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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 25/08/2009 alle: 15:24:47
Attacca gli inverter e lo stereo alla BM oppure alla BS usando un grosso relè da 100 ampere a deviatore attivato dal segnale D+ Di quelli che hanno anche il contatto 87a per intenderci. 30 agli inverter e stereo 87a alla BS 87 alla BM 86 a massa 85 al D+ Quando viaggi prendi energia dalla BM e l'EPE lavora solo sulla BS scaricata da tutto il carico e quindi la curva di ricarica lavora effettivamente sulla sola BS. Marco.

Modificato da Emme48 il 25/08/2009 alle 15:30:13
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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 25/08/2009 alle: 20:35:12
.....bravo..esattamente,infatti faro cosi...un bel bimbo di rele o piu di uno in paralleo (da non sovraccaricare pero il D+)...e via..tutto li sotto,per cui presumo che sull'EPE mi rimarra un morsetto libero.
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 25/08/2009 alle: 20:42:00
quote:Risposta al messaggio di Taso inserito in data 25/08/2009  20:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per mettere più contatti elettrici in parallelo devi avere delle "resistenze" che li collegano e che bilanciano la corrente. Vanno benissimo gli stessi fili di collegamento che però devono essere separati. Con due cavi vai dall'inverter ai due relè (30) dai quali due cavi proseguono per la BM (87) e altri due per la BS (87a) Oppure lascia perdere e metti un solo relè grosso magari alimentato attraverso un tansistor Darlimgton (TIP110 + diodo di speed-up in parallelo alla bobina) e il D+ non lo sovraccarichi. Zener da 5 volt e resistenza in serie da 1k sulla base... [;)] Ovviamente emettitore a massa, collettore sull'85 e l'86 al positivo della BM. Marco.
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 25/08/2009 alle: 20:43:14
Sull'EPE non rimarrà nessun morsetto libero, le luci di bordo e il frigo continueranno ad usare il contatto [S] solo gli inverter e l'amplificatore li gestisci così. Marco.
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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 25/08/2009 alle: 21:48:46
grazie emme48,tutto kiaro,pero nn ho capito come collegare il diodo speed-up (che diodo devo usare?)...e come collegare lo zener e la resistenza (ma i valori di questi componenti?)... ..sempre per quello che ho scritto sopra,nel disegno che trovi qui

http://img507.imageshack.us/i/d...

..mi rimane da collegare la base del tip110,presumo debba dargli il D+... ..mi finisci di illuminare? PS: quanto regge un tip 110 in contenitore TO220 ben dissipato?
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 25/08/2009 alle: 22:26:08
se dai un +12 sulla base di un Tip 110 con l'emettitore a massa lo distruggi in 1/milionesimo di secondo...[}:)] Lascia stare, dai il +12 del D+ direttamente alla bobina di un relè con contatto di scambio da 70 ampere. Se i tuoi consumi superassero questa corrente dovresti ripensarli perchè ti distruggerebbero le batterie. Marco.
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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 25/08/2009 alle: 23:26:29
ok..abbandono il TIP..che tanto il D+ ce la fa lo stesso. 1000 grassie,...mo ora mi faccio un bello schemino cosi appena ho tra le mani il super power service superevolution mi metto all'opera. mi rimane un quesito. il display come quello ke hai tu...posso collegarlo via cavo di rete..cosi i connettori li metto su dopo averlo infilato?..cioe'..secondo te funziona? siccome mi sto mettendo insieme il materiale per il tutto mi diresti per favore che dimensioni di cavi accetta l'EPE ? ..dei 16mm2 ci si infilano?

Modificato da Taso il 26/08/2009 alle 01:23:18
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 26/08/2009 alle: 07:08:55
Mi sembra che i cavi siano da 10 mmq... Per il resto il display è collegato con un normalissimo cavo RJ45. Marco.
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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 26/08/2009 alle: 20:56:31
........la NCA..mi ha detto che i morsetti sono dei 16mm2...cosi tanto per informazione. cmq domani lo comproooooo e lo montoooo! ..ma io comunque ho dovuto mettere un commutatore a 3 posizioni per gestire il rele parallelatore: 1- Rele parralelatore OFF (nn commuta mai) >> posizione che uso in condizioni normali e quindi con l'EPE che lavora. 2- Rele parralelatore sempre in conduzione (BS e BM in parallelo. 3- Rele parralelatore in conduzione solo con D+ presente (come in origine) ...ho fatto cosi perche nn trovavo altro modo...poi alla fine mi pare comodo perche se rimango con la BM a terra...CLACKKK...e le BS mi salvano er c.... (come del resto hai fatto tu...emme48). Ho usato un rele che piu ke un rele e' una lattina di coca-cola..tipo 500A continui a e 800A di spunto...da carroarmato...bulloni di 17mm e cablaggio con 50mm2! Va bhe',a parte tutto cio,mi e' sorto un dubbio,siccome quando sono in moto e l'epe lavora i pannelli mi caricheranno la BM..visto che sono staccati come tutti i carichi dalla BS..mi chiedo se la tensione dell'alternatore possa daneggiare il regolatore di carica. ..poi avevo un altra domanda..ma nn me la ricordo..hahaha...mi tornera in mente. :)

Modificato da Taso il 26/08/2009 alle 21:01:40
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 26/08/2009 alle: 21:18:25
Forse faresti meglio a non inventarti uno schema di collegamente dell'EPE tutto tuo. L'EPE ha uno schema che si inserisce nell'impianto esistente senza intaccare il funzionamento originale del relè parallelatore. Marco.
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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 26/08/2009 alle: 21:24:53
.e' ke il mio camper,pure avendo tutta la tecnologia e i gadget del mondo ..e' preistorico e il rele parralelatore l'aveva dentro al cofano motore..collegato in modo al quanto obsoleto. ..se vorro ripristinare i collegamenti normali senza epe..agiro sia sull'interuttore 0\1 dell'epe e sia sul deviatore montato...a..o..che ce devo fa'...,nn credo ci siano controindicazioni..

Modificato da Taso il 26/08/2009 alle 21:25:56
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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 27/08/2009 alle: 11:30:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/08/2009  20:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, eccomi di nuovo...[;)][;)] Resistenza? Domanda da profano: Ho tirato un cavo dalla BS e ho attacato svariati servizi in cabina di poco consumo (tipo la radio, il CB, GPS, una TV da 10’’) per non avere nessun carico sulla BM quando sto fermo. Ho anche un inverter, ma non lo uso in viaggio. Cosa dovrei fare? Mettere questo rele, cosi non ho carico sulla BS quando viaggio e l’EPE la carica meglio? Grazie Rodolfo
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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 27/08/2009 alle: 22:24:48
..bhe oggi ho montato l'epe..con display dentro al cruscotto a fianco al contakilometri..uno spettacolo direi. mi kiedevo una cosa,e cioe come si fa a supporre il livello di carica delle BS..basandosi sugli amper che assorbono durante la ricarica...? cioe,..ad esempio..matteria da 100A che assorbe 10A...a che livello di carica si puo supporre che sia? ..esistono tabelle per rendersi conto di cio? :)
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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 27/08/2009 alle: 23:19:26
..aggiungo un quesito: Situazione attuale: - Batteria AGM da 200A in parallelo secco con altra AGM da 90A. - Carica Batterie da 20A (Smart Charge by TEKNAUTIK). - Power Service Evolution. - 150W di Pannelli solari (fra un po ne monto un altro da 100w x 250w totali) ...eccoci al punto,la batteria da 90A..e' morta! ...cioe...e' morta da qualche giorno. Vorrei rimpiazzarla e sono indeciso tra una AGM da 100,120 o 150..sempre della stessa linea\marca (FLL 12-200 FAAM) di quella da 200. Quindi mi chiedo se mettere una 120 o una 150 (in parallelo alla 200A)..diventano troppi per l'EPE... Specifico questto: La 200: 20 Hour Rate 10A 10 Hour Rate 18A. La 100: 20 Hour Rate 5A 10 Hour Rate 8,5A La 120: 20 Hour Rate 6A 10 Hour Rate 10A La 150: 20 Hour Rate 7,5A 10 Hour Rate 13,5A ..ecco ho finito. Grazie e 10000 di tutti i consigli come sempre!
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 28/08/2009 alle: 07:35:53
Assolutamente nessun problema. L'EPE da fino a 25 o 30 ampere che per ricaricare le tue batterie vanno benissimo. Non c'è (quasi) limite inferiore alla corrente, caso mai il contrario. Infatti io nutro forti dubbi su booster capaci di erogare quelle correnti collegati ad una sola batteria da 100 amperora. Se varai una simile quantità di amperora (ma quanto pesi? [:D]) si allungheranno solo i tempi di ricarica TOTALE, ma in caso di ricarica PARZIALE delle BS a parità di tempo con più amperora disponibili immagazzini di più. Questo perchè man mano che le batterie si ricaricano diminuisce la loro capacità di accumulare amperora. Con tutta questa energia se agisci in maniera intelligente sui consumi elettrici vivi come un Pascià, se invece ti abbandoni alla "libidine elettrica" ritorni come un comune mortale [;)] Cordialmente, Marco.
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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 28/08/2009 alle: 09:45:54
Resistenza? Domanda da profano: Ho tirato un cavo dalla BS e ho attacato svariati servizi in cabina di poco consumo (tipo la radio, il CB, GPS, una TV da 10’’) per non avere nessun carico sulla BM quando sto fermo. Ho anche un inverter, ma non lo uso in viaggio. Cosa dovrei fare? Mettere questo rele, cosi non ho carico sulla BS quando viaggio e l’EPE la carica meglio? Grazie Rodolfo
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 28/08/2009 alle: 10:19:36
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 28/08/2009  09:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Specialmente in caso di piccoli carichi non hai problemi. Se esegui lo schema di montaggio dell'EPE i cavi delle utenze vanno TUTTI sul contatto [S] che durante la marcia l'EPE sposta automaticamente dalal BS alla BM. Quindi è lo stesso EPE a "isolare" la BS per fare una ricarica "AL NETTO" dei consumi in viaggio. Marco.
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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 28/08/2009 alle: 10:24:48
quote:Risposta al messaggio di Taso inserito in data 27/08/2009  22:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in merito a questo sopra possiamo fare qualche supposizione?
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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 28/08/2009 alle: 10:32:36
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/08/2009  10:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande l'EPE !!! [:D][:D] Grazie ancora Marco... anche tu sei un grande [;)][;)][;)] Rodolfo
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 28/08/2009 alle: 10:58:20
quote:Risposta al messaggio di Taso inserito in data 28/08/2009  10:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non esiste modo di SAPERE lo stato di carica di una batteria, però possiamo SUPPORRE il suo stato interpretando dal display corrente, tensione e tempo trascorso. Se viaggiando la batteria assorbe una bella quantità di corrente e la sua tensione NON sale velocemente ma continua per molto tempo ad assorbire molte ampere allora possiamo ipotizzare che va tutto bene e la batteria è in salute. A fine ricarica quando questa BS a forza di insistere avrà aumentato la sua tensione fino ad annullare la corrente assorbita allora avremo (probabilmente) tante amperora immagazzinate. Ovviamente se una BS assorbe 25 ampere (segno che era ben scarica) ma dopo qualche minuto la tensione è già alta e di corrente non ne assorbe più direi che è bene preoccuparsi perchè probabimente quella BS ha una resistenza interna alta e possiamo considerarla da 10 amperora soltanto.[xx(] Quindi il display dell'EPE è il sistema più onesto per capire com'è messa una BS e a che punto stiamo con l'energia immagazzinata a bordo. Cordialmente, Marco.
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