CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Energia elettrica insufficiente per caricabatterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 09:32:39
Ciao a tutti, avrei una domanda forse leggermente ot. 
Nei box del condominio dove abito la fornitura elettrica è volutamente limitata, si accende una lampada al neon ma non è sufficiente a far funzionare un caricabatterie Lidl: si accende il display ma non carica e  se si seleziona una qualsiasi delle fasi disponibili dopo un secondo torna in posizione di riposo.
Provato con la stessa batteria in una presa non limitata funziona correttamente. 
Posso fare qualcosa o debbo rinunciare ad utilizzarlo nel box? 

Mario
On s'engage, et puis on voit
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 10:16:27
In risposta al messaggio di Marcap del 27/04/2020 alle 09:32:39

Ciao a tutti, avrei una domanda forse leggermente ot.  Nei box del condominio dove abito la fornitura elettrica è volutamente limitata, si accende una lampada al neon ma non è sufficiente a far funzionare un caricabatterie
Lidl: si accende il display ma non carica e  se si seleziona una qualsiasi delle fasi disponibili dopo un secondo torna in posizione di riposo. Provato con la stessa batteria in una presa non limitata funziona correttamente.  Posso fare qualcosa o debbo rinunciare ad utilizzarlo nel box?  Mario On s'engage, et puis on voit
...
Posso anche capire che sia limitata ma se lo è lo è tramite un interruttore magnetotermico.
per me sei in serie ad una lampada o hai connessioni ossidate.
non è possibile avere una limitazione sulla rete 230 Vac di neanche 60 W. (Caricabatt. lidl)
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 10:18:36

Ciao a tutti, avrei una domanda forse leggermente ot.  Nei box del condominio dove abito la fornitura elettrica è volutamente limitata, si accende una lampada al neon ma non è sufficiente a far funzionare un caricabatterie
Lidl: si accende il display ma non carica e  se si seleziona una qualsiasi delle fasi disponibili dopo un secondo torna in posizione di riposo. Provato con la stessa batteria in una presa non limitata funziona correttamente.  Posso fare qualcosa o debbo rinunciare ad utilizzarlo nel box?  Mario On s'engage, et puis on voit
...
Rinuncia, inoltre quel tipo di corrente nei condomini è di solito condominiale quindi non predisposta per usi continuativi, in alcuni condomini dove ho lavorato l'amministratore ha persino denunciato l'abuso sull'utilizzazione. Prova a guardare nel regolamento condominiale cosa dice in merito
Costantino
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 11:19:51
molto strano, non penso che abbiano inserito dei limitatori di corrente per ogni linea condominiale che limita a pochi Watt ogni utenza , mentre se avessero fatto una linea dedicata a più utenze con un magnetotermico  meno di 1A non esistono e sono sempre 220W di potenza erogabile,   sarei dell'idea di controllare la presa alla quale allacci il caricatore oppure verificare la tensione sulla presa in quanto se parecchio distante dal contatore potresti avere un valore inferiore ai 220V e questo potrebbe influire sul circuito del carica batterie
ciao
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 11:30:06

...
Scusa, ma a quale batteria lo hai collegato e, soprattutto, a quale tensione si trova la batteria stessa prima del collegamento al Car Bat della Lidl.
Luciano

Modificato da ciano46 il 27/04/2020 alle 11:32:14
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 11:31:04

...
se le cose sono andate veramente come dici, sì, non potrai utilizzare quel caricabatterie nel box

PS: sembra molto strano anche a me che non possa funzionare per la "poca" energia disponibile senza che questa venga "tagliata" da qualche dispositivo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 15:36:51

...
Metti una presa tripla per misurare con un tester il valore del 230 durante quel tentativo. 
Il caricabatterie Lidl consuma circa quanro una plafoniera al neon specialmente se selezioni la ricarica lenta.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 17:14:27

...
Non hai risposto alla mia domanda !
Il mio Car Bat della Lidl fa lo stesso scherzo se collego una batteria con tensione troppo bassa !!
Luciano
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 18:06:59
Qualche precisazione: la linea che serve una trentina di box è unica, all'interno di canaline gira per tutto il piano interrato e in corrispondenza dei singoli box vi entra con 2 cavi, passa da un interruttore ed arriva ad una plafoniera al neon, così in ogni box.
Nel mio caso l'inquilino precedente ha interrotto i 2 cavi ed ha derivato una presa.
In passato avevo provato a collegare a quella presa un aspirapolvere ed un trapano, che naturalmente non avevano funzionato.
Il tentativo di ricaricare la batteria dell'auto, con solo qualche mese di vita ed in perfetta efficienza, l'ho fatto qualche mese fa ed ora mi sono posto nuovamente la questione a causa dell'insolito e prolungato fermo macchina durante il quale mi sarebbe piaciuto provare a mantenere la carica

Appena avrò la possibilità di recuperare il tester, che è sul camper in rimessaggio e che non posso raggiungere, farò senz'altro come suggerito da Karbon17 ed Emme48: misurerò la tensione sulla presa (che in effetti è abbastanza distante dal contatore) e riferirò.
Intanto grazie.

Mario
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 18:23:28
Mi sorge il dubbio che quella linea sia a 24V o a 110V .  Fatta così per evitare che qualcuno ne faccia altri usi.
Se non hai un tester prova a guardare le caratteristiche della plafoniera.
ciao Paolo
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 20:33:50
verificata che la tensione sia 220V, puoi provare se funziona in un box vicino, in quanto essendo 30 utenze immagino che abbiano utilizzato una linea trifase, 10 sulla linea L1 10 sulla linea L2 e 10 sulla line L3 ed il Neutro comune su tutte le utenze; se dovesse funzionare in qualche box diverso al tuo allora è un problema di armoniche sulla tua linea che inficia l'elettronica del caricabatterie e purtroppo a quello non c'è soluzione o perlomeno ci sono ma molto dispendiose
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 20:55:40
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/04/2020 alle 20:33:50

verificata che la tensione sia 220V, puoi provare se funziona in un box vicino, in quanto essendo 30 utenze immagino che abbiano utilizzato una linea trifase, 10 sulla linea L1 10 sulla linea L2 e 10 sulla line L3 ed il Neutro
comune su tutte le utenze; se dovesse funzionare in qualche box diverso al tuo allora è un problema di armoniche sulla tua linea che inficia l'elettronica del caricabatterie e purtroppo a quello non c'è soluzione o perlomeno ci sono ma molto dispendiose
...
Armoniche dei 50 Hz ?
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 21:19:12
In risposta al messaggio di Stefino del 27/04/2020 alle 20:55:40

Armoniche dei 50 Hz ?
si ad una frequenza di 50 Hz
qua per approfondire :

https://www.voltimum.it/articol...

ti riporto la mia esperienza : ho acquistato un televisore collegato e funzionava, verso sera non funzionava più, portato in assistenza non hanno riscontrato nessun problema e questa situazione si è ripetuta per altre tre volte, al che ho provato a collegarlo alla linea del mio vicino quando da mè non funzionava e da lui funzionava, al che ho interpellato il fornitore di energia elettrica che dopo una verifica strumentale nell'ora in cui non funzionava la TV ha riscontrato un corrente armonica (la quinta) causata sulla mia linea da un CED che immetteva in rete questa armonica ed il microprocessore della TV andava in autoprotezione
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 12:01:21
Faccio presente che alcuni carica battera non professionali quando la batteria è troppo scarica non riescono a funzionare.
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 16:01:07
In risposta al messaggio di smilzo del 28/04/2020 alle 12:01:21

Faccio presente che alcuni carica battera non professionali quando la batteria è troppo scarica non riescono a funzionare.
Ho provato a dirlo prima, ma non sono stato preso in considerazione. Mah !
Si preferisce dibattere sulle armoniche del 50 Hz che vanno e vengono. Ri-mah!
Luciano

Modificato da ciano46 il 28/04/2020 alle 16:19:29
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 16:51:43
In risposta al messaggio di ciano46 del 28/04/2020 alle 16:01:07

Ho provato a dirlo prima, ma non sono stato preso in considerazione. Mah ! Si preferisce dibattere sulle armoniche del 50 Hz che vanno e vengono. Ri-mah! Luciano
ma se il caricabatteria con la medesima batteria in casa funziona, non è lui il problema….
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 17:22:49
Ripeto, magari era sfuggito: batteria dell'auto, con solo qualche mese di vita ed in perfetta efficienza, allora come oggi.
Confermo che collegato ad altra presa, a casa dei miei, tutto era ok.

Saluti

Mario 
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 17:54:58
In risposta al messaggio di Marcap del 28/04/2020 alle 17:22:49

Ripeto, magari era sfuggito: batteria dell'auto, con solo qualche mese di vita ed in perfetta efficienza, allora come oggi. Confermo che collegato ad altra presa, a casa dei miei, tutto era ok. Saluti Mario 
Dubito che ci sia un limitatore di potenza, anche se tanti anni fa mi e' capitato in un hotel, che la presa del bagno riusciva a far andare il rasoio elettrico ma non il phon, e senza nessun interruttore/magnetotermico  da ripristinare dopo il tentato uso del phon.
Un dubbio potrebbe essere quello che la presa sia stata derivata in parallelo alla lampada al neon, se fosse così sarebbe un comportamento del caricabatterie come hai descritto perchè si troverebbe in serie al reattore.
Comunque sono curioso di sapere quale sarà l'inghippo.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 18:12:08
Dando per ben fatta la derivazione della presa, secondo me la cosa più logica è che su quella linea ci sia il 110, basterebbe mettere un autotrsformatore (solo 1 avvolgimento) di potenza limitata, la cosa più semplice ed economica. In una cantina avevo il 110 e per fare andare un areatore avevo messo un trasformatore dell'audit 5 entrando sul morsetto  110 e uscendo sul morsetto 220, il secondario non usato. In tal caso basterebbe collegare alla presa un trasformatore per tornare a 220, certo con potenze limitate.
Andrea.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 18:24:34
ma se colleghi una lampadina da 220V/100 Watt alla presa funziona? è una verifica veloce e semplice
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 21:18:49
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/04/2020 alle 18:24:34

ma se colleghi una lampadina da 220V/100 Watt alla presa funziona? è una verifica veloce e semplice
La lampadina anche con una tensione bassa si accende ovviamente rendendo meno.
Come ho scritto sopra la soluzione più semplice e sicura è usare un tester o guardare le caratteristiche della plafoniera montata
ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link