30 agli inverter e stereo
87a alla BS
87 alla BM
86 a massa
85 al D+
Quando viaggi prendi energia dalla BM e l'EPE lavora solo sulla BS scaricata da tutto il carico e quindi la curva di ricarica lavora effettivamente sulla sola BS.
Marco. quote:Risposta al messaggio di Taso inserito in data 25/08/2009 20:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per mettere più contatti elettrici in parallelo devi avere delle "resistenze" che li collegano e che bilanciano la corrente. Vanno benissimo gli stessi fili di collegamento che però devono essere separati. Con due cavi vai dall'inverter ai due relè (30) dai quali due cavi proseguono per la BM (87) e altri due per la BS (87a) Oppure lascia perdere e metti un solo relè grosso magari alimentato attraverso un tansistor Darlimgton (TIP110 + diodo di speed-up in parallelo alla bobina) e il D+ non lo sovraccarichi. Zener da 5 volt e resistenza in serie da 1k sulla base... [;)] Ovviamente emettitore a massa, collettore sull'85 e l'86 al positivo della BM. Marco.
http://img507.imageshack.us/i/d...
..mi rimane da collegare la base del tip110,presumo debba dargli il D+... ..mi finisci di illuminare? PS: quanto regge un tip 110 in contenitore TO220 ben dissipato?quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/08/2009 20:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, eccomi di nuovo...[;)][;)] Resistenza? Domanda da profano: Ho tirato un cavo dalla BS e ho attacato svariati servizi in cabina di poco consumo (tipo la radio, il CB, GPS, una TV da 10’’) per non avere nessun carico sulla BM quando sto fermo. Ho anche un inverter, ma non lo uso in viaggio. Cosa dovrei fare? Mettere questo rele, cosi non ho carico sulla BS quando viaggio e l’EPE la carica meglio? Grazie Rodolfo
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 28/08/2009 09:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Specialmente in caso di piccoli carichi non hai problemi. Se esegui lo schema di montaggio dell'EPE i cavi delle utenze vanno TUTTI sul contatto [S] che durante la marcia l'EPE sposta automaticamente dalal BS alla BM. Quindi è lo stesso EPE a "isolare" la BS per fare una ricarica "AL NETTO" dei consumi in viaggio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Taso inserito in data 27/08/2009 22:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in merito a questo sopra possiamo fare qualche supposizione?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/08/2009 10:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande l'EPE !!! [:D][:D] Grazie ancora Marco... anche tu sei un grande [;)][;)][;)] Rodolfo
quote:Risposta al messaggio di Taso inserito in data 28/08/2009 10:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non esiste modo di SAPERE lo stato di carica di una batteria, però possiamo SUPPORRE il suo stato interpretando dal display corrente, tensione e tempo trascorso. Se viaggiando la batteria assorbe una bella quantità di corrente e la sua tensione NON sale velocemente ma continua per molto tempo ad assorbire molte ampere allora possiamo ipotizzare che va tutto bene e la batteria è in salute. A fine ricarica quando questa BS a forza di insistere avrà aumentato la sua tensione fino ad annullare la corrente assorbita allora avremo (probabilmente) tante amperora immagazzinate. Ovviamente se una BS assorbe 25 ampere (segno che era ben scarica) ma dopo qualche minuto la tensione è già alta e di corrente non ne assorbe più direi che è bene preoccuparsi perchè probabimente quella BS ha una resistenza interna alta e possiamo considerarla da 10 amperora soltanto.[xx(] Quindi il display dell'EPE è il sistema più onesto per capire com'è messa una BS e a che punto stiamo con l'energia immagazzinata a bordo. Cordialmente, Marco.