Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. quote:Risposta al messaggio di mirmin69 inserito in data 13/09/2012 00:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la prima e UNICA regola da seguire in camper è quella di cercare per quanto ci è possibile di consumare meno energia possibile. la seconda regola è quella di avere la CERTEZZA che l'impianto del mezzo NON sia un succhia corrente quando è inutilizzato. Se sia meglio avere o meno la seconda batteria è un discorso al quale NON esiste una risposta certa e unica, questo perchè dipende esclusivamente dall'utilizzo che si fa del mezzo e degli accessori installati. Detto questo, penso che i vantaggi che porta una BUONA batteria AGM non possano essere nemmeno paragonabili a quanto può fare una batteria al piombo. Chi afferma il contrario spesso fa l'errore di montare una batteria da 80€ in AGM poi si lamenta che non rende quanto sperava... Per la cronaca, una buona batteria AGM da 100A costa dai 180€ in su, tutto il resto non dico che non funziona, ma certamente non è come una AGM (per citare una marca) della NDS. Un altro aspetto che spesso viene letto sui forum è quello della durata (in termini di carica) della batteria durante i nostri viaggi in inverno, sovente si legge di mezzi equipaggiati con 2 batterie che fanno anche 8gg senza essere caricate. Non dico che ciò non sia vero, ma va da se che se non hai bisogno di caricarle vuol dire che NON sono MAI state scaricate! E se le batterie non si scaricano perchè siamo bravi a non consumare corrente come facciamo a capire quale delle due versioni piombo/agm è meglio? Pannello solare, è vero che in estate il poco consumo di corrente che si ha su un mezzo ci permetterebbe anche di NON averlo, ma diciamo che montandolo si evita di scaricare troppo la batteria, cosa che ne riduce la vita. Questo per un uso diciamo "normale" del mezzo. Se ti guardi la tv 10 ore al giorno è un altro discorso... per tornare al post: i casi sono 2 1) hai la batteria da cambiare e se lo farai monta una AGM NDS e vedrai la differenza. 2) hai degli assorbimenti parassiti che consumano anche quando non sei nel mezzo, tipo alimentatori 12v, tv, decoder, ecc. ecc. QUESTI VOGLIONO ELIMINATI QUALSIASI TIPO DI BATTERIA TU ABBIA MONTATO! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di mirmin69: - le AGM durano come le altre; >> Beh, può darsi ma reggono più cicli di carica/scarica rispetto ad una normale.
quote:- le AGM sono più delicate; >> Opinabile.
quote:- tutti quelli che le hanno stanno ritornando a quelle al piombo; >> Ho esperienze esattamente opposte, me compreso.
quote:- l'unico vantaggio è che se le ribalti non esce l'acido e che non devi fare manutenzione; >> Tralascia il discorso di prima sui cicli di carica/scarica.
quote:- una batteria di servizi AGM non dura più di tre anni; >> Dipende molto dalla marca. In effetti una FIAMM economica la danno per 3 anni, nel vecchio camper avevo una sola Green Power da 80Ah dal 2007 e so che fino ad ora ha funzionato come il primo giorno.
quote:- se il camper nasce con una batteria al piombo non puoi mettere una AGM perchè altrimenti si rovina. >> Boiata colossale. E comunque, visto che parla di AGM e Piombo, chiedigli di che materiale sono fatte le AGM. [;)] Inoltre tralascia un aspetto fondamentale: adesso le batterie si trovano solitamente dentro la cellula. Le batterie "normali" sarebbe bene non metterle dentro perchè in caso di corto circuito (cosa NON possibile in una AGM, altro aspetto importante) corrono il rischio di emettere gas tossici nocivi per la salute di chi vive dentro al camper.
quote: - di non mettere la seconda batteria che è del tutto inutile (per caricarle tutte e due, mi dice, dovresti fare 500 km); >> Ma... sa che i camper hanno anche un caricabatterie da attaccare alla 220V?Prova a far funzionare una Combi o (peggio) un Webasto per 2 giorni in inverno. Una batteria non durerebbe più di 2gg. E' ovvio che la carica è più lenta, ma... anche la scarica lo sarà!
quote: - di installare un pannello solare. >> Può essere, ma in inverno, proprio quando c'è maggiore "fame" di corrente, serve a poco. Io in inverno non faccio mai più di 2gg di libera (i weekend). Se voglio la settimana bianca mi appoggio ad una struttura che dispone del 220V. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di mirmin69 inserito in data 13/09/2012 12:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la verifica è consigliabile farla con un tester, non tramite la centralina del mezzo. E' comunque possibile che ciò che dici sia accaduto veramente, nel senso che qualcosa l'ha scaricata. In linea di massima, a parte un qualcosa che funziona in modo non corretto gli assorbimenti dovrebbere essere ridottissimi. prima di partire per la tangente e installare accessori che costano un occhi della testa è meglio verificare cosa realmente succede. A cosa serve il PS per caricare in fretta la batteria se poi quando ti fermi si scarica rapidamente? Inoltre, attento, perchè non fa i miracoli come potrebbe sembrare. Durante la ricarica è la batteria che decide gli ampere che possono essere caricati, non il caricabatteria. Quell'oggetto gestisce soltanto la curva di ricarica. Se ti sposti ogni 2-3gg non hai nisogno di nulla, l'alternatore del mezzo è in grado di fornire tutta l'energia necessaria al buon funzionamento. magari procedi per gradi: 1) controllo impianto che non deve avere arrorbimenti parassiti 2) quando il punto 1 è ok, se il problema persiste, cambia la batteria. Che accessori hai installato sul mezzo? www.susezzapasa.it www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/09/2012 13:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra molto saggio ciò che dici. Ho un inverter, ma non mi ricordo da quanto (forse era rimasto acceso?), un monitor per dvd che ha la lucina rossa sempre accesa. Ho caricato l'iphone per due ore al massimo. Adesso che ci penso forse il lettore dvd di mia figlia anche se spento è sempre stato attaccato alla presa: assorbe comunque?
quote:Risposta al messaggio di mirmin69 inserito in data 13/09/2012 15:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elimina assolutamente lo standby di qualsiasi aggeggio a bordo! Un inverter di buona qualità da 600w assorbe a vuoto (senza carico) circa 0.25A che sono 3w. Se questo rimane acceso per 24 ore il consumo è di 6A. Se aggiungi tutte le altre cose che hai elencato, direi che potresti aver scoperto l'origine dei tuoi mali [:D] Per il lettore dvd dipende dal prodotto e come lo intendi spento, qualora fosse spento dal telecomando sicuramente assorbiva anche lui. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/09/2012 17:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho verificato ma comunque erano state caricate per almeno 30 ore alla 220 prima della partenza
quote:Risposta al messaggio di mirmin69 inserito in data 13/09/2012 00:30:51 (> si confonde con le GEL - vediVisualizza messaggio in nuova finestra
)- se il camper nasce con una batteria al piombo non puoi mettere una AGM perchè altrimenti si rovina. >
http://goo.gl/1CsS0
- più che i camper, sono i caricabatteria in dotazione a fare la differenza. Io ho una non-AGM sigillata su un camper del '93 e va benissimo in generale, viste le tue domande, stai ripercorrendo i miei stessi dubbi, forse può esserti utile la lettura di questo post che ho aperto agli albori della mia iscrizione qui -http://goo.gl/XIFOF
http://www.kombel.it/it/tecnolo...
Credo che sia uno schema chiaro.quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 14/09/2012 09:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> noooooooo[:o)] e adesso come si fa a sostenere che una batteria al piombo utilizzata per la cellula va meglio di una AGM o GEL? [:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 14/09/2012 10:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche ammettendo una equivalenza prestazionale... cosa che nn è, c'è sempre il fatto che in cellula la classiche ad acido liquido non sono ne a norma ne sicure...