CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Energy power evolution con display

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
17
Mimmo1276
Mimmo1276
15/01/2008 469
Inserito il 28/02/2009 alle: 13:31:45
Sul mio Joxy 11 vorrei installare un regolatore di corrente del tipo "ENERGY POWER EVOLUTION", sono stato dal concessionario di zona e mi ha chiesto per l'installazione complessivamente 450 euro. Cosa mi consigliate.....lo installo io? Premetto che di elettronica o energia elettrica non capisco molto [V], avete idea come si installa? grazie ......Emidioid="size3">id="Book Antiqua">id="blue">

Modificato da Mimmo1276 il 28/02/2009 alle 16:09:17
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 28/02/2009 alle: 13:47:13

http://www.m48.it/bscamper.htm

Io l'ho installato da solo (magari riduci il font del tuo messaggio che è veramente tremendo). Il punto migliore per installarlo è vicino alla centralina relè/fusibili dove hai tutti i cablaggi necessari (BS, BM, massa e D+ o meglioa ancora +12 sotto quadro). La tua capacità di non combinare guai deve però esserci. Si parla di discrete correnti e il lavoro deve essere fatto a regola d'arte. Marco.
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 28/02/2009 alle: 14:15:28
quote:Originally posted by Emme48

Io l'ho installato da solo (magari riduci il font del tuo messaggio che è veramente tremendo). Il punto migliore per installarlo è vicino alla centralina relè/fusibili dove hai tutti i cablaggi necessari (BS, BM, massa e D+ o meglioa ancora +12 sotto quadro). La tua capacità di non combinare guai deve però esserci. Si parla di discrete correnti e il lavoro deve essere fatto a regola d'arte. Marco. >
> Marco complimenti!!!! Ho visto il lavoro di cablaggio che hai fatto con le due batterie più l'energy..... veramente notevole. Ma sei installatore professionista o hobbista???? Ciao raf [:D][:D][:D][:D]
17
Mimmo1276
Mimmo1276
15/01/2008 469
Inserito il 28/02/2009 alle: 16:19:32
Grazie però sai vorrei siegazioni passo passo, scusa ma temo di fare un casotto [V][V][V]

Io l'ho installato da solo (magari riduci il font del tuo messaggio che è veramente tremendo). Il punto migliore per installarlo è vicino alla centralina relè/fusibili dove hai tutti i cablaggi necessari (BS, BM, massa e D+ o meglioa ancora +12 sotto quadro). La tua capacità di non combinare guai deve però esserci. Si parla di discrete correnti e il lavoro deve essere fatto a regola d'arte. Marco. >
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 28/02/2009 alle: 18:06:51
Senza offesa ti dico che dal mio sito si capisce cosa si deve fare. Se non si capisce allora significa che bisogna trovare un amico che ne "mastica" un po' di corrente. Si può anche tentare di fare tutto tramite forum ma non vorrei che a metà lavoro ti perdi d'animo. Se te la senti io ci sono... In fondo sono 4 fili (e uno è la massa). Magari intanto individua il posto più adatto per piazzarlo - accanto alla BS potrebbe anche andare. A quel punto ci vuole una linea nuova che viene dalla BM (fusibile da 50 ampere in partenza dalla BM) di 10 mm quadri. Poi da lì vai in "zona cruscotto" col cavo del display (una patch da rete ethernet per i computer) e un filo per prendere un +12 sotto quadro (accendisigari va benissimo). Studia bene le foto sul mio sito e le descrizioni di quello che ho fatto. Tira fuori i dubbi PRIMA di iniziare il lavoro. Marco.

Modificato da Emme48 il 28/02/2009 alle 18:10:46
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 28/02/2009 alle: 18:12:12
quote:Originally posted by raffaele top Marco complimenti!!!! Ho visto il lavoro di cablaggio che hai fatto con le due batterie più l'energy..... veramente notevole. Ma sei installatore professionista o hobbista???? Ciao raf [:D][:D][:D][:D] >
> Hobbista come ben sai. Il "fai da te" non serve a spendere meno, serve ad avere un lavoro migliore.[;)] Marco,
17
Mimmo1276
Mimmo1276
15/01/2008 469
Inserito il 28/02/2009 alle: 19:23:31
Ascolta poichè vicino la batteria di servizio ho piazzato anche il Genius della Helios, faccio un foto te la mando e mi consigli, ok? ....... cmq per il mometo grazie...... Emidio
Senza offesa ti dico che dal mio sito si capisce cosa si deve fare. Se non si capisce allora significa che bisogna trovare un amico che ne "mastica" un po' di corrente. Si può anche tentare di fare tutto tramite forum ma non vorrei che a metà lavoro ti perdi d'animo. Se te la senti io ci sono... In fondo sono 4 fili (e uno è la massa). Magari intanto individua il posto più adatto per piazzarlo - accanto alla BS potrebbe anche andare. A quel punto ci vuole una linea nuova che viene dalla BM (fusibile da 50 ampere in partenza dalla BM) di 10 mm quadri. Poi da lì vai in "zona cruscotto" col cavo del display (una patch da rete ethernet per i computer) e un filo per prendere un +12 sotto quadro (accendisigari va benissimo). Studia bene le foto sul mio sito e le descrizioni di quello che ho fatto. Tira fuori i dubbi PRIMA di iniziare il lavoro. Marco. >
>

Modificato da Mimmo1276 il 28/02/2009 alle 19:24:10
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 28/02/2009 alle: 22:35:57
quote:Originally posted by raffaele top Marco complimenti!!!! Ho visto il lavoro di cablaggio che hai fatto con le due batterie più l'energy..... veramente notevole. Ma sei installatore professionista o hobbista???? Ciao raf [:D][:D][:D][:D] >
> Hobbista come ben sai. Il "fai da te" non serve a spendere meno, serve ad avere un lavoro miglioreid="size2">id="red">.[;)] Marco,
>
> Quoto......ma bisogna pure saperlo fare altrimenti è peggio!!![:D][:D][:D] Ancora complimenti. Ciao raf
18
josafat
josafat
10/10/2007 31
Inserito il 28/02/2009 alle: 22:49:21
Chiedo scusa, ma l'EPE ricarica anche quando mettiamo il camper in corrente o solo con l'alternatore?[:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 01/03/2009 alle: 09:12:40
quote:Originally posted by josafat
Chiedo scusa, ma l'EPE ricarica anche quando mettiamo il camper in corrente o solo con l'alternatore?[:)] >
> No! L'Energy Power Evolution è un caricabatterie elettronico con un'ottima curva di ricarica dotata anche di passaggio automatico alla fase "mantenimento" che preleva energia dalla BM/Alternatore che viene attivato dal segnale D+ presente solo a motore in moto. A 220 la ricarica avviene col caricabatterie del mezzo anche lui in grado di passare alla fase di mantenimento quando la BS è già carica. Marco.
18
josafat
josafat
10/10/2007 31
Inserito il 01/03/2009 alle: 09:42:17
Scusa ma allora l'NDS Power Service Gold ([url]

http://www.ndsgroup.it/prodotti...

) sarebbe una scelta migliore? Ciao
18
josafat
josafat
10/10/2007 31
Inserito il 01/03/2009 alle: 09:44:02
Scusa ma allora l'NDS Power Service Gold ([url]

http://www.ndsgroup.it/prodotti...

) sarebbe una scelta migliore? Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 01/03/2009 alle: 10:12:04
Se mancasse il caricabatterie a 220 sul tuo mezzo si. Per gli allestitori potrebbe essere interessante visto che racchiude tutti e tre i sistemi di ricarica della BS in un unico oggetto (sole, gasolio e 220). Marco.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 01/03/2009 alle: 11:42:07
... proprio oggi ho intravisto la scatola del mio energy power evolution in garage e siccome non e' vuota... mi e' venuta voglia di montarlo. Come molti gia' sapranno mi era stato montato per il problema del frigo che non funzionava bene a 12v (secondo loro per colpa della tensione, ma secondo me per colpa del frigo...). Poi, una volta sostituito il frigo, ho volutamente fatto togliere l'Energy power per accertarmi che il frigo funzionasse bene con l'impianto di serie e cosi' e' stato. Funzionamento perfetto!!![;)] (EP e' rimasto a me gratuitamente... diciamo a mo di indennizzo...). Quindi ho rimandato a data da destinare un eventuale installazione dell' EP dopo aver testato bene il frigo e soprattutto per la funziona originaria per cui l'EP nasce e cioe' la gestione della/e BS. Pero' mi rendo conto che per vedere bene il suo funzionamento, il display e' molto utile, giusto? Il mio ne e' sprovvisto... quanto costa il display? E poi. Avendo tutte le centraline elettriche nell'armadio, mettere in questo posto anche l'EP non so quanto possa fare bene al suo funzionamento (vedi poca aereazione dovuta a piu' fattori: vestito nell'armadio, stufa combi4 proprio sotto il vano armadio con conseguente riscaldamento del vano - sto studiando una griglia da mettere sul frontale per raffreddare meglio il vano stufa - affianco c'e' pure il frigo che scalda pure lui, quando e' a gas, ecc. Le BS stanno nel gavone posteriore a volume variabile, in un contenitore stagno verso l'interno, ma comunicante con l'esterno tramite l'alloggiamento originale della BS che e' a sbalzo fuori dal pavimento nella classica scatola di inox/alluminio (dove pero' e' presente la 3a BS, quella di soccorso per avarie delle 2BS principali coibentate da sbalzi elevati di temperatura). Le 2 BS sono da 120ah agm in parallelo secco e ho messo un commutatore per selezionarle oppure passare alla 3a BS in caso di necessita'. Il fatto che pero' tutto sia in posizioni diverse, secondo me, complica un po' le cose. Dimenticavo di dire che il frigo adesso non viene piu' alimentato dalla centralina generale, ma da un filo diretto dalla BM (con il suo fusibile in testa) e dalla centralina prende solo il D+. E quindi avevo pensato di fare come segue: - tirare un nuovo cavo dalla BM (con un suo fusibile in testa) dedicato all'EP (1IN+) - utilizzare lo stesso D+ del frigo che esce dalla centralina per l'attivazione dell'EP (D+) - tirare un nuovo cavo che va dall'uscita dell'EP (OUT+) al commutatore (perche' l'originale non mi sembra un granche'...) - collegare il 2 alla massa - collegare il 3S alla centralina (staccando il cavo originale che va dalla centralina alla BS e lasciarlo isolato sia dal lato centralina che dal lato BS per un eventuale ripristino dell'impianto originale). A parole sembra tutto semplice, ma il fatto che le 3 zone dove agire non sono vicine (BM, armadio centralina, BS), la cosa si fa piu' difficile soprattutto se decido di non mettere l'EP nell'armadio insieme al resto... Quando va in funzione parte la ventolina ed immagino che dentro un armadio chiuso e pieno di vestiti, difficimente riuscirebbe a compiere il suo dovere... Pero' sistemarlo altrove vorrebbe dire allungare o peggio prolungare tutti i fili e anche questo non mi aggrada... E anche vero che nella messa in opera del nuovo cavo che andrebbe dal positivo della BM al +1IN dell'EP, potrei passare anche il cavo che mi permette, tramite un ulteriore ed adeguato commutatore, di usare le BS come avviamento di emergenza... Quindi mi sto facendo delle seghe mentali per l'EP nell'armadio, oppure basta che realizzo una buona areazione del vano stufa sottostante e mi complico molto meno la vita? Fino a quali temperature funziona regolarmente l'EP? Grazie a chi vorra rispondermi dopo aver letto la mia filippica... [;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 01/03/2009 alle: 11:54:29
Ma forse è più semplice di quello che pensi. Metti tutto nel vano BS, il [1 +IN] lo fai come dici te e cioè dalla BM con fusibile in partenza da 50 ampere (10 mm quadri please). La massa la trovi li in zona... Il centrale del commutatore delle due batterie lo stacchi e lo mandi al segnale [3 S] dell'EPE. il filo [4 +OUT] lo mandi al contatto centrale dal quale hai staccato il filo di prima (sempre fusibile da 50 ampere). Per l'areazione vedi un po' te, ma credo che risolverai brillantemente. A questo punto grazie al filo positivo che arriva dalla BM/Alternatore dedicato all'EPE e quindi alla ricarica delle BS il cablaggio originale della centraina sarà dedicato in viaggio al solo frigo al quale arriverà sicuramente una tensione maggiore. Il segnale D+ se vuoi puoi anche sostituirlo con un +12 sotto quadro che verrà recepito come segnale di attivazione solo se la tensione supera i 13,5 volt (solo a motore in moto quindi) semplificando il montaggio. Fai sapere cosa farai. p.s. il ripristino dell'impianto originale non serve che lo fai te. Se spengi l'interruttore dell'EPE un relè interno non più alimentato tiene collegati il 3 e il 4 ripristinando di fatto tutto come era prima. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 01/03/2009 alle 11:56:50
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 01/03/2009 alle: 12:18:37
... che dire... grazie dei tuoi soliti e preziosissmi consigli!!! Quindi il cavo che adesso parte dal commutatore a va su alla centralina, visto che li dentro ci passa poca corrente (e cioe' quella degli utilizzatori del camper quali combi, luci, pompa acqua, ecc. tranne inverter), posso lasciare quello originale? Cosi' non dovrei neppure preoccuparmi della carica del pannello che e' stata implementate nelle funzioni della centralina stessa. Pero'... Al centrale del commutatore ho collegato anche l'inverter che cosi' puo' funzionare sia con le 2 BS in parallelo che con la BS di emergenza. Ora dove dovrei collegarlo? Forse non mi sono speigato bene sul frigo... nei vari tentativi di far funzionare il vecchio, era stato messo anche un cavo diretto BM - frigo per evitare cadute di tensione; detto cavo, anche a frigo sostituito, e' stato mantenuto poiche' e' una soluzione valida lo stesso. Quindi tramite centralina non passerebbe piu' ne' l'alimentazione del frigo, ne il parallelo tra BM e BS dell'impianto originale quando l'EP e' acceso. Quando e' spento, l'EP non funziona e quindi la carica della BS arriva tramite l'impianto originale del mezzo e cioe' transita dalla centralina, per il piedino 3S dell'EP per giungere al positivo della BS, giusto? (rele' non alimentato che tiene collegati 3 e 4). Insieme al cavo che dalla BM va all'EP (1+IN) faro' viaggiare anche il consenso che prendero' sotto chiave. Un ultima cosa, se ho capito tutto il resto... Il cavo da BM a BS per poter fare avviamento di emergenza (con ulteriori ed adeguati rinforzi di massa della BS, gia' previsti cmounque per migliorare la resa generale...) posso farlo passare insieme al cavo che dalla BM va all'EP (1+IN) essendo sia l'EP che la BS in un unico vano? Metterei un unico corrugato da esterni e lo farei correre sotto il camper fissandolo adeguatamente, ma con una sola posa in opera. A lavoro fatto ti chiedero' anche come devo comportami in caso di avaria della BM con l'EP, che immagino sara' da tenere spento per evitare giri e rigiri di corrente inutili. Resta solo il display... e' utile? e quanto puo' costare? E scusami ancora... la shunt che vedo nella foto, a cosa serve e come lo hai collegato? Dovrebbe penso servire per vedere il bilancio energetico in diretta, ma non ne sono sicuro... Grazie ancora per le dritte!!! [;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 01/03/2009 alle: 13:07:11
Se fai anche il collegamento di emergenza per avviare con le BS ovviamente il positivo BM/Alternatore lo prelevi direttamente da lì. Per il display io direi che già che ci sei passi anche un cavo LAN da PC (RJ45) caso mai tu decidessi di installarlo. Io ho piazzato il display a sinistra del CB e sinceramente lo trovo molto utile. Mi segnala alternativamente tensione e corrente BS. Marco.

Modificato da Emme48 il 01/03/2009 alle 13:08:39
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 01/03/2009 alle: 13:11:32
Lo shunt è quello originale che fa parte della centralina CBE (messo da Wingamm). Marco.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 01/03/2009 alle: 13:32:21
Ah ok... io ho gia' un pannellino di controllo del pannello solare della CBE e mi da solo pero' la carica del pannello e null'altro ma va bene cosi'. Invece il display vedo dove l'hai messo giustamente per controllare il lavoro dell'EP durante la marcia. Potrei pure io adottare quella posizione visto che ho il cb esattamente dove l' hai messo tu. Per usare pero' lo stesso cavo per entrambi gli usi (collegamento BM-EP ed avviamento di emergenza) dovrei mettere 2 interruttori e non solo uno poiche' in caso appunto di emergenza dovrei poter escludere la corrente che passa dalla BM all'EP ed attivare un collegamento diretto dalla BM alla BS per avere continuita' sull'impianto elettrico motore. Sto guardando bene il tuo schema

http://www.m48.it/backupcamper.htm

e cerco di immaginarmi l'EP messo tra la BM e la BS e vedo lo stacca batterie S2 e mi chiedo: da quel punto dovrei fare due linee e cioe' una che va all'EP (1+IN) e una che va al positivo della BS. Se sbaglio, dove sbaglio? Perche' se non metto una sorta di deviatore da usare in caso di emergenza, rischierei di avviare il motore attraversando l'EP e non penso sia casa buona giusto? [?] Ma affianco ancora al display cosa e' quel commutatore a chiave tipo quelli da esclusione airbag? qualche diavoleria delle tue immagino... [;)]
17
Mimmo1276
Mimmo1276
15/01/2008 469
Inserito il 01/03/2009 alle: 13:35:00
Ma voi fate tutto ? [:D][:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 01/03/2009 alle: 13:38:47

Guarda lo staccabatterie E racchiuso in un scatola da elettricisti. E' da lì che ho prelevato corrente per l'EPE (fusibile C) - quel cavo è un 35 mm quadri e proviene dalla piastra sopra la BM, stesso bullone del cavo che va al motorino di avviamento. Ovviamente il negativo della BM ha uno staccabatterie per escluderla quando si guasta. Come "corrugato" ho usato un pezzo di naspo antincendio di gomma rinforzato da calza di acciaio (regge la fiamma e ci vuole il flessibile per tagliarlo). In questo modo ho integrato l'Energy Power Evolution col circuito di backup e praticamente con un solo lavoro ho realizzato due cose. Il "coso" che dici è proprio l'esclusione airbag della Fiat. ... ma quali diavoleria... il mio camper è quasiid="blue"> come lo fece la Wingamm [:D] Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link