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paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 06/02/2010 alle: 14:51:33
....chissà quante volte ne avete parlato, ma dato che o non sono un tecnico, volevo sapere vale la pena spendere 220 euro più istallazione. Poi mi hanno detto che per caricare due batterie di sevizio ci vuole un'altro aggeggio e altri 50/60 euro, Ripeto ne vale la pena ? Io attualmente ho un pannello solare, ma dato che ho dei problemi di salute (apnee notturne) devo dormire con un respiratore e locicamente al mattino la batteria è a terra, il pannello fa poco o niente, il generatore fa rumore, mentre sto Energy mentre viaggio dovrebbe ricaricare in maniera ottimale le batterie; è vero, o sono soldi buttati , grazie dei suggerimenti o eventuali consigli alternativi all'Energy Power Paraca44 p.s. come si fa a distinguere una batteria d'avviamento da una a scarica lenta, c'è qualche scritta qualche codice ?
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 06/02/2010 alle: 15:55:55
Intanto bisognerebbe sapere qual'e' l'assorbimento del respiratore, potrebbero essere giustificate come no, non so cosa sia l'aggeggio da 50/60€, lascia perdere il generatore non credo sia adatto nel tuo caso, L'EPE ricarica ottimamante le batterie in viaggio, ma dovrebbe essere un viaggio di alcune ore perche anche lui non fa miracoli, se l'assorbimento del respiratore e' nell'ordine di 2/3Ah, si puo' vedere con l'aiuto di persone che non pensino solo a vendere[:(!][:(!] di fare un'impianto batterie che possa far fronte alle tue esigenze, se il consumo fosse 4/5 o oltre Ah, bisogna vedere che uso fai del camper, ma vedrei molto bene L'Efoy 1600, che costa pero' oltre 3000€, o in alternativa almeno 250ah di batterie, che comunque in inverno non ti garantirebbe piu' di due giorni senza ricaricare. La batteria da avviamento ha i poli conici, la semistazionaria ha i fori filettati M6/M8 dove avvitare i bulloni dei capicorda ad occhiello, non ha i tappi e' sigillata, si divide in agm e gel, migliori per il nostro uso sono le agm, possono essere montate anche coricate su un fianco, anche in abitacolo in quanto non hanno nessuna esalazione di vapori di acido. Adelmo
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 06/02/2010 alle: 17:42:24
Io credo che con il tuo problema, visto che i dottori hanno ritenuto opportuno farti dormire con il respiratore, il modo migliore è di assicurarti di avere sempre la 220 disponibile, anche perchè credo che il respiratore se non erro vada attaccato alla 220, anche se ha la batteria tampone, io non rischierei di rimanere senza corrente per ovvi motivi (cedimenti improvv. batterie, fusibili saltati ecc.) per cui secondo me conviene dotarsi di un buon generatore ed inoltre cercare di stazionare prevalentemente in posti con 220 attaccata. Ciao Pietro Inferm. Proff.le
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 06/02/2010 alle: 20:18:31
quote:Risposta al messaggio di moida inserito in data 06/02/2010  17:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Poi cosi' se non dorme per il rumore lo addormentano i vicini[:D][:D]
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 06/02/2010 alle: 21:36:24
eviterei di scherzare su argomenti simili, c'è gente che è andata in coma per ipossia cerebrale, scherziamo su tutto ma non sulla salute..
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/02/2010 alle: 21:42:35
Io ho montate due batterie AGM da 100amp, e per caricarle pannello solare da 115 + Energy Power e Dual Battery (l'altro aggeggio). Non conosco l'assorbimento del tuo respiratore ma con un impianto così penso tu possa dormire sonni tranquilli. Ciao Alex p.s.: se dovesse andare a 220v basta attaccare un inverter appropriato al suo assorbimentoid="blue">

Modificato da Olivia2006 il 06/02/2010 alle 21:43:53
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 06/02/2010 alle: 21:45:25
Infatti io non ho scherzato sull'argomento, non mi permetterei mai, neanche se lo conoscessi di persona, ma sul fatto che se con il generatore attaccato sotto al camper non riesce a dormire ci pensa il suo vicino, vista la domanda non credo che il nostro amico voglia stare in area attrezzata attaccato al 220 altrimenti non credo si sarebbe posto il problema, ti pare? Adelmo
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 06/02/2010 alle: 21:58:20
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 06/02/2010  21:42:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non avevo dubbi sull'aggeggio[}:)][:(!] Se avesse un'assorbimento nell'ordine di 4/5Ah in inverno il tuo impianto non sarebbe troppo abbondante, si tratterebbe infatti di 40/50A a notte solo per il respiratore, piu' tutte le normali utenze del camper, gli assorbimenti medi giornalieri verrebbero quasi raddoppiati, chiaramente non ci sono problemi per un week, ma gia' alla seconda notte farei bene i conti vista la delicatezza delle problematiche. Adelmo
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/02/2010 alle: 22:07:00
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 06/02/2010  21:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo in inverno se ha la Combi in un paio di giorni è al limite. E anche se dovesse fare vacanze lunghe senza muovere il camper solo con il pannello avrebbe seri problemi di corrente. E' tutto un "se" se non ci dice per quanto tempo generalmente lo usa. Oppure taglia la testa al toro ed installa un Efoy Alexid="blue">
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 07/02/2010 alle: 08:28:24
il respiratore va a 220 volt o a 12?? se assorbe piu di 3-4 ah ora (devi) installare un efoy che ti da un autonomia di utilizzo senza rumore,e ti mantiene cariche le batt. gli altri due accessori servono in parte ma se le batterie sono molto scariche non le riesi a ricaricare in poche ore di viaggio,e in caso di bisogno sei a piedi. io non sono un amante del efoy ma nel tuo utilizzo notturno è l'unico che ti garantisce energia silenziosa, ciao sandro
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seastar
seastar
24/02/2007 36
Inserito il 07/02/2010 alle: 10:28:21
Penso davvero che la soluzione migliore sia l' efoy 1600. Ora viene disponibile il 2200 a costi ovviamente proibitivi (non che il 1600 te lo regalino). E' un dispositivo assolutamente affidabile con alcune limitazioni da prendere in considerazione prima di fare l'acquisto.
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albertosauro
albertosauro
17/01/2010 45
Inserito il 07/02/2010 alle: 10:44:36
scusate se mi intrometto anch'io, ma se indipendentemente dal tipo di generatore montato, sia questo l'efoy o anche il gasperini, si ha la certezza di avere l'autonomia per fare un'intero week and in montagna? e poi comunque non sarebbe meglio montare epe così da arrivare sempre con le batterie cariche? alberto
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 07/02/2010 alle: 11:21:42
chiaramante se per uno e' di vitale importanza non restare senza corrente deve attrezzarsi di conseguenza magari in modo un po piu' ridondante rispetto a situazioni normali , pena dover rinunciare al camper. Io monterei senza ombra di dubbio due batterie potendo caricarle in rimessaggio , i pannelli solari per uso estivo e l' efoY da poter accendere sempre e comunque senza disturbare. Il power evolution carica le batterie in marcia , e' quindi adatto ad un uso particolarmente itinerante del mezzo , cioe' in inverno occorre spostarsi ogni giorno.
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paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 07/02/2010 alle: 18:41:29
grazie di tutte le informazioni , diciamo che sono due anni che uso il respiratore, che può essere alimentatato sia a 220 che a 12. Certo che per soste prolungate per mè è impensabile la sosta libera. Per quanto riguarda l'assorbimento leggo sul manuale questi dati : batteria 12,5/24 V, tolleranza +20% -15% (10,5-15V20,4-30v) max 120 con batteria esterna . Comunque visto i costi escludo categoricamente L'Efoy e il Gasperini, e comunque dato che non sono uno stanziale avevo appunto pensato a l'Energi e due batterie visto che in effetti il pannello si è rivelato un vero gioco da ragazzi senza nessuna utilittà. Ma secondo voi quale è il "corretto" prezzo dell'Enegi Power [u]montato. il Dual battery, seve è indispensabile ? Grazie ancora dei consigli e scusate la mia ignoranza
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 07/02/2010 alle: 18:52:33
Il Dual Battery puoi risparmiartelo. Metti in parallelo diretto tutte le batterie in AGM che vuoi in modo da avere tantissime amperora disponibili e mantienile cariche (e sane) in rimessaggio col pannello solare in modo da partire sempre col pieno di energia. A quel punto l'Energy Power Evoution non serve visto che le batterie essendo cariche non hanno bisogno di altro durante il viaggio di andata del Wekk End. Se finisci l'energia durante la sosta devo per forza produrla in loco in sosta libera e allora non hai molte scelte. Efoy per forza, il più piccolo di tutti va bene. Marco.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 07/02/2010 alle: 18:59:44
Quei dati per l'assorbimento non sono di nessuna utilita' purtroppo, due batterie agm da 100/120ah in parallelo secco + Energy Power Evolution se ti muovi spesso potrebbe anche andare, anche se c'e' l'incognita assorbimento respiratore, il pannello anche se specialmente in questo periodo sembra inutile, ti preserva comunque le batterie dalla autoscarica allungandone la vita, sempre che tu non tenga il camper in un capannone al buio, in estate poi sara' un'altra cosa. Il dual battery io lo trovo inutile in quanto in mezzo alle batterie non ci voglio niente. Adelmo
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