quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 21/07/2013 15:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare di notare che uno dei pannelli è policristallino, mentre il secondo è monocristallino, non mi pare un sistema molto bilanciato, anche se poi sono le batterie a richiedere gli Ah e non i pannelli a fornirli "gratuitamente". A parità di insolazione dovresti avere maggior potenza dal monocristallino che dal policristallino proprio per una diversa costituzione dei materiali; pertanto non potresti comunque raddoppiare la potenza totale, ma solo aumentarla. Dire che un pannello sta caricando 6/7 ah è come dire che in quel momento la batteria richiede tale amperaggio di ricarica, oppure che si stanno richiedendo pari Ah da utenze collegate. Dal mio sistema composto da tre pannelli da 100 watt l'uno non ho mai rilevato una produzione superiore a 8/9 Ah con molte utenze accese. Teoricamente avrei 14,5/15,5 Ah ma se mi capitasse di rilevare questo dato significherebbe che ho dato una profonda scarica alle mie batterie. Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 22/07/2013 09:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i due pannelli sono entrambi monocristallino, la differenza sta nella spaziatura tra gli elementi come puoi ben vedere dalla foto, infatti il vecchio è un 80 watt ed il nuovo 100, pur avendo il supporto la stessa dimensione 55 x 120 cm. In precedenza mi bastava il primo pannello e riuscivo tranquillamente a fare tutta la giornata in sosta libera anche nelle giornate invernali, disponendo di due batterie AGM di 150 amperes ciascuna Ora ho sentito la necessita di aumentare perche con la mia attuale compagna abbiamo due computer e due televisori con relativo decoder MYSKY (purtroppo sono uno SKY service) costantemente accesi e l'autonomia andava a farsi un po friggere.id="size3">id="blue">
by Kalimera quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 22/07/2013 09:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a quel punto con tutti quei Watt che i tuoi pannelli producono puoi anche far andare il frigo ad energia solare a 12 V o tramite inverter a 230 W e non consumare gas per il frigo di giorno stto il sole. se aggiungi ancora alcuni pannelli tra un po' puoi far andare anche il condizionatore a energia solare. [:D]
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 22/07/2013 11:39:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @raimondo56 si potrebbe alimentare un apparecchio che produce ossigeno e idrogeno (che va immagazzinato) partendo da acqua per poi sfruttare l'idrogeno immagazzinato in una pila a combustione che produce elettricità da idrogeno e ossigeno atmosferico. c'era un apparecchio di una ditta di trieste che faceva ciò partendo da corrente 230V, da un po' non si è più sentito nulla di questo apparecchio... hai il link del post sul tema che hai proposto alcuni mesi fa ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/07/2013 13:44:03 (> EccoloVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/C...
Non mi interessa produrre ancora energia, magari il discorso di alimentare il mio Viesa di giorno potrebbe anche essere una buona idea. Raimondo & Giovanna