quote:Originally posted by marty> Ciao massimo , 3500 ore in circa 4 anni le ha raggiunte mio figlio con il suo camper , io sul mio mezzo ne ho raggiunte circa 800 in 17 mesi, ambedue abbiamo esigenze di energia particolari che non stò a spiegare e giustificare , non mi sembra il caso , comunque quel che ho scritto e scrivo su questo forum sono tutte cose veritiere e competenti , su cose che non so o credo di non sapere mai mi permetterei di intervenire con commenti e consigli fasulli o inaffidabili . Per quel che riguarda la permanenza in camper , non credo sia poi cosi anomalo un mese o due e più in camper all'anno credo sia abbastanza normale per buona parte di camperisti , in particolare per i meno giovani come il sottoscritto , ti ringrazio del tuo interessamento , mi farebbe piacere rileggerti una stertta di mano Mario
Elnaghstar, sarei interessato anch'io all'efoy ma mi ha stupito questa storia delle 2000ore. Poi tu dici che in 4 anni e 3500 ore di funzionamento non hai avuto problemi. Senza polemica, solo per capire come si utilizza, non e' che ti sei sbagliato ? Se un anno completo e' fatto da meno di 9000 ore, quattro anni ne fanno meno di 35000. Quindi hai fatto piu' di un mese all'anno in camper (beato te) con l'aggeggio sempre acceso ? Massimo >
quote:Originally posted by marco1971> La soluzione che adotterai sarà sicuramente quella più adatta per le tue esigenze , mi permetto di correggerti sulle temperature di lavoro dell'efoy , ho fatto copia e incolla di qualche specifica dal manuale : Condizioni di installazione Locale d’instalid="blue">lazione (L x P x H) 51 x 35 x 30 cm (minimo) Inclinazione intorno all’asse Continuata: 35° longitudinale Temporanea (<10min): 45° Inclinazione intorno all’asse trasversale Continuata: 20° Temperatura di servizio Da -20 a +40 °C Temperatura iniziale Da +5 a +40 °C Temperatura di stoccaggio Da +1 a +45 °Cid="blue"> Ciao Mario
salve a tutti , ho sentito pero' che l'efoy a -10° e a +40° si pianta e inoltre oltre al costo iniziale c'e il problema nel dover reperire il metanolo in giro... Anche io sto valutando una serie di soluzioni , considero i pannelli una spesa non giustificata per le mie esigenze. Il Generatore fisso ha un costo proibitivo e spesso quelli distribuiti sono anche piu rumorosi dei portatili, quelli portatili mi sembrano i piu interessanti. Alla fine mi sà che monterò una seconda batteria vicina alla prima per i servizi e durante la settimana le smonto entrambe con un sistema veloce e le tengo in garage sotto carica prima del utilizzo,sarà anche uno sbattimento ma alla fine una batteria aggiuntiva e un cablaggio in piu non arrivero' mai a spendere quanto un Efoy o un Tec. Nel mio caso considero anche il fatto che spesso per esigenze maggiori ,siccome ho due scalmanati di 3 e 5 anni spesso saro' in campeggio o area attrezzata. Alla fine la necessità di avere un generatore si riduce solo al periodo estivo quando fa molto caldo e necessita raffreddare la cabina. Il ricarica batterie veloce in movimento lo considero comunque una buona soluzione. Salute a tutti >