evoluzione dei materiali e dei prezziid="size5">id="red">
oggi ho finito di installare il secondo pannello, affiancandolo a quello che avevo messo nel 2007. Con soddisfazione ho realizzato che nonostante lo abbia io pagato un terzo del primo mi sta rendendo più del doppio di esso.
ciau nèid="size3">id="blue">
by Kalimera quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/07/2013 15:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È assai più credibile la tua misurazione di quella da 6/7.... Gianluca
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/07/2013 15:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima aveva iniziato a dire che faceva 8 ampere. poi gli ho detto che erano troppi e lui insisteva perchè aveva da qualche parte una tabella che indicava gli 8 ampere e col suo pannello "tedesco" (di cui lui si fidava) era sicuro degli 8 ampere. poi gli ho spiegato che il pannello produce 17/18 Volt e che un regolatore normale taglia semplicemente il voltaggio lasciando l'amperaggio invariato (80 / 18 = 4.4 ampere massimi teorici) . Lui disse che avrebbe fatto la misura e il giorno dopo mi disse che ha misurato 6-7 ampere... diceva che i pannelli ogni anno producono il 5 % in meno, non so se vero e per questo mi chiedo perchè il pannello nuovo dell'utente che ha aperto questa discussione produca più del doppio del vecchio pannello...
by Kalimera
by Kalimera quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 21/07/2013 17:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prova che ti propongo rimane valida. Dopo le misurazioni considererai il rapporto 5/4 (100/80) per un corretto confronto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/07/2013 17:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I pannelli sono garantiti, tutti, con una perdita massima del 20% in 20 anni, se si sta esaurendo ho ha piu di 20 anni o portalo all'installatore che te lo ha messo o venduto perché deve riconoscerti la garanzia. Dalle foto che hai postato non si riesce a capire come tu possa orientare i pannelli in funzione dell'angolo di azimut del sole , ci spieghi con quale meccanismo tu riesca a fargli fare queste rotazioni? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 21/07/2013 17:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> semplice i pannelli sono incernierati lateralmente, dispongo il lato cerniere a sud ed alzo il pannello di 40/45 gradi. Dopo sette anni la garanzia è sicuramente scaduta, e nel frattempo la qualità/ resa dei materiali è migliorata.id="size3">id="blue">
by Kalimera quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 21/07/2013 17:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il miglioramento della resa c'è stato ma ha influito solo ed unicamente sulle dimensioni del pannello perché 100w rimangono 100w Un pannello da 120w ti permette una ricarica di 8 A come IPM a patto cha sia a 25 gradi centigradi e orientato ortogonalmente al solo, anche inclinandolo di 40/45 gradi e orientando il muso o la coda del camper, dipende dalla parte che hai incernierato il pannello, verso est/ovest ben difficilmente raggiungerai la migliore esposizione del pannello se non in un momento abbastanza ridotto, mezzora circa, di tempo quindi si presume che tale pannello nell'arco di una giornata, estiva, non possa fornirti che 4/5 A mediamente. Ritorno a dire che i pannelli solari sono "GARANTITI" per una produzione targa non inferiore all'80% al 20esimo anno, quindi se anche ha 7 anni , rimangono 13 anni di garanzia... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/07/2013 20:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei il solito saputone!! Io per migliorare lefficenza del pannello quando sono in sosta rivolgo il camper verso sud e posiziono le ruote anteriori su dei cunei alti 40 cm che mi sono costruito, cosi il camper ei' inclinato di circa 40 gradi e prende il sole in modo ottimale. Il problema e' quando faccio bollire l ' acqua per l pasta. Ma ho ovviato mettendo la cucina su uno snodo cardanico che mi permette di avere il piano perfettamente orizzontale. Per stare in equilibrio sul pavimento molto inclinato ho posizionato sul tetto delle guide scorrevoli dove attacco un moschetto che tiene una corda collegata con l' imbragatura che uso quando faccio alpinismo. Inoltre poiche' e' noto che un pannello solare diminuisce la sua efficienza con la polvere e lo sporco ho montato sul pannello un motorino e un tergicristallo. Una pompa che pesca direttamente dal serbatoio acqua mi porta il liquido ad uno spruzzatoree/ nebulizzatore. Per ultimo ho anche posizionato un filtro anticalcare tra la pompa e lo spruzzatore per avere acqua con pochi residui.
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 21/07/2013 22:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per me il tuo regolatore è sufficiente per i tuoi pannelli. se tu però comprassi un regolatore mppt (piuttosto caro) invece degli 11 ampere di carica massima teorica arriveresti a 14 ampere massimi teorici perchè un regolatore mppt trasforma tutta l'energia che i pannelli gli fornisccono in elettricità a 14 volt (circa) da immettere nella batteria mentre un regolatore normale trasmette alla batteria solo una parte dell'energia che i pannelli gli forniscono.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/07/2013 23:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si lo so sono a conoscenza del mppt ma ad oggi il suo costo non giustifica le mie esigenze Giusto questo WE per 3gg sono uscito in libera per testare il nuovo impianto che ho fatto e ho cercato di consumare energia per lo stile di vita che abbiamo(circa 3 ore di tv per i bimbi 8 minuti di macchinetta per l'espesso turbovent acceso 24su24h e le varie utenze a 12v stile pompa luci a led ventole frigo) e con tester in mano ho sempre tenuto controllato la tensione delle 2 batterie e non mi sembra che abbiano mai subito grossi cali di tensione nemmeno dopo l'uso dell'espresso Forse un giorno mi togliero lo sfizio del frigo a compressore ma x il momento il vecchietto di 15anni se livellato in maniera giusta ha ancora la sua buona resa quindi x ora resta solo uno sfizio[;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 21/07/2013 23:49:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il test lo dovresti ripetere questo inverno, con il sole ad un azimut piu basso, quindi con una incidenza minore della radiazione solare sui pannelli, di sicuro ti accorgeresti che a parità di consumi i pannelli non riescono piu a soddisfare la tua richiesta di energia e probabilmente quel 15/20% di energia che il regolatore MPPT riesce a spremere dall'impianto ti verrebbe utile. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 22/07/2013 01:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Ruggero immagino proprio che in inverno con una graduazione di sole piu bassa e con un numero di ore di luce inferiore sicuramente quei 15/20% in piu' di un mppt potrebbero fare la differenza Non mi son posto il problema perche sino ad oggi per delle nostre seghe mentali(abbiam paura di far patire il freddo ai bambini ma se non provi mai saprai...) non siam mai usciti con freddo intenso se un giorno oseremo questa avventura diro' alla moglie di risparmiare i 12AH dell'espresso usando la moka che almeno scaldiam un po' l'ambiente Paolo PS:Comunque per sfizio mi mettero' un giorno invernale a far lo stesso le misurazioni
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 22/07/2013 08:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi spieghi come mai ti chiami natolibero se alla fine fai poca sosta libera ? [:D]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/07/2013 09:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Natolibero e solo una filosofia di vita(mi piacerebbe che ognuno senza tangere ad altri fosse libero di far cio' che vuole) mentre x la libera non eravamo ancora pronti e forse non lo siamo neancora ma ci vogliam tentare[;)] vedremo se qualcosa che amiamo come il mangiare seduti su un tavolino all'aperto magari sotto all'ombra del tendalino ci manchera' cosi tanto da farci desistere