CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

energy power e pannello solare, sono tranquillo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 17/11/2008 alle: 14:32:46
Ho montato 2 batterie da 100 con energy power che ne garntisce la ricarica ottimale in viaggio.... arrivo a dsetinazione, su un viaggio di almeno 300km,con le batterie potenzialmente cariche che dovrebbero garantirmi alcuni giorni di tranquilla sosta libera con stufa combi sempre accesa e luci al minimo indispensabile... domanda: quanti sono questi giorni??? tempo solo 1 o 2....almassimo...maallora bisogna sempre cercare la colonnina??? Con la truma tradizionale non avevo di questi problemi... Allora monto un pannellino solare da 75w, per pter sfruttare l'effetto "rimessaggio", in modo da poter supplire l'autoscarica e pensare di partire sempre col "pieno" energetico...poi però il conc mi dice, quando rimesso il mezzo, di staccare le batterie con l'apposito interruttore, perchè la dispersione in sosta è superiore al benefit della ricarica del pannello, ma allora il pannello a che mi serve??? Ho buttato i miei soldi???
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/11/2008 alle: 14:36:04
Se tu hai un pannello,e durante il rimessaggio hai una autoscarica superiore a quello che produce il pannello......hai anche qualche problema.... A meno che tu non lo tenga in un capannone al buio. Gianluca
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 17/11/2008 alle: 14:37:37
quote:Originally posted by sport15
Se tu hai un pannello,e durante il rimessaggio hai una autoscarica superiore a quello che produce il pannello......hai anche qualche problema.... A meno che tu non lo tenga in un capannone al buio. Gianluca >
> tipo??? Qualche dispersione in giro??? come faccio a saperlo??? sono ignorante in materia...
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/11/2008 alle: 14:46:02
Scusa,ma di questo "benefit mancato" te lo ha detto il concessionario,oppure hai potuto constatarlo tu di persona?? Per eventuali dispersioni puoi controllare con una pinza amperometrica.Magari lo fai fare da un elettrauto(tempo necessario 3 minuti). Gianluca
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 17/11/2008 alle: 14:53:04
allora posso fare così... ieri sono tornato da un viaggio, batterie carile, l'energy alla fine del viaggio butta dentro 0,2...il minimo. Domani attacco l'impianto (ora staccato come suggerito), così vedo se il pannello è efficace nel mantenere carico il "sistema"... dopo qualche giorno verifio nel caso mi rivolgerò ad un elettrauto... oppure devo andare dal cocnessionario??? Quando gli raccontai delle mie disavventure (prima di montare il pannello, restai al freddo già alla prima notte di sosta), mi disse che non avevo viaggiato abbastanza x caricare a sufficenza le batterie che erano state ferme (e staccate) per un mese... Unaltro consiglio che mi ha dato èdi avviare il motore una mezz'ora ogni 15 gg x ricaricarle un pò... aspetto commenti...?!?!? Grazie.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/11/2008 alle: 15:06:28
Allora,se il mezzo è rimessato all'aperto ed hai il pannello solare,io NON vedo il motivo per staccare le batterie. Per l'energy power,non avendolo,non posso aiutarti. Gianluca
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 17/11/2008 alle: 15:20:05
anch'io pensavo fosse utile allo scopo, ovvero la ricarica in rimessaggio, poi d'estate avrò energia da vendere, ma il problema x me era partire carico (non avendo la possibilità di allacciarmi alla 220 in rimessaggio). Poi, alla consegna del mezzo, il consiglio di "staccare" tutto mi ha lasciato di stucco,...ma essendo ignorante ho obbedito... poi sono incominciati i dubbi... ora penso proprio andrò ad attaccare e vedrò che succede... in linea teorica dovrebbe, il pannello, garantirmi la costante ricarica...??? giusto...???
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/11/2008 alle: 15:24:55
Esatto! Gianluca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/11/2008 alle: 15:45:39
Ho l'impressione che chi ti ha detto di scollegare le batterie durante il rimessaggio dopo averti montato il pannello solare, a meno che tu non lo tenga al coperto, abbia solo aperto la bocca e gli abbia dato fiato per ventilare i denti. A meno di problemi di dispersione decisamente grossi, anche un pannello da 40W sarebbe già sufficiente per garantirti una graduale ricarica delle batterie, a maggior ragione un pannello da 75W. Quanti giorni puoi fare esattamente con le tue 2 batterie da 100Ah (che non specifichi di che tipo sono), partendo già con le batterie verosimilmente cariche a tappo o molto vicino ad esserlo, con in più la ricarica fornita dall'Energy Power, non te lo so dire, visto anche che mi si è rotta la apposita sfera di cristallo, ma certamente, se l'energia non la sprechi con l'utilizzo di asciugacapelli o altre utenze dal consumo particolarmente elevato, come potrebbe essere anche un Pc portatile tenuto acceso per ore, la tua autonomia dovrebbe essere, anche con freddo particolarmente intenso, superiore ai 2 giorni; se sei attento ai consumi e magari sposti il camper almeno ogni tanto per qualche kilometro, puoi farne anche 4. Ciao, Aldo P.S.: mi auguro che chi ti ha montato il pannello non abbia fatto il "furbo", montando il pannello senza mettere un regolatore o collegare il pannello all'apposito ingresso della centralina del camper se previsto, visto che altrimenti si spiegherebbe il consiglio di scollegare le batterie per impedirne la sovraccarica. P.S.2: tieni anche presente che lasciare il pannello e/o il regolatore senza carico può portare anche al danneggiamento degli stessi.

Modificato da ilnicolaldo il 17/11/2008 alle 15:50:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link