http://www.arsilicii.com/public...
Graziehttp://www.m48.it/bscamper.htm
Ecco i cablaggi: [D+] Collegato ad un +12 qualsiasi sotto quadro (accendisigari) visto che viene accettato come segnale attivo solo in caso di tensione di almeno 13,5 Volt, quindi solo a motore acceso. [1 IN+] Alla batteria del motore tramite fusibile lamellare da 50A e cavo robusto da almeno 10 mmq. [2 -] Alla massa del telaio. [3 S] All'impianto verso la centralina compreso pannello solare ecc.. tutti i cavi che prima erano collegati alla BS escluso l'inverter. [4 OUT +] Alle batteria dei servizi tramite fusibile lamellare da 50A sulle quali c'è collegato direttamente solo l'inverter. id="blue"> Scollega tutti i cavi che arrivano al polo positivo della BS, quello che ti rimane in mano è il [3 S] dell'EPE Il piolo positivo della BS rimasto lì senza nulla attaccato è il [4 OUT +] Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Emme48>
Il collegamento deve essere "elettricamente valido" indipendentemente dall'ubicazione topografica all'interno del mezzo. Se i collegamenti sono giusti e il posto scelto è ben ventilato va bene così. Probabilmente dalla centralina è stato preso il segnale D+ e il cavo che va alla BS per cui potrebbe essere comodo piazzarlo lì. Io ho piazzato tutto vicino alla BS perchè avevo comunque portato un grosso cavo dalla BM e in ogni caso sono dovuto andare al cruscotto per portare il display e a quel punto passare un cavo in più per cercare un +12 sotto quadro non è stato un problema. Va valutato per ogni singolo camper dov'è il posto migliore (come ubicazione) ma si deve stare attenti che l'installatore non combini un guaio alimentando il frigo in viaggio col booster anzichè con la BM. Marco. >
www.m48.it
Al posto del D+ puoi anche usare un +12 sotto quadro decisamente più comodo. Mraco.quote:Originally posted by kaitaro> + o - 300 euro
Qual'è un buon prezzo da pagare per l'EPE per il Ducato 130? E un costo onesto per l'installazione? grazie >