CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Energy Power Evolution NCA

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 87
21
tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Inserito il 24/06/2009 alle: 13:17:32
Ho acquistato un energy power evolution della NCA volevo sapere come collegarlo alla centralina del Rimor Superbrig Arsilicii

http://www.arsilicii.com/public...

Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 24/06/2009 alle: 13:45:21
Lo devi collegare sulla BS non sulla centralina. Guarda qui...

http://www.m48.it/bscamper.htm

Ecco i cablaggi: [D+] Collegato ad un +12 qualsiasi sotto quadro (accendisigari) visto che viene accettato come segnale attivo solo in caso di tensione di almeno 13,5 Volt, quindi solo a motore acceso. [1 IN+] Alla batteria del motore tramite fusibile lamellare da 50A e cavo robusto da almeno 10 mmq. [2 -] Alla massa del telaio. [3 S] All'impianto verso la centralina compreso pannello solare ecc.. tutti i cavi che prima erano collegati alla BS escluso l'inverter. [4 OUT +] Alle batteria dei servizi tramite fusibile lamellare da 50A sulle quali c'è collegato direttamente solo l'inverter. id="blue"> Scollega tutti i cavi che arrivano al polo positivo della BS, quello che ti rimane in mano è il [3 S] dell'EPE Il piolo positivo della BS rimasto lì senza nulla attaccato è il [4 OUT +] Cordialmente, Marco.
21
tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Inserito il 24/06/2009 alle: 15:14:14
per Emme48 Ciao , scusami ma alla centralina originale , che ha all'interno il relè parallelatore, non va collegato nulla? Nel mio post ho inserito il link dello schema della mia central,ina, potresti indicarmi i collegamenti da effettuare sullo schema del mio alimentatore? Grazie 1000
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 24/06/2009 alle: 15:37:30
Si, ho visto loschema che tra l'altro già conoscevo. Il "trucco" è proprio quello. L'EPE va "in serie" alla centalina e quindi al relè parallelatore che c'è lì dentro. Il suddetto relè durante la marcia colega le eventuali utenze (frigo per esempio) alla batteria del motore lasciando quindi la BS collegata al solo EPE che quindi la ricarica al netto di prelievi di corrente da parte di altri utilizzatori. L'impianto rimane così com'è anche per permettere al relè interno all'EPE di poter ripristinare il circuito originale se necessario (spengendo l'interruttorino). Te devi soltanto recuperare questi due fili qui: 1) Il polo positivo della BS senza nessun cavo attaccato (escluso pannello solare che rimane collegato alla BS) che collegherai al [4 OUT +] dell'EPE. 2) Tutti i fili che andavano al polo positivo della BS (escluso il pannello solare) e che collegherai al [3 S] dell'EPE. Cordialmente, Marco.
Checcacci
Checcacci
-
Inserito il 24/06/2009 alle: 15:42:35
Salve. Premetto che sono totalmente e colpevolmente ignorante in materia di collegamenti elettrici. Anch'io ho un SuperBrig e qualche mese fa ho fatto montare un power service plus NDS. Avevo richiesto di posizionarlo accanto alla batteria dei servizi (sotto il sedile passeggero), e l'installatore mi disse che lo avrebbe fatto. Poi, sono andato a ritiralrlo e il Power Service era stato posizionato all'interno di un mobile, piuttosto lontano dalla batteria servizi (circa a metà della lunghezza del camper) perché, a detta dell'installatore, visto che in quel punto si trovava la centralina, sarebbe stato il punto migliore dove installarlo... Ma viste le foto postate da Emme48 e parlando con altri camperisti, mi sembra di essere l'unico a cui è stato installato il power service lontano dalla batteria servizi. Avete qualche dritta da darmi per capire se è stato montato tutto a regola d'arte? Il posizionamento del PS in quel punto mi sembra sempre più strano... Grazie Checcacci
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 24/06/2009 alle: 15:49:46
La dritta è questa. Se improvvisamente il frigorifero si è messo a funzionare a meraviglia durante la marcia quando lo alimenti a 12 volt allora è un brutto segno. Significherebbe che il tuo booster alimenta anche il frigo invece di riservare tutta la corrente che produce alla sola ricarica della BS. Marco.

Modificato da Emme48 il 24/06/2009 alle 15:50:28
Checcacci
Checcacci
-
Inserito il 24/06/2009 alle: 15:58:55
Ma ha veramente senso, nell'installazione del booster, tener presente la vicinanza dalla centralina piuttosto che quella dalla battria dei servizi? Saluti Checcacci
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 24/06/2009 alle: 16:03:39
Il collegamento deve essere "elettricamente valido" indipendentemente dall'ubicazione topografica all'interno del mezzo. Se i collegamenti sono giusti e il posto scelto è ben ventilato va bene così. Probabilmente dalla centralina è stato preso il segnale D+ e il cavo che va alla BS per cui potrebbe essere comodo piazzarlo lì. Io ho piazzato tutto vicino alla BS perchè avevo comunque portato un grosso cavo dalla BM e in ogni caso sono dovuto andare al cruscotto per portare il display e a quel punto passare un cavo in più per cercare un +12 sotto quadro non è stato un problema. Va valutato per ogni singolo camper dov'è il posto migliore (come ubicazione) ma si deve stare attenti che l'installatore non combini un guaio alimentando il frigo in viaggio col booster anzichè con la BM. Marco.
Checcacci
Checcacci
-
Inserito il 24/06/2009 alle: 16:36:07
Grazie molte. Darò una controllata al frigo. Saluti Checcacci
quote:Originally posted by Emme48
Il collegamento deve essere "elettricamente valido" indipendentemente dall'ubicazione topografica all'interno del mezzo. Se i collegamenti sono giusti e il posto scelto è ben ventilato va bene così. Probabilmente dalla centralina è stato preso il segnale D+ e il cavo che va alla BS per cui potrebbe essere comodo piazzarlo lì. Io ho piazzato tutto vicino alla BS perchè avevo comunque portato un grosso cavo dalla BM e in ogni caso sono dovuto andare al cruscotto per portare il display e a quel punto passare un cavo in più per cercare un +12 sotto quadro non è stato un problema. Va valutato per ogni singolo camper dov'è il posto migliore (come ubicazione) ma si deve stare attenti che l'installatore non combini un guaio alimentando il frigo in viaggio col booster anzichè con la BM. Marco. >
>
21
tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Inserito il 24/06/2009 alle: 16:56:48
x Emme48 Quindi i collegamente che devo effettuare sono i seguenti: al morsetto 1 (IN+) dell'EPE un cavo in parallelo all'alimentatore al morsetto BM+ ; al morsetto 2 (-) dell'EPE un negativo (massa batteria servizi e/o massa batteria motore dal connettore dell'alimentatore BM-); al morsetto 3 (S) dell'EPE cavo dall'alimenatore BS+; al morsetto 4 (OUT) dell'EPE cavo al positivo della BS; Al D+ dell'EPE il cavo proveniente dall'alternatore. E' giusto così? Grazie e scusa per l'insistenza, perchè su di un altro camper che avevo ( sempre Rimor) feci installare un booster Magnum della Helios c/o una concessionaria della mia zona e a momenti mi bruciavno il camper.Meno male che si bruciò solo l'apparecchio, per questo motivo questa volta voglio provare ad insatllarlo io. Il Magnum della Helios , secondo te è un prodotto valido?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 24/06/2009 alle: 17:14:33
Si, segui lo schema che trovi su

www.m48.it

Al posto del D+ puoi anche usare un +12 sotto quadro decisamente più comodo. Mraco.
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 24/06/2009 alle: 17:29:08
Qual'è un buon prezzo da pagare per l'EPE per il Ducato 130? E un costo onesto per l'installazione? grazie
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 24/06/2009 alle: 17:31:33
Ciao a tutti ed in particolare a Marco [:)] perchè mi sopporta stoicamente [:D]. Domanda: sapete dirmi quanto costa l'energy power evolution della NCA 25A NON montato? CANARINO [8D]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 24/06/2009 alle: 17:33:16
Ooooopppps, kaitaro mi ha anticipato! Scusate la replica [:I]. CANARINO [8D]
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 24/06/2009 alle: 17:59:29
quote:Originally posted by kaitaro
Qual'è un buon prezzo da pagare per l'EPE per il Ducato 130? E un costo onesto per l'installazione? grazie >
> + o - 300 euro
21
tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Inserito il 24/06/2009 alle: 22:56:44
Dopo il mio acquisto un amico mi ha chiesto quale dei seguenti caricabatterie ha prestazioni simili all'EPE ed un costo minore: Magnum Booster della Helios; Booster Full Power della Proelkom; Power Service della NDS. Al risposta dovrebbe darla Emme48 che è il èiù esperto del settore
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 25/06/2009 alle: 07:15:16
Non si possono fare paragoni tra prodotti di aziende diverse. Non in Italia almeno. Te valuta le caratteristiche tecniche e decidi quali sono importanti e quali no. 1) Ricarica con tensione fissa oppure variabile secondo una curva di ricarica ben precisa. 2) Eventuale passaggio alla fase "mantenimento" a fine carica. 3) Corrente massima fornita. 4) Prezzo. Ricorda anche che un alimentatore stabilizzato che fornisce 14,4 volt fissi già lo possiedi, si chiama alternatore. Buona valutazione [;)] Cordialmente, Marco.
21
tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Inserito il 25/06/2009 alle: 22:38:07
x Emme48[:(] Ciao e scusami se ti rompo ancora, lo schema che tu mi dici di seguire sul tuo link va bene per un alimentatore normale, quello della Rimor è totalmente diverso , in un post precedente ti ho fatto la descrizione dei collegamenti che dovrei effettuare, sono corretto o ppure dò fuoco al vamper? Potresti guidarmi passo passo con lo schema dell' alimentatore dell'Arsilicii e dell'EPE indicandomi i colori dei cavi che devo scollegare e collegare ( sullo schema dell'alimentatore c'è la specifica dei colori)te ne sarei infinitamente grato. Oppure se oui inviarmi sulla email il tuo numero di cell. Grazie ancora Caio
21
tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Inserito il 26/06/2009 alle: 23:07:45
Questo è lo schema dell'alimentatore montato su RIMOR Superbrig , volevo sapere come effettuare i collegamenti elettrici per collegarlo all'Energy Power Evolution dell'NCA, specificando il colore dei cavi come indicato nello schema.Se Emme48 può darmi una mano evitando così di dar fuoco al camper.Grazie
21
tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Inserito il 26/06/2009 alle: 23:10:52
Scusate questa immagine forse è migliore.
21
tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Inserito il 26/06/2009 alle: 23:14:27
Questo è invece lo schema dell'Energy Power Evolution
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link