quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 05/11/2014 13:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "E' palese che per valori bassi di corrente, la precisione relativa e' molto piu' bassa di quella a valori medio/massimi.id="green">" se quello strumento ha 5% di precisione a 100A (secondo le sue istruzioni) allora questa precisione da quel che scrivi è ancora minore per i valori più bassi degli strumenti. la mia speranza era che il tipo della ditta a cui ho scritto per chiedere informazioni sul prodotto si informasse dai tecnici ma forse non ha neppure capito quel che gli ho chiesto.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/11/2014 12:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marcucciolo sai illuminarmi oggi ? Sergio , finalmente ho cominciato il test che mi hai chiesto , alle 17,00 in punto , dopo aver resettato l'apparecchio e spento tutte le utenze , per verificare che la corrente fosse 0,00 A , ho acceso la sola centralina , ma l'apparecchio comincia a rilevare da 0,5A , sono tornato sul mezzo poco fa e non ha conteggiato un bel nulla [B)] Adesso ho acceso tre led , raggiungendo la fatidica soglia di 0,5A e il conteggio è partito Torno a verificare tra un'ora esatta Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/11/2014 19:53:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazoe per il test. [:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/11/2014 22:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO ...provato anche questo stratagemma Ho in mente di spostare lo " zero " della corrente , ma ancora non so bene come , dato che è re-settabile All'inizio della sperimentazione , l'apparecchio era più " sensibile " , per così dire ..se accendevo o spegnevo i consensi di pompa/luci/audiovisivi , quel valore di 0,5A appariva e scompariva , poi ho resettato il valore di corrente " zero " , e adesso non fa più differenza , perché l'assorbimento è minimo [:(] Dovrei riuscire a resettare , mentre ho una ricarica di 0,2/0,3A , magari mentre il pannello funziona ma eroga poco/nulla Per il conteggio , mi sa che ti ha detto bene quel tecnico ...parte da 0,6A Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/11/2014 22:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...parte da 0,6A" ******. non si costruiscono apparecchi così. [V][xx(][V]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/11/2014 23:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero basti ingannarlo , diventerebbe solo un po' più pessimistico , insomma , magari lui crede d'aver ciucciato 10Ah , invece sarebbero solo 9 [:D] Vedremo cosa riesco a combinare Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/11/2014 01:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per adesso sono abbastanza soddisfatto del giocattolo , mi fa i conti in tasca [:D] In tre giorni ho prelevato più di 60Ah ( 62,48 ) , dalle mie batterie da mercatone e ancora segnavano una tensione di 12,3V. Più che altro sto cercando di confrontare la teoria con la pratica , pour joueur [:p][:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/11/2014 01:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avresti 200 Ah nominali nelle tue batterie ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/11/2014 01:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si , 100+100 Ah Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.victronenergy.it/upl...
http://www.victronenergy.it/upl...
che sono molto più precisi, consumano meno elettricità ma hanno però bisogno di un cavo tra shunt e visualizzatore. precisione voltaggio: +/- 0.3 % precisione ampere: +/- 0.5 %quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/11/2014 14:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conosco anche questi , svolgono più o meno lo stesso lavoro , a parte il calcolo dell'autonomia residua , che è un'emerita st...ta [B)] Ti sei informato sui costi[?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/11/2014 14:30:58 (> Sergio, hai visto questo paramento: La più alta risoluzione: 10mA (0,01A) con shunt da 500Aid="blue"> 0,01 non è 0,6, non ti pare? parlo di questo: http://www.victronenergy.it/upload/documents/Datasheet-Battery-monitoring-IT.pdf Hai idea del costo? _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/11/2014 21:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne sai una più del diavolo [:D][:D][:D]
http://www.burmeister-elektroni...
http://www.fraron.de/batteriema...
questo solo cercando brevemente senza cercare il prezzo più basso, tanto per avere un''idea del prezzo. il modello 702 ha anche una sonda per la temperatura della batteria che forse non è pure una cattiva cosa e forse suona se si scalda troppo, bisognerebbe guardare le istruzioni possono pure memorizzare i dati per fare dei grafici ma non so i dettagli. c'è anche questohttp://busse-yachtshop.de/s/Phi...
che monitorizza pure la batteria motore.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/11/2014 22:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ATTENZIONE! E' necessario acquistare sia il BMV700 che il BMV702 per far funzionare il tutto. Il 700 è lo strumento; il 702 è lo shunt. Rettifico. Non è così, è sufficiente acquistare solo uno dei due. Purtroppo non sono forte in tedesco.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/11/2014 08:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> riguardo i victron: vendono pacchetti (della ditta victron) con shunt e misuratore e cavi tutto incluso. se uno desidera può in seguito comperare un altro shunt con caratteristiche diverse, ma mi chiedo se val la pena sostituire lo shunt... i modelli della serie 700 hanno un modello che permette di controllare se due batterie in serie o in parallelo diventano diverse perchè una sta morendo. è una cosa interessante su cui si è parlato nel forum in alcune occasioni, ad esempio per l'impianto del camper di emme48. riguardi i modelli philippi: per questi modelli in effetti si compra il visualizzatore e lo shunt separati. non sono venduti assieme. alla fine credo che i victron siano meglio per la ditta più grande che li produce e per la sua maggior esperienza.