CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Energy power evolution con display

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 01/03/2009 alle: 13:39:51
... con un po' dimestichezza, un po' di cosulenze di amici che masticano piu' di me, qualche fregatura sonora dei vari concessionari/meccanici/elettrauti di turno (vedi lavori fatti alla membro di cane...) nonche' la passione di poter dire... questa e' opera mia!!!! Tutto questo, unito ad una buona dose di pazienza ed una decente dotazione minima di attrezzi, facciamo tutto o quasi. Ma nel caso qualcosa non funzioni, magari nei momenti meno opportuni, sappiamo sempre dove mettere le mani perche' sappiamo dove, come e cosa abbiamo collegato e perche'. E, come dice una famosa pubblicita', tutto questo... non ha prezzo!!! [:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 01/03/2009 alle: 13:51:43
quote:Originally posted by Mimmo1276
Ma voi fate tutto ? [:D][:D][:D] >
> Dove sono capace di fare/modificare sicuramente si. L'importante è non perdere il senso della misura e non esagerare. E poi c'è il forum che aiuta... Marco.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 01/03/2009 alle: 13:56:23
quote:Originally posted by Emme48

http://www.m48.it/bscamper.htm

Guarda lo staccabatterie E racchiuso in un scatola da elettricisti. E' da lì che ho prelevato corrente per l'EPE (fusibile C) - quel cavo è un 35 mm quadri e proviene dalla piastra sopra la BM, stesso bullone del cavo che va al motorino di avviamento. >
> Quindi lo stacca batterie agisce solo sulla linea diretta BM-BS, ma non sul 1+IN dell'EPE (e quindi quando e' tutto normale la BM e' collegata all'EPE e non alla BS direttamente; in caso di emergenza la BM, tramite lo stacca batterie nella scatola da elettricisti, mette in comunicazione i positivi di BM e BS ma senza togliere corrente all'EPE?). Scusami ma non vorrei fare delle boiate e tutto cio' sarebbe per evitare di mettere inutilmente due fili separati.
quote: Ovviamente il negativo della BM ha uno staccabatterie per escluderla quando si guasta. >
> Certo che si!!! e questo e' da attivare rigorosamente prima di quello che unisce l'impianto originale della meccanica con la BS. Questo lo avevo capito ma ti ringrazio per avermelo spiegato bene. Quello staccabatterie da massa che hai messo in foto e' buono? e0 sufficiente a garantire un corretto funzionamento della BM quando e' tutto normale? Perche' se non erro si era parlato del fatto che non avesse abbastanza contatto per fornire sufficiente conduzione quando tutto funziona normalmente, ma me lo hai usato tu, direi che va benone...[;)]
quote: Come "corrugato" ho usato un pezzo di naspo antincendio di gomma rinforzato da calza di acciaio (regge la fiamma e ci vuole il flessibile per tagliarlo). >
> Azz...immagino che non costi proprio poco... Per un lavoro simile (ho portato 2 masse di rispettivi rele' su due interruttori separati da dietro al posto guida per escludere due fari di retro aggiuntivi nonche' il cicalino di retromarcia entrambi alimentati dalle BS) ho usato un classico corrugato da esterni in gomma (lo stesso usato dal concessionario per posare la linea diretta BM-frigo e non quelli in plastica dura/rigida da guaine nei muri) e siccome ne ho ancora parecchio, utilizzerei quello, ma se ci sono controindicazioni, cerco quello che hai usato tu...
quote: In questo modo ho integrato l'Energy Power Evolution col circuito di backup e praticamente con un solo lavoro ho realizzato due cose. >
> E' quello che vorrei fare io visto che mi ci metto a farlo, tanto vale realizzare un bel lavoro utile anche in emergenza.
quote: Il "coso" che dici è proprio l'esclusione airbag della Fiat. ... ma quali diavoleria... il mio camper è quasiid="blue"> come lo fece la Wingamm [:D] Marco. >
> Allora avevo visto giusto... Pero' non essendo il mio dotato di airbag, non avevo mai visto dove Fiat aveva posizionato quell'interruttore e, vista la tua notevole capacita' in materia, ho dedotto che potesse essere qualche altro dispositivo. Considerato poi che fai le cose sempre con precisione ed in modo maniacale (per me non e' un difetto, anzi[;)]), immaginavo tu avessi preso un interruttore originale per far funzionare qualcosa. Grazie ancora di cuore!!! [;)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 01/03/2009 alle: 14:05:05
... e se al posto del tuo stacca batterie S2 mettessi questo

http://www.gbconline.it/index.p...

che e' identico a quello che ho gia' per commutare le 2 BS agm in parallelo e la BS singola di emergenza? Potrei avere entrambe le possibilita' di due linee separate, oltre che quella di poter staccare completamente il collegamento proveniente dalla BM (che il tuo stacca batterie mi sembra di aver capito stacca solo quando non e' necessario l'avviamento di emergenza e non anche per escludere tensione dall'EPE...). Tanto il costo di uno stacca batteria e questo commutatore non e' cosi' diverso, se ho lo spazio dove metterlo, ovviamente... [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 01/03/2009 alle: 14:17:32
Acc... quante domande! Proviamo a rispondere [;)] - Lo staccabatterie collega BS e BM semplicemente. - Il cavo che arriva dalla BM alimenta alche l'EPE che però non viene influenzato dallo staccabatterie. - L'EPE spento ripristina da solo il circuito originale. - Il pezzo di tubo antincendio è uno spezzone bruciacchiato che ho rcuperato nell'immondizia dell'associazione di volontariato negli antincendi boschivi alla quale appartengo dal 1981 [;)] - Lo staccabatteria/massa col pomello verde è migliore (come contatto) di qualsiasi staccabatterie mobile. - Lo staccabatterie prendilo semplicemente a due posizioni altrimenti poi ti annodi e non ricordi più cosa tacca/stacca. L'EPE non ha assolutamente bisogno di nessuno staccabatterie che lo esclude, basta spengerlo e un relè interno (contatti 30 e 87a) cortocircuitano 3 e 4. Non incasinare inutilmente la circuiteria altrimenti dovrai allegare un documento di 10 pagine quando rivendi il camper. L'EPE quando serve non deve essere scollegato altrimenti la circuiteria originale non la ripristini più. Marco.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 01/03/2009 alle: 14:26:15
Ok adesso hai dipanato tutti i miei dubbi!!! Grazie ancora e, se ci incontriamo, aperitivo, caffe' e colazione pagati!!! Ho trovato anche il display

http://www.caravanpark.it/templ...

ma adesso chiedo lumi ad un rivenditore di Genova, forse l'unico onesto, il prezzo che mi fa. Ora e' tutto chiaro. In settimana mi procuro il necessario e il prossimo WE mi dedico a questo lavoro. Quando ho finito, foto, risultati e ringraziamenti dovuti!!! Grazie ancora! Fulvio. [;)]
18
josafat
josafat
10/10/2007 31
Inserito il 01/03/2009 alle: 17:07:30
Sul mio mezzo non manca il caricabatterie a 220 però credo, per quel poco che ci capisco, che non carichi adeguatamente le batterie ma contribuisca a mantenere in carica batterie già cariche in quanto eroga una tensione di 13,8 - 13,9 V (indicata sulla batterie in dotazione AGM come tensione di mantenimento); per caricare correttamente ed al 100% le batterie secondo me il dispositivo di cui parlavo prima sarebbe idoneo in quanto porterebbe la giusta tensione di ricarica alle batterie che, sempre secondo le indicazioni sulla batterie, dovrebbe attestarsi sui 14,7 V.[?] Chiedo lumi in merito Saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 01/03/2009 alle: 17:58:55
Se magari racconti marca/modello (anche l'anno del camper) del caricabatterie forse si riesce a capire se va bene oppure no. Comunque i camper non vecchissimi hanno tutti (quasi...) dei caricabatterie fatti come si deve. Marco.
18
josafat
josafat
10/10/2007 31
Inserito il 01/03/2009 alle: 18:04:07
Il camper è nuovo; è un Rimor Europeo dell'anno scorso, il carica batterie è dell'Arsilicii (credo AL-C20) in dotazione al mezzo ma, come dicevo, misurando la tensione sulla batteria con 220 attaccata, la tensione non va al di sopra di 13,8 - 14 Volt.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 01/03/2009 alle: 18:07:37
Il caricabatterie a 220 che è montato sul tuo mezzo è perfetto. La tensione che misuri è corretta e si riferisce alla fase "mantenimento", quella a cui passa automaticamente l'Arsilicii alla fine della ricarica della BS. Marco.
18
josafat
josafat
10/10/2007 31
Inserito il 01/03/2009 alle: 18:13:43
Allora perché sulla batteria come tensione di ricarica mi segnala 14,7 V? Se la batteria è scarica dovrebbe arrivare per un pò su quel valore per poi passare a 13,8 V? Chiedo perché devo risolvere sempre il mio problema della batteria che non mantiene la Truma 6000...[:I]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 01/03/2009 alle: 18:26:57
La tensione va misurata con un tester digitale direttamente ai capi della batteria... 14,7 non va bene come tensione di ricarica. Quella è la massima indicata sulla batteria, non l'ottimale. Per il discorso della Truma 6000 sappi che vuole anche 30 amperora al giorno sei il camper è grande e c'è molta differenza di temperatura dentro/fuori. Marco.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 02/03/2009 alle: 21:59:24
Oggi ho recuperato: - 10mt di guaina in gomma per esterni da 25 - una pinza per fare il cavo di collegamento del display (quella che crimpa i terminali rj45 e tanti altri...) - l'EPE che se stava sonnecchiando in garage... Lo spazio per l'EPE c'e' nel vano che ho ricavato per le 2 BS e sta affianco al commutatore nautico. Ora devo ordinare il display perche' non e' disponibile in molti negozi qui a Genova (poco male tanto l'epe funziona anche senza...). Devo solo trovare una collocazione per lo stacca batterie per l'avviamento di emergenza tra BM e BS. Se ne trovo uno diciamo da pannello, simile al commutatore, potrei posizionarlo esattamente tra l'EPE ed il commutatore... Tipo questo

http://www.gbconline.it/index.p...

Mi manca un buon cavo e pensavo di usare quelli che si usano anche per alimentare gli ampli degli impianti hifi car, quelli formati da tante piccole treccie ulteriormente intrecciate tra di loro simile a questo

http://cgi.ebay.it/CAVO-ALIMENT...

Per il cavo di rete, va bene anche di "bassa" qualita' oppure e' meglio metterlo buono che non si sa mai? I connettori RJ45, che ben conosco, e' la prima volta che mi capita di crimparli e faro' qualche prova prima di lanciarmi nell'opera... Oppure meglio trovarlo gia' fatto in una misura che puo' andare bene? Non penso sia cosi' difficile crimpare bene due connettori (faro' un po' di esercizio, al limite...). Mancano degli spezzoni e relativi occhielli per fare qualche rinforzo di massa tra le BS ed il telaio. Dimenticavo... lo stacca batteria di massa per la BM... E venerdi', salvo meteo avverso, al lavoro!!!
17
Mimmo1276
Mimmo1276
15/01/2008 469
Inserito il 03/03/2009 alle: 11:48:30
Getilmente un cortesia. dove potrei acquistarlo a modico prezzo? Grazie Emidio
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/03/2009 alle: 16:34:29

http://www.campingsportmagenta....

MA NON E' L'EVOLUTION... oppure simile ma non so se valido come l'EPE (chiedi a emme...)

https://www.grossovacanze.com/s...

QUESTO INVECE E' L'EVOLUTION

http://www.subito.it/nca-energy...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/03/2009 alle: 18:00:26
Non posso fare comparazioni tra due prodotti se ne conosco uno solo. Per me l'EPE va benissimi. L'altro (il secondo) sembra molto buono anche lui ma non ho i dettagli per poterlo dire con certezza. Marco.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/03/2009 alle: 18:12:13
... ed io aggiungo... per una differenza di prezzo cosi' trascurabile, io andrei sul sicuro e cioe' sull'EPE... Venerdi' sono al lavoro... [;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/03/2009 alle: 18:47:16
Fulvio.... io e te facciamo poco media.[:D] Te già lo avevi e a me lo hanno.... regalato [:p] Marco.
17
Mimmo1276
Mimmo1276
15/01/2008 469
Inserito il 04/03/2009 alle: 09:31:32
Grazie per la segnalazione..... Ciao
quote:Originally posted by mayraenelson

http://www.campingsportmagenta....

MA NON E' L'EVOLUTION... oppure simile ma non so se valido come l'EPE (chiedi a emme...)

https://www.grossovacanze.com/s...

QUESTO INVECE E' L'EVOLUTION

http://www.subito.it/nca-energy...

>
>
17
Mimmo1276
Mimmo1276
15/01/2008 469
Inserito il 04/03/2009 alle: 10:02:55
Ma avendo anche i pannelli fotovoltaici con relativa centralina della helios il montaggio dell'EPE è uguale a quello mostrato? grazie by Emidio
quote:Originally posted by Emme48

http://www.m48.it/bscamper.htm

Io l'ho installato da solo (magari riduci il font del tuo messaggio che è veramente tremendo). Il punto migliore per installarlo è vicino alla centralina relè/fusibili dove hai tutti i cablaggi necessari (BS, BM, massa e D+ o meglioa ancora +12 sotto quadro). La tua capacità di non combinare guai deve però esserci. Si parla di discrete correnti e il lavoro deve essere fatto a regola d'arte. Marco. >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link