CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Energy Power Evolution, alcuni dubbi da sciogliere

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 11/12/2013 alle: 20:15:39
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/12/2013  15:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stima probabilmente esagerata. [;)] Limitare la ricarica serve. Se parti dal campeggio ed eri col 220 attaccato hai già le batterie cariche e a quel punto l'EPE passa velocemente alla tensione di mantenimento di 13,8 volt che manterrà per le 4 ore che dicevi. Per la limitazione in corrente ovviamente ipotizziamo la ripartenza da una sosta libera prolungata e BS giù. raimondo56, con i pannelli da 24 volt (36) sei obbligato a mettere l'MPPT, con quelli a 12 (18) è "preferibile" ma solo da un punto di vista elettronico. Cerchiamo per quanto possibile di tener presente il fattore costo. Il vantaggio c'è ma se ne vale la pena più che una discussione tecnica lo può dire... l'estratto conto bancario. Devo confessare anche che il mio Energy Power Evolution mi è stato... regalato. Per la sola "ricarica potente" basta il circuito di potenziamento del frigo a 12 volt che sgrava di parecchie ampere l'impianto originale ma se si vuole la raffinatezza della limitazione iniziale e il passaggio alla tensione di mantenimento o si mette l'Energy Power Evolution (o Power Service) o si inventa qualcosa con un inverter collegato alla BM/alternatore che alimenta il caricabatterie a 220 del mezzo. Marco.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/12/2013 alle: 20:56:08
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 11/12/2013  18:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Feynman, l'hai fatta troppo facile[:D][:D] Diverse officine si sono arrese , pur di non imbarcarsi in ricerche rognose. Se fosse come dici , non mi avrebbero già sostituito in garanzia l'alternatore (che funzionava correttamente) , la batteria motore ( che funzionava correttamente , anche se aveva almeno un paio d'anni sul groppone) [;)] , nonostante ciò , io ho fatto tutto ciò che ritenevano necessario (mi riferisco a Fiat) , anche se non ero d'accordo che servisse. Purtroppo con gli alternatori di nuova generazione "intelligenti" non è semplice trovare chi realmente conosce il da farsi e vuol cimentarsi, si preferisce sostituire..ed io ho lasciato che sostituissero[^] Il fallo l'ho trovato da me , devo dire grazie anche ad un amico ed è sul cablaggio originale del Ducato. Ecco perché ho scritto che probabilmente è un problema assai più diffuso di quel che si crede . Spesso si ovvia come tu suggerisci ...non arriva corrente sufficiente[?][?][?].. montiamo un Power Service! Come dire che il motore va male al minimo ed io alzo il minimo[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 11/12/2013 alle: 21:03:33
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/12/2013  19:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera sergiozh io ho 300 watt e non 500, ma ho anche il regolatore MPPT per detti pannelli, solo che ho preferito montare un PWM perchè di misura più adatta al posto dove l'ho montato, ma sono sempre pronto a fare il cambio magari ponendolo in orizzontale. per rientrare dall'ot... poichè ho osservato la scorsa estate che alla partenza avevo praticamente le batterie cariche per via dei pannelli, il PS a motore acceso elargiva circa 13,5 volt invece dei 14,4/6 soliti; se ne deduce che il PS forse potrebbe anche essere escluso in estate, in inverno non sono ancora riuscito a fare questa misurazione sul campo, l'ho fatta da fermo, sotto casa, ma avendo sempre le batterie cariche non ho riscontrato nessuna diversità. Raimondo & Giovanna
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 11/12/2013 alle: 21:28:07
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/12/2013  20:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ma non è che non arriva abbastanza corrente, non arriva abbastanza tensione e non è un problema che hanno solo i camper moderni. In fondo se ci rifletti l'alternatore è nato per caricare le BM, alimentare i fari e poco altro non per caricare delle batterie di servizio. Montare un booter, che non è altro che un caricabatterie chhe funziona a 12v invece che a 220v, pomi rimedio e a mio modesto parere andrebbe montato di serie. Ti faccio un esempio, sul mio camper senza booster con batterie di servizio non cariche e luci accese la tensione sulla BS non va oltre i 13,6V assolutamente insufficiente per caricare le batterie.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/12/2013 alle: 22:06:35
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 11/12/2013  21:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, l'alternatore è nato per quello scopo , non alimentare un intero appartamento con tutti i comfort[:0][:0][;)] Se all'uscita dell'alternatore e nonostante ci sia collegato un grosso cavo che porta la corrente al motorino d'avviamento , misuro 14,4/6V. quindi è la tensione corretta che leggo , nonostante ci sia dall'altro lato i cavi con le loro perdite, il nodo di distribuzione e la batteria motore , quindi suppongo che sia una tensione media , non quella che l'alternatore è in grado di dare , poi perché poco dopo mi ritrovo 13,5V.[?][?][:0][:0][V] Hai idea di quanti sono 140A in un camper? Tieni presente che la Fiat dichiara che la meccanica ha bisogno di 50A per tutti i suoi accessori ...il resto che fine fà[?][?][?] Io preferisco far funzionare tutto come si deve , anziché metter delle toppe. La corrente c'è e la tensione dev'esser quella corretta . Comunque ti ripeto che il fallo l'ho individuato ed è nel cablaggio (filo rosso del positivo ) che surriscalda , verosimilmente crimpato male[V][V] Fortuna volle che mi sia arrivato il suddetto cavo , e sfixa volle che , nonostante il codice esatto il cavo non è lui...altro mistero[}:)][}:)] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 12/12/2013 alle: 19:40:23
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/12/2013  22:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un booster è una caricabatterie che "coccola" le batterie di servizio, l'alternatore con le perdite sul cablaggio va bene per la batteria motore che normalmente dopo l'avvio è carica al 90-95%. Se paradossalmente non ci fossero cadute di tensione l'alternatore asciugerebbe la batteria.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link