http://www.m48.it/bscamper.htm
Io l'ho installato da solo (magari riduci il font del tuo messaggio che è veramente tremendo). Il punto migliore per installarlo è vicino alla centralina relè/fusibili dove hai tutti i cablaggi necessari (BS, BM, massa e D+ o meglioa ancora +12 sotto quadro). La tua capacità di non combinare guai deve però esserci. Si parla di discrete correnti e il lavoro deve essere fatto a regola d'arte. Marco.quote:Originally posted by Emme48> Marco complimenti!!!! Ho visto il lavoro di cablaggio che hai fatto con le due batterie più l'energy..... veramente notevole. Ma sei installatore professionista o hobbista???? Ciao raf [:D][:D][:D][:D]
http://www.m48.it/bscamper.htm
Io l'ho installato da solo (magari riduci il font del tuo messaggio che è veramente tremendo). Il punto migliore per installarlo è vicino alla centralina relè/fusibili dove hai tutti i cablaggi necessari (BS, BM, massa e D+ o meglioa ancora +12 sotto quadro). La tua capacità di non combinare guai deve però esserci. Si parla di discrete correnti e il lavoro deve essere fatto a regola d'arte. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48>
http://www.m48.it/bscamper.htm
Io l'ho installato da solo (magari riduci il font del tuo messaggio che è veramente tremendo). Il punto migliore per installarlo è vicino alla centralina relè/fusibili dove hai tutti i cablaggi necessari (BS, BM, massa e D+ o meglioa ancora +12 sotto quadro). La tua capacità di non combinare guai deve però esserci. Si parla di discrete correnti e il lavoro deve essere fatto a regola d'arte. Marco. >
quote:Originally posted by raffaele top Marco complimenti!!!! Ho visto il lavoro di cablaggio che hai fatto con le due batterie più l'energy..... veramente notevole. Ma sei installatore professionista o hobbista???? Ciao raf [:D][:D][:D][:D] >> Hobbista come ben sai. Il "fai da te" non serve a spendere meno, serve ad avere un lavoro migliore.[;)] Marco,
quote:Originally posted by Emme48>
Senza offesa ti dico che dal mio sito si capisce cosa si deve fare. Se non si capisce allora significa che bisogna trovare un amico che ne "mastica" un po' di corrente. Si può anche tentare di fare tutto tramite forum ma non vorrei che a metà lavoro ti perdi d'animo. Se te la senti io ci sono... In fondo sono 4 fili (e uno è la massa). Magari intanto individua il posto più adatto per piazzarlo - accanto alla BS potrebbe anche andare. A quel punto ci vuole una linea nuova che viene dalla BM (fusibile da 50 ampere in partenza dalla BM) di 10 mm quadri. Poi da lì vai in "zona cruscotto" col cavo del display (una patch da rete ethernet per i computer) e un filo per prendere un +12 sotto quadro (accendisigari va benissimo). Studia bene le foto sul mio sito e le descrizioni di quello che ho fatto. Tira fuori i dubbi PRIMA di iniziare il lavoro. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Quoto......ma bisogna pure saperlo fare altrimenti è peggio!!![:D][:D][:D] Ancora complimenti. Ciao raf
quote:Originally posted by raffaele top Marco complimenti!!!! Ho visto il lavoro di cablaggio che hai fatto con le due batterie più l'energy..... veramente notevole. Ma sei installatore professionista o hobbista???? Ciao raf [:D][:D][:D][:D] >> Hobbista come ben sai. Il "fai da te" non serve a spendere meno, serve ad avere un lavoro miglioreid="size2">id="red">.[;)] Marco,
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quote:Originally posted by josafat> No! L'Energy Power Evolution è un caricabatterie elettronico con un'ottima curva di ricarica dotata anche di passaggio automatico alla fase "mantenimento" che preleva energia dalla BM/Alternatore che viene attivato dal segnale D+ presente solo a motore in moto. A 220 la ricarica avviene col caricabatterie del mezzo anche lui in grado di passare alla fase di mantenimento quando la BS è già carica. Marco.
Chiedo scusa, ma l'EPE ricarica anche quando mettiamo il camper in corrente o solo con l'alternatore?[:)] >
http://www.ndsgroup.it/prodotti...
) sarebbe una scelta migliore? Ciaohttp://www.ndsgroup.it/prodotti...
) sarebbe una scelta migliore? Ciaohttp://www.m48.it/backupcamper.htm
e cerco di immaginarmi l'EP messo tra la BM e la BS e vedo lo stacca batterie S2 e mi chiedo: da quel punto dovrei fare due linee e cioe' una che va all'EP (1+IN) e una che va al positivo della BS. Se sbaglio, dove sbaglio? Perche' se non metto una sorta di deviatore da usare in caso di emergenza, rischierei di avviare il motore attraversando l'EP e non penso sia casa buona giusto? [?] Ma affianco ancora al display cosa e' quel commutatore a chiave tipo quelli da esclusione airbag? qualche diavoleria delle tue immagino... [;)]http://www.m48.it/bscamper.htm
Guarda lo staccabatterie E racchiuso in un scatola da elettricisti. E' da lì che ho prelevato corrente per l'EPE (fusibile C) - quel cavo è un 35 mm quadri e proviene dalla piastra sopra la BM, stesso bullone del cavo che va al motorino di avviamento. Ovviamente il negativo della BM ha uno staccabatterie per escluderla quando si guasta. Come "corrugato" ho usato un pezzo di naspo antincendio di gomma rinforzato da calza di acciaio (regge la fiamma e ci vuole il flessibile per tagliarlo). In questo modo ho integrato l'Energy Power Evolution col circuito di backup e praticamente con un solo lavoro ho realizzato due cose. Il "coso" che dici è proprio l'esclusione airbag della Fiat. ... ma quali diavoleria... il mio camper è quasiid="blue"> come lo fece la Wingamm [:D] Marco.