, chiedigli di che materiale sono fatte le AGM. [;)] Inoltre tralascia un aspetto fondamentale: adesso le batterie si trovano solitamente dentro la cellula. Le batterie "normali" sarebbe bene non metterle dentro perchè in caso di corto circuito (cosa NON possibile in una AGM, altro aspetto importante) corrono il rischio di emettere gas tossici nocivi per la salute di chi vive dentro al camper.
quote: - di non mettere la seconda batteria che è del tutto inutile (per caricarle tutte e due, mi dice, dovresti fare 500 km); >
> Ma... sa che i camper hanno anche un caricabatterie da attaccare alla 220V?Prova a far funzionare una Combi o (peggio) un Webasto per 2 giorni in inverno. Una batteria non durerebbe più di 2gg. E' ovvio che la carica è più lenta, ma... anche la scarica lo sarà!
quote: - di installare un pannello solare. >
> Può essere, ma in inverno, proprio quando c'è maggiore "fame" di corrente, serve a poco. Io in inverno non faccio mai più di 2gg di libera (i weekend). Se voglio la settimana bianca mi appoggio ad una struttura che dispone del 220V. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/09/2012 alle: 13:34:54
quote:Risposta al messaggio di mirmin69 inserito in data 13/09/2012 12:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la verifica è consigliabile farla con un tester, non tramite la centralina del mezzo. E' comunque possibile che ciò che dici sia accaduto veramente, nel senso che qualcosa l'ha scaricata. In linea di massima, a parte un qualcosa che funziona in modo non corretto gli assorbimenti dovrebbere essere ridottissimi. prima di partire per la tangente e installare accessori che costano un occhi della testa è meglio verificare cosa realmente succede. A cosa serve il PS per caricare in fretta la batteria se poi quando ti fermi si scarica rapidamente? Inoltre, attento, perchè non fa i miracoli come potrebbe sembrare. Durante la ricarica è la batteria che decide gli ampere che possono essere caricati, non il caricabatteria. Quell'oggetto gestisce soltanto la curva di ricarica. Se ti sposti ogni 2-3gg non hai nisogno di nulla, l'alternatore del mezzo è in grado di fornire tutta l'energia necessaria al buon funzionamento. magari procedi per gradi: 1) controllo impianto che non deve avere arrorbimenti parassiti 2) quando il punto 1 è ok, se il problema persiste, cambia la batteria. Che accessori hai installato sul mezzo? www.susezzapasa.it www.susezzapasa.it
15
mirmin69
mirmin69
29/07/2010 200
Inserito il 13/09/2012 alle: 15:09:09
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/09/2012  13:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra molto saggio ciò che dici. Ho un inverter, ma non mi ricordo da quanto (forse era rimasto acceso?), un monitor per dvd che ha la lucina rossa sempre accesa. Ho caricato l'iphone per due ore al massimo. Adesso che ci penso forse il lettore dvd di mia figlia anche se spento è sempre stato attaccato alla presa: assorbe comunque?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/09/2012 alle: 17:02:01
quote:Risposta al messaggio di mirmin69 inserito in data 13/09/2012  15:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Elimina assolutamente lo standby di qualsiasi aggeggio a bordo! Un inverter di buona qualità da 600w assorbe a vuoto (senza carico) circa 0.25A che sono 3w. Se questo rimane acceso per 24 ore il consumo è di 6A. Se aggiungi tutte le altre cose che hai elencato, direi che potresti aver scoperto l'origine dei tuoi mali [:D] Per il lettore dvd dipende dal prodotto e come lo intendi spento, qualora fosse spento dal telecomando sicuramente assorbiva anche lui. www.susezzapasa.it
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4241
Inserito il 13/09/2012 alle: 17:11:31
Oltra ai controlli su correnti parassite direi che ci sarebbe anche da sapere quanto erano cariche prima delle 3 orette di ricarica.. Non hai pannelli, probabilmente in rimessaggio non era collegato alla 220v, se sei partico scarico dopo 3 ore non è che hai queste batterie super cariche... ci stà che in 22 cali, mettici poi un errore della centralina o del tester cinese, metti di un paio di decimi di volt, mettici anche che le batterie non sono nuove, un anno e mezzo credo e che non è detto che prima di te l'abbiano trattate bene, se ho capito bene, il camper l'hai preso ora... Per quanto ti ha riferito il produttore di batteria... non ci vogliono 500km per caricare 2 BS, ci vogliono 500km per reintegrare TOT Ah consumate precedentemente. Se l'hai consumate da una sola però è un conto, se l'hai consumate da 2 è un altro... E se mai ti ci volessero tutti quei km per ripristinarle vorrebbe sempre dire che ci hai potuto prelevare molta piu corrente di quella che potevi prelevare da una sola...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/09/2012 alle: 18:13:49
Non sono un patito di accessori ma comunque di corrente ne consumo come tutti, sono 16 anni che vado con batterie al piombo acido e mi trovo bene, reggono benissimo in durata che in servizio. Carico 3 batterie con pannello compresa quella del motore e mai sono rimasto a piedi, in inverno anche 2 riscaldatori e TV alla sera e non sono mai rimasto senza o in precarie condizioni di energia, d'inverno ho l'inseguitore solare per cui non farei testo al riguardo, ma con una batteria da 100A basta a far fronte. Il segreto delle batterie è di non andare mai sotto i 12V e che il liquido copra sempre le piastre, non sono per nulla delicate. Certamente che se si consuma poi bisogna ripristinare per cui rimane l'unico interrogativo al riguardo. Bisogna individuare cosa consuma in continuo, perchè bisogna verificare se è indispensabile il consumo o meno. Con il costo di 180€ ne compro 2 da 100A e sono a posto. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 13/09/2012 alle 18:15:28
15
mirmin69
mirmin69
29/07/2010 200
Inserito il 13/09/2012 alle: 19:20:09
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/09/2012  17:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho verificato ma comunque erano state caricate per almeno 30 ore alla 220 prima della partenza
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 14/09/2012 alle: 01:49:47
quote:Risposta al messaggio di mirmin69 inserito in data 13/09/2012  00:30:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
- se il camper nasce con una batteria al piombo non puoi mettere una AGM perchè altrimenti si rovina. >
> si confonde con le GEL - vedi

http://goo.gl/1CsS0

- più che i camper, sono i caricabatteria in dotazione a fare la differenza. Io ho una non-AGM sigillata su un camper del '93 e va benissimo in generale, viste le tue domande, stai ripercorrendo i miei stessi dubbi, forse può esserti utile la lettura di questo post che ho aperto agli albori della mia iscrizione qui -

http://goo.gl/XIFOF

Modificato da unstable il 14/09/2012 alle 11:30:31
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 14/09/2012 alle: 09:12:22
Leviamoci ogni dubbio relativo alle batterie e alla loro efficienza a secondo dell'utilizzo:

http://www.kombel.it/it/tecnolo...

Credo che sia uno schema chiaro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/09/2012 alle: 09:45:45
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 14/09/2012 09:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> noooooooo[:o)] e adesso come si fa a sostenere che una batteria al piombo utilizzata per la cellula va meglio di una AGM o GEL? [:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/09/2012 alle: 10:24:44
Perchè continuano a esserci e non danno problemi [:D][:D][:D][:D][:D][:D] e poi la pubblicita sappiamo cos'è.[;)] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 14/09/2012 alle 10:27:25
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4241
Inserito il 14/09/2012 alle: 11:20:02
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 14/09/2012  10:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche ammettendo una equivalenza prestazionale... cosa che nn è, c'è sempre il fatto che in cellula la classiche ad acido liquido non sono ne a norma ne sicure...
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 14/09/2012 alle: 11:46:20
Direi che, a prescindere dagli ampere in gioco, le AGM possono essere sfruttate percentualmente molto più che quelle d'avviamento. Nel senso che a parità di ampere, 100 per esempio, le AGM ne sfruttano l'80% mentre quelle d'avviamento il 50%. Ho buttato lì 2 percentuali che però non dovrebbero poi discostarsi troppo dalla realtà.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/09/2012 alle: 14:05:20
forse sei rimasto ad altri tempi, ci sono batterie con camere di recupero dei gas che permettono di averle in gabina, oppure hanno una condotta che porta eventualmente all'esterno, quindi come vedi ci sono. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link