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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 28/08/2009 alle: 21:05:50
Ok,ho capito,pero ora che ho il diplay sempre sotto gli okki ho alcune domande: Premetto che la 90A guasta e' scollegata,quindi unica batteria da 200. Tutto oggi pome ho lasciato il camper in carica ataccato alle 220v. Quando il caricabatt. mi segnava FLOATED (batteria carica)...dopo un paio di ore l'ho staccato,alche sono partito. Io ho letto questi valori..nell'ordine di tenpo trascorso dall'avviamento.....circa: Appena Acceso: 13.9v 25A ...poi piano piano la corrente e' scesa,diciamo che dopo 5\8 minuti ero gia a 10A..mentre la tensione e' salita a 14.7 e da li nn si e' piu mossa. ...gli A sono continuati a scendere sempre con 14.7 v.....fino al punto che ho letto 2,8A (dopo circa 25 minuti).... Ho guidato per altri 10 minuti con 2,8A e 14,7v dopodike ho parcheggiato. Dopo mezz'ora ho rimesso in moto (ho il frigo a compressore da 60w sempre acceso)....e mi si e' ripresentata la stessa situazione di quando avevo staccato il camper dalla 220v. Tutto normale ??? Ma meno di 2,8A non scende? Poi altra cosa,ieri l'altro che ero bello csarico di batterie ho visto correnti fino a 38\39A.....,possibile?...la tensione era "variabile"..... Vedo che segna 14,7v solo quando la batteria e' gia piuttosto carica...e poi il 14,7v e' propio fisso e non si muove. Invece quando non e' a 14,7v..la tensione e' variabile..sempre regolare? vado a mangiare e torno con un altra domanda semplice...relativa ai 30sec. di ritardo in accesnsione del'epe.. :)))
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 28/08/2009 alle: 21:11:54
La fase BULK termina quando la corrente comincia a scendere. Ci sarebbe da capire se il frigo a compressore preleva corrente dalla BS o dal contatto [S] dell'EPE Marco.
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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 28/08/2009 alle: 21:43:28
..il frigo e'l'unica cosa collegata all'S come mi hai consigliato tu. Invece il filo che andava al positivo BS prima del motaggio del'epe..ora e' collegato al rele da 100A insieme ai positivi dei due inverter e insieme al positivo degli amplificatori..nonche insieme al positivo che va alla centralina che da corrente ai vari servizi (pompa,luci,ecc). Ovviamente il d+ come accende l'epe..eccita il rele che fa si che sul BS+ nn ci sia nulla se non lìepe che carica,per cui a mezzo in moto tutti i carichi sono sulla BM. I collegamenti sono giusti. L'altra domanda era,....siccome il mio mezzo e' preistorico e non ha nessuna centralina (iniezione meccanica gasolio) che gestisce il motore,posso impostare l'epe che si accende subito eliminando il delay di 30 secondi?

Modificato da Taso il 28/08/2009 alle 21:48:36
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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 29/08/2009 alle: 21:12:20
...e' normale che vedo,dopo la messa in moto e dopo ke il veicolo e' stato fermo una notte...o anche solo qualke ora...,...delle correnti dell'ordine di 35A e se ricordo bene anche piu?
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 29/08/2009 alle: 21:18:09
quote:Risposta al messaggio di Taso inserito in data 28/08/2009  21:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi eliminare il delay di 30 secondi solo perdendo la visualizzazione ciclica della corrente e della tensione dul display. A batterie scariche ma in salute il raggiungimento della masima corrente erogabile dall'EPE è normale. Marco.
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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 29/08/2009 alle: 21:52:08
..ma come nn vedo piu nulla sul display? sul manuale nn dice cio,dice solo che agendo sugli switch (a motore spento e epe spento) si puo eliminare il delay ma nn parla della perdita della visualizzazione. tu hai per caso provato? grazie ancora.
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 29/08/2009 alle: 22:11:51
quote:Risposta al messaggio di Taso inserito in data 29/08/2009  21:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova, magari su quelli ultimi hanno cambiato il firmware.[:)] Marco.
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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 29/08/2009 alle: 22:54:45
sul tuo hai provato o lo sai perche qualcuno te lo ha detto,cosi tanto per sapere?
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 30/08/2009 alle: 06:56:21
Si, ho provato ovviamente. Niente da fare! Il display tensione+corrente lo vedo solo con i 30 secondi di ritardo inseriti che però sono assolutamente inifluenti in termini di ricarica delle BS. Ma il mio EPE è uno dei primi prodotti, quelli di ora non so... Marco.

Modificato da Emme48 il 30/08/2009 alle 06:56:57
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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 30/08/2009 alle: 13:49:05
..va bhe..allora ti confermo che anke il mio si comporta cosi,se scelgo di nn avere il ritardo...perdo la lettura dei volts e quindi leggo solo gli ampere. ma non pensi che i 30 secondi in cui le bs sono collegate all'alternatore sia meglio evitarli..sui mezzi dove e' possibile....?
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 30/08/2009 alle: 14:35:49
quote:Risposta al messaggio di Taso inserito in data 30/08/2009  13:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, lo penso ma non so come evitarlo. Tuttavia non ho ancora misurato cosa succede di preciso in quei 30 secondi e se il relè deviatore del contatto [S] da BS a BM si attiva subito all'accensione del motore o dopo il ritardo. Se vuoi provare te metti un voltmetro sulla BS e verifica cosa fa la tensione non appena messo in moto. Marco.

Modificato da Emme48 il 30/08/2009 alle 15:11:16
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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 30/08/2009 alle: 18:58:34
...ti dico che la commutazione avviene solo quando l'epe si accende...(si percepisce il click del rele interno)..che siano impostati i 30sec o meno. Con il ritardo di 30sec: Prima che l'epe si accenda,e dopo aver messo in moto, la BS si carica con l'alternatore diretto,lo dico perche il voltmetro che ho nella "centralina" principale del camper (servizi)... misura la tensione della BS (a motore spento o a motore acceso ma prima che l'epe si attivi)....invece,appena metto in moto,mi segna la tensione che c'e' sulla BS+alternatore...poi appena l'epe si accende...mi da la tensione sulla BS+epe. ..alla faccia dei giri di parole! ..io,per il bene delle BS,credo che faccio bene a tenerlo senza il ritardo..anche se non leggo la tensione della BS mentre e' sotto carica dall'epe. Alla fine il valore di amper che leggo sul display e' forse la lettura piu importante perche cosi posso capire quato sono cariche le bs..+ o meno..ormai ci ho gia fatto l'okkio.
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13/01/2006 24195
Inserito il 30/08/2009 alle: 19:11:46
Concordo. La lettura in ampere è importante anche se quella in volt non mi dispiaceva. Avevo avuto anche io quel sospetto e infatti mi chiedevo se non era il caso di disattivare il relè parallelatore originale del mezzo. Aiutami un po' a riflettere... dovrebbe andar bene, giusto? Marco.

Modificato da Emme48 il 30/08/2009 alle 19:18:06
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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 30/08/2009 alle: 19:28:12
..neanke a me dispiaceva,spero di sbagliarmi ma ho come l'impressione (interpretando le varie funzioni dei dip) che se mettevano un dip switch a 3 switch invece che a 2.....si avevano anke i volt.,..pero forse nn e' cosi semplice,evidentemente in fase di progetto..gli veniva fuori bene cosi..mha'...pazienza. io credo che se stacchi il D+ dal tuo rele parallelatore..hai che nei primi 30sec le BS nn si caricano tramite l'alternatore diretto...poi appena si accende l'EPE...si caricano. ..mmmm..spetta...mmmmm...mi sa che ho detto na caxxxata,..visto che all'epe arriva al +IN il cavo dell'alternatore\BM....mi sa che nn puoi evitare che nei primi 30sec...le tue BS siano in parallelo secco all'alternatore. credo..mi si annoda un po il cervello deduco che sia cosi. ...in poke parole..nn sono convinto di nessuna delle due cose che ho detto..aiuto! ...riassumo con questa risposta: "dipende dal tuo impianto" ! ..forse la cosa piu semplice ch enn dovcrebbe crear eil minimo danno..e' fare come nella mia prima supposizione.......e....misurare..ecco..forse cosi..
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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 04/09/2009 alle: 02:27:41
..ma l'epe ha anke funzione desolfatizzante? ..normale che leggo anche dei 50A quando carica....48..50...49...poi scende...? THX
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 04/09/2009 alle: 06:45:30
Sarà l'ultima versione. Se il fusibile in ingresso obbligatorio per legge è inferiore alle correnti che leggi te direi proprio che la lettura è fasulla [;)] La solfaazione più che rimuoverla si deve evitarla. Quindi batterie sempre a posto, tenute in carica da un pannello solare e mai spremute fino in fondo. Marco.
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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 09/09/2009 alle: 21:44:17
ma l'energy power ev. lo abbiamo solo io e te??? cmq..io il valore piu basso che leggo in A,ora che ho spento il frigo perche e' inverno e nn ho necessita di bere freddo (!)...,..e' di 1.2 A..oscillante..a 1.4....1.2...1.4... TU?
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 10/09/2009 alle: 07:08:40
Ma no.... Anche Dierrre lo ha messo di recente e credo che le correnti/tensioni che legge lo soddisfino. Io ho ormai dimenticato il cavo di collegamento alla colonnina che non uso più. Marco.
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Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 10/09/2009 alle: 10:24:14
Non riesco on line a trovare dove si può acquistare l'evolution, altrimenti lo avrei già preso, e dove abito io non ci sono rivenditori
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/09/2009  07:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 10/09/2009 alle: 12:11:25
cmq..io il valore piu basso che leggo in A,ora che ho spento il frigo perche e' inverno e nn ho necessita di bere freddo (!)...,..e' di 1.2 A..oscillante..a 1.4....1.2...1.4... TU emme48?
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