CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Energy Power Evolution, alcuni dubbi da sciogliere

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 11/12/2013 alle: 09:01:35
Scrivo per conto di un mio amico, anche lui camperista, che non ha il PC il quale mi ha sollevato un problema relativo alla ricarica della batteria servizi, in quanto ha problemi a ricaricare le stesse, mi spiego meglio: Lui preferisce molto la sosta libera, per questo ha 2 batterie servizi da 100AH ciascuna e un vecchio pannello solare da 80 Watt. Nel periodo estivo non ha problemi, le giornate sono lunghe ed il sole è alto e forte, mentre per le uscite invernali, quelle oltre un week-end, avendo 2 figli piccoli, quindi per distrarli occorre molta televisione, poi ha la combi 6000 per il riscaldamento che consuma notevolmente, qualche volta occorre il'inverter per il phono per far asciugare i capelli alla moglie, pertanto ha problemi a ricaricare le batterie anche spostandosi tutti i giorni da un luogo all'altro mantenendo il motore in moto per le 2/3 ore necessarie allo spostamento. Mi ha chiesto aiuto su come poter fare ed io ho subito pensato, dato che non voleva spendere un eresia per l'efoy, di fargli montare il famoso booster Energy Power Evolution o similare però mi è venuto un dubbio vedendo le istruzioni dell'apparato stesso dove dice che alimenta una sola batteria servizi. Il mio amico, come detto, ha 2 batterie da 100AH in parallelo diretto con il solo inserimento tra di loro di un fusibile da 40 o 50 AH (non ricordo esattamente qual'è) e, sempre leggendo le istruzioni relative all'Energy Power, sembrerebbe che per alimentare 2 batterie occorrerebbe un altro apparato (Dual Battery Switch) che però, molto probabilmente questo che dicono nelle istruzioni, forse, vale solo nel caso in cui le 2 batterie non fossero collegate in parallelo tra loro ma separate. In fin dei conti avere 2 batterie in parallelo sono come averne una sola dove invece che avere 100Ah diventano 200Ah, quindi dovrebbe andare bene, sbaglio oppure non ho ben capito questo punto? Dato i costi di entrambi gli apparati mi è sembrato corretto dirgli, almeno per il momento, di andare ogni 2/3 giorni in un campeggio per almeno 24 ore a ricaricare per bene le batterie, però sono qui a chiedere agli esperti se, almeno come la intendo io, avendo 2 batterie in parallelo, non dovrebbe essere necessario l'altro apparato che ricarica prima una e poi l'altra batteria, sbaglio? Inoltre, sempre pensando che può andare bene il fatto di avere 2 batterie in parallelo sia come averne una soltanto, mi domando: se il booster eroga 25AH all'ora (sempre che siano reali) in pratica avendo una sola batteria da 100Ah se questa fosse scarica al 50% in 2 ore di viaggio dovrebbe essere ricaricata, è corretto? Mentre se invece, come in questo caso, le batterie sono 2 da 100Ah ed entrambe sono scariche al 50% le ore necessarie per ricaricarle entrambe sono il doppio, quindi 4 ore di viaggio. E' corretto questo mio pensiero? Per concludere: ritenete una spesa corretta l'acquisto del booster? Grazie in anticipo a coloro, esperti e non, per i consigli utili per togliermi i dubbi esposti e anche a coloro che vorranno darmi delle ulteriori "dritte" su eventuali alternative da poter consigliare all'amico (escludendo naturalmente l'efoy). Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 11/12/2013 alle 09:06:25
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 11/12/2013 alle: 09:04:29
Io lo uso con 2 BS da 100ahin parallelo. Certo che non vi è soluzione se deve usare il phon diversa di avere un generatore!
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 11/12/2013 alle: 09:12:35
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 11/12/2013  09:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte il discorso del phono che è un uso saltuario (settimanale almeno) e vale solo per 3/4 minuti al massimo, la moglie ha i capelli corti, la mia richiesta era più specifica... Certo l'uso del generatore, anche se in libera (io lo possiedo) non sempre si può accendere, dipende da dove ti trovi, se sei solo o in compagnia di altri, insomma oramai per utilizzare il generatore si deve essere un pò isolati e non in un centro abitato, magari un parcheggio pubblico. Comunque grazie della risposta

Modificato da MorBa il 11/12/2013 alle 09:13:04
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/12/2013 alle: 09:28:21
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 11/12/2013  09:01:35 In fin dei conti avere 2 batterie in parallelo sono come averne una sola dove invece che avere 100Ah diventano 200Ah, quindi dovrebbe andare bene, sbaglio oppure non ho ben capito questo punto? >
> Dal basso della mia incompetenza, io ritengo che tu abbia assolutamente ragione in questa affermazione. E una batteria da 200Ah si scarica e si carica meglio di una da 100Ah. Quindi anche con un booster seguirà questa regola, con il vantaggio di avere delle correnti e tensioni più adeguate alla ricarica rispetto a quanto viene dall'alternatore direttamente. Se non sbaglio di booster ce ne sono con diverse capacità di corrente, quindi si deve scegliere quello adeguato al proprio pacco di batterie.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 11/12/2013 alle: 10:01:10
Per il tuo amico, se vuole fare libera in inverno con quei consumi, non c'è EPE che possa risolvere il problema. Si parla di phon per cui non dovrei intervenire: questo riduce drasticamente la capacità delle batterie non tanto per gli Ah consumati quanto per gli A richiesti. Se usa il phon, i 200Ah saranno ormai 100Ah ad andar bene. Che l'amico lasci da parte lo 'swichatore': con lo stesso prezzo potrebbe, per esempio, mettere una terza BS sempre in parallelo diretto; con l'occasione, nel parallelo secco se le batterie sono vicine, nessun fusibile, se sono lontano e/o il conduttore di giunzione dei positivi è a rischio guasto per sfregamento o schiacciatura, i fusibili sono due, ognuno vicinissimo ai due positivi. Qui si continua a dare il messaggio errato dell'unico fusibile, senza sapere tecnicamente a cosa serva questa protezione. Se si sposta per un paio d'ore, anche l'EPE lo sostituirei con un'altra batteria servizi in parallelo: per le prime ore, l'EPE limiterebbe la corrente a non superare certi valori in presenza di batterie scariche: avendo due batterie in parallelo, non ha questo problema anche perché l'alternatore, in inverno, ha altri compiti prioritari. Se l'alternatore non può farcela, l'EPE, non creando corrente, non può inventarsela. Questa è un'altra leggenda su questi oggetti miracolosi presentati dai 'giallotani'. Opinione personale, l'EPE normalmente è una spesa inutile. Ripeto, opinione personale che ho più volte anche motivato. Come risolvere allora il problema? Asciugare i capelli della famiglia non con i 12v ma, per esempio, con i bocchettoni dell'aria calda in cabina; si muovono spesso, hai scritto: prima di partire, lavaggio capelli, messa in moto, riscaldamento motore e ventola a manetta, 1-2 minuti ed i capelli, anche lunghissimi, sono asciutti. Per l'estate, la natura ci ha dato il sole... Verificare l'installazione di una terza batteria servizi, verificare la possibilità di installare un altro pannello solare per avere almeno 200w installati. In inverno, però, senza Efoy e con quello che pretende, la vedo dura. Comunque, da tempo hanno anche inventato i campeggi. Se una cosa non si può fare non si fa. Scusa la filippica ma pretendere la botte piena e la moglie ubriaca tutto insieme mi pare pretendere l'impossibile. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/12/2013 alle: 10:15:08
secondo il mio parere personale: - la moglie d'inverno al posto del phoon potrebbe usare le bocchette dell'aria calda della stufa, magari aiutandosi con un tubo flessibile tipo aspirapolvere con cui convoglia l'aria. - lo switch (Dual Battery Switch) sul camper è meglio non averlo sia con che senza booster. collegare le batterie con un parallelo diretto è molto meglio dello switch per tanti motivi. - booster: se a lui è un aiuto averlo o no dipende principalmente da come usa il camper: il booster funziona molto bene ma carica le batterie solo col motore acceso del camper. se lui va in un posto e poi non si muove più da quel posto per 2 settimane il booster non gli carica le batterie in quelle 2 settimane. se invece è un tipo che ogni giorno si fa un paio di orette di viaggio in camper (motore acceso) il booster è una soluzione molto buona. - altra cosa utile d'inverno: ridurre se possibile i consumi elettrici ad esempio con luci led

Modificato da sergiozh il 11/12/2013 alle 10:17:31
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 11/12/2013 alle: 13:01:45
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/12/2013  10:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo una precisazione: con il booster hai certezza che se le batterie sono scariche i 25 A (nel mio cao) vengono erogati, senza booster la tensione dell'alternatore è troppo bassa per arrivare a dare alle batterie 25A. Ovviamente qusto vale per il mio camper che ha 19 anni, nei mezzi moderni la regolazione dell'alternatore è affiata alla centralina e magari il suo comportamento è differente.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 11/12/2013 alle: 13:57:35
intanto grazie a tutti per le risposte. Comunque ho parlato con il mio amico chiedendogli la sua situazione a bordo quando è sul camper nel periodo invernale, e queste le risposte avute anche in base alle vostre specifiche richieste: 1) le batterie sono in perfetta forma, prova lo hanno in quanto appena si muovono dopo essere stati attaccati alla corrente prima di partire, per circa 3 giorni non hanno problemi, poi anche spostandosi da un luogo all'altro (max 2 o 3 ore di viaggio), quando oramai le batterie sono giù è difficile, con il solo alternatore e con l'ausilio del pannello, che in inverno fa poco, riuscire a farle ritornare ad un regime di voltaggio alto. 2) il camper possiede tutte le luci a led 3) il phon ha un uso saltuario, in pratica proprio quando non se ne può fare a meno, quindi non con un uso continuo, infatti possono passare anche molti giorni (anche 2/3 settimane) prima che venga utilizzato, in quanto la signora preferisce, anche per un semplice lavaggio, andare da una parrucchiera nel luogo dove sostano. 4) la TV per allietare i bambini che altrimenti si annoirebbero, rimane accesa diverso tempo, all'incirca almeno 4/5 ore al giorno che insieme al 5) riscaldamento (Combi 6000), il quale riscalda benissimo però è "purtroppo" anche assai assetato di corrente, in quanto in inverno le giornate sono corte ed il freddo intenso quindi la deve tenere accesa, anche al minimo, anche quando sono fuori dal camper per evitare che la temperatura scenda troppo e poi, per riportarlo in temperatura, alla combi è necessaria molta corrente Questa la vita a bordo, almeno in base alle vostre indicazioni, quindi ritenete opportuno il montaggio de questo booster oppure no. PS: ho visto che la ditta NDS (www.ndsgroup.it) ne propone addirittura uno che riesce a ricaricare ben 40Ah ora quando il camper è in movimento, quindi questo apparato riuscirebbe, a ricaricare le 2 batterie più velocemente. Nessuno poi ha risposto alla mia richiesta specifica del primo messaggio, che qui ripropongo: se il booster eroga 25AH all'ora (sempre che siano reali) in pratica avendo una sola batteria da 100Ah se questa fosse scarica al 50% in 2 ore di viaggio dovrebbe essere ricaricata, è corretto? Mentre se invece, come in questo caso, le batterie sono 2 da 100Ah ed entrambe sono scariche al 50% le ore necessarie per ricaricarle entrambe sono il doppio, quindi 4 ore di viaggio. E' corretto questo mio pensiero? Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 11/12/2013 alle 13:59:56
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/12/2013 alle: 14:10:01
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 11/12/2013  13:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se lui ricarica bene le batterie viaggiando a motore acceso anche senza booster può anche non comprarlo. col booster magari c'è un piccolo vantaggio ma se le carica bene senza può farne a meno secondo me. quel che hai scritto sulle batterie in ricarica non è corretto: una batteria di 100 Ah scarica al 50% non si carica in due ore con un booster o caricabatteria da 25 A. magari la prima mezzora entrano 25 A in seguito prose per un'ora però entra solo 10 A, in seguito per un paio d'ore 5A e poi alcune ore 3 A, poi alcune ore 1 A... è la batteria che lascia entrare solo una quantità limitata di corrente a seconda del suo stato di carica: più la batteria è scarica più corrente può entrare e man mano che la batteria si carica entra sempre meno corrente. per questo secondo me un booster da 40A è inutile e ne basta abbondantemente uno da 25 A puoi fare anche delle prove col caricabatteria della centralina a 230V: vedrai che all'inizio della carica entra più corrente in batteria per diminuire man mano che il tempo passa. col booster è esattamente la stessa cosa, l'unica differenza è la fonte da cui prende la corrente: il caricabatteria la prende dalla presa 230 V mentre il booster la prende dall'alternatore che fornisce corrente solo col motore del camper acceso.

Modificato da sergiozh il 11/12/2013 alle 14:17:06
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 11/12/2013 alle: 14:29:12
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 11/12/2013  13:57:35 Nessuno poi ha risposto alla mia richiesta specifica del primo messaggio, che qui ripropongo: se il booster eroga 25AH all'ora (sempre che siano reali) in pratica avendo una sola batteria da 100Ah se questa fosse scarica al 50% in 2 ore di viaggio dovrebbe essere ricaricata, è corretto? Mentre se invece, come in questo caso, le batterie sono 2 da 100Ah ed entrambe sono scariche al 50% le ore necessarie per ricaricarle entrambe sono il doppio, quindi 4 ore di viaggio. E' corretto questo mio pensiero?>
>Per me, ma solo per me, il tuo ragionamento filerebbe ma non dovrebbe essere corretto! Ammesso e non concesso che l'alternatore, in pieno inverno (luci, riscaldamento, ventola riscaldamento, ecc.) sia in grado comunque di erogare 25A (cosa di cui io dubito, almeno per gli alternatori di serie) ed ammesso ma non concesso che tutti i 25A siano acquisibili dalla o dalle batterie, dopo un'ora avresti immagazzinato sempre 25Ah, sia con una batteria che con due. Nella realtà, poiché comunque sono le batterie a richiedere corrente e l'aggeggio di cui parliamo le inganna facendo loro credere che la differenza di potenziale tra loro e la fonte è maggiore di quello che è, nel caso di due batterie avresti immagazzinato qualcosa di più che con una sola. Più è alta la carica (maggiori A), proporzionalmente meno ne vengono acquisiti tanto che si è sempre detto che per caricare bene una batteria serve molto tempo e poca corrente. A palmi, se una batteria, forzandola a recepire 25A (elevando la tensione della fonte) accetta in un'ora 15Ah, nelle stesse condizioni, sempre quei 25A potrebbero fruttare 20Ah su due batterie. Ripeto, valori a palmi. Che tu carichi una batteria o due, a parte il maggior utile con due batterie, alla fine sempre quello che hai messo ti trovi; impropriamente, che tu metta 30 litri di vino in una damigiana da 50 litri o ne metta 15+15 litri in due damigiane da 50 litri ciascuna, ti trovi sempre con un 30 litri a disposizione! Ricaricare due batterie singolarmente si impiega un po' più del tempo necessario a caricarle contemporaneamente (in parallelo) perché più è bassa la corrente e più una parte di essa viene immagazzinata. Se l'amperometro dice che la batteria assorbe (in carica) 5A, non significa che dopo un'ora, a carica costante di 5A, la batteria ha 5Ah in più. Giovanni
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 11/12/2013 alle: 14:34:22
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 11/12/2013  13:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno MorBa noi abbiamo montato il Power Service della NDS nel lontano 2005 sul precedente camper, lo abbiamo valutato a lungo quindi, è vero che abbiamo le due batterie non in parallelo, ma lo puoi collegare anche a due batterie in parallelo. Credo che il più equilibrato sia il 25 in quanto difficilmente riuscirai ad avere una potenza maggiore da un alternatore normale che tra l'altro deve sopperire all'assorbimento del frigo, ai fari, alla radio ed ai servizi di motore. Il funzionamento, per noi, è veramente ottimale soprattutto per batterie AGM per le quali rispetta la curva di carica prevista dalla norma, personalmente abbiamo riscontrato anche una diminuzione dei tempi di ricarica, ma questo è argomento dibattuto dai pro e dai contro questa tecnologia. Raimondo & Giovanna
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24192
Inserito il 11/12/2013 alle: 14:43:03
Vi dico come "IO" uso l'Energy Power Evolution.[:)] - 2 Batterie in AGM in parallelo diretto da 120 amperora ciascuna (240 totali). - Energy Power Evolution che ricarica le due BS. - Relè deviatore da 120 ampere che in viaggio commuta il carico (frigo a compressore.. ecc..) dalla BS alla BM per avere le BS collegate da sole al caricabatterie EPE Questo relè è già presente dentro l'EPE e corrisponde al pin [3] cioè a "S" ma ho visto le dimensioni del relè saldato sullo stampato e quindi ho deciso di comprarne uno da 120 ampere con doppio contatto a deviatore. In questo modo ottengo le seguenti prestazioni. - LIMITARE la corrente di ricarica su ciascuna batteria quando queste risultassero profondamente scariche. - INTERROMPERE la ricarica quando le batterie sono MOLTO cariche e cioè quando entrambe assorbono meno di 1 ampere ciascuna; se fossero ricaricate a turno l'EPE passerebbe in mantenimento quando la corrente assorbita vale meno di 2 ampere e quindi un po' meno cariche. In pratica siccome la corrente che fa scattare la tensione di mantenimento è sempre quella con più amperora le batterie si ricaricano di più perché passano dopo in mantenimento. Ovviamente non ho seguito la raccomandazione di comprare il Dual Battery Switch e quindi presumo che per questo andrò all'inferno.[:)] Marco.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 11/12/2013 alle: 14:53:10
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/12/2013  14:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anatema su di te marco!![:D] come già detto al cambio delle mie due batterie attuali si farà il progetto completo "emme48" con batterie parallelate, relè, diodi, resistenze e quant'altro. Scarterò il Power Switch e non monterò il regolatore MPPT in quanto i miei pannelli sono da 18 volt. Ho detto bene Marco? un saluto Raimondo & Giovanna
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/12/2013 alle: 14:59:14
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 11/12/2013  14:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no detto male. [:D] un mppt serve anche su pannelli da 18 V.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 11/12/2013 alle: 15:05:28
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/12/2013  14:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi dire[:0] mi pare di aver letto che il guadagno è molto limitato!! se ne impara sempre una nuova! Raimondo & Giovanna
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 11/12/2013 alle: 15:07:59
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/12/2013  14:43:03 In questo modo ottengo le seguenti prestazioni. - LIMITARE la corrente di ricarica su ciascuna batteria quando queste risultassero profondamente scariche. - INTERROMPERE la ricarica quando le batterie sono MOLTO cariche e cioè quando entrambe assorbono meno di 1 ampere ciascuna; se fossero ricaricate a turno l'EPE passerebbe in mantenimento quando la corrente assorbita vale meno di 2 ampere e quindi un po' meno cariche. >
>Premessa: Marco tu sai quanto io ti stimi, a scanso di equivoci. Purtroppo, però, pochi si chiamano Marco Emme48: per dire, io che mi vanto di conoscere tanta gente, ne conosco uno solo ed anche solo virtualmente. Volevo dire: non tutti siamo in grado di fare quello che fai tu! Si fa pour-parler: LIMITARE la corrente... due batterie in parallelo, profondamente scariche, su un alternatore normale, all'avvio, che ha anche a che fare con la batteria motore da rinfrescare, già in condizioni super vantaggiose, difficilmente riuscirà ad erogare 25A; in inverno manco a pensarci come manco a pensarci in caso di frigo a 12v. Questo per dire che io nutro dubbi che l'EPE, e qualsiasi altro prodotto del genere, in siffatte condizioni d'impianto, possa far valere questa prerogativa che, sia bene chiarire, potrebbe essere valida nel caso di una sola batteria, con frigo non a 12v. INTERROMPERE la ricarica quando le batterie sono MOLTO cariche... Verissimo ma anche qui ho i miei dubbi. Questo fase del c.d. 'mantenimento' credo difficilmente si possa verificare in pratica, se non per tempi brevissimi. Io non so come viaggi tu ma, io, ogni tre-quattro ore, per una storia o per l'altra, mi fermo; 5-10-30 minuti, comunque mi fermo. Questo fa si che il ciclo riprenda da zero e non so se per la successiva fermata il ciclo stesso sia stato completato. Mi pare che prima della fase di mantenimento debba passare 'qualche tempo' alla massima carica. Non ho titoli per contestare la tua tesi, si fa per discutere in attesa del prossimo maggio quando si rimetterà tutto in moto! Ieri pomeriggio, con il nebbione, sono andato a far visita al camperino: fuori +4, dentro +3.5! Batterie servizi a 13.4 volt e batteria motore a 12.8! Aperto lo sportello della cabina, il led di controllo diodo più resistenza mi ha segnalato subito che l'accensione delle luci di cortesia aveva fatto superare i fatidici 0.7volt del diodo. Grazie pannello fotovoltaico e grazie diodo più resistenza! Con immutata stima. Giovanni

Modificato da Giovanni il 11/12/2013 alle 15:09:54
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 11/12/2013 alle: 15:51:22
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 11/12/2013  13:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In 2 ore non ricarichi una batteria scarica al 50%. Ti servono dalle 5 alle 10 h. PS per salcaguardare la viata alle batterie non bisogna caricarle con corrente superiori ad 1/10 della loro capacità quindi un booster da 25A ricarica batterie fino a 250 Ah correttamente.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/12/2013 alle: 16:02:30
Ciao Moreno, se ho ben compreso il tuo amico vorrebbe implementare la ricarica delle batterie in libera o in ogni caso l'autonomia. Prima cosa serve un buon impianto di ricarica , quello del motore , se l'alternatore è ben dimensionato ( lo è se riesce a coprire i fabbisogni della meccanica e della cellula e resta corrente per la ricarica ) e l'impianto funziona correttamente , andrà bene e non avrà bisogno di altri accorgimenti. Scrivo "SE" perchè sul mio mezzo l'alternatore è da 140A , quindi non dovrei aver problemi a ricaricare le batterie, se anche fossero due o tre da 100Ah .. invece così non è perché non arriva tensione sufficiente , quindi corrente sufficiente , a causa di un problema all'impianto originale del mezzo (Ducato 3.0) ( al proposito, ho scoperto che molti mezzi sono nelle mie stesse condizioni). In questo caso , un apparecchio per incrementare la ricarica , non credo servirebbe...da dove tirerebbe fuori la maggiore corrente, se il problema è a monte , proprio nella scarsa corrente in arrivo [?][?][:(] Altra considerazione da tenere presente e che con altre parole ti è stato già scritto...le batterie sono le uniche a decidere quanta corrente "ingurgitare" il resto viene trasformato in calore . Adesso io non conosco le batterie del tuo amico e le loro caratteristiche , perché la propensione ad accettare la carica , cambia da accumulatore ad accumulatore. La teoria vuole che gli accumulatori al piombo , vengano ricaricati lentamente e con poca corrente , il rapporto corretto tra capacità/corrente di ricarica è di 1/10 (100Ah / 10A di ricarica) . Nel caso di un utilizzo in camper , senza ausilio di introiti esterni è pressoché impossibile , almeno in inverno , in estate basta avere la giusta scorta di energia (capacità delle batterie) e il giusto impianto fotovoltaico. In inverno l'impianto fotovoltaico rende poco o nulla , quindi serve un "introito esterno " , campeggio , generatore o ... accensione motore per almeno un'ora al giorno , ripetuto due volte al bisogno ,nel momento in cui le batterie sono abbastanza scariche , accetteranno tutta la corrente che l'alternatore è in grado di erogare , ma solo per poco tempo , quindi sfruttare questa caratteristica . Personalmente sono contro questa pratica , che invece utilizzo quando mi trovo a temperature sotto zero per preservare il motore , indirettamente le batterie mi ringraziano[:D] Ultima curiosità[8D] dallo stesso accumulatore da 100Ah (Es.) se ciucci una corrente di 5A durerà 20H ; se ne ciucci 10A durerà 9H ; se ne ciucci 20A durerà 3,5H ( i numeri li ho messi quasi a casaccio per rendere al meglio il concetto)[8D] Queste caratteristica è descritta e racchiusa[:D] nel fattore "C" che è una delle caratteristiche dichiarate in targa dal costruttore dell'accumulatore. Altre possibilità non ne conosco , tranne quella di limitare i consumi[^][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 11/12/2013 alle 18:22:17
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/12/2013 alle: 16:36:50
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 11/12/2013  15:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Raimondo, lo sai che siamo OT [?][?][:0][:0][:D][:D] Ma si...tra poco è Natale e dovete essere tutti più buoni ( io lo sono sempre) [:o)][:o)][:o)] I regolatori Mppt riescono a offrire sempre quella resa in più : 25/30% ! Il problema resta il costo del regolatore , ma non dirmi che se costasse uguale al più umile Pwm non lo metteresti anche nel pannellino da 10W da cruscotto[?][:0][:D] La caratteristica di utilizzare tensione e corrente e la vorare quindi sul "ginocchio" della curva di potenza , è comunque un plus , a prescindere dai costi , che possono essere giustificati o meno e dipenderà solo dalla scelta personale. Diverso è se abbiamo optato per pannelli "domestici" che lavorano con tensioni dell'ordine dei 40V. mentre i nostri impianti sono sempre a 12V. In questo caso un regolatore Mppt è d'obbligo , ma avremo sicuramente risparmiato sull'acquisto del pannello , questo notoriamente ha prezzi più accessibili. Voglio riportare come esempio , una prova svolta personalmente su un pannello da 144W ( Imp 8A / Vmp 18V ) , lo stesso pannello ha prodotto una corrente di 7,5A c.a con il suo regolatore Pwm e 10A c.a con il regolatore Mppt . La domanda da porsi è: I due ampere di differenza e i 134 Euro del regolatore Mppt (nel mio caso) , sono sufficienti a cambiarlo con il Pwm [?][|)][|)][|)][|)] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 11/12/2013 alle: 18:37:38
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/12/2013  16:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è il cablaggio che sottodimensionato porta ad una caduta di tensione eccessiva e con poca tensione sui morsetti della batteria quest'ultima richiederà meno corrente. Con un booster la tensione nonstante la caduuta sull'impianto la tensione la tiri su comunque.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/12/2013 alle: 19:50:23
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 11/12/2013  15:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dovresti quantificare percentualmente cosa significa "guadagno molto limitato", altrimeni la tua frase lascia interpretazioni soggettive libere. alla fine è una questione di costi, se si vuole spendere i soldi dell'mppt per il "guadagno molto limitato" se io dovesse scegliere tra le due configurazioni (ammettendo che costassero uguale): 1. pannello 18V + unaid="red"> AGM + un regolatore mpptid="red"> 2. pannello 18V + dueid="red"> AGM + un regolatore normaleid="red"> io sceglierei la prima opzione, altri sceglierebbero la seconda ma è una scelta personale. credo che tu sei quello che ha 500W di pannelli solari sul tetto. se vuoi sfruttare tutta l'energia che producono di sicuro un mppt è meglio, se invece per te è uguale se non tutta l'energia prodotta è sfruttata perchè tanto ne hai in sovrabbondanza un regolatore normale più economico può in effetti essere meglio per te.

Modificato da sergiozh il 11/12/2013 alle 20:27:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link